Cosa cambia nella scuola con le Tic? Spunti di riflessione e considerazioni di: Alberti, Albertini, Belllinghieri, Contri.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Luca Ercoli- Bruna Peraboni
Advertisements

Un blog per la lingua spagnola
Ambiente di apprendimento e TIC
2.0 a.s. 2010/2011 Istituto Comprensivo Uggiano la Chiesa Homo sapiens sapiens nel Salento: arte, cultura, religione.
LABORATORIO LATINO FORMAZIONE
Minerva: scuola superiore di didattica Lancenigo 13 dicembre 2008 Minerva, le ragioni di una proposta: la ricerca didattica, unica vera riforma della.
Le valenze e il significato del sito all'INTERNO della scuola sito Memoria della scuola e tradizione di lavoro (es: verbali Commissione, protocolli.)protocolli.
I protagonisti (CHI) Docenti corsisti Alunni di ogni ordine di scuola PREMESSE DIDATTICHE.
LA LAVAGNA INTERATTIVA NEL LABORATORIO DI LINGUA INGLESE
Lapproccio con il computer è sempre più precoce. Si può dire sfatato il mito dello studente più competente dellinsegnante.
2 ore dalle alle Entro il termine delle lezioni: settimanale orarioscansione Orario da stabilire di comune accordo Oltre il termine delle lezioni:
Intervista alla maestra
Il Piano di diffusione delle lavagne interattive multimediali
La rete del futuro nellautonomia scolastica Sezione propedeutica La rete: uno strumento privilegiato per la didattica.
OBBLIGO DISTRUZIONE orizzonti di lavoro Isp. Luciano Rondanini.
AggiornamentoSaturday, January 25, 2014 Pag. 1 Come insegniamo? (parte prima) 4 INSEGNARE E UNA STRATEGIA 4 LAPPRENDIMENTO E IL PRODOTTO 4 Pedagogia per.
LE TD Sistemi Tecniche Strumenti
I MODELLI DIDATTICI DELL’APPRENDIMENTO
Apprendimento collaborativo in rete
Didattica e TIC Proposta di lavoro del gruppo Docenti Pavia-Lodi
TIC e modelli di apprendimento
CLIL Puglia Net Scuole pugliesi in rete
PROGETTO FINANZIATO DAL BANDO INNOVAZIONE DIDATTICA 2010
POF Scuola secondaria di primo grado Apecchio- Piobbico Funzione strumentale Maria Tancini.
Nuovi scenari formativi in una scuola inclusiva
INDICAZIONI PER IL CURRICOLO (strumento di lavoro)
PROGETTARE LA SCUOLA PER PROGETTARE PERCORSI FORMATIVI
“Le parole della qualità pedagogica” Esiti di un progetto di ricerca
Apprendimento e Tic.
Qualcosa cambia nella scuola ?
Le competenze nelluso delle nuove tecnologie nella didattica dei futuri docenti Lesperienza della SSIS Toscana Sede di Pisa.
14 novembre 2006 Recupero e valorizzazione di indicatori relativi alla didattica orientativa Prof. Ermenegildo Ferrari
PERSONALIZZAZIONE apprendimento e insegnamento valorizzazione dell’alunno Innovare la didattica per personalizzare L'educazione personalizzata non si riduce.
MEDIASHOW 2011 MELFI 1 APRILE comunicazione nella madrelingua 2. comunicazione nelle lingue straniere 3. competenza matematica e competenze di.
Per lapprendimento della lingua italiana L2 attraverso lo svago e il divertimento Intervento educativo e formativo secondo il curricolo PSP.
Sceneggiatura lezione con LIM
MODULO 11 DISCIPLINE E TIC di Assunta Nocentini. TESTI DI RIFERIMENTO Celi, Romani Macchine per imparare – Erickson Calvani I nuovi media nella scuola.
RUGBY A SCUOLA Aspetti pedagogici, educativi e sociali
" Il laboratorio itinerante facilitatore dinclusione. Applicazione Legge n. 440/1997- Finanziamento dei Piani dellOfferta Formativa e di Formazione MINISTERO.
Bisogno progetto APPRENDERE CON NUOVI ACCESSI SOCIALI DI CONOSCENZA, USARE LA LIM E GLI STRUMENTI DEL WEB 2.0 IN CLASSE Analisi di contesto Pratiche nuove.
Progetto di Laboratorio AREA A RISCHIO “MATEMATICA …IN GIOCO”
INNOVAZIONE NELLA SCUOLA E TECNOLOGIE DIDATTICHE
Il curricolo Le Unità di apprendimento
LA PROGRAMMAZIONE DELLI.R.C. Anno Accademico
Quali le modalita’ di lavoro ?
GRUPPO DI SPERIMENTAZIONE COMPETENZE
Corso Regionale Formazione Tutor
FATTORIE DIDATTICHE: PROJECT WORK
LA LIM IPPSA NINO BERGESE.
Prospettive pedagogiche per le nuove tecnologie Prof. Marco Mannucci Pontedera 27/11/2014.
I requisiti essenziali 1 – avere una visione strategica dell’apprendimento; 2 – avere un adeguato supporto istituzionale; 3 – lavorare su nuove professionalità.
ATTIVITÀ AL COMPUTER FATTORI: motivazionali (il computer suscita curiosità) cognitivi (il computer invita a pensare - studiare in una maniera diversa)
Vantaggi e svantaggi Cosa, chi, come?
2.0 Modello di progettazione condiviso … per una didattica inclusiva…  
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
Attività di RICERCA AZIONE per una Didattica Inclusiva
 L’insegnamento comunicativo della lingua poggia su: -Bisogni concreti degli alunni -La difesa dell’insegnamento esplicito delle strategie -Il rispetto.
Chiara GABBI Alice GOVERNO Stefania SPAGNA ANALISI DEI METODI DI INSEGNAMENTO (Italo Fiorin)‏
ANALISI DEI METODI DI INSEGNAMENTO
Piano di Formazione del personale docente neoassunto, A.S
LIM: Lavagna Interattiva Multimediale COSA-COME-PERCHE‘ Prof.ssa Lucia Scuteri Formatrice e Tutor A.N.S.A.S.
PROGETTO DIRITTI A SCUOLA ANNO SCOLASTICO 2011/2012 SCUOLA MEDIA “PADRE PIO DA PIETRELCINA” Cerignola (FG) MODULO B - MATEMATICA DOCENTI: PROF.SSA QUARTICELLI.
L’UNITA’ DI APPRENDIMENTO Scuola A. Cesari, 18 febbraio 2015.
Corso per la classe di concorso A033 Utilizzazione dei computer posti in rete per la didattica.
Istituto Comprensivo Filippo De Pisis Ferrara DOCENTI CONSIGLIO DI CLASSE STUDENTESSE STUDENTI GENITORI - POSTA ELETTRONICA - SITO SCOLASTICO.
Corso Writing Theatre U2.5 – Orientamenti di Teatro Terapeutico TEATRO E DISAGIO Modulo 2.
“Metodologie operative e spunti di riflessione” C entro T erritoriale per l’ I nclusione Verdellino Formazione docenti marzo 2016.
DIRITTI A SCUOLA Matematica IIS “L. DA VINCI - G. GALILEI” DI NOCI SEDE ITI “G. GALILEI” Gioia del Colle Classi 1 a.s Prof.ssa A.Quero.
GESTIONE DELLA CLASSE E PROBLEMATICHE RELAZIONALI
Far lezione con gli E.A.S 12 aprile Si può fare?
Transcript della presentazione:

Cosa cambia nella scuola con le Tic? Spunti di riflessione e considerazioni di: Alberti, Albertini, Belllinghieri, Contri

Rivoluzione copernicana? Da: Libro di testo Lavagna e gesso Cartelloni, materiale strutturato e non ………. A: Personal computer Internet Software didattico e non …….

Sì, se….. Le Tic non restano solo uno strumento di trasmissione dei saperi, ma diventano una strategia formativa in una nuova relazione pedagogico-didattica.

Le TIC, unoccasione per… Spostare il focus dallinsegnamento allapprendimento Rinunciare al prevalere della lezione frontale Favorire i processi metacognitivi Promuovere la creatività di alunni e insegnanti Sviluppare lautonomia Promuovere lacquisizione di saperi condivisi ( attività di tutoring e fading …..) Incentivare attività di problem-solving Sviluppare un apprendimento per concetti, trasversale alle discipline, reticolare

Come cambia la figura dellinsegnante Non più unica fonte del sapere, ma organizzatore dellapprendimento Garante di un setting dinamico e intellettualmente vivace dove tutti i discenti trovino, secondo le capacità e le attitudini, modalità di espressione e occasioni di crescita m

E infine … Cari colleghi e colleghe, Superiamo la paura di metterci in gioco Accettiamo di imparare dai nostri alunni Scendiamo dalla cattedra e navighiamo nel Web, senza paura di navigare nellincertezza.