Copyright, 2006 © ISTC-SPFD-CNR ISTITUTO DI SCIENZE E TECNOLOGIE DELLA COGNIZIONE Piero Cosi SEZIONE DI PADOVA - FONETICA E DIALETTOLOGIA Via G. Anghinoni,

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Analisi dati con Excel Parte I.
Advertisements

MICROSOFT EXCEL 97.
Laboratorio Professionalizzante
Conservatorio “D. Cimarosa” di Avellino INFORMATICA MUSICALE
*Claudio Zmarich °Barbara Gili Fivela * Emanuela Magno Caldognetto
1 Leggere e scrivere dati da file Giorgio Valentini e –mail: DSI – Dipartimento di Scienze dell Informazione Università degli Studi.
Sistemi Operativi - Vi 1 Il sistema operativo LINUX Leditor vi Giorgio Di Natale Stefano Di Carlo Politecnico di Torino Dip. Automatica e Informatica.
SOFTWARE E METODOLOGIE per l’analisi e l’annotazione linguistica
Università degli Studi di Napoli "Federico II" - a.a. 2002/2003 Le TD nei processi di apprendimento: strategie di apprendimento collaborativo supportate.
2 dicembre 2005 AISV 2005 MODELLIZZAZIONE DELLA PROSODIA E DEL TIMBRO PER LA SINTESI DEL PARLATO EMOTIVO Mauro Nicolao, Carlo Drioli, Piero Cosi Copyright,
MODULO 4 – Il Foglio elettronico
Informatica Modulo 2 – Office Word.
Prof. Lora Aldo Enzo Via B.Bocchese, VALDAGNO – VI –
Seminario Sicurezza 2003/04 Pozzo Matteo
Corso di Informatica Esercitazioni Biologia AA
Copyright, 2006 © ISTC-SPFD-CNR ISTITUTO DI SCIENZE E TECNOLOGIE DELLA COGNIZIONE Piero Cosi SEZIONE DI PADOVA - FONETICA E DIALETTOLOGIA Via G. Anghinoni,
Copyright, 2005 © ISTC-SPFD-CNR ISTITUTO DI SCIENZE E TECNOLOGIE DELLA COGNIZIONE Viale Marx, Roma (Italy) www:
Introduzione al software SAS Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Esercitazione n°2.
I PRIMI FILE NELLE CARTELLE CLASSE VIRTUALE EDULAB PROGETTO LIM Laura Antichi.
Importazione di dati Nellambito dellutilizzo di qualsiasi software statistico una necessità è quella di importare dati esterni forniti dallutilizzatore.
Informatica TEORIA LABORATORIO Enrico Grisan Uff. : Via Ognissanti 72
Tutto materiale sarà disponibile solamente sul sito Il vecchio sito non è più disponibile causa restiling del sito aziendale
Laboratorio di Informatica
Corso di Laurea in Ingegneria per lAmbiente e il Territorio Informatica per lAmbiente e il Territorio Docente: Giandomenico Spezzano Tutor: Alfredo Cuzzocrea.
Sistema Operativo, files e cartelle.
EXCEL FORMATTAZIONE DATI.
Contributo del CED alla realizzazione di un Sistema Informativo unico per la gestione personale Marzo Marzo 2007.
Modalità di interazione delle LIM
BRIDGE-3K Verso il futuro La migrazione dai sistemi HP3000. Un ponte verso il futuro conservando la cultura e le risorse aziendali. NOVITA 2007.
Informatica 1 (SAM) - a.a. 2010/11
Si arriverà a questa pagina:
Autore: Francesco Palmieri Microsoft Excel Tecniche di base.
Elena Bernardini Chiara Pagani
Statistica economica (6 CFU)
Demo Versione ProgeView 1.22 Versione Presentazione 1.00.
Esempi di analisi dati con ROOT
Copyright © 2013 CLITT Roma Questo file è una estensione online del corso Rossi, Lanzoni, Sguardi sulle scienze umane © CLITT 2013 LABORATORIO Ricerca.
ALCUNI PASSI PER L’INSERIMENTO DATI NELLE MASCHERE - RISPOSTE ALLIEVI
ALFABETIZZAZIONE INFORMATICA
In Excel un riferimento è una specifica cella. Ad esempio se dico B2 mi riferisco alla cella intersezione tra la colonna B e la riga 2, un po come nel.
Lavagna interattiva Smart Board Installazione Presentazione
1 PROGETTO M.I.S.I. Modelli per Innovare i Servizi per l'Istruzione.
Per iniziare Cos’è un Foglio Elettronico?
EXCEL E FTP.
ISTITUTO DI SCIENZE E TECNOLOGIE DELLA COGNIZIONE Piero Cosi SEZIONE DI PADOVA - FONETICA E DIALETTOLOGIA Via Martiri della libertà, 2 – adova (Italy)
Elenchi in Excel E’ possibile inserire le voci del nuovo elenco oppure
Gestione File/Cartelle
Foglio elettronico Excel Livello avanzato
Modulo 5 Uso delle Basi di dati Paola Pupilli 3.
Le Toolbar di default Quando avviamo Writer vengono visualizzate di default due toolbar o barre degli strumenti La toolbar superiore è definita Standard.
XLS ESERCIZIO BASE EXCEL – ESERCIZIO BASE
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
© Copyright 2009 ABIFORMAZIONE Divisione di ABISERVIZI S.p.A. Roma, Settembre 2012 XVI Edizione Banking&Financial Diploma La funzione Import utenti per.
Introduzione a Windows Lezione 2 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama'
Una popolazione statistica è costituita da 300 diodi con i valori riportati in tabella. Utilizzando Excel estrarre, da questa popolazione, con ripetizione,
A.P. cat. B - 1 Per chi vuole: Libro di testo D.P. Curtis, K. Foley, K. Sen, C. Morin Informatica di base 2° edizione Mc Graw-Hill Companies.
Lettura e analisi statistiche dei dati e computer analysis
Lezione 11 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Excel.
Creazione di un sito web con Microsoft FrontPage A cura di Marco Farina
CARATTERISTICHE PRINCIPALI DEL SOFTWARE. TABELLE E FOGLI DI CALCOLO SERVE PER CREARE:
Introduzione a Windows Lezione 2 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama'
Basi di Unix: introduzione Kernel il fulcro del sistema. Comunica con l’hardware (processore, memoria, disco fisso) Shell interfaccia tra l’utente e il.
Eseguire calcoli con le funzioni ………….. Che cosa sono le funzioni? Le funzioni sono formule predefinite che eseguono una serie di operazioni su un determinato.
Lezione 24 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Integrare le applicazioni.
Piattaforma ITALCHECK – v 3.1 TUTORIAL MOD9171 – Rev 00.
Impariamo ad usare Excel. Utilizzare l’interfaccia Avviare Excel e iniziare ad esplorare l'interfaccia per acquisire familiarità con esso… Non c'è modo.
Planet HT – Genova - Elisa Delvai
Transcript della presentazione:

Copyright, 2006 © ISTC-SPFD-CNR ISTITUTO DI SCIENZE E TECNOLOGIE DELLA COGNIZIONE Piero Cosi SEZIONE DI PADOVA - FONETICA E DIALETTOLOGIA Via G. Anghinoni, Padova (Italy) www: Esercitazione PRAAT Reference:P. Cosi ANALISI DELLE EMOZIONI

EmotionDB: un piccolo corpus di parlato EMOTIVO aba (collera, disgusto, enunciativa, gioia, paura, sorpresa tristezza) 1 speaker maschio – 5 ripetizioni (35 stimoli) Materiale di Analisi

1-create-directories.bat crea le directory necessarie per l'esercitazione Metodologia

2-load-DB-files.bat copia i file necessari per l'esercitazione nelle directory opportune (wav, txt e TextGrid per la segmentazione manuale) Metodologia

Metodologia (Tcl/OGI CSLU Toolkit) 3-allineamento-emozioni-(p).bat 4-allineamento-emozioni-(w).bat segmentazione automatica in fonemi e parole 5-post-allineamento.bat esegue operazioni di post allineamento togli2Pau.tcl toglie le doppie pause phn2lab.tcl converte i file phn (OGI) in file lab (SAMPA) wrd2wlab.tcl i file wrd (OGI) in file wlab (SAMPA)

Metodologia (PRAAT) 6-to_edit_praat prepara i file TextGrid a partire dai file lab e wlab (SAMPA) 7-analysis.praat analizza i file wav salvando i risultati nei file *.analysis 8-analysisExcel.praat analizza i file wav salvando i risultati nei file *.excel

Metodologia (EXCEL) nel file aba-summary.xls esegue le macro per caricare i file dei risultati *.excel in modio automatico sia per le analisi manuali che per quelle automatiche in C:\AisvScuolaEstiva2006\EsercitazionePRAAT\Emozioni\analysis\manual C:\AisvScuolaEstiva2006\EsercitazionePRAAT\Emozioni\analysis\automatic a partire dal file aba-summary.xls crea i file: aba.xls, a_tonica.xls, a_atona.xls copiando i dati evidenziati in rosso a fine file mediante copia/incolla speciale ( Valori/Salta celle vuote/Trasponi ) e cancellando successivamente le righe vuote

Metodologia (SYSTAT) 9-import-AutomaticAnalysis-Excel.syc 10-import-ManualAnalysis-Excel.syc importa i file *.syd a partire dai file xls ed esegue le analisi statistiche

Software PRAAT (versione ) per la segmentazione automatica per lanalisi statistica è stato utilizzato SYSTAT