I Fondi Diretti all’interno dell’Unione Europea

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
presentazione a cura del Servizio Progetti di Ateneo
Advertisements

COME COSTRUIRE IL BUDGET Unità formativa 13.2 Principi e regole finanziarie delle azioni di mobilità
COME COSTRUIRE IL BUDGET
LE MODALITA E I CRITERI DI SELEZIONE Unità formativa 5.1 Preparare la selezione: il bando, linformazione e la sensibilizzazione.
Agevolazioni finanziarie Le forme di intervento dello Stato e delle Regioni, si esplicitano in una varietà di schemi che risultano riconducibili alle.
Azioni Strutturali Politica regionale Organizzazione di partenariati Una politica di coesione più decentrata Negli Stati membri : – una definizione.
1 Politica regionale dellUE Sintesi DG Politica regionale Commissione europea.
19 Maggio – 21 Giugno 2011 Divisione Ricerca – Ufficio Relazioni Internazionali - SOF In collaborazione con: APRE – Agenzia per la promozione della Ricerca.
Le diverse tipologie di finanziamento comunitario: i programmi a gestione diretta Rimini 5 dicembre 2006.
Pagamenti eseguiti nel 1992 (elaborazione 1997) per settore e per Stato membro beneficiario (milioni di Ecu)
LA CARTA EUROPEA PER LUGUAGLIANZA E LE PARITA DELLE DONNE E DEGLI UOMINI NELLA VITA LOCALE LA CARTA EUROPEA PER LUGUAGLIANZA E LE PARITA DELLE DONNE E.
Politica di coesione - I nuovi regolamenti comunitari Prospettive per il periodo Paola Bertolissi – Commissione europea DG Occupazione, affari.
1 POR 2007/2013 Possibili modalità per finanziare gli impianti e infrastrutture energetiche nelle Apea.
EUROPROGETTAZIONE: note introduttive. TEMI FINANZIAMENTI EUROPEI FINANZIAMENTI EUROPEI RICERCA DOCUMENTI RICERCA DOCUMENTI DALLIDEA AL PROGETTO DALLIDEA.
Le Istituzioni Europee
incoraggiare la creazione di un ambiente propizio allo sviluppo delle imprese nel settore turistico favorire una migliore cooperazione tra gli Stati membri,
Le tendenze della cooperazione allo sviluppo italiana, europea e internazionale Carlotta Aiello, CeSPI.
Al servizio di gente unica Presentazione degli Orientamenti nelle Politiche Comunitarie di Coesione Udine 6 giugno 2012 Auditorium Palazzo Regione.
Occupazione e innovazione sociale: il programma EaSI
I FINANZIAMENTI INTERNAZIONALI
Cooperazione territoriale europea
Classe IV dirigenti di comunità Modulo 4
Università di Pavia I DIRITTI DISCENDENTI DALLA CITTADINANZA EUROPEA Università di Pavia INIZIALMENTE: CONTRIBUTI DEGLI STATI MEMBRI (CECA) IL FINANZIAMENTO.
1 ACCADEMIA e Partecipazione a Progetti Finanziati dal FSE Assemblea Accademia Aliprandi - 20 febbraio 2005 Carlo Rodriguez.
La consulenza aziendale nella PAC 2014/2020: prospettive
Programma Nazionale per la Formazione Continua in Medicina (art. 16 bis, 16 ter del D.Lgs. 229/99) BANDO DI GARA (direttiva 2004/18/CE) Servizio di ricerca.
SEMINARIO SU FONDI EUROPEI, POLITICA DI COESIONE E NUOVA PROGRAMMAZIONE Sabato 28 gennaio 2012 Bologna Giulia Gasparini.
Brescia, 12 Aprile 2006 Dott. Flavio Argentesi
Lezioni dEuropaLezioni dEuropa LUnione Europea. Origini e sviluppi 27 ottobre 2012 Le competenze dellUnione Europea Dott. Marco Baldassari Professore a.
1 Lezione 8 Esternalità e beni pubblici ultimo aggiornamento 9 aprile 2010.
ICE Iniziativa dei Cittadini Europei Per un piano europeo straordinario per lo sviluppo sostenibile e per l ’ occupazione.
La Costituzione Europea
FONDI EUROPEI E INFRASTRUTTURE, DARE FORMA ALLA BULGARIA DEL FUTURO Venerdì 12 dicembre, Roma.
1^ BANDO REGIONALE “RICERCA E SVILUPPO” NEGLI AMBITI TECNOLOGICI DELLA SMART SPECIALIZZATION POR FESR MARCHE Il POR FESR Marche si.
L'altro Semestre Il coordinamento economico nell'Unione europea 20 marzo 2014 – Pierre Ecochard 1.
INNOVAZIONE E TECNOLOGIA PER UN PROGETTO SOSTENIBILE “RIPARTIAMO DA SARZANA” Valerio Zingarelli Presidente Fondazione Valerio Zingarelli.
Com’è speso il denaro dell’UE Europa globale: inclusi gli aiuti per lo sviluppo 6% Altro, amministrazione 6% Crescita intelligente e inclusiva:
Il ruolo e il funzionamento della Commissione europea Roma 20 marzo 2014 Natalja Montefusco
APRE Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea Il 7 PQ ( ) Nicola Bergonzi Punto di Contatto Nazionale Tema 1 HEALTH.
La Politica del vicinato ed il supporto dell’Unione europea al settore privato in Tunisia Odoardo Como Primo Segretario Delegazione della Commissione europea.
Le politiche economiche regionali negli Stati membri: il caso dell’Italia Corso di Politiche Economiche Regionali Prof. Cristina Brasili A.A
LE NUOVE PROCEDURE DI AFFIDAMENTO DEI CONTRATTI
Finanziamenti a gestione diretta: funzionamento e fonti di informazione on line Convenzione Formez/DFP “ Realizzazione di iniziative riguardanti la formazione.
PROGETTAZIONE EUROPEA Programma dell’UE per gli enti pubblici previsto dal q uadro finanziario pluriennale per il periodo Giuseppe Ruggieri.
Programmi di finanziamento nel settore della sicurezza ISEC e ISF-P Angelo Tedde Senior Policy Advisor Unioncamere Europa asbl "Progetto Eu.praxis - Percorsi.
Di cosa parliamo quando parliamo di politica di cooperazione allo sviluppo (CSV) ? Come collochiamo la Politica di CSV dell’UE nell’ambito dell’ordinamento.
Servizi Bibliotecari della Provincia di Reggio Emilia :: Autunno–Inverno 2005 :: La biblioteca è un gran bel posto :: Ciclo di conferenze e incontri Assemblea.
I Fondi indiretti all’interno dell’Unione Europea
Economia politica per il quinto anno
Agevolazioni a supporto di Ricerca e Creazione di nuove imprese Corso di Laurea in Biotecnologie – Sede di Fano Insegnamento: Elementi di Economia Aziendale.
…Cos ’ è la politica di cooperazione allo sviluppo? La politica di cooperazione allo sviluppo rappresenta quella politica comunitaria il cui scopo è ridurre.
Fondi strutturali e Strategia Europa 2020 EuroMigMob – 1° Evento
CULTURA INTRODUZIONE I Programmi europei 2007/2013, confermati nella sostanza per il prossimo settennato, costituiscono una fonti di finanziamento.
“INFO DAY REGIONE TOSCANA” FIRENZE 3 LUGLIO 2013 ECOINNOVAZIONE - IL BANDO 2013 MINISTERO DELL’AMBIENTE DELLA TUTELA DEL TERRITORIO E DEL MARE Direzione.
COME FUNZIONA L’UE.
POLITICHE dell'Unione europeA: POLITICA REGIONALE
IL TRATTATO TRANSATLANTICO SUL COMMERCIO E GLI INVESTIMENTI (TTIP) Arzerello di Piove di Sacco (Pd) – 17 novembre 2015 Veneto Agricoltura - Europe Direct.
ALCUNE INDICAZIONI PRATICHE. IL PORTALE DEI PARTECIPANTI Ogni organizzazione partecipante (sia i capofila sia i partner del progetto) devono essere iscritti.
EURES Il lavoro si muove in Europa! SERVIZI EUROPEI PER L’IMPIEGO.
ISTITUTO PROFESSIONALE SASSETTI-PERUZZI Sede coordinata di Scandicci A.S Classe VA Economia politica Prof.ssa Nicoletta Grossi.
1 Il bilancio dell’Unione europea Marcella Mulino (Università dell’Aquila)
Progettazione servizi sociali Finanziamenti dall’Europa I programmi di finanziamento europei relativi al periodo mirano a rilanciare le economie.
Politiche Comunitarie PROGRAMMI COMUNITARI PER I GIOVANI OPEN DAYS LOCAL EVENT VENETO “PARTECIPARE AI PROGETTI EUROPEI NEL SETTORE SOCIALE: QUALI.
EUROPA 2020 l nuovi Programmi Europei Periodo di Programmazione Pistoia 6 marzo 2014.
Iniziativa “PROGETTA!” S econda edizione Iniziativa “PROGETTA!” S econda edizione Nicoletta Bortoluzzi Regione del Veneto – Direzione Sede di BruxellesUfficio.
Diritto dell’Unione Europea Procedimenti interistituzionali 1- Procedura di bilancio prof. A. Venchiarutti.
COOPERAZIONE TERRITORIALE Programma Multilaterale di Bacino Mediterraneo – ENPI Regione Toscana -Settore Attività Internazionali.
Il processo di bilancio fra Parlamento e Governo Sulla cd “finanza pubblica”
Area Politiche di cittadinanza – Lavoro Garanzia Giovani Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani Webinar 18/06/2014.
1 European Union Regional Policy – Employment, Social Affairs and Inclusion Politica di coesione Proposte di nuovi regolamenti: principali elementi.
Transcript della presentazione:

I Fondi Diretti all’interno dell’Unione Europea Andrea Boffi

Indice Modulo I – 1.1 Il bilancio dell’UE Origine dei fondi 3 Composizione 4 Origine delle risorse 5 Tipologie di finanziamento 6 I fondi diretti 7 Iter di erogazione 8 Contratti di appalto verso sovvenzioni 9 Gli inviti a presentare proposte 10 Come si presenta 11 Beneficiari 12 Caratteristiche comuni 13 Dove trovare i bandi 14

Introduzione

L’origine dei fondi: il bilancio dell’Unione Europea Il Bilancio del’Unione Europea é conosciuto come Quadro Finanziario Pluriennale (QFP): copre un periodo di 7 anni e traduce in termini finanziari le priorità politiche dell'Unione Europea. Il nuovo QFP è entrato in vigore nel corso di quest’anno e terminerà nel 2020, per un totale di risorse allocate pari a 960 miliardi di euro distribuite come segue:

Composizione Crescita intelligente ed inclusiva (451 miliardi di Euro) Crescita sostenibile, risorse naturali (373 miliardi di Euro) Sicurezza e cittadinanza (16 miliardi di Euro) Europa globale (58 miliardi di Euro) Pubblica Amministrazione (61,6 miliardi di Euro) Educazione, giovani e sport Europa connessa Coesione Business e Piccole e Medie Imprese H2020 TOTALE 960 miliardi di Euro

Origine delle risorse Le risorse proprie dell’Unione Europea sono di 3 tipi: Risorse Proprie Tradizionali (RPT) consistenti principalmente in dazi doganali percepiti sulle importazioni di prodotti provenienti dai paesi terzi IVA, che è un tasso percentuale uniforme applicato alla base imponibile IVA armonizzata in ciascuno Stato membro Reddito Nazionale Lordo (RNL), che è un tasso percentuale uniforme applicato al RNL di ciascuno Stato membro Tutte le spese dell’Unione, organizzate per politiche, ricadono all’interno del territorio dei diversi Stati membri, che così sono “beneficiari” delle politiche comunitarie.

Tipologie di finanziamento Vi sono 2 tipologie principali di finanziamento: Fondi diretti, che sono gestiti direttamente dalla Commissione Europea a dalle sue agenzie. Pertanto, nel caso di finanziamenti a gestione diretta è la Commissione Europea che eroga i fondi e che stabilisce autonomamente i criteri e i principi di funzionamento dei vari programmi (i cosiddetti “bandi comunitari”) Fondi indiretti, la cui gestione é demandata agli Stati membri ed in particolare alle regioni, le quali, sulla base di una programmazione approvata dalla Commissione stessa, ne dispongono l’utilizzazione.

I Fondi Diretti

La Commissione Europea predispone dei programmi pluriennali Iter di erogazione dei fondi diretti La Commissione Europea predispone dei programmi pluriennali La DG competente gestisce direttamente gli stanziamenti previsti attraverso la pubblicazione periodica di bandi comunitari I bandi pubblicati contengono la descrizione del programma, la sua dotazione finanziaria, la procedura e i termini di presentazione delle proposte, l’importo del contributo erogabile, i requisiti minimi per poter partecipare, i criteri di selezione e gli indirizzi utili.

VS Contratti di appalto vs sovvenzioni Contratti di appalto pubblico (Public Procurement Contracts) Contratti a titolo oneroso per ottenere, contro il pagamento di un prezzo in tutto o in parte a carico del bilancio, la fornitura di un bene mobile ed immobile, l’esecuzione di lavori o la prestazione di servizi Gara di appalto ( CALL FOR TENDERS) Convenzioni di sovvenzione (Grant Agreements) Contributi finanziari diretti a carico del bilancio, accordati per relizzare principalmente azioni che promuovono la realizzazione di un obeittivo UE (ad esempio, innovazione, cultura europea, etc.) Invito a presentare proposte ( CALL FOR PROPOSAL) VS

Gli inviti a presentare proposte

Come si presenta

Beneficiari L’UE concede sovvenzioni in modo diretto a coloro (organizzazioni pubbliche o privati, Università, aziende, organizzazioni non governative e, in alcuni casi, persone fisiche) che presentano proposte di progetti atti a promuovere le politiche europee nelle varie aree (ricerca e sviluppo, educazione, formazione, ambiente, protezione del consumatore e informazione). Esistono innumerevoli tipi di finanziamento disponibili e ognuno ha la sua logica e la sua base giuridica.

Caratteristiche comuni - Quasi tutti i progetti finanziabili sono individuabili in una delle politiche interne all’Unione Europea, attraverso specifici programmi - La Commissione attraverso questi fondi co-finanzia dei progetti - Il finanziamento viene erogato in più tranche ed è soggetto alla presentazione di rapporti sull’avanzamento delle attività - La maggior parte dei bandi comunitari richiede la creazione di partnership transnazionali - La lingua principale utilizzata per compilare la proposta progettuale e per ogni comunicazione è l’inglese