Cosa cambia nella scuola con le Tic? Spunti di riflessione e considerazioni di: Alberti, Albertini, Belllinghieri, Contri
Rivoluzione copernicana? Da: Libro di testo Lavagna e gesso Cartelloni, materiale strutturato e non ………. A: Personal computer Internet Software didattico e non …….
Sì, se….. Le Tic non restano solo uno strumento di trasmissione dei saperi, ma diventano una strategia formativa in una nuova relazione pedagogico-didattica.
Le TIC, unoccasione per… Spostare il focus dallinsegnamento allapprendimento Rinunciare al prevalere della lezione frontale Favorire i processi metacognitivi Promuovere la creatività di alunni e insegnanti Sviluppare lautonomia Promuovere lacquisizione di saperi condivisi ( attività di tutoring e fading …..) Incentivare attività di problem-solving Sviluppare un apprendimento per concetti, trasversale alle discipline, reticolare
Come cambia la figura dellinsegnante Non più unica fonte del sapere, ma organizzatore dellapprendimento Garante di un setting dinamico e intellettualmente vivace dove tutti i discenti trovino, secondo le capacità e le attitudini, modalità di espressione e occasioni di crescita m
E infine … Cari colleghi e colleghe, Superiamo la paura di metterci in gioco Accettiamo di imparare dai nostri alunni Scendiamo dalla cattedra e navighiamo nel Web, senza paura di navigare nellincertezza.