Ricerca e sperimentazione di metodologie e attività orientative nello svolgimento dei curricoli di Matematica nella Scuola di Primo Grado.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ForTIC II edizione Piano nazionale di formazione degli insegnanti sulle Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione Anno Scolastico 2006/07 Savioli.
Advertisements

I LINCEI PER UNA NUOVA DIDATTICA NELLA SCUOLA: UNA RETE NAZIONALE
Il laboratorio (spazio web)
LABORATORIO LATINO FORMAZIONE
L’ESPERIENZA DEL DIPARTIMENTO DI SCIENZE INTEGRATE DELL’ISTITUTO TECNICO G. MARCONI DI CATANIA Lezioni ed esperienze di laboratorio selezionate in relazione.
OBBLIGO SCOLASTICO ASSI CULTURALI.
DIDATTICA LABORATORIALE Matematica. Apprendimenti di
Matematica. Apprendimenti di base con e-learning
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola Prof. Losito
Seminari provinciali informativi sulla riforma
PIANO DI FORMAZIONE POSEIDON GRUPPO DI LAVORO VERSO UN CURRICOLO PLURILINGUE 2.
Arch. Consuelo Nava Prolusione al laboratorio, Aulla Magna, facoltà di Architettura di Reggio Calabria, Corso di laurea Architettura U.E. 4° anno.
CURRICOLO D’ISTITUTO IPOTESI DI LAVORO ZELO BUON PERSICO.
Gruppo Regionale di Supporto dell'Area Progettuale "ICT nelle scuole": PROGETTUALITÀ E PROCESSI INNOVATIVI Francesca Scalabrini-Gruppo Regionale di Supporto.
1 I percorsi integrati nella provincia di Torino Nodi critici e azioni di sostegno.
Quadro di riferimento INValSI Scienze I livelli di competenza
Temi della sperimentazione
Il Piano di diffusione delle lavagne interattive multimediali
PROGETTO PROMETEO per un curricolo continuo di area scientifico-tecnologica IRRSAE Lombardia.
Esame di Stato I ciclo La sezione di Matematica nella prova nazionale.
Istituto Comprensivo “Sergio Neri”
RISOLVERE PROBLEMI CON LUSO DI STRUMENTI MATEMATICI DIFFICOLTA RISCONTRATE : LETTURA FRETTOLOSA DEL TESTO E SCARSA RIFLESSIONE SUL SIGNIFICATO DEI DATI.
PROGETTO DI EDUCAZIONE SCIENTIFICA
Attività di tutoraggio sulle simmetrie
Il modello formativo dei progetti PON docenti
Innova – MENTI in rete Docenti della secondaria di primo e secondo grado insieme per incontrarsi, confrontarsi, allearsi e appassionarsi ad un progetto.
1 Progetto FARE SCUOLA FINALITA E CONTENUTI © ISPEF 2001.
2 Il Modello ISPEF di Master Universitario ©Copyright I.S.P.E.F. Tutti i diritti sono riservati Tutti i Master ISPEF.
PERCORSI DI FORMAZIONE ONLINE PER INSEGNANTI
MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE ISTITUTO COMPRENSIVOLATTE DOLCE – AGRO Via Cedrino, 5 – tel. e fax 079/
Tiziana Bindo – Mathesis Nazionale
NEI CONCETTI DI ESTENSIONE ED EQUIVALENZA
Responsabile coordinamento:
Piano Nazionale di Formazione sulle Competenze Informatiche e Tecnologiche del Personale della scuola.
Progetto di Formazione
Formazione Dm 61 Informatica marzo 2004 Finalità Sviluppare le conoscenze metodologiche/didattiche per lutilizzo del computer nelle classi prime e seconde.
DIDATTICA LABORATORIALE
Incontro di accoglienza ai docenti neo-assunti nell’A.S
LEGGERE LE INDICAZIONI PER
1 Nuovo Obbligo Scolastico: Gli Assi Culturali. 2 Asse dei Linguaggi Asse Matematico Asse Scientifico-Tecnologico Asse Storico Sociale.
OBBLIGO SCOLASTICO: UNA SFIDA? ASSE MATEMATICO. Il nuovo obbligo scolastico come opportunità Opportunità per cosa? Opportunità per chi?
Didattica on line.
Progetto MIUR a cura di ANSAS - INDIRE Il cannocchiale di Galileo
Gruppo del Progetto Coordinatore Referente Prof.ssa Sonia Spagnuolo Docenti Partecipanti Concetta Zecca Giuseppe Ruscelli Elisa Santagada Anna Caterina.
Il nostro Piano di miglioramento Una seria opportunità per “cambiare”
ROVIGO 29 – 30 settembre 2014 Elaborazione di Simulazioni di Seconde Prove relative agli Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio.
MISURE DI ACCOMPAGNAMENTO PROGETTI DI FORMAZIONE E RICERCA
Classe III B Scuola Primaria di Gallicano a. s. 2013/2014
Finalità generale della scuola: sviluppo armonico e integrale della persona all’interno dei principi della Costituzione italiana e della tradizione culturale.
1 PRIMA SCIENZA PONTEDERA 4 DICEMBRE 2014 PROGETTAZIONE E DOCUMENTAZIONE DEL PERCORSO Cristina Duranti.
Progettare attività didattiche per competenze
D.D. Bussoleno (To) VIAGGIO VERSO IL CURRICOLO Temevo il mio ritorno tanto quanto avevo temuto la mia partenza; entrambi appartenevano all’ignoto e all’imprevisto.
ELABORAZIONE E SPERIMENTAZIONE DEL CURRICOLO DELLE COMPETENZE
L’obiettivo generale è quella di puntare a COSTRUIRE dei LABORATORI sulla progettazione didattica incentrata sulle competenze finalizzati a: sostenere.
IL PROGETTO DI FORMAZIONE PUNTOEDU EDA DOCENTI SERALI E CTP 31 gennaio 2006 a cura di Laura Cortini a cura di Laura Cortini.
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
ISTITUTO COMPRENSIVO G.MARITI FAUGLIA
ISTITUTO COMPRENSIVO NOALE PROGETTO VALUTAZIONE & MIGLIORAMENTO (V&M) A.S. 2014/15 RAPPORTO DAL QUESTIONARIO INCONTRIAMOCI DOCENTI ALUNNI GENITORI.
Scuola cantiere di innovazione V Seminario Nazionale per l’accompagnamento delle Indicazioni Nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del.
L’ESPERIENZA DELLA FORMAZIONE
Prof. Caterina Lorenzi Università Roma 3 Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria Laboratorio di Ecologia e Didattica dell’Ecologia:
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
LDT Piano di lavoro anno scolastico dicembre 2015.
IL PTOF DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI PRAIA A MARE Dirigente Scolastico dott.ssa Patrizia Granato PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA AA.SS.
PROGETTO PILOTA CIPE REGIONE CALABRIA PIANO DI INFORMAZIONE ISTITUTI di ISTRUZIONE SECONDARIA 1° E 2° GRADO Marzo 2010 DIREZIONE GENERALE PER L’ISTRUZIONE.
ESPERIENZE che mi hanno portato a sperimentare percorsi di coding con i bambini 1997/2000: PSTD – Programma di Sviluppo delle tecnologie Didattiche 1998/2001:
PROGETTO GEOMETRANDO SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO DI BUTI ISTITUTO COMPRENSIVO IQBAL MASIH DI BIENTINA E BUTI IN COLLABORAZIONE CON IL LABORATORIO.
Scuola Secondaria I gradoClassi terze Dell’Istituto Comprensivo di Gioia Sannitica SCUOLA ESTIVA DI MATEMATICA I CICLO LACENO (AV) LUGLIO 2014 Curato.
Docente diritti a scuola: BROCCA SILVIA COD. POR DS12LE156 TIPO:B MODULO 2 (CLASSI 1^B - 2^B - 3^B)
LA CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE NEL PRIMO CICLO D’ISTRUZIONE MERCOLEDI’ 16 MARZO 2016.
Transcript della presentazione:

Ricerca e sperimentazione di metodologie e attività orientative nello svolgimento dei curricoli di Matematica nella Scuola di Primo Grado

Le presenti esperienze didattiche di ricerca/aggiornamento sono state realizzate nellambito dei progetti angelo e Set da alcuni docenti di Scienze Matematiche ed Ed.Tecnica delle scuole : S.M.S. "Giuseppe Garibaldi"- Palermo; S.M.S. "Emmanuela Setti Carraro"- Palermo; S.M.S. "Vittorio Emanuele Orlando"- Palermo; Istituto Comprensivo "Pirandello"- Palermo

Il gruppo di lavoro, coordinato dai prof.ri Aldo Brigaglia e Grazia Indovina del Dipartimento di Matematica di Palermo, attraverso la proposta di situazioni problematiche di tipo operativo (costruzione e manipolazoni reali e virtuali di figure geometriche) si è prefisso il conseguimento dei seguenti obiettivi:

1) Sviluppare le capacità logico-deduttive e quindi avviare ad una più consapevole acquisizione dei concetti geometrici

2) Abituare a comunicare matematicamente attraverso la conoscenza del corretto significato dei termini scientifici.

3) Avviare alla scoperta di relazioni e proprietà geometriche in oggetti della natura e in elaborati artistici in modo da attivare collegamenti interdisciplinari favorevoli ad una visione più completa della realtà.

Lattività laboratoriale organizzata per il raggiungimento degli anzi detti obiettivi è stata imperniata, il primo anno, sullo sviluppo del segmento curriculare relativo ai concetti di equiscomponibilità e di equiestensione e, lanno successivo, sullapprofondimento delle proprietà delle isometrie ed in particolare delle rotazioni.

Le prove concordate dallequipe di docenti attraverso lattivazione di un Forum on line e durante attività in presenza, sono state formulate in modo tale da cercare di sviluppare negli scolari capacità di osservazione, riflessione,descrizione e argomentazione.

I materiali, le metodologie e la programmazione dettagliata delle attività sono reperibili sul sito Internt: e da qui sono scaricabili

In questa sede vengono presentate alcune esercitazioni scelte tra quelle che, a nostro avviso, sembrano evidenziare maggiormente come attraverso la loro esecuzione sia possibile conseguire il raggiungimento degli obiettivi prefissati. Prove