Metodologia della Ricerca Sociale a.a. 2013-2014 Sesta esercitazione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Monitoraggio e valutazione dei servizi formativi
Advertisements

Il laboratorio (spazio web)
“Il colloquio di lavoro” a cura del servizio Orientamento del CSL
INDAGINE OCSE PISA COME SI COSTRUISCE UN ITEM. PREMESSA Qualsiasi elemento è negoziato e discusso nella comunità internazionale I conflitti diplomatici.
Quaderno 1 La formazione in età adulta: la normativa nazionale e regionale nel contesto della strategia europea Strumenti per il potenziamento e lo sviluppo.
AtteggiamentiAtteggiamenti Ricerca volta ad indagare le opinioni e gli atteggiamenti degli studenti nettuno nei confronti del proprio lavoro.
PROMUOVERE CHI PREVIENE QUESTIONARIO di KARASEK sulla rilevazione dei fattori di stress occupazionale (59 item) Ricerca di uno strumento per rilevazione.
Significati dell’esperienza lavorativa
Facebook e gli adulti Borneo Francesco, Cavina Filippo, Minghetti Giorgia, Musta Borina, Tomba Camilla.
L’analisi delle reti sociali
SCALE DI MISURA E TIPOLOGIE DI VARIABILI
L'INSEGNANTE SPECIALIZZATO PER LE ATTIVITA' DI SOSTEGNO
La ricerca in educazione
Era lanno 2005 quando abbiamo deciso di guardare fuori dalla (analisi dei dati)
Transizioni al lavoro e socializzazione occupazionale
Il campione studenti tra i 14 e i 25 anni: studenti iscritti nelle scuole superiori piemontesi rappresentativi dellintera popolazione scolastica.
Scale di valutazione Federico Batini
La scuola vista da casa Cioffi Edda Manzi Anna Maria.
LA SOC. COOP. SOC. “SPAZIO BAMBINI” in ATI con LA SOC. COOP. SOC
Le distribuzioni campionarie
ORIENTAMENTI PER LA COMUNICAZIONE TRA SCUOLA E SERVIZI SOCIALI E SOCIOSANITARI PER LA PROTEZIONE E TUTELA DEI DIRITTI DEI BAMBINI E DEI RAGAZZI.
Come codificare un questionario
Scuola media “L.Coletti” Treviso
La 2. Prova scritta nel liceo pedagogico e sociale.
Professionalità docente: Istruzioni per luso Fossano,
“La valutazione della qualità di vita nella fase terminale”
PROGETTO di RICERCA-AZIONE sulla LINGUA MADRE
Le teoriche del nursing
Metodologia della Ricerca Sociale a.a
OCSe-PISA e Veneto. PISA Programme for International Student Assessment ): fu avviato nel 1997 da parte dei paesi aderenti all’OCSE.
LA MOTIVAZIONE Tutte le azioni dell’uomo sono determinate da ciò che egli pensa, crede, prevede. Ma che cosa spinge gli uomini a compiere determinate azioni,
CENTRO DOCUMENTAZIONE E RICERCA SUL FENOMENO DELLE DIPENDENZE PATOLOGICHE del Ser.T. di Arezzo Dipartimento Dipendenze Azienda U.S.L. 8 Arezzo Responsabile:
Psicologia come scienza:
Esercitazione 1: Rispetto alla scala di pregiudizio sociale (Media=12; σ=3), calcolare: Quale percentuale della popolazione di adulti italiani otterrà.
Accenni di analisi monovariata e bivariata
Gli stili di vita dei Nuovi Senior
insieme coerente ed organico di indicatori
 INVALSI   Sviluppato da: Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OECD – OCDE – OCSE)  PISA-Programme for International.
“Teoria e metodi della ricerca sociale e organizzativa”
Teoria: si postulano delle relazioni tra eventi, comportamenti, etc. per spiegare un fenomeno. Le teorie possono derivare da problemi con altre teorie,
AMOS ABILITA’ E MOTIVAZIONE ALLO STUDIO: PROVE DI VALUTAZIONE PER RAGAZZI DAGLI 8 AI 15 ANNI.
L’ ascolto non è soltanto una funzione fisiologica legata all’organo di senso, ma è parte del processo di comunicazione, è un elemento fondamentale.
Le scale Likert di Francesca Cuppone
Il controllo della coerenza di Francesca Cuppone
Medicina sociale … Prof. Giovanna Tassoni Istituto di Medicina legale – Università degli Studi di Macerata.
Indagine 2011 Il clima organizzativo in Webred Servizi.
Accenni di analisi monovariata e bivariata
Persone, motivazioni e competenze
Direzione Centrale Servizi ai Contribuenti Customer Satisfaction 2014 servizi web Informazioni generali.
Istituto Comprensivo “Isabella Morra” Valsinni Anno scolastico 2013/2014 Funzione Strumentale P.O.F. prof.ssa Filomena OLIVIERI Dirigente Scolastico prof.ssa.
LIBERA LA SCUOLA 2.NET Presentazione sintetica dei risultati del questionario anno scolastico 2014/2015 Trento, 18 dicembre 2015 Laura Battisti.
Le politiche di integrazione sociale dei minori stranieri
Sintesi lavori della Sessione 5 Le politiche e i servizi per l’accoglienza Un decennio di contrasto alla istituzionalizzazione di bambini e adolescenti.
OGGETTO DELLA LEZIONE: IL CLIENTE STRUMENTI DI MISURAZIONE DELLA CUSTOMER SATISFACTION L’applicazione dei principi di gestione della qualità L’applicazione.
Questionario Famiglia A.S. 2014/2015 Presentazione risultati.
Direzione Centrale Gestione Tributi Customer Satisfaction 2015 RLI web.
IL MASTER CON FORMAZIONE A DISTANZA Una RICERCA DI MERCATO commissionata da Ifoa e a cura di: Fichera Alessandro Frassinelli Paola Mancini Erica Tosi Matteo.
Esercitazione tecniche di scaling. Esercizio n. 1 Delle frasi che seguono, tutte relative alle scale Likert, una descrive la distorsione detta curvilinearità;
Il costo di mantenimento degli studenti universitari in Piemonte I risultati della ricerca a confronto con altri casi di studio Torino, 9 maggio 2003 agli.
nella Scuola dell’Infanzia
La percezione del ruolo politico del loro impegno nei giovani volontari Barbara Pojaghi, Alessandra Fermani* Università degli Studi di Macerata *Hanno.
Università di Roma Tre Facoltà di Scienze della Formazione Corso di Laurea in Servizio Sociale A.A – 2016 Tecniche e Strumenti Professionali IL COLLOQUIO.
I° Istituto d’Istruzione Superiore “L. DA VINCI – G. GALILEI” “DIRITTI A SCUOLA” – Progetto C Sportello di “ASCOLTO PSICOLOGICO” per gli studenti appartenenti.
L'ACCOGLIENZA a cura di Carla Villagrossi cos'è da[colligere] [co-] insieme [lègere] raccogliere cogliere, raccogliere.
Campionamento procedimento attraverso il quale si estrae, da un insieme di unità (popolazione) costituenti l’oggetto delle studio, un numero ridotto di.
Stasera non bevo ho voglia di guidare A cura di Pini Paola e Brino Sara Presentazione dei dati relativi ai questionari somministrati Progetto di prevenzione.
Indagine sui diritti e la discriminazione tra i giovani Presentazione dei risultati BOLOGNA, 6 Marzo 2007.
26 novembre 2014 Giornata della Trasparenza Indagine sul benessere 2014 Università degli Studi di Pavia.
6 Inchiesta Giulio Vidotto Raffaele Cioffi. Indice: 6.1 Come si prepara un questionario 6.2 Come somministrare un questionario 6.3 Campionamento.
L’ANALISI DEI BISOGNI DI FORMAZIONE Laboratorio per la formazione Spi Atto Primo Gruppo Arancio Lido di Camaiore 1- 3 febbraio 2011.
Transcript della presentazione:

Metodologia della Ricerca Sociale a.a Sesta esercitazione

Al fine di avere una visione organica del consumo di alcool fra i giovani la Regine Toscana ha affidato all’UniCeSV l’incarico di svolgere una ricerca di stampo quantitativo. A seguito di una serie di incontri con testimoni privilegiati (individuati nell’ambito di strutture pubbliche preposte alla prevenzione e alla cura delle problematiche legate all’abuso di alcool) è stato messo a punto un questionario da somministrare ad un campione di 200 individui, consumatori di bevande alcooliche, e di età compresa tra i 18 e 35 anni. Il questionario era diviso in tre sezioni: -Rilevazione delle variabili socio-demografiche dell’intervistato; -Rilevazione delle abitudini comportamentali riferite al consumo di bevande alcooliche -Esplorazione dei significati che i diversi prodotti alcoolici assumono per gli intervistati. Quale strumento utilizzereste per esplorare il significato che le diverse bevande alcoliche assumono per un campione di intervistati? L'uso delle scale nella rilevazione degli atteggiamenti Esercizio 1

L'uso delle scale nella rilevazione degli atteggiamenti Esercizio Economico□□□□□□□Costoso Allegro□□□□□□□Triste Giovane□□□□□□□Vecchio Comodo□□□□□□□Scomodo Intimo□□□□□□□Collettivo Sofisticato□□□□□□□Comune Piacevole□□□□□□□Sgradevole Abituale□□□□□□□Occasionale Classico□□□□□□□Moderno Rilassante□□□□□□□Eccitante Socializzante□□□□□□□Non socializzante Sacro□□□□□□□Profano Scadente□□□□□□□Di qualità Incoraggiante□□□□□□□Avvilente Status symbol□□□□□□□Non status symbol Corposo□□□□□□□Leggero Accattivante□□□□□□□Non accattivante Non trendy□□□□□□□Trendy Vino Adattametno da Sciolla e Ricolfi 1989

C’è qualcosa che cambiereste in questo strumento? L'uso delle scale nella rilevazione degli atteggiamenti Esercizio 1 Le coppie di aggettivi sono orientate tutte nella stessa direzione. Rischio di response set. Alcune coppie dovrebbero essere ri-orientate in modo da ridurre questo rischio.

L'uso delle scale nella rilevazione degli atteggiamenti Esercizio Economico■□□□□□□Costoso Allegro□□■□□□□Triste Giovane□□□□□■□Vecchio Comodo□□□■□□□Scomodo Intimo□□□□■□□Collettivo Sofisticato□□■□□□□Comune Piacevole□□■□□□□Sgradevole Abituale□□■□□□□Occasionale Classico■□□□□□□Moderno Rilassante□□■□□□□Eccitante Socializzante□■□□□□□Non socializzante Euforizzante□□■□□□□Deprimente Come si calcola l’indice? Quale sarebbe il valore dell’indice per il profilo di questo soggetto? 3, Economico■□□□□□□Costoso Allegro□■□□□□□Triste Giovane□□□■□□□Vecchio Comodo□□□□□■□Scomodo Intimo□□■□□□□Collettivo Sofisticato□□■□□□□Comune Piacevole□■□□□□□Sgradevole Abituale□□■□□□□Occasionale Classico■□□□□□□Moderno Rilassante□■□□□□□Eccitante Socializzante□□□■□□□Non socializzante Sacro□□□□□□■Profano Di qualità□□□■□□□Scadente Incoraggiante□□□□■□□Avvilente Status symbol□□■□□□□Non status symbol Leggero□□□□□□■Corposo Accattivante■□□□□□□Non accattivante Trendy□□□■□□□Non trendy

L'uso delle scale nella rilevazione degli atteggiamenti A cavallo tra il 2002 e il 2003 la Fondazione “Gianni Statera” ha condotto uno studio su presenza, natura, caratteristiche e definizione sociale dello straniero, volto a evidenziare i fattori che concorrono alla formazione dei sistemi di rappresentazione sociale dello straniero da parte dei giovani di scuola media superiore (Agnoli, a c. di, 2004). All’interno del questionario è stato inserito uno strumento adatto a stimare la percezione della distanza sociale dei giovani intervistati rispetto a differenti gruppi nazionali. Di quale strumento stiamo parlando? Esercizio 2 Operazionalizza, così, l’idea secondo la quale le relazioni che si instaurano fra i membri di una società possono essere spazialmente collocate entro un continuum che va dall’accettazione del contatto intimo fino al rifiuto dell’altro, passando attraverso posizioni di indifferenza e ostilità.

L'uso delle scale nella rilevazione degli atteggiamenti Le azioni (tutte seguite da “con uno straniero immigrato”) sono le seguenti: mangiare un pasto allo stesso tavolo; fidanzarti; lavorare a stretto contatto; ospitare nella tua casa per alcuni giorni; andare in locali; stringere amicizia; iscriverti ad una scuola. In quale ordine dobbiamo proporle? Esercizio

L'uso delle scale nella rilevazione degli atteggiamenti Osservate le risposte di uno stesso soggetto per tre diverse nazionalità, rispetto a quale nazionalità la distanza sociale è minore? Esercizio 2 Naz. ANaz. BNaz. C SiNoSiNoSiNo mangiare un pasto allo stesso tavolo ■□□□■□ lavorare a stretto contatto ■□■□■□ andare in locali ■□■□■□ iscriverti ad una scuola ■□■□■□ stringere amicizia ■□□□■□ ospitare nella tua casa per alcuni giorni □□□□■□ fidanzarti □□□□□□ Se a fine rilevazione vi accorgete che il 70% delle risposte all’item 1 sono “Si”, ma gli item 2 3 e 4 hanno percentuali più elevate (tra il 75 e l’85%) che provvedimenti prendete?

L'uso delle scale nella rilevazione degli atteggiamenti Un’indagine condotta a cavallo fra il 2007 e il 2008 ha avuto come oggetto d’indagine le forme/formazioni sociali della convivenza inter- etnica all’interno del contesto Casa dello studente della Sapienza Università di Roma. La Casa dello studente è un contesto che costituisce un luogo di convivenza inter-etnica estremamente significativo caratterizzato dal fatto che tale convivenza è coatta e mezzo in vista della soddisfazione del bisogno abitativo. Proviamo a costruire insieme uno strumento adatto. Esercizio 3

L'uso delle scale nella rilevazione degli atteggiamenti 1)fidanzarsi; 2)stringere un rapporto di amicizia significativo; 3)condividere la stanza; 4)trascorrere il tempo libero (uscire insieme, praticare attività sportive/ricreative, ecc.); 5)studiare insieme; 6)scambiare libri e altro materiale universitario; 7)fare la semplice conoscenza; 8)consumare un pasto allo stesso tavolo a mensa. Esercizio 3 - Soluzione adottata

L'uso delle scale nella rilevazione degli atteggiamenti In una ricerca di stampo metodologico che mirava a mettere a confronto due diverse definizioni operative del concetto di soddisfazione lavorativa tradotto operativamente in 16 items. La prima assumeva l’equipollenza degli indicatori (considerando la media dei punteggi di soddisfazione di ciascun soggetto); la seconda partendo dalla domanda se gli intervistati attribuissero effettivamente la stessa importanza a tutti gli aspetti che concorrono a definire il concetto utilizzava uno strumento adatto a “misurare” l’importanza che i vari aspetti della soddisfazione rivestivano per ciascun soggetto ai fini della propria realizzazione professionale. Quale strumento si è utilizzato? Esercizio 4

L'uso delle scale nella rilevazione degli atteggiamenti In una ricerca condotta per approfondire la conoscenza dei bisogni, delle valutazioni e delle prospettive occupazionali di una popolazione di adulti iscritti a corsi statati di recupero dell’obbligo scolastico, fra gli altri veniva somministrato agli intervistati uno strumento per conoscere la loro “posizione ideologica”, definita dai ricercatori come un continuum destra- sinistra. L’intervistato era invitato a esprimere il proprio grado di accordo o disaccordo con alcune frasi presentate dai ricercatori. Ogni frase, sempre secondo i ricercatori era indicatore della suddetta dimensione ideologica. Esercizio 5

L'uso delle scale nella rilevazione degli atteggiamenti Xxxx Esercizio 5 Completa mente d’accordo D’accordo Né d’accordo né in disaccordo In disaccordo Completa mente in disaccord o Nella maggior parte dei casi i lavoratori saprebbero decidere meglio dei loro superiori diretti □□□□□ Nella maggio parte dei casi i dirigenti si preoccupano molto del benessere dei loro dipendenti □□□□□ Una vera collaborazione tra lavoratori e padroni è impossibile, perché le due parti hanno interessi opposti □□□□□ I dirigenti sanno bene cosa va a vantaggio dell’azienda, e i lavoratori dovrebbero seguire le loro direttive □□□□□ Di solito i conflitti tra dirigenti e lavoratori sono provocati da agitatori e estremisti □□□□□ Appena possono i dirigenti cercano di fregare i lavoratori □□□□□ Se i lavoratori comandassero di più nelle aziende, le cose andrebbero senz’altro peggio □□□□□ I guadagni delle aziende dovrebbero andare ai lavoratori e non ai padroni □□□□□ Il lavoratore dovrebbe sempre essere leale verso l’azienda, anche a costo di perderci qualcosa □□□□□

L'uso delle scale nella rilevazione degli atteggiamenti Xxxx Esercizio 5 – Calcolare l’indice per il soggetto A Completa mente d’accordo D’accordo Né d’accordo né in disaccordo In disaccordo Completa mente in disaccord o Nella maggior parte dei casi i lavoratori saprebbero decidere meglio dei loro superiori diretti ■□□□□ Nella maggio parte dei casi i dirigenti si preoccupano molto del benessere dei loro dipendenti □□□□■ Una vera collaborazione tra lavoratori e padroni è impossibile, perché le due parti hanno interessi opposti □■□□□ I dirigenti sanno bene cosa va a vantaggio dell’azienda, e i lavoratori dovrebbero seguire le loro direttive □□□□■ Di solito i conflitti tra dirigenti e lavoratori sono provocati da agitatori e estremisti ■□□□□ Appena possono i dirigenti cercano di fregare i lavoratori ■□□□□ Se i lavoratori comandassero di più nelle aziende, le cose andrebbero senz’altro peggio □□□■□ I guadagni delle aziende dovrebbero andare ai lavoratori e non ai padroni ■□□□□ Il lavoratore dovrebbe sempre essere leale verso l’azienda, anche a costo di perderci qualcosa □□■□□

L'uso delle scale nella rilevazione degli atteggiamenti Attenzione alla polarità degli item: i punteggi assegnati andranno direzionati a seconda della direzione dell’affermazione (item). Ad esempio se vogliamo ottenere una scala che vada da n a n*5 (con n numero di item) dove n sta per massimamente di destra e n*5 massimamente di sinistra, dovremo orientare i punteggi in modo tale che all’accordo con un affermazione di destra corrisponda il punteggio minimo e al massimo accordo con un affermazione di sinistra il punteggio massimo. Naturalmente si può adottare anche un’assegnazione dei punteggi opposta la direzionalità del continuum infatti è del tutto arbitraria. Esercizio 5 – Calcolare l’indice per il soggetto A

L'uso delle scale nella rilevazione degli atteggiamenti Xxxx Esercizio 5 – Calcolare l’indice per il soggetto A Completa mente d’accordo D’accordo Né d’accordo né in disaccordo In disaccordo Completa mente in disaccord o Nella maggior parte dei casi i lavoratori saprebbero decidere meglio dei loro superiori diretti ■□□□□ Nella maggio parte dei casi i dirigenti si preoccupano molto del benessere dei loro dipendenti □□□□■ Una vera collaborazione tra lavoratori e padroni è impossibile, perché le due parti hanno interessi opposti □■□□□ I dirigenti sanno bene cosa va a vantaggio dell’azienda, e i lavoratori dovrebbero seguire le loro direttive □□□□■ Di solito i conflitti tra dirigenti e lavoratori sono provocati da agitatori e estremisti ■□□□□ Appena possono i dirigenti cercano di fregare i lavoratori ■□□□□ Se i lavoratori comandassero di più nelle aziende, le cose andrebbero senz’altro peggio □□□■□ I guadagni delle aziende dovrebbero andare ai lavoratori e non ai padroni ■□□□□ Il lavoratore dovrebbe sempre essere leale verso l’azienda, anche a costo di perderci qualcosa □□■□□

L'uso delle scale nella rilevazione degli atteggiamenti Xxxx Esercizio 5 – Calcolare l’indice per il soggetto A Completa mente d’accordo D’accordo Né d’accordo né in disaccordo In disaccordo Completa mente in disaccord o Nella maggior parte dei casi i lavoratori saprebbero decidere meglio dei loro superiori diretti 5□□□□ Nella maggio parte dei casi i dirigenti si preoccupano molto del benessere dei loro dipendenti □□□□5 Una vera collaborazione tra lavoratori e padroni è impossibile, perché le due parti hanno interessi opposti □4□□□ I dirigenti sanno bene cosa va a vantaggio dell’azienda, e i lavoratori dovrebbero seguire le loro direttive □□□□5 Di solito i conflitti tra dirigenti e lavoratori sono provocati da agitatori e estremisti 1□□□□ Appena possono i dirigenti cercano di fregare i lavoratori 5□□□□ Se i lavoratori comandassero di più nelle aziende, le cose andrebbero senz’altro peggio □□□4□ I guadagni delle aziende dovrebbero andare ai lavoratori e non ai padroni 5□□□□ Il lavoratore dovrebbe sempre essere leale verso l’azienda, anche a costo di perderci qualcosa □□3□□

L'uso delle scale nella rilevazione degli atteggiamenti Xxxx Esercizio 5 – Calcolare l’indice per il soggetto B Completa mente d’accordo D’accordo Né d’accordo né in disaccordo In disaccordo Completa mente in disaccord o Nella maggior parte dei casi i lavoratori saprebbero decidere meglio dei loro superiori diretti ■□□□□ Nella maggio parte dei casi i dirigenti si preoccupano molto del benessere dei loro dipendenti □■□□□ Una vera collaborazione tra lavoratori e padroni è impossibile, perché le due parti hanno interessi opposti □□■□□ I dirigenti sanno bene cosa va a vantaggio dell’azienda, e i lavoratori dovrebbero seguire le loro direttive □□□■□ Di solito i conflitti tra dirigenti e lavoratori sono provocati da agitatori e estremisti □□□□■ Appena possono i dirigenti cercano di fregare i lavoratori □□□■□ Se i lavoratori comandassero di più nelle aziende, le cose andrebbero senz’altro peggio □□■□□ I guadagni delle aziende dovrebbero andare ai lavoratori e non ai padroni □■□□□ Il lavoratore dovrebbe sempre essere leale verso l’azienda, anche a costo di perderci qualcosa ■□□□□

L'uso delle scale nella rilevazione degli atteggiamenti Xxxx Esercizio 5 – Calcolare l’indice per il soggetto C Completa mente d’accordo D’accordo Né d’accordo né in disaccordo In disaccordo Completa mente in disaccord o Nella maggior parte dei casi i lavoratori saprebbero decidere meglio dei loro superiori diretti ■□□□□ Nella maggio parte dei casi i dirigenti si preoccupano molto del benessere dei loro dipendenti □■□□□ Una vera collaborazione tra lavoratori e padroni è impossibile, perché le due parti hanno interessi opposti ■□□□□ I dirigenti sanno bene cosa va a vantaggio dell’azienda, e i lavoratori dovrebbero seguire le loro direttive □■□□□ Di solito i conflitti tra dirigenti e lavoratori sono provocati da agitatori e estremisti ■□□□□ Appena possono i dirigenti cercano di fregare i lavoratori □■□□□ Se i lavoratori comandassero di più nelle aziende, le cose andrebbero senz’altro peggio ■□□□□ I guadagni delle aziende dovrebbero andare ai lavoratori e non ai padroni □■□□□ Il lavoratore dovrebbe sempre essere leale verso l’azienda, anche a costo di perderci qualcosa ■□□□□

L'uso delle scale nella rilevazione degli atteggiamenti Proviamo adesso a progettare insieme degli item per una scala Likert che “misuri” l’atteggiamento verso la politica. Le tre dimensioni che costituiscono tale atteggiamento sono: Impegno Partecipazione Informazione Esercizio 6