La storia delle rappresentazioni ● La rappresentazione politica si identifica sempre più con la “faccia” del leader politico. Non è stato sempre cosi.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il moto rettilineo uniformemente accelerato
Advertisements

IL FASCISMO a cura prof.sse Marilena Esposito e Liliana Mauro
E ORA UN PO’DI STORIA.
PARTITI DI CENTRO-SINISTRA.
Il FanTaStIcO QuAdRiLaTeRo:
Germania e Italia arrivarono tardi all’unificazione politica
Realizzato da Rosangela Mapelli e Silvia Motta
Che cos'è l'ideologia? L'ideologia con Marx è la falsa coscienza. Nel senso che colui che pratica un credo politico o religioso o morale non si rende.
Risorgimento – Identità Nazionale? -
FASCISMO E PROPAGANDA.
IL DIRITTO DI VOTO ART.48 COST..
IL DIRITTO DI VOTO ART.48 COST..
il tutto è più della somma delle singole parti
Lo Stato Italiano presente.
O L'HA UCCISO IL MAGGIORDOMO OPPURE L'HA UCCISO LA CAMERIERA. LA CAMERIERA NON L'HA UCCISO. QUINDI: L'HA UCCISO IL MAGGIORDOMO. Tale inferenza è valida.
IL BIANCO E IL ROSSO. La politica nel territorio Quante Italie? Nord-Ovest competitività tra i partiti elettorato poco ideologizzato, più disponibile.
Il verde. Il territorio contro la politica. La zona verde Il territorio diventa lesplicito riferimento dellidentità politica, genera appartenenza sociale.
Obiettivi del capitolo
Nascita dei partiti italiani
Che cosa intendiamo per Dinamica della combustione? Che cosa intendiamo per Dinamica? Comportamenti che variano nel tempo.
Donne, Politica e Istituzioni
Costruzione europea. Diceva Adriano Olivetti nel 1954 che… il vero problema della democrazia moderna è quello della precisazione di una dimensione ottima.
EQUAZIONI DI PRIMO GRADO
Unificazione politica e formazione del mercato nazionale in Italia e in Germania.
La democrazia La stabilità della democrazia La teoria democratica
Gli anni Sessanta: Aldo Moro e il centro sinistra
PARTITI DI ISPIRAZIONE CATTOLICA
Sistema Politico italiano
L’Unità d’Italia.
Scuola media statale “Virgilio” Paternò anno scolastico 2010/2011
Mi consenta: i politici e la Tv in Italia
Il 1° gennaio 1948 entrò in vigore la Costituzione
Le istituzioni dello stato di diritto. Poteri neutrali
Elezioni Politiche 2008 Il 13 e 14 Aprile 2008 lItalia al voto… e alle molte sorprese…
Struttura istituzionale Italiana
Di Alberto Paganelli. Elezioni 2013, i risultati dello spoglio: alla Camera maggioranza di centrosinistra. Senato spaccato, è stallo. 5 Stelle primo partito.
Patrimoni-identità Lo sguardo dell’antropologo
La logica di Frege Come sapete Frege è stato il maestro riconosciuto e ammirato da Wittgenstein (“le grandiose opere di Frege” dice nel Tractatus.
Napolitano nuovo Presidente della Repubblica Italiana. Carrubba Biagio.
La politica europea Dobbiamo dire qualcosa sulla politica europea nel nostro senso (i colori e i loghi). Come già sappiamo il colore dell'Europa è l'azzurro.
I POPOLI TRA INTEGRAZIONE E CONFLITTI Prof. SILVIA SILLANO.
Lo Stato Italiano presente.
Terra e Mare Compreso il nomos della terra e il nomos del marelo dobbiamo ora applicare alla nostra nazione. Medioevo.
Immagine. Teoria delle Elite ● Abbiamo detto che i percorsi per cui dai “partiti” siamo pervenuti alle “facce” come simboli partitici è diverso per i.
I colori della politica Dobbiamo fare una prima distinzione tra gli oggetti e i colori della politica.L'oggetto è in qualche maniera autonomo.Non cosi'
Filosofia analitica del linguaggio: mod. ontologia esistenza e identità Francesco Orilia A.A I Semestre.
Le dimensioni politiche del territorio. Il territorio come metodo di ricerca poltica Territorio riferimento costante della politica simboli territoriali.
L’Italia liberale.
Rivoluzione francese (svolta moderata e direttorio: '94-'99) Prof. Michele de Pasquale.
Regimi di cambio Lezione 20 Corso di Macroeconomia (L-Z)
SENATORI 315DEPUTATI 630 IL PRESIDENTE DELLA CAMERA E’ LAURA BOLDRINI.
Storia contemporanea II ( )
MAOMETTO IL territorio dell’Arabia è formato per la maggior parte da deserto e in piccola parte da verdi oasi. Gli Arabi, sia i beduini del deserto sia.
Prodi nuove proposte. Tremonti proposta indecente. Carrubba Biagio Modica 7 giugno 2006.
La nascita del fascismo
Il fascismo Un partito che si fa Stato: partito unico la milizia
DIRITTO INTERNAZIONALE PUBBLICO PREMESSA FILOSOFICO- GIURIDICA Corso ECPD sede Prizren
ASSEMBLEA PUBBLICA 27 Marzo 2013 PARTITO DEMOCRATICO CIRCOLO DI MERATE.
Il movimento fascista.
Italia della prima e seconda Repubblica
Lo Stato Italiano presente
Gli indirizzi delle pagine Web Prof. Cristina Sanvito e Renzo Didoni.
CULTURA ITALIANA CONTEMPORÁNEA MÓDULO 1: TRANSFORMACIÓN DE LA SOCIEDAD ITALIANA ACTUAL Fuensanta Piqueras Casado
TECNICHE DI MEMORIA 4 settembre 2015 Istituto Comprensivo A. Fogazzaro Prof.ssa Elena Conte.
La nascita della Repubblica. Dopo la guerra I danni materiali. Le difficoltà economiche. Le divisioni sociali. Nord e Sud. Comunismo e anticomunismo.
...QUANDO I LUPI SPOSANO LE CAPRE … Classe quarta Ottobre 2011.
L’Italia post-unitaria 1861: nascita del Regno d’Italia 1870: Roma capitale  Monarchia costituzionale  fino al 1946 (ma: stravolto dalla legislazione.
Logica Lezione 8, DISTRIBUIRE COMPITO 1.
Esempio di Programmazione Strutturata
Blanchard Amighini Giavazzi, Macroeconomia – Una prospettiva europea, Il Mulino 2011 Capitolo XIX. Regimi di cambio Capitolo XIX. Regimi di cambio.
Transcript della presentazione:

La storia delle rappresentazioni ● La rappresentazione politica si identifica sempre più con la “faccia” del leader politico. Non è stato sempre cosi. Un tempo il partito politico era rappresentato da un logo

Simboli della prima repubblica

Sono tutti simboli “culturali” ● I partiti della prima repubblica sono tutti simboli culturali indicano cioè manufatti, cioè oggetti fatti dall'uomo:scudi bandiere,libri,falce e martello. ● Apparentemente fanno eccezione il partito socialdemocratico e il movimento sociale. Ma il sole è un sole simbolico(il sole dell'avvenire) cosi' la fiamma indica un oggetto culturale per eccellenza.

Ideologia e dottrina ● I partiti sono tutti dottrinari: cioè hanno una dottrina, un ideologia, il marxismo,la teoria sociale della chiesa, il liberalismo, il fascismo anche se non si può chiamare con questo nome ● Per l'illegalità del partito fascista che si trasforma nel movimento (non dunque un partito) sociale.

Perchè la dottrina? ● Perchè il partito si identifica in una classe sociale (gli operai) gli imprenditori, la borghesia, pochissimi sono i partiti catch-all piglia tutti: la DC in parte ● E cosi il MSI. La classe sociale ha degli interessi generali precisi e differenti: essa è per usare un termine antropologico endogamica.

I partiti della seconda repubblica

I partiti della terza repubblica

Trasformazioni ● E' vero che non esiste ancora una terza repubblica ma nella simbolica certamente si La rappresentazione è tornata all'antico I partiti floreali, sono scomparsi ● E' indicato chiaramente una sigla cosi come il movimento cinque stelle o il partito democratico.Una striscia tricolore annodata e una scritta:fratelli d'italia

Unificazioni e diversificazioni ● Il partito democratico sembra aver fermato la sua diaspora (ds,margherita,Ulivo, Rifondazione limitandola alla sola sel Invece sembra che la destra ● Abbia proliferato i suoi aspettiCiò potrebbe corrispondere ad un movimento futuro in cui Berlusconi non rappresenta più.

Renzi e Grillo ● La vita del PD diventa unificata per merito (per ora di Renzi anche se l'unificazione è solo annunciata. Grillo invece sembra annunciare ● Un cambiamento per la diaspora interna.Che in qualche misura si annuncia nel centro- destra.

La lega

E un movimento “territoriale” ● Paradossalmente in un paese cosi diviso dovrebbe attecchire bene invece sta scemando sempre più perché i miti padani contro la terronia devono tener conto ● Del “mezzo” che non sapendo come sistemare o viene incluso o viene negato con uno strano simbolo del vaticano con la svastica

Il centro un valore politico? ● In un certo senso si la Dc era un partito centrista, Renzi è il sindaco di Firenze. Ma centro non può essere una dottrina un valore politico La Dc era un valore ● Perchè doveva fronteggiare gli opposti estremismi PCI e MSI. Ma decadde appena un polo (il PCI venne meno). Questa è la storia dei partiti centristi

I partiti centristi

La sinistra

I partiti personali

Le ultime tre slides ● Sono tutti partiti “effimeri” nel senso che il loro profilo o è di posizione (centrismo,estrema sinistra) oppure sono legati ad una persona in modo indissolubile ● Questo non è il caso dei verdi la cui consistenza “politica” è assolutamente insufficiente per garantirne un futuro