|Tecnologie Web L-A Anno Accademico 2008-2009 Laboratorio di Tecnologie Web Firebug-lite Universita’

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
HtML Premessa introduttiva al laboratorio Sergio Capone.
Advertisements

HYPER TEXT MARK-UP LANGUAGE
JavaScript 7. Eventi di JavaScript.
HTML Hyper Text Mark-Up Language. HTML Hyper Text Mark-Up Language Linguaggio di marcatura per ipertesti E un linguaggio di formattazione usato per descrivere.
JavaScript 2. JavaScript nelle pagine web. HTML e XHTML Gli script JavaScript sono utilizzabili sia in pagine HTML che XHTML XHTML impone che il codice.
HTML Hyper Text Mark-Up Language. HTML Hyper Text Mark-Up Language Linguaggio di marcatura per ipertesti E un linguaggio di formattazione usato per descrivere.
PHP.
INTERNET : ARPA sviluppa ARPANET (rete di computer per scopi militari)
JavaScript Laboratorio di Applicazioni Informatiche II mod. A.
JAVASCRIPT DIFFERENZA TRA JAVASCRIPT E JAVA TAG LO SCRIPT OGGETTI LE CLASSI FUNZIONE GESTORE DI EVENTI ELEMENTI DEL LINGUAGGI è un vero e proprio linguaggio.
UNIVERSITÀ DI PERUGIA DIPARTIMENTO DI MATEMATICA E INFORMATICA Master di I° livello in Sistemi e Tecnologie per la sicurezza dell'Informazione e della.
Corso di Laurea in Biotecnologie Informatica (Programmazione)
Derivazione tra classi
Internet Explorer Il browser.
CORSO DI INFORMATICA LAUREA TRIENNALE-COMUNICAZIONE & DAMS
PHP – Un’introduzione Linguaggi e Traduttori 2003 Facoltà di Economia
Il codice in materia di protezione dei dati personali è un decreto legislativo (atto avente forza di legge) della Repubblica Italiana emanato il 30 giugno.
ASP Lezione 1 Concetti di base. Introduzione ad ASP ASP (che è la sigla di Active Server Pages) è un ambiente di programmazione per le pagine web. La.
Lezione 2 Programmare in ASP
Progettare siti con ASP.net
Realizzazione siti web Pagine web dinamiche - javascript.
Sommario Allineamento ( ) Immagini ( ) Link ( ). Allineamenti Oltre a posso usare per allineare testo ed immagini un altro tag: align = center o left.
Javascript Javascript è il linguaggio di scripting più diffuso sul Web
JavaScript 3. Commenti in JS Come in altri linguaggi di programmazione anche javascript offre la possibilità di inserire i commenti all'interno delle.
JavaScript 1. Origine E uno dei primi linguaggi di scripting per il web sviluppato da Netscape nel 1995 E interpretato Ha alcune similarità sintattiche.
vi presentiamo SLIDEPLAYER.IT
Obiettivi dellinterfaccia Web Una buona interfaccia web deve assolvere a diverse funzioni: far percepire i contenuti permettere di individuare.
Javascript: fondamenti, concetti, modello a oggetti
Progettazione multimediale
Progettazione multimediale
Università degli Studi di Bari Laurea in Chimica Di spense di Informatica - Dott. F. Mavelli Programmare in Matlab Funzioni di Libreria Funzioni definite.
Visual Basic e accesso ai DATABASE
Test Reti Informatiche A cura di Gaetano Vergara Se clicchi sulla risposta GIUSTA passi alla domanda successiva Se clicchi sulla risposta ERRATA passi.
Posizionamento Come posizionare gli elementi HTML nella pagina web e come JavaScript può muoverli cambiando la loro posizione nel tempo.
Cascading Style Sheet (Fogli di Stile in Cascata)
Interazione di JavaScript e HTML
HTML Lezione 8 I collegamenti ipertestuali (link).
Applicazioni Web HTTP, HTML e CSS Elaborato da Gianluca Lauteri e Daniele Filannino.
Creare pagine web Xhtlm. Struttura di una pagina.
HTML Lezione 3 Stili.
Il World Wide Web Lidea innovativa del WWW è che esso combina tre importanti e ben definite tecnologie informatiche: Documenti di tipo Ipertesto. Sono.
Internet Explorer I preferiti Stampa di pagine web Salvataggio di pagine web Copia di elementi di pagine web in altri applicativi.
BIOINFO3 - Lezione 111 CGI-BIN CGI-BIN sono chiamati i programmi la cui esecuzione può essere richiesta attraverso il WEB. Il server web (httpd) della.
HTML HyperText Markup Language Linguaggio per marcare un’Ipertesto
ASP – Active Server Pages Introduzione Pagine Web Statiche & Dinamiche(ASP)
Hyper-Text Mark-Up Language
CSS Cascade Style Sheets.
INTRODUZIONE A JAVASCRIPT
TROVA FILM Progetto di Tecnologie Web anno accademico 2013/2014 DEL VECCHIO GIANLUCA IOVINO PASQUALE
1° Meeting Clienti myDonor® - Firenze 5 ottobre 2012 La comunicazione HTML da myDonor® da myDonor® Daniela Loreti Matteo calzolari
1 Sistemi Informativi e Servizi in Rete Università degli Studi di Brescia Facoltà di Ingegneria Parsing di documenti XML Esercizi.
Creato da Riccardo Nuzzone
CORSO Di WEB DESIGN prof. Leonardo Moriello
Fabrizio Felici LAMP workshop GROsseto Linux Users Group.
Internet e HTML Diffusione di informazioni mediante la rete Internet.
Introduzione a Javascript
Tecnologie di InternetDocument Type Definition Dott. Nicola Dragoni Document Type Definition  Document Type Definition (DTD)  Documento XML valido 
Eprogram informatica V anno. ASP.NET Introduzione ASP.NET (Active Server Page) è il linguaggio che, sfruttando la tecnologia.NET, permette di: -scrivere.
HTML HTML e il web.
TW Asp - Active Server Pages Nicola Gessa. TW Nicola Gessa Introduzione n Con l’acronimo ASP (Active Server Pages) si identifica NON un linguaggio di.
CSS Cascading Style Sheet
I fogli di stile XSL.
1 IL TUTOR Alessio Guerri Alessio Guerri Tel Ricevimento In ufficio su appuntamento (Lab2) Giovedì.
Eprogram informatica V anno.
Tecnologia per la comunicazione
Javascript. HTML per definire il contenuto delle pagine web CSS per specificare il layout delle pagine web JavaScript per definire il comportamento delle.
EVENTI Gli eventi sono delle azioni che possono essere identificate da javascript. 1 - onMouseOver, che viene messo in atto quando l'utente fa scorrere.
…. come si abilitano i pop up Lo Sportello Informa …
+ Connettersi al web Nicolò Sordoni. + Verificare se lo smartphone è connesso Per poter accedere alla rete, è consigliato innanzitutto verificare se il.
+ Geolocalizzazione Nicolò Sordoni. + Servizi di localizzazione In Windows Phone, la posizione dell’utente può essere rilevata in 3 differenti modi: GPS:
Transcript della presentazione:

|Tecnologie Web L-A Anno Accademico Laboratorio di Tecnologie Web Firebug-lite Universita’ degli Studi di Bologna Facolta’ di Ingegneria

|Tecnologie Web L-A  Un insieme di funzionalità Javascript che ricalcano grosso modo quelle del plugin originale per Firefox  gratuito e opensource  stessi sviluppatori di Firebug  liberamente scaricabile dal sito  cross-browser (dicono… provato su Safari?) Cosa è firebug-lite

|Tecnologie Web L-A  Non supporta (purtroppo)  debug  editing real-time  Ma mette a disposizione  la console  per tracciare l’esecuzione in maniera esplicita if ( window.console ) window.console.info(“Messaggio per lo sviluppatore…”);  per avere un feedback ogni volta che il codice Javascript fallisce e non ottiene il risultato atteso (veramente indispensabile con codice interpretato!)  il visualizzatore del DOM  per capire come navigare la pagina e le sue risorse (elementi, location, user-agent, scripts, …)  un (lentissimo) inspect del codice HTML  un visore degli script e dei css Cosa permette di fare

|Tecnologie Web L-A  Diverse possibilità (1 e 2):  dichiarare nel proprio codice HTML il link allo script originale (bisogna essere online.. e senza le restrizioni del laboratorio)  dichiarare nel proprio codice HTML il link allo script replicato sul sito del corso (bisogna comunque essere online..) Come si attiva... <script type=“text/javascript” src=“ lite/1.2/firebug-lite-compressed.js”> <script type=“text/javascript” src=“ Courses/TecnologieWeb0809/materiale/laboratorio/risorse/firebug-lite/ firebug-lite-compressed.js”>......

|Tecnologie Web L-A  Diverse possibilità (3):  richiamare una ben definita URI che contiene le istruzioni Javascript da applicare alla pagina correntemente visualizzata  mediante l’attributo href di un tag anchor  occorre essere online  occorre modificare il codice HTML della pagina  firebug-lite sarà comunque attivo solo dopo il click sull’anchor (cioè MOOOLTO dopo l’evento onload, dove già si può invocare codice Javascript) Come si attiva... <a href=“javascript:var firebug=document.createElement('script'); firebug.setAttribute('src',' TecnologieWeb0809/materiale/laboratorio/risorse/firebug-lite/ firebug-lite--compressed.js');document.body.appendChild(firebug); (function(){if(window.firebug.version){firebug.init();} else{setTimeout(arguments.callee);}})();void(firebug);”> Lancia Firebug Lite!...

|Tecnologie Web L-A  Diverse possibilità (4):  richiamare una ben definita URI che contiene le istruzioni Javascript da applicare alla pagina correntemente visualizzata  attraverso una bookmarklet  si salva come bookmark la URI a cui puntava l’anchor di prima  richiamando il bookmark si ottiene l’effetto di applicare il codice javascript riferito al contenuto della pagina corrente  bisogna comunque essere online  ma si può fare anche su pagine legacy!  qualche problema con la visualizzazione di risorse cross- domain  firebug-lite sarà comunque anche in questo caso attivo solo dopo il click sul bookmark (cioè MOOOLTO dopo l’evento onload, dove già si può invocare codice Javascript) Come si attiva

|Tecnologie Web L-A  Diverse possibilità (5):  copiare lo script e il suo foglio di stile tra le risorse del proprio progetto  dichiararlo direttamente nell’head di tutte le pagine HTML in cui lo si vuole utilizzare  funziona anche se non si ha accesso alla rete (tranne che per localhost su Tomcat, ovviamente )  è in grado di intercettare anche il codice Javascript invocato al momento dell’evento onload (e anche prima!) Come si attiva <!– Comment this when development is over, otherwise final users too will get firebug running !!! --> <script type=“text/javascript” src=“scripts/firebug-lite/firebug-lite-compressed-local-css.js”> /* VEDERE LA PAGINA beforeonload.html DEL PROGETTO DI ESEMPIO TemplateAjaxFirebugLite.zip */

|Tecnologie Web L-A  Il codice Javascript non è compilato, ma interpretato  gli errori (da quelli di battitura a quelli di concetto!) sono rilevati solo a runtime  senza la console di firebug, molto spesso, l’unico effetto è il non ottenere effetto (al primo errore lo script viene interrotto)  con la console di firebug (anche di quello lite), otteniamo dei messaggi che ci indicano dove è sorto il problema!!!  possiamo poi usare la console per tracciare le informazioni che ci interessano  possiamo navigare il DOM e scoprire a quali sue proprietà si può accedere  e altre piccole cose… meglio di niente, no? Niente debug… serve lo stesso???

|Tecnologie Web L-A  Sul sito del corso, la pagina del laboratorio linka lo script broken.js che al suo interno recupera dal DOM un elemento che non esiste e accede ad alcuni suoi campi  Lo script è richiamato da un anchor vicino a dove si parla di firebug lite Facciamo un esempio ! ?