Convegno Milano, 14 aprile 2005 Gruppo Italiano IST-2001-52224 Informatica e comunicazioni fra rete commerciale e aziende industriali del settore legno.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Un modo nuovo di fare business
Advertisements

Il gestore di posta elettronica per le aziende e per gli studi
VIA GIULIO RATTI, CREMONA – Tel. 0372/27524
FUSION BE Software di booking on-line. Caratteristiche principali -E' un vero Sistema di prenotazione -Personalizzazione delle tipologie di camere e dei.
Portale “Sistema delle autonomie locali”
Francesco Cristofoli Microsoft Italia
INTERNET: RISCHI E PERICOLI
Consorzio per la Formazione e la Ricerca in Ingegneria dellInformazione – Politecnico di Milano © Cristiano Mossa Portale dei progetti e servizi.
CD ROM Library. Descrizione generale del sistema La soluzione di CD ROM Library sviluppata permette la condivisione di rete di CD ROM (qualunque numero)
1 © 2002, Cisco Systems, Inc. All rights reserved. Session Number Presentation_ID Cisco Networking Academy Program Local Academy POLIMI.
La vendita online b2c. PROBLEMATICHE (I) 1.Le caratteristiche del prodotto è adatto alla vendita online? 2.Il mercato in cui si opera come avviene la.
IL PATRIMONIO DI DATI - LE BASI DI DATI. Il patrimonio dei dati Il valore del patrimonio di dati: –Capacità di rispondere alle esigenze informative di.
Benefici apportati da Board Fornisce analisi ad hoc, in tempo reale con informazioni di provenienza certa e condivisa; Consente una molteplice profondità
La nuova Intranet della Provincia di Ferrara e l’innovazione dei processi interni Ludovica Baraldi Bologna, 25 maggio 2006.
Comunicazione e design
Pro Recruiting La piattaforma per la selezione
Copyright © 2007 Toshiba Corporation. Tutti i diritti riservati. Progettato per una mobilità senza precedenti Perché Windows ® Vista è più efficace sui.
Seminario ITALE 01 Giugno 2004 Arianna: un servizio per il sistema editoriale.
Archivi Amministrazione Contabile Verticali Import Export Configuratore.
KING ON LINE Il sistema di prenotazione di. Per muoverti allinterno di questa presentazione utilizza il mouse. Per qualsiasi commento, osservazione e.
Webmobili c.so Venezia, MILANO le-commerce.
Webmobili per ART: progetto di implementazione dellarea dedicata Articoli Tavola e Regalo webmobili srl – c.so Venezia, Milano
Come cambierà il sistema informativo del rivenditore di arredamenti Abitare il tempo - Convegno Federmobili Verona, 22 settembre 2008 Progetto Easy Furniture.
SCS SGR - Sistema Gestione Rifiuti Software gestionale per la gestione di raccolta, conferimento, smaltimento dei rifiuti.
Gestimp IV Il pacchetto software GESTIMP© di Isea S.r.l., di seguito indicato con GESTIMP©, permette di gestire la supervisione e la telegestione di impianti.
GoToWorld™ presentazione
Soluzioni efficaci per snellire le operazioni di archiviazione e ricerca di materiale cartaceo e fotografico.
La ricerca di un prodotto nella nuova piattaforma e-Proc Aprile 2011.
Servizi Grid ed agenti mobili : un ambiente di sviluppo e delivering
1 Gea Bilancio Soluzione per Commercialisti e Aziende.
COMPANY COMMUNICATION
Ishtar Un sistema innovativo per la vendita
K-PORTAL: la soluzione con CMS per il tuo sito web dinamico K-Portal permette di presentare in modo semplice ed efficace i differenti tipi di contenuti.
1 Internet è un sistema di reti di computer interconnesse sia fisicamente, tramite linee dorsali ad alta velocità, che logicamente, mediante la possibilità
_________________________________________________________________ Trade System Srl - Viale Gran Sasso Corropoli (TE) Tel: Fax:
La nascita di Storemat Nellottica dellevoluzione del mercato, ma soprattutto quale stimolo ulteriore al cambiamento, nel 2004 Federcomated e Sercomated.
SIMULAZIONE PREZZI Come calcolare i prezzi di vendita garantendo i margini di redditività desiderati.
Non considerare il presente come il tuo futuro perché ti troverai nel passato.
Manutenzione Auto Garantita
Prof. Antonio Martano ITIS “Pacinotti” Taranto
Un "adempimento" che si trasforma in opportunità Pronti per il ?
Il nuovo modo di creare business Rete commerciale evoluta
SCHEMA MODELLO DI BUSINESS PLAN
GAC: mercato Verticale dedicato alle aziende che sviluppano attività su commessa, ovvero legate alla realizzazione di progetti o di prodotti non di serie.
In un mercato in cui la parola più comune è "Globalizzazione" SG SERVICES Srl ha pensato di creare per le piccole e medie imprese, artigiani, professionisti,
A cura di Marilia Rossi FONDO ESPERO: 28, 29 e 30 aprile 2014 SI VOTA 28, 29 e 30 aprile 2014 SI VOTA VOTA E FAI VOTARE LA LISTA SNALS-Confsal.
Servizi F2 Consulting nasce nel 2006 da professionisti con l’idea di offrire consulenza, servizi e soluzioni relative all’implementazione della piattaforma.
PIATTAFORMA MAESTRA.
MODULO 01 Unità didattica 04
Partner SISTEMI – Innovazione e consenso CSB Software & Solutions.
I portali Il termine “portale” indica un insieme di siti che hanno come obiettivo quello di essere un punto privilegiato di accesso al Web. La maggior.
Consumi di mobili per la casa a prezzi al pubblico in Italia. Milioni di Euro, ,92% Milioni Euro Totale.
Il sistema Airport Facility Management negli Aeroporti di Milano
Convegno Milano, 14 aprile 2005 Gruppo Italiano IST Informatica e comunicazioni fra rete commerciale e aziende industriali del settore legno.
EFFICIENZA ENERGETICA NEGLI USI FINALI E SOLUZIONI TECNOLOGICHE.
La conservazione dei documenti informatici delle pubbliche amministrazioni Agenzia per l’Italia Digitale Roma, 27 maggio 2015.
GUIDA ALL’UTILIZZO DEL
Formazione Area Commerciale. POWER ENERGIA E LA SUA MISSION Formazione Area Commerciale È società grossista di energia elettrica accreditata presso l'Autorità.
Il giornalista del futuro Soluzioni innovative per lavorare ovunque Grand Hotel De La Minerve Roma, 30 settembre 2004.
La conservazione dei documenti informatici delle pubbliche amministrazioni Enrica Massella Ducci Teri Roma, 27 maggio 2015.
La città visibile SIMULAZIONE PROGETTO Associazione Cocoon
PIANETA PIANETA il gestionale per chi si occupa dell’ Ambiente Soluzioni Informatiche finalizzate all’ecologia.
Web e azienda («Informatica aziendale» Modulo 4 – UD2)
La progettazione di un sito web
PPT- Postecert PEC – 05/2009 Postecert Posta Elettronica Certificata.
LE FIGURE PROFESSIONALI DELL'INFORMATICA
Dal problema al programma – ciclo di sviluppo del software La scrittura del programma è solo una delle fasi del processo di sviluppo di un'applicazione.
Piano di Sviluppo Rurale della Regione Toscana Firenze 28 ottobre 2011.
REGIONE TOSCANA Regione Toscana ART
PORTALE UNICO DEI SERVIZI Progetto di integrazione regionale delle informazioni Assemblea Organizzativa USR Lazio Roma /10/2007 Via del Commercio.
Transcript della presentazione:

Convegno Milano, 14 aprile 2005 Gruppo Italiano IST Informatica e comunicazioni fra rete commerciale e aziende industriali del settore legno arredo: quali passi avanti ? 3cad Un esempio di integrazione con il modello

Convegno Milano, 14 aprile 2005 Gruppo Italiano IST Situazione attuale PRODUTTORE B Il RIVENDITORE E COSTRETTO AD USARE N CAD FORNITI DAL PRODUTTORE Sistema CAD N PRODUTTORE N Sistema CAD B PRODUTTORE A Sistema CAD A ?A?N ?B

Convegno Milano, 14 aprile 2005 Gruppo Italiano IST Dove si vuole arrivare ? PRODUTTORE B Il RIVENDITORE UTILIZZA IL CAD DI ARREDAMENTO X CHE PREFERISCE MENTRE PER PROGETTARE IL MOBILE USA I CONFIGURATORI DEI CAD DI PRODUZIONE (A,B...,N) PRODUTTORE N Configuratore B PRODUTTORE A Configuratore A CAD Arredamento X FS <<< N X <<< FS FS <<< B FS <<< A Standard FunSTEP Configuratore N X !!! Cad di produzione N Cad di produzione B Cad di Produzione A

Convegno Milano, 14 aprile 2005 Gruppo Italiano IST Cosa abbiamo fatto ? Premesso che 3cad è un prodotto software specializzato per la filiera del mobile e dell arredamento, abbiamo creato due prodotti com- binando i vari moduli di 3cad per il Produttore >> un Configuratore grafico, che consenta di progettare il sistema mobile com- ponibile senza conoscerne le regole e le condi- zioni di costruzione, perché queste sono state co- dificate nel catalogo del produttore e associate ai componenti del sistema >>> rif. A,B,…,N; per lUtente >> un Cad di arredamento, che con- senta di progettare un interno comunque com- plesso in massima libertà, e interagente quando occorra, con i configuratori dei produttori, per progettare con esattezza quei mobili che si vo- gliono utilizzare >>> rif. X

Convegno Milano, 14 aprile 2005 Gruppo Italiano IST Come centra lo Standard FunSTEP ? Premesso che abbiamo operato sulla stessa piattaforma software cioè sempre su 3cad, lo Standard FunSTEP è stato così applicato MisuraEmme PRODUTTORE N Cad di Produzione Configuratore 3cad 3cad <<< FS FS <<< 3cad Standard FunSTEP Cad di arredamento 3cad Multivano Il trasferimento dei dati passa attraverso una doppia con- versione >> dal formato 3cad al formato FunSTEP e vice- versa dal formato FunSTEP al formato 3cad

Convegno Milano, 14 aprile 2005 Gruppo Italiano IST Cosa dimostriamo in questa sede? Immaginiamo di essere un Punto Vendita e attraverso un esempio facciamo interagire i due prodotti 3cad descritti. Per limitazioni di tempo le fasi del processo di progettazione sono visualizzate con immagini registrate, mentre il collegamento al sito del Produttore è reale. - Il produttore è MisuraEmme, che è partner del progetto Smart - Il server cui ci collegheremo è situato in Brianza, presso la Plink. Per rendere più veritiero l esempio, abbiamo preso un caso di semplice ristrutturazione di un appartamento

Convegno Milano, 14 aprile 2005 Gruppo Italiano IST Il progetto a mano libera Lidea è spesso schizzata a mano su una planimetria for- nita dal cliente: da qui parte il processo di progettazione, con 3cad, che vogliamo percorrere attraverso le sue fasi principali.

Convegno Milano, 14 aprile 2005 Gruppo Italiano IST La ricostruzione della piantina 3cad / Multivano consente di ricostruire la piantina dell apparta- mento distinguendo muri fissi, da abbattere, da costruire, e inse- rendo automaticamente serramenti e infissi nello spessore del muro >>>> la murificazione può essere fatta anche ricalcando i tratti della planimetria manuale.

Convegno Milano, 14 aprile 2005 Gruppo Italiano IST L arredamento di massima Nella distribuzione degli spazi, i mobili componibili possono essere indicati come ingombri, rinviando ad un secondo momento il progetto dettagliato del mobile

Convegno Milano, 14 aprile 2005 Gruppo Italiano IST Collegamento con il Produttore Per progettare la libreria, ci colleghiamo con il sito del produttore ( MisuraEmme ), dando la password per attivare il Configuratore

Convegno Milano, 14 aprile 2005 Gruppo Italiano IST La progettazione della libreria 3cad / Configuratore di MisuraEmme consente di assemblare una libreria secondo le esigenze del cliente, sicuri che sarà producibi- le con tutte le varianti di misura, materiali e finitura che il produt- tore prevede nel proprio listino.

Convegno Milano, 14 aprile 2005 Gruppo Italiano IST Scheda prodotto e preventivo Della libreria configurata sul sito del produttore è possibile a- vere stampati in locale, la scheda del mobile configurato e il relativo prezzo.

Convegno Milano, 14 aprile 2005 Gruppo Italiano IST Ambientazione della libreria La libreria viene importata nella planimetria con le sue caratteristiche reali (materiali, colori, etc)

Convegno Milano, 14 aprile 2005 Gruppo Italiano IST Completamento del progetto Il procedimento descritto per la libreria può essere esteso a tutti gli ambienti della casa (cucina, bagno, zona notte, etc), e completato con pavimenti, decorazioni, luci e complementi fino ad ottenere gli effetti desiderati.

Convegno Milano, 14 aprile 2005 Gruppo Italiano IST Viste assonometriche - navigazione In ogni istante è possibile avere un riscontro assonometrico dell am- biente arredato, navigare dentro e fuori, avvicinarsi e ingrandire

Convegno Milano, 14 aprile 2005 Gruppo Italiano IST Prospettive renderizzate Di ogni singolo ambiente come del tutto, 3cad restituisce immagini renderizzate applicando materiali, luci, ombre morbide, trasparenze, riflessioni, etc, senza richiedere particolari conoscenze tecniche

Convegno Milano, 14 aprile 2005 Gruppo Italiano IST Altre tecniche di rappresentazione

Convegno Milano, 14 aprile 2005 Gruppo Italiano IST Progettazione tecnica 3cad è predisposto per disegnare l impianto elettrico/illu- minazione e i piani di posa di pavimenti e rivestimenti.

Convegno Milano, 14 aprile 2005 Gruppo Italiano IST Integrazione con canali e siti PRODUTTORE N Configuratore Cad di arredamento Canali e- commerce Siti di consultazione UTENTE Standard FunSTEP Il collegamento con il produttore può avve- nire anche indirettamente tramite canali di consultazione (es WebMobili ) e/o portali di commercio elettronico (es Arena Furniture ) che a loro volta possono accedere ai con- figuratori aziendali (es MisuraEmme )

Convegno Milano, 14 aprile 2005 Gruppo Italiano IST Conclusione Lo schema illustrato è un esempio di fattibilità di comunicazione e progettazione che sfrutta in pieno le opportunità di Internet I vantaggi sono evidenti per entrambi gli attori: La adozione dello standard non è un problema tecnico, anche se comporta un lavoro di adattamento dei software specifici per il Produttore, che può scegliere il Cad di Produzione che prefe- risce, mettendo a disposizione del cliente un Configuratore grafico, coerente con il proprio listino e un catalogo sempre aggiornato per lUtente, che può scegliere il Cad di Arredamento che preferisce e quando si rivolge al produttore, è garantito di progettare un mobile producibile, di cui riceve in tempo reale un preventivo esatto La volontà di procedere deve maturare negli attori della filiera