Mercato Privati – Risorse Umane 8 novembre 2010 Evoluzione delle strutture MP Pianificazione Analisi Controllo Gestione (PACG)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Piano di Formazione per la Riqualificazione del Personale
Advertisements

CAMPAGNE COMMERCIALE PRODOTTI POSTA DESCRITTA (1 OTTOBRE – 30 NOVEMBRE) LIVELLO AREA TERRITORIALE MODALITÀ E CONDIZIONI OPERATIVE.
Mercato Privati CAMPAGNA COMMERCIALE CONTO CORRENTE RETAIL CAMPAGNA COMMERCIALE CONTO CORRENTE RETAIL ( DICEMBRE 2010) Livello up MODALITÀ E CONDIZIONI.
Mercato Privati CAMPAGNA COMMERCIALE CONTO IN PROPRIO (2 novembre - 31 dicembre 2010) UP IMPRESA MODALITÀ E CONDIZIONI OPERATIVE.
Obiettivo dell’incontro
OA: nuovo modello organizzativo ed operativo delle Access Operations Area Roma, aprile 2012 PROPRIETARY & CONFIDENTIAL_FOR INTERNAL USE ONLY.
Mercato Privati CAMPAGNA COMMERCIALE PRODOTTI CORRIERE ESPRESSO NAZIONALE ED INTERNAZIONALE E PACCOCELERE IMPRESA POSTA DESCRITTA UP RETAIL CON AREA IMPRESE.
Posteitaliane 1 SUPERBONUS SIM POSTEMOBILE (1– 31 DICEMBRE) UP RETAIL CON AREA IMPRESA.
CAMPAGNE COMMERCIALE PRODOTTI POSTA DESCRITTA (1 OTTOBRE – 30 NOVEMBRE) UP IMPRESA MODALITÀ E CONDIZIONI OPERATIVE.
AREA COMMERCIALE BUSINESS:
Mercato Privati CAMPAGNA COMMERCIALE POLIZZE CONDOMINIO (1 settembre - 31 ottobre 2010) UP RETAIL CON AREA IMPRESA MODALITÀ E CONDIZIONI OPERATIVE.
Mercato Privati CAMPAGNA COMMERCIALE CONTO IN PROPRIO (2 novembre - 31 dicembre 2010) UP TRADIZIONALI MODALITÀ E CONDIZIONI OPERATIVE.
Sistema di Incentivazione Retail /02/ Razionali del nuovo sistema Elementi di novità Elementi di continuità Tipologia di Bonus Agenda.
Mercato Privati CAMPAGNA COMMERCIALE POLIZZE POSTAPROTEZIONE PICCOLA IMPRESA (2 novembre - 31 dicembre 2010) UP IMPRESA MODALITÀ E CONDIZIONI OPERATIVE.
Divisione Rete Territoriale Risorse Umane – Organizzazione Operativa 1 DIVISIONE RETE TERRITORIALE SERVIZIO RECAPITO DI FILIALE NUOVE FIGURE PROFESSIONALI.
CHIEF NETWORK & SALES OFFICE
Divisione Rete Territoriale Risorse Umane – Organizzazione Operativa 1 DIVISIONE RETE TERRITORIALE PROGETTO AMMINISTRAZIONE ED ACQUISTI NUOVE FIGURE PROFESSIONALI.
Mercato Privati CAMPAGNE COMMERCIALE PRODOTTI POSTA DESCRITTA LIVELLO FILIALE CAMPAGNE COMMERCIALE PRODOTTI POSTA DESCRITTA (1 OTTOBRE – 30 NOVEMBRE) LIVELLO.
Mercato Privati CAMPAGNE COMMERCIALE PRODOTTI CORRIERE ESPRESSO NAZIONALE +PACCO ORDINARIO E CORRIERE ESPRESSO INTERNAZIONALE +PACCO ESTERO LIVELLO AREA.
Rafforzare la capacità di presidio del mercato:
Posteitaliane 1 BONUS DI CONTRIBUZIONE AL RISULTATO (3 GENNAIO – 31 MARZO 2011) UP RETAIL CON AREA IMPRESA.
Mercato Privati CAMPAGNA COMMERCIALE CONTO IN PROPRIO (2 novembre - 31 dicembre 2010) UP RETAIL CON AREA IMPRESA MODALITÀ E CONDIZIONI OPERATIVE.
Mercato Privati IR ORARI UP POSTE IMPRESA Novembre 2011.
Mercato Privati CAMPAGNA COMMERCIALE CONTO IN PROPRIO (2 maggio – 30 giugno 2011) UP IMPRESA MODALITÀ E CONDIZIONI OPERATIVE.
Mercato Privati CAMPAGNA COMMERCIALE CONTO IN PROPRIO ( 2 maggio – 30 giugno 2011) UP RETAIL CON AREA IMPRESA MODALITÀ E CONDIZIONI OPERATIVE.
Mercato Privati CAMPAGNE COMMERCIALE PRODOTTI CORRIERE ESPRESSO NAZIONALE +PACCO ORDINARIO E CORRIERE ESPRESSO INTERNAZIONALE +PACCO ESTERO LIVELLO FILIALE.
Mercato Privati CAMPAGNA COMMERCIALE PRODOTTI CORRIERE ESPRESSO NAZIONALE ED INTERNAZIONALE POSTA DESCRITTA LIVELLO FILIALE CAMPAGNA COMMERCIALE PRODOTTI.
Mercato Privati CAMPAGNA COMMERCIALE CONTO IN PROPRIO (2 maggio – 30 giugno 2011) UP RETAIL MODALITÀ E CONDIZIONI OPERATIVE.
Mercato Privati CAMPAGNA COMMERCIALE POLIZZE POSTAPROTEZIONE PICCOLA IMPRESA (2 novembre - 31 dicembre 2010) UP RETAIL CON AREA IMPRESA MODALITÀ E CONDIZIONI.
CAMPAGNA COMMERCIALE POSTELOFFICE (2 – 31 MAGGIO 2011) Livello up impresa MODALITÀ E CONDIZIONI OPERATIVE.
Mercato Privati CAMPAGNA COMMERCIALE POSTA ON LINE (12 settembre – 12 novembre 2011) UP IMPRESA MODALITÀ E CONDIZIONI OPERATIVE.
Posteitaliane 1 IL NUOVO MODELLO ORGANIZZATIVO DELLE STRUTTURE COMMERCIALI TERRITORIALI 22 gennaio 2004.
FARE QUALITA IPOTESI di percorso di formazione specialistica per personale funzione Qualità COO Centrale e Territoriale 2007.
Click to add title Click to change format Level 1 Level 2 Level 3 Level 1 Level 2 Level 1 Chief Network and Sales Office Risorse Umane – Organizzazione.
HRO FCI Formazione Scuola dei Processi Operativi e Logistici Intervento formativo per Operazioni e Servizio Clienti di Filiale Roma, 29 marzo 2007.
0 09/02/2014 Versione: 01 RUO/SOP RUO / SOP – Micro Organizzazione e Dimensionamento BP - Centro Servizi Torino.
Dalla sperimentazione alla nuova figura professionale
Focus su Competence Center Finanziari Presentazione del progetto alle OO.SS Roma, marzo 2009.
MP - Servizi al Cliente Evoluzione Back Office
CONTENUTI DEL DOCUMENTO
Evoluzione organizzazione Commerciale di Area Territoriale e Filiale
MERCATO PRIVATI Operazioni Evoluzione del modello organizzativo
MP – RU-OO Evoluzione Strutture Back Office MP Modello integrato Contact Center e TSC (soluzione unica di supporto allUfficio Postale) 19/05/2010.
Mercato Privati 8 novembre 2010 MERCATO PRIVATI Evoluzione organizzazione Commerciale di Area Territoriale e Filiale.
Ottimizzazione dei processi di amministrazione e gestione del personale Maggio 2012 RUO/SO/IDP.
Mercato Privati Giugno 2010 MERCATO PRIVATI Commerciale di Filiale: Rafforzamento presidio commerciale UP non complessi.
Commerciale Privati: fine tuning modello organizzativo AT e Filiale
1 Lazienda opera nella lavorazione e trasformazione di prodotti agricoli. Oltre il 70% del fatturato è rappresentato da aziende della grande distribuzione.
26/04/2014 MP/RU RUO/SO /04/2014 Nuovo modello RU di Filiale Filiali Polo e Satellite gennaio 2013.
29 aprile 2005 Presentazione Integrazione di Competenze 1.
NUOVO MODELLO DI FUNZIONAMENTO DELL’AMMINISTRAZIONE DEL PERSONALE
Evoluzione del modello organizzativo di Poste Italiane
MP - Servizi al Cliente Evoluzione Back Office
BANCA MONTE DEI PASCHI DI SIENA
Mercato Privati - RU MERCATO PRIVATI Referente AR Aprile 2014.
Tensioni occupazionali - Assetto distributivo
Amministrazione del Personale Presentazione alle OO.SS. Roma, 30 novembre 2009.
Reingegnerizzazione dei processi Forum PA 10 – 14 maggio 2004.
Conto BancoPosta Procedure Fallimentari. 2 Scheda sintetica Titolo: Conto BP Procedure Fallimentari Obiettivi: fornire le conoscenze sulle caratteristiche.
Mercato Privati CAMPAGNE COMMERCIALE PRODOTTI POSTA DESCRITTA UP RETAIL CON AREA IMPRESA CAMPAGNE COMMERCIALE PRODOTTI POSTA DESCRITTA (1 OTTOBRE – 30.
1 RUO-SVILUPPO ORGANIZZATIVO E PIANIFICAZIONE ORGANIZZAZIONE OPERATIVA CORPORATE E SISTEMA PROFESSIONALE RIORGANIZZAZIONE SPAZIO FILATELIA Filatelia Novembre.
Mercato Privati CAMPAGNA COMMERCIALE POLIZZE CONDOMINIO (2 novembre - 31 dicembre 2010) UP RETAIL CON AREA IMPRESA MODALITÀ E CONDIZIONI OPERATIVE.
FORUM P.A Seminari tematici Nuovi strumenti di programmazione e controllo: Sistemi budgetari e gestione per obiettivi Intervento del Direttore Pianificazione.
Mercato Privati CAMPAGNA COMMERCIALE CARTA BANCOPOSTA PIU’ ( dicembre 2010) LIVELLO UP MODALITÀ E CONDIZIONI OPERATIVE.
Mercato Privati CAMPAGNA COMMERCIALE PRODOTTI COMUNICAZIONE COMMERCIALE UP RETAIL CON AREA IMPRESA CAMPAGNA COMMERCIALE PRODOTTI COMUNICAZIONE COMMERCIALE.
11/10/ febbraio 2010 Qualificazione Quadri Sostegno alla professionalità.
INTERFACE FACILITY MANAGEMENT
Nuova Rete Referenti Territoriali
L’accentramento del recapito nella divisione operazioni logistiche Roma, novembre 2005 Piano di avvio operativo.
Ipotesi organizzative funzione Mercato Privati Progetto PCG di Filiale
Transcript della presentazione:

Mercato Privati – Risorse Umane 8 novembre 2010 Evoluzione delle strutture MP Pianificazione Analisi Controllo Gestione (PACG)

17/07/2015 Mercato Privati – Risorse Umane 2 CONTENUTI DEL DOCUMENTO  Obiettivo e Razionali  Il percorso di razionalizzazione  Benefici attesi  Ipotesi TO BE - Modello Organizzativo TO BE  Ipotesi TO BE - Struttura Organizzativa TO BE  Macro attività

17/07/2015 Mercato Privati – Risorse Umane OBIETTIVO Proseguire nel percorso di accentramento delle attività di controllo di gestione attraverso la razionalizzazione delle strutture di PACG, con relativa confluenza delle attività sulle strutture di AC di AT. RAZIONALI  Evoluzione dei sistemi di consuntivazione, attraverso il totale spegnimento del sistema RIPRO manuale negli UP e conseguente riduzione attività di consuntivazione  Standardizzazione degli strumenti di analisi e reporting attraverso la creazione di un’unica reportistica di controllo delle performance MP Centro e Territorio (Quadro d’Insieme)  Focalizzazione su attività di analisi dei dati a supporto delle scelte del Business OBIETTIVO E RAZIONALI

17/07/2015 Mercato Privati – Risorse Umane 4 Il processo di accentramento del “controllo di gestione” è stato avviato nel 2009 Il PERCORSO DI RAZIONALIZZAZIONE Presidio di Ripro: Presidio processi di consuntivazione territoriale Alimentazione manuale dati giornalieri Reportistica on demand in Filiale Riduzione attività Ripro Riduzione attività di consuntivazione Maggiore enfasi su attività di analisi dati Focalizzazione su analisi dei dati a supporto delle scelte di del Business Partecipazione al processo di budgeting Analisi performance di canale Analisi andamento dei costi Dispersione attività di controllo su 140 punti PCG PACG 35 AC AT 2010 Primo accentramento relativo efficientamento Completo superamento dei PACG e confluenza presso le AC AT ATTIVITA’ 9 confluenza

17/07/2015 Mercato Privati – Risorse Umane 5 Consolidamento del ruolo del Controller di Amministrazione e Controllo di Area Territoriale BENEFICI ATTESI PRESIDIO SPECIALISTICO delle attività di CONTROLLO dell’andamento delle perfomance Maggiore EFFICIENZA OPERATIVA delle funzioni di staff in coerenza con gli obiettivi di business RAFFORZAMENTO DEI PROCESSI DI CONTROLLO di gestione, migliorandone l’efficienza, la qualità, l’attendibilità del dato Focalizzazione sulle attività di ANALISI DELLE PERFORMANCE A LIVELLO DI CANALE (UP, UP Impresa) Le risorse rilasciate saranno ricollocate nelle strutture di produzione e back office (MP_SC) sulla base delle esigenze che saranno rilevate.

17/07/2015 Mercato Privati – Risorse Umane 6 AREA TERRITORIALE MP AMMINISTRAZIONE E CONTROLLO CENTRI PACG (Programmazione, analisi e controllo di gestione) CENTRI PACG (Programmazione, analisi e controllo di gestione) 35 sedi IPOTESI TO BE - MODELLO ORGANIZZATIVO TO BE CONTABILITA’ E AMMINISTRAZIONE CONTROLLO DI GESTIONE Modello Organizzativo AS IS Modello Organizzativo TO BE AREA TERRITORIALE MP AMMINISTRAZIONE E CONTROLLO CONTABILITA’ E AMMINISTRAZIONE CONTROLLO DI GESTIONE CCA 27 sedi CCA 27 sedi

17/07/2015 Mercato Privati – Risorse Umane 7 CENTRI PACG (Programmazione, analisi e controllo di gestione) CENTRI PACG (Programmazione, analisi e controllo di gestione) 35 sedi IPOTESI TO BE – STRUTTURA ORGANIZZATIVA TO BE Responsabile Amministrazione e Controllo Responsabile Amministrazione e Controllo Referente Contabilità e Amministrazione Referente Contabilità e Amministrazione Struttura Organizativa AS IS Specialista Supporto Amministrativo Specialista Supporto Amministrativo Referente Controllo di gestione Retail Referente Controllo di gestione Retail Referente Controllo di gestione Business Referente Controllo di gestione Business Controller Responsabile Amministrazione e Controllo Responsabile Amministrazione e Controllo Contabilità e Amministrazione Contabilità e Amministrazione Supporto Amministrativo Supporto Amministrativo Controllo di gestione Privati Controllo di gestione Privati Controllo di gestione Impresa Controllo di gestione Impresa Controller Controllo di gestione Costi e Canali Controllo di gestione Costi e Canali Controller Struttura Organizativa TO BE AMBITO ORGANIZZATIVO DELL’INTERVENTO

17/07/2015 Mercato Privati – Risorse Umane 8 Macro Attività TO BE- AC AT Controllo di gestione Definizione Budget territoriale commerciale annuale e di periodo (Filiali/UP/UPI) in condivisione con MP AC Supporto alle strutture territoriali relativamente ai temi di Incentivazione commerciale territorio A B Controllo avanzamenti e definizione azioni correttive C QDI_ Caricamento dati DB Unico e gestione dati per iniziative locali D Definizione Budget territoriale COSTI (Filiali) in condivisione con MP AC E Analisi performance commerciale e produttività di canale specialistico (APF; APF-F, A Imprese, UPI) F