Il rapporto tra Galilei e la Chiesa

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Obiettivi Specifici di Apprendimento Educazione Religiosa
Advertisements

la teoria copernicana e la condanna della Chiesa
Galileo e il cannocchiale
La Riforma protestante
VANGELO DAL VANGELO di MARCO.
Batt. C. 1 In quel tempo, poiché il popolo era in attesa 2e tutti, riguardo a Giovanni, si domandavano in cuor loro se non fosse.
La preparazione Il Papa Paolo III (Alessandro Farnese) istituisce una Commissione di riforma - per precisare le verità della fede - per rinnovare la Chiesa.
LA RIFORMA CATTOLICA E LA CONTRORIFORMA
LA RIFORMA PROTESTANTE
LE VIE DI SAN PAOLO LA VITA
“Caso (?)” Galilei Galileo Galilei ( Pisa 1564 – Arcetri 1642)
Roberto Cadeddu classe II sez. C
Galileo Galilei ( ) Nacque a Pisa. Attratto fin dalla tenera età
COS’É LA FISICA? La fisica è lo studio dei FENOMENI NATURALI: è una disciplina molto antica, perché l’uomo ha sempre cercato di comprendere e dominare.
ARISTOTELE Aristotele era un filosofo greco. Egli sosteneva che la terra fosse ferma al centro dell’Universo. Torna a contesto scientifico | indice |
Il processo Galileo pubblicò il “Dialogo sopra i due massimi sistemi del mondo” tolemaico e copernicano. I gesuiti sostennero che l’influenza che l’opera.
Copernico Nel 1543, poco prima della nascita di Galileo, il grande astronomo polacco Nicola Copernico ( ), mise in dubbio il Sistema Geocentrico.
GALILEO E LA CHIESA | indice | mappa |.
LA BIBBIA.
LA RIVOLUZIONE SCIENTIFICA
Realizzato da Ilaria, Chiara, Alessandro. Secondo il sistema tolemaico, i moti degli astri risultano assai complicati I moti dei pianeti attorno alla.
LIBRI ISPIRATI E VERITA’ DELLA BIBBIA
Parole e fatti biblici Capitolo 1
Ritardo LUNEDI 17 DICEMBRE 2012: CATECHESI PER GLI ADULTI.
Questa dottrina è detta della predestinazione.
Umanesimo e Rinascimento
Galileo Galilei – Inchiesta e Inquisizione
All’età di 33 anni, Gesù venne condannato a morte.
Nicolò Copernico e Galileo Galilei
8 maggio 2013 Piazza di Santa Chiara, 14 Roma. Caterina a Roma Caterina e Roma Roma per Caterina ieri Roma per Caterina oggi.
tra i Padri della Chiesa
Le virtù teologali si riferiscono direttamente a Dio Sono specifiche della morale cristiana. Non sono il frutto di un impegno umano, ma sono virtù infuse.
Il caso Galilei.
La rivoluzione copernicana fu una rivoluzione di idee, una trasformazione della concezione che l'uomo aveva dell'universo e del suo particolare rapporto.
L’ELABORAZIONE DEL METODO SCIENTIFICO SCIENZA E TEOLOGIA
GEOCENTRISMO ed ELIOCENTRISMO
Rivoluzione astronomica
La missione secondo il Vaticano II appunti. Linvito al dialogo Le triadi conciliari: Le triadi conciliari: a) riconoscere/conservare/promuo vere (NA 2)
Giovanni gentile
-IL CONCILIO DI TRENTO -LA CHIESA DELLA CONTRORIFORMA
Incontro 20 gennaio 2011.
Solennità dei santi Apostoli
ARCHIMEDE Siracusa, circa 287 a.C. – Siracusa, 212 a.C. ευρεκα! - Archimede.
I moti su una traiettoria curva
L’affare Galileo.
LA SUBORDINAZIONE DELLA DONNA NEL CORSO DEI SECOLI
Indicazioni per la progettazione didattica
(24 settembre 1880 – 13 novembre 1970) “Ad majorem Dei gloriam” fu sempre la sua aspirazione e la sua certezza fu che tra verità di fede certe e fatti.
LA CULTURA DEL SEICENTO e LA RIVOLUZIONE SCIENTIFICA
L’EVOLUZIONE FILOSOFICA DELLA TERRA
GALILEO GALILEI Ilaria.
LE PRIME COMUNITA’ CRISTIANE
“IL CAMMINO DI DIO CON L’UOMO”
Di Hans Christian Andersen. C’era una volta un re che abitava in un grande castello...
Una nuova scienza La rivoluzione scientifica tra il '500 e il '600 si somma al disorientamento provocato dalla Riforma protestante e porta la chiesa ad.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella IV b domenica del Tempo Ordinario.
8.00.
Il caso Galilei.
Storia IL CRISTIANESIMO.
Prof.ssa Grazia D’Auria - web: - mailto: Pag. Galileo Galilei.
La storia e l’insegnamento di Gesù
La riconciliazione con la scienza Un rapporto non facile In dialogo.
Dopo l’ascensione di Gesù al cielo gli apostoli furono invitati da un angelo a riprendere la loro vita quotidiana. “Uomini di Galilea, perché state.
6° incontro.
Seconda Sessione L’impegno politico alla luce della Dottrina sociale della Chiesa.
Cos’è oggi l’Europa ?. Una carta geografica con tanti stati e un solo colore?
G ALILEO G ALILEI. L E OPERE SIDEREUS NUNCIUS (Ragguaglio Astronomico) 1610 IL SAGGIATORE 1623 DIALOGO SOPRA I DUE MASSIMI SISTEMI DEL MONDO 1632 DISCORSI.
Il sacramento della Cresima. Come si cresce nella vita naturale… …Così si cresce nella vita divina.
I segni della presenza di Dio In lui infatti viviamo, ci muoviamo ed esistiamo”. Atti 17: “Dio creò da uno solo tutte le nazioni degli uomini,
Approfondimento: Galileo Galilei
Transcript della presentazione:

Il rapporto tra Galilei e la Chiesa "L’intenzione dello spirito santo è di insegnarci come si vadia al cielo e non come vadia il cielo". Lorenzo Crespi Lorenzo Ortelli Samuel Pagani 3 B Ap – 2014/15

La separazione tra Scienza e Religione Le opere di Galilei costituiscono un manifesto della rivendicazione dell’autonomia della ricerca da ogni tipo di condizionamento soprattutto teologico e religioso. In alcune lettere Galilei sostenne che i testi sacri non erano stati concepiti per spiegare il modo in cui l’universo era stato costruito e le leggi in base alle quali funzionava. L’intento di chi aveva dettato quei testi era solo stato quello di dettare le regole di condotta morale necessarie all’uomo per conseguire la salvezza divina.

La storia di Galilei Nel 1616 Galilei venne convocato per giustificare le sue opinioni. Lo scienziato dovette negare le sue scoperte per evitare di essere condannato. Galilei volle scrivere “il dialogo sopra i due massimi sistemi del mondo” in cui era evidente la difesa del sistema copernicano Viene riconvocato a Roma per essere esiliato. Egli trascorse la sua vita a Siena e poi a Firenze.

Ma perché? Ma quali furono le cause scatenanti? Perché la Chiesa non accettò la teoria copernicana? Con la teoria di Copernico veniva messa in discussione l’infallibilità della Bibbia e con essa la fiducia che il popolo ha in essa. Galilei non ha mai voluto smentire la Bibbia, ma proporre una nuova scoperta scientifica.

fonti http://www.matefilia.it/arturnet/numero4/riv_cop/mappa2/galileo-chiesa/galileo_chiesa.htm http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=3&ved=0CDIQFjAC&url=http%3A%2F%2Fwww.liceoparodi.it%2Fdocenti%2Farnuzzo%2FFEDE%2520E%2520SCIENZA.doc&ei=2yViVdWzGaqBywOCwICYAg&usg=AFQjCNFoAvkxv3BmnBA2JazAMJhXgT7-CQ&bvm=bv.93990622,d.bGQ