Diario della pace Associazione Don Lorenzo Milani onlus.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
un progetto tra scuola e sport
Advertisements

EDUCAZIONE TRA PARI: percorsi itineranti nelle periferie cittadine
scuola del fare - Sondaggio genitori - alunni
I MIEI DIECI OBIETTIVI COME DIRIGENTE SCOLASTICO
PROGETTO INTERCULTURA
ISTITUTO COMPRENSIVO “MARCHESE LAPO NICCOLINI” - PONSACCO
La mia vita in te…… LA MIA VITA IN TE È UN PROGETTO DI EDUCAZIONE ALLA DONAZIONE DI MIDOLLO OSSEO, ORGANI, TESSUTI, CELLULE REALIZZATO IN RETE TRA ASSOCIAZIONI.
I s t i t u t o T e c n i c o A g r a r i o d i B e r g a m o PROGETTO EDUCAZIONE PER LE POPOLAZIONI RURALI E LA SICUREZZA ALIMENTARE Classi 4B e 4D Anno.
Per un modello inclusivo anche degli alunni stranieri Tra scuola e territorio.
Giocando con i rifiuti un progetto di Educazione Ambientale
Riflessioni sul tema dell’orientamento scolastico con gli alunni stranieri Dalle esperienze della Commissione stranieri e dell’Osservatorio sulla dispersione.
Efficacia e ricaduta del progetto “Giramondo” nel Comune di Condino
DIREZIONE DIDATTICA STATALE Circolo di Montemurlo Protocollo dintesa per laccoglienza degli alunni stranieri e per leducazione interculturale nel territorio.
Comunicare si può: io, tu, egli, noi ….. una rete di parole Prato -Giornate di formazione 13 – 14 Settembre 2010.
Istituto d’Arte Montemurlo COSPE
GENITORIALITÀ. GENITORIALITÀ RAPPRESENTA una priorità per tutti gli Istituti coinvolti PREVEDE il coinvolgimento dei genitori nei progetti del P.O.F.
Il Serpente Bianco. PROGETTO REALIZZATO dal prof. Luciano Luongo ALLISTITUTO PROFESSIONALE F. DATINI, IN COLLABORAZIONE CON LA PROVINCIA nell a.s
COPERNICO/MARCONI/DATINI/RODARI
Dallassioma cartesiano del Cogito, ergo sum alla consapevolezza che la conoscenza della lingua del paese ospitante costituisce la base per un cittadinanza.
LINEE GUIDA PER LINSERIMENTO DI ALUNNI STRANIERI CIRCOLO DIDATTICO DI SPOLTORE.
Ha come scopo: lo sviluppo del turismo "intelligente" inteso come mezzo di conoscenza e rispetto di Paesi diversi, dell'Ambiente e delle varie tradizioni.
A.L.I.- LIGURIA1 PROGETTO ALI LIGURIA M.I.U.R. - Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria PROGETTO ALI LIGURIA costruzioni di reti per lintercultura:
Analisi e rapporto di ricerca a cura di: Maria Antonia Moretti
Le tendenze della cooperazione allo sviluppo italiana, europea e internazionale Carlotta Aiello, CeSPI.
SCUOLA E INDUSTRIA ANNO SCOLASTICO 2009/2010 A cura di prof.ssa Di Murro Antonietta Maria LAVORANO IN PARTNERSHIP.
Legge Regionale 15/2001 Promozione di interventi volti a favorire un sistema integrato di sicurezza nell'ambito del territorio regionale Assessorato ai.
Il progetto
Sette colori per fare la luce LAmore arde davvero se è alimentato dai fatti, non dalle parole.Don Luigi Caburlotto.
2 APRILE 2008 FESTA DELLA PACE.
LAmbiente, inteso come sistema vivente, è un campo didattico che offre infinite possibilità di approccio e di proposte formative …
Il Gruppo Giovani della Valle dei Laghi è composto da un gruppo di ragazzi dai 18 ai 25 anni che si incontrano per approfondire la propria fede cristiana.
Piano Nazionale di formazione e ricerca
La Famiglia Amica e Solidale Scuola di formazione per responsabili di associazioni e cooperative di solidarietà familiare La promozione e il coinvolgimento.
Scuola Media A.Diaz Olbia. La Scuola si interroga sul proprio servizio, sul lavoro svolto e ne verifica lefficacia e lefficienza Punti di partenza sono.
PIANO OFFERTA FORMATIVA
S.I.C. la Scuola Integra Culture
CONCORSO LOFFICINA DEI SAPERI E DELLA SOLIDARIETA MIGLIOR ELABORATO SEZIONE IMMAGINI.
Istituto Comprensivo Statale Milano Spiga
PROGETTO EDUCAZIONE AI DIRITTI UMANI DESTINATARI: Tutti gli alunni dellIstitutoComprensivo Mameli TEMPI ATTUAZIONE PROGETTO Intero anno scolastico COMPETENZA.
Web Seminar - 14 Aprile IO, TUTOR Come posso valorizzare lesperienza di uno studente straniero che partecipa a programmi di mobilità studentesca?
Provincia di Venezia – Settore Scuole Cultura Ce.I.S. D.L. Milani PROGETTO WINNY TOO – COMUNE DI CAVARZERE INDAGINE EFFETTUATA NEL GENNAIO 2003 SCUOLE.
Il Portfolio delle competenze
INIZIO DELLERA PLANETARIA - Mondializzazione -Diritti delle donne - Innovazione e ricerca.
Comenius Regio Y.E.S. Bologna, 26 aprile 2010 COMENIUS REGIO.
SCUOLE COINVOLTE NELL’INDAGINE:
Scuola Media Statale “L. Coletti”
PRIMI INTERVENTI PER l’INSERIMENTO DI UN ALUNNO STRANIERO o ROM ISCRIZIONE in segreteria COLLOQUIO CON LA FAMIGLIA SCELTA DELLA SEZIONE o CLASSE Il dirigente.
PATTO PER IL MONITORAGGIO DELLE ATTIVITÀ PRODUTTIVE DELLA PROVINCIA DI PRATO MEDIANTE LE BANCHE DATI DEGLI ENTI PUBBLICI Prato 27 Ottobre 2014 Prefettura.
Mobilità dello staff Progetto New Challenges Liceo Scientifico Statale Leon Battista Alberti Napoli Prof. Loredana Esposito.
Introduzione alla Protezione Civile
Fffff 26 – 27 – 28 Ottobre 2007 DONARE L’AIUTO Primo Forum – IL VOLONTARIATO NEL SALENTO Galatina – Quartiere Fieristico A.M.I.S. Onlus si presenta.
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/07 Associazione delle Agenzie della Democrazia Locale PROGETTO L’Europa di casa a scuola! Percorso formativo per insegnanti.
GLI ALUNNI DELLA 1A 1B 2A 3A. ISTITUTO COMPRENSIVO PANICALE - TAVERNELLE Scuola secondaria di I grado di Paciano.
PROGETTO “QR CODE – FANO”
Socialmente2 I Giardini del Majorana… spazio d’integrazione anno 2015/16.
SCUOLA DELL’INFANZIA-PRIMARIA- SECONDARIA DI PRIMO GRADO PASTENA MANIFESTAZIONE FINALE LA SCUOLA IN FESTA 3 GIUGNO 2015 ISTITUTO COMPRENSIVO 2 PONTECORVO.
Carta dei Valori dell’Associazione ERREù Padova, 22 febbraio 2003.
Salerno 11 maggio La Comunità Politica Gaudium et Spes 74 Gli uomini, le famiglie e i diversi gruppi che formano la comunità civile sono consapevoli.
Adesione al bando di Proposte Progettuali #lamiascuolaaccogliente# Collegio Docenti del 9 dicembre 2015 Ministero dell’’istruzione, dell’Università e della.
IC “GOZZI-OLIVETTI” PRIMARIA
Quando si ha tempo Attività di formazione per i giovani, favorendone l'apprendimento scolastico, nonché la crescita fisica, sociale, intellettuale e.
1di 17Pag. La Fiorita del Corpus Domini Istituto Comprensivo “ F. Michelini-Tocci”, Cagli Scuola Primaria di Cagli.
L’ORIENTAMENTO NEL CONTESTO INTERCULTURALE SEMINARIO 9 ottobre Monfalcone Il progetto S.A.M.: facilitare l’integrazione degli alunni provenienti.
Istituto Comprensivo Eugenio Donadoni di Sarnico a.s. 2015/16 CCR.
Assemblea dei soci 28 MARZO UILDM Sezione G. Bergna Monza Assemblea 28 MARZO 2015 Istituzionali – Tesseramento socidisabilifamiliariamici
CAMPAGNA RACCOLTA FONDI PER L’ACQUISTO DELLA NOSTRA SEDE “UN MATTONE PER KEPOS ONLUS”
RiPARKiamo riPARKiamo Percorso di progettazione partecipata per dare nuova vita al parco di via Nabucco, Baganzola, Parma Comune di Parma.
TUTTI I COLORI DELLA NOSTRA SCUOLA Istituto Comprensivo di Galliera V. anno scolastico Funzione Strumentale Intercultura e Accoglienza Alunni.
Una piattaforma on-line a supporto dell’innovazione e dello sviluppo di competenze nel settore tecnologico Provincia di Firenze – Direzione Lavoro 25 Luglio.
“La sostenibilità coinvolge sempre un’intera comunità. Questa è la profonda lezione che dobbiamo apprendere dalla natura. Gli scambi di energie e di risorse.
Transcript della presentazione:

Diario della pace Associazione Don Lorenzo Milani onlus

Scopi e finalità Promuovere la pace Diffondere la conoscenza delle altre culture a partire dalle loro feste religiose e civili Al tempo stesso, far conoscere anche ai ragazzi stranieri le feste religiose e civili italiane

Prima fase: agende interculturali della pace Dal 2003 al 2006 sono stati realizzati i “Calendari della pace”. Il successo di tale iniziativa è testimoniato dall’apprezzamento manifestato dai riceventi e dal crescente numero di agende stampate: dalle del 2003 alle del 2006.

Anno Copertina

Interno

Anno Copertina

Interno

Anno Copertina

Interno

Anno Copertina

Interno

Seconda fase: diari della pace Al crescere dei finanziamenti e delle richieste è seguita la realizzazione dei “Diari della pace”. Dagli dell’anno scolastico si è passati ai del e del

Coinvolgimento di alcune scuole Le copertine e l’impaginazione dei diari sono state realizzate sulla base dei progetti ideati dai ragazzi di due scuole: Istituto Statale d’Arte di Montemurlo e Istituto Professionale di Stato "Francesco Datini"

Anno Copertina

Interno

Anno Copertina

Interno

Anno Copertina

Interno

Strategie di distribuzione I diari sono stati distribuiti in diverse scuole medie e superiori della provincia di Prato e sono stati utilizzati da moltissimi alunni come diari scolastici e apprezzati da molti professori. Alcuni volontari della “Don Lorenzo Milani” sono anche andati in diverse scuole a presentare l’iniziativa.

Contributi La realizzazione delle agende e dei diari è stata resa possibile grazie al contributo della provincia di Prato e del Cesvot nonché dei comuni di Vaiano, Vernio, Cantagallo, Prato, Montemurlo, Poggio a Caiano e Carmignano.

Nella nostra sede