In all the struggle for liberty in the past women have ever take an active part, and it is fair to suppose that they will do the same in the future E.Cady.

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Transcript della presentazione:

In all the struggle for liberty in the past women have ever take an active part, and it is fair to suppose that they will do the same in the future E.Cady Stanton, 1888

La lotta contro lo schiavismo Importante per lo sviluppo del femminismo in Usa fu il movimento antischiavista. Nacque all’interno delle chiese non conformiste. Le Società degli amici (quaccheri) più attive erano quelle di Boston e di Filadelfia, nella quale distinsero le militanti nere, tra cui tre sorelle Sarah, Margaretta e Harriet Forten, appartenenti una famiglia attiva per tutto il XIX secolo nella lotta contro lo schiavismo e in quella per i diritti delle donne.

La lotta contro lo schiavismo Una quacchera Lydia Maria Child, della Società di Boston, scrisse la prima opera antischiavistica americana An Appeal Behalf of That Class of Americans Called Africans ( 1833): il libro stigmatizzava anche il modo in cui gli uomini liberi neri erano trattati nelle scuole e nelle chiese, e combatteva l’illegalità dei matrimoni interraziali.

La lotta contro lo schiavismo Tra le più attive militanti del movimento, le sorelle Sarah e Angelina Gimkè, figlie di un alto magistrato di Charleston, Carolina del Sud, e proprietario di numerosi schiavi, ed autrici del volumetto An Essays on Salavery and Abolitionism, with Reference to the Duty of American Females, (1837).

La lotta contro lo schiavismo Il terzo centro antischiavistico femminile fu New York. Esso raggruppò soprattutto presbiteriane per attività meno di avanguardia: il comitato delle donne rimase subordinato a quello degli uomini e le donne bianche e nere si organizzarono in gruppi separati. Nel 1837 il primo Congresso antischiavistico femminile si tenne a New York.

Seneca Falls 1848 Nello stato di New York, a Seneca Falls, la prima convenzione sui diritti delle donne, che chiede il diritto di voto, su iniziativa di Elizabeth Cady Stanton e Lucretia Mott. 1851 alla Convenzione dell’Ohio, prende la parola una suffragista e predicatrice, una nera ex-schiava, Sojourner Truth, che pone l’accento sulla sua condizione di lavoratrice nelle piantagioni, come un uomo: 2 volte non donna, come schiava ma prima ancora come lavoratrice.

Seneca Falls La storia del genere umano è una storia di ricorrenti offese e usurpazioni attuate dall'uomo nei confronti della donna, al diretto scopo di stabilire su di lei una tirannia assoluta. Per dimo­ strare ciò, esaminiamo i fatti con occhio imparziale. Lui non le ha mai permesso di esercitare il suo inalienabile diritto al voto. L’ha costretta a obbedire a leggi alla cui elaborazione ella non partecipava in alcun modo.

Seneca Falls L’ha privata di quei diritti che sono riconosciuti anche al più ignorante e al più indegno degli uomini, sia indigeni che stranieri Avendola privata del primo diritto di un cittadino, il diritto di voto, lasciandola di conseguenza priva di rappresentanza nelle assemblee legislative, la ha oppressa sotto ogni punto di vista. L’ha posta, quando era sposata, in una condizione di morte civile davanti alla legge.

Si è adoperato in ogni modo possibile per distruggere la fiducia di lei nelle proprie forze, per ridurne il rispetto per se stessa, e per renderla prona a una vita di dipendenza e di avvilimento. Ora, di fronte a questa completa perdita dei diritti civili di metà del popolo di questo paese, di fronte alla sua degradazione sociale e religiosa, di fronte alle ingiuste leggi sopra ricordate, e in considerazione del fatto che le donne si sentono offese, oppres­se e private in modo fraudolento dei loro diritti più sacri, dichia­riamo che debbono essere immediatamente ammesse a godere di tutti i diritti e i privilegi che spettano loro in quanto cittadine degli Stati Uniti.

Nel dare inizio alla grande opera che ci attende, prevediamo di dover andare incontro a molti fraintendimenti, travisamenti, scherni, ma intendiamo usare ogni strumento in nostro possesso per raggiungere il nostro obiettivo. Ci serviremo di rappresentanti, diffonderemo opuscoli, presenteremo petizioni ai parlamenti sia statali che federali, ci adopereremo per far schierare dalla nostra parte il clero e la stampa. Speriamo che questa convenzione sarà seguita da una serie di convenzioni in ogni parte del paese. Essendo universalmente accettato il principio naturale fonda­mentale secondo cui «l'uomo deve perseguire la sua vera e sostanziale felicità» {...} Si delibera che le leggi che, in qualunque modo, si oppongono alla vera e sostanziale felicità della donna, sono contrarie al principio naturale fondamentale e non hanno alcun valore, dal mo­mento che esso è «più autorevole di ogni altra legge».

Si delibera che tutte le leggi che impediscono alla donna di occupare nella società la posizione cui la destina la sua coscienza, o che la collocano in una posizione di inferiorità rispetto all'uomo, sono contrarie al principio naturale fondamentale e non hanno quindi né validità né autorità. Si delibera che la donna è uguale all'uomo - che così il Creatore voleva che fosse, e che il bene supremo della specie esige che venga riconosciuta come tale. Si delibera che le donne di questo paese devono essere informate in merito alle leggi che le governano, affinché non possano più rendere manifesta in futuro né la loro degradazione, col dichiararsi soddisfatte della loro attuale condizione, né la loro ignoranza, con l'affermare che godono di tutti i diritti che de­siderano.

Si delibera che, dato che l'uomo, mentre rivendica la propria superiorità intellettuale, riconosce alla donna la superiorità mo­rale, è suo dovere precipuo incoraggiarla a prendere la parola e a insegnare, quando gliene si presenti l'occasione, in tutte le assemblee religiose. Si delibera che la stessa quantità di virtù, di delicatezza, di finezza nel comportamento che la società pretende dalle donne, deve essere richiesta anche all'uomo, e che le stesse trasgressioni devono essere trattate con la stessa severità, indipendentemente dal fatto che a commetterle sia un uomo o una donna.

Si delibera che l'accusa di indelicatezza e scostumatezza che così spesso viene rivolta alle donne che parlano in pubblico, è formu­lata, con grave incoerenza, proprio da coloro che, con la loro pre­senza, incoraggiano le apparizioni delle donne negli spettacoli teatrali, musicali e del circo. Si delibera che la donna si è accontentata per troppo tempo dei ristretti confini che, costumi corrotti e una erronea applicazione delle Scritture hanno fissato per lei, e che è giunto per lei il mo­mento di muoversi in quella più ampia sfera che il suo Creatore supremo le ha assegnato. Si delibera che è un dovere delle donne di questo paese assicu­rarsi il loro sacro diritto al voto. Si delibera che l'uguaglianza dei diritti umani deriva necessariamente dal fatto che le capacità e le responsabilità della specie umana sono identiche.

Si delibera pertanto che, avendo ricevuto dal Creatore le stesse capacità e la stessa coscienza della responsabilità di esercitarle, è un evidente diritto e dovere della donna, alla pari con l'uomo, promuovere ogni giusta causa con ogni giusto mezzo; in parti­colare, per quel che riguarda i grandi temi della morale e della religione, è di chiara evidenza il suo diritto a partecipare insieme ai fratelli al loro insegnamento sia in privato che in pubblico, sia con gli scritti che con i discorsi, con qualsiasi strumento oppor­tuno e di fronte a qualsiasi pubblico. Ed essendo questa una ve­rità di chiara evidenza, le cui radici affondano nei principi fon­damentali della natura umana, la cui origine è divina, qualunque usanza o disposizione in contrasto con essa, sia recente, sia rive­stita della venerabile autorevolezza dell'antichità, deve essere considerata come una evidentissima falsità, e in conflitto con l'umanità.

STATI UNITI 1865 Fondazione del Vassar College per studentesse. 1868 E’ approvato il 14° emendamento alla Costituzione, che, rendendo i neri cittadini, introduce la parola “male” e quindi per la prima volta un’esplicita esclusione delle donne. 1868-69 si radicalizza il conflitto tra Cady Stanton e Susan Anthony e i dirigenti del partito repubblicano: la loro scelta di dare il voto ai neri e non alle donne è confermata dal 15° emendato, che verrà approvato nel 1870. Stanton ed Anthony fondano la National Woman’s Suffrage Association (NWSA), presieduta da Stanton, che ammetterà solo donne e avrà base a New York. Invece le suffragiste che accettano la priorità del voto ai neri fondano la American Women’s Suffrage Association, diretta da Lucy Stone.