Ricerca e sperimentazione di metodologie e attività orientative nello svolgimento dei curricoli di Matematica nella Scuola di Primo Grado
Le presenti esperienze didattiche di ricerca/aggiornamento sono state realizzate nellambito dei progetti angelo e Set da alcuni docenti di Scienze Matematiche ed Ed.Tecnica delle scuole : S.M.S. "Giuseppe Garibaldi"- Palermo; S.M.S. "Emmanuela Setti Carraro"- Palermo; S.M.S. "Vittorio Emanuele Orlando"- Palermo; Istituto Comprensivo "Pirandello"- Palermo
Il gruppo di lavoro, coordinato dai prof.ri Aldo Brigaglia e Grazia Indovina del Dipartimento di Matematica di Palermo, attraverso la proposta di situazioni problematiche di tipo operativo (costruzione e manipolazoni reali e virtuali di figure geometriche) si è prefisso il conseguimento dei seguenti obiettivi:
1) Sviluppare le capacità logico-deduttive e quindi avviare ad una più consapevole acquisizione dei concetti geometrici
2) Abituare a comunicare matematicamente attraverso la conoscenza del corretto significato dei termini scientifici.
3) Avviare alla scoperta di relazioni e proprietà geometriche in oggetti della natura e in elaborati artistici in modo da attivare collegamenti interdisciplinari favorevoli ad una visione più completa della realtà.
Lattività laboratoriale organizzata per il raggiungimento degli anzi detti obiettivi è stata imperniata, il primo anno, sullo sviluppo del segmento curriculare relativo ai concetti di equiscomponibilità e di equiestensione e, lanno successivo, sullapprofondimento delle proprietà delle isometrie ed in particolare delle rotazioni.
Le prove concordate dallequipe di docenti attraverso lattivazione di un Forum on line e durante attività in presenza, sono state formulate in modo tale da cercare di sviluppare negli scolari capacità di osservazione, riflessione,descrizione e argomentazione.
I materiali, le metodologie e la programmazione dettagliata delle attività sono reperibili sul sito Internt: e da qui sono scaricabili
In questa sede vengono presentate alcune esercitazioni scelte tra quelle che, a nostro avviso, sembrano evidenziare maggiormente come attraverso la loro esecuzione sia possibile conseguire il raggiungimento degli obiettivi prefissati. Prove