Bilancia commerciale italiana (in milioni di ) Fonte: Istat.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il monitoraggio della Congiuntura A cura di: Giuseppe Capuano - Economista Treviso, 7 maggio 2010.
Advertisements

ORGANIZZAZIONI INTERNAZIONALI
Buon compleanno WTO!.
LA GESTIONE DEGLI SCAMBI CON L'ESTERO
L’EUROPA DELL’EURO Prof. Nino Rebaudo.
Storia dei mercati finanziari 8
INTEGRAZIONE EUROPEA E POLITICHE. Le tappe principali
Svantaggi delle politiche protezioniste
Bilancia dei pagamenti e tasso di cambio
Oldani - Mercato e Istituzioni G7+1 oppure G19+1? Corso di Mercato e Istituzioni Marzo-Aprile 2009 Prof.ssa Chiara Oldani.
1 G7+1 oppure G19+1? Corso di Economia dei Mercati e delle Istituzioni A.A Prof.ssa Chiara Oldani.
Il sistema monetario.
La Globalizzazione dei mercati e dell’economia
Strumenti di politica commerciale
LEuro è il nome della valuta europea che è stato adottato dal Consiglio europeo nel vertice di Madrid del Sostituirà la lira e le monete nazionali.
Pagamenti eseguiti nel 1992 (elaborazione 1997) per settore e per Stato membro beneficiario (milioni di Ecu)
Bretton Woods Conferenza del luglio 1944
Capitolo 1 Introduzione
Tendenze dell’industria e politiche per la competitività
La bilancia dei pagamenti
29 – Macroeconomia delle economie aperte: concetti e fondamenti
9 – Una applicazione pratica: il commercio internazionale
Economia Aperta Aspetti della apertura internazionale: 1.Mercato dei beni in economia aperta 2.Mercati finanziari in economia aperta 3. Mercati dei fattori.
Produzione, tasso di interesse e tasso di cambio
L’Unione Monetaria Europea
Lezione 12 Economia Aperta Economia Aperta
Legami economici internazionali
L'EURO IN TASCA, LA LIRA NELLA MENTE...
Che cos’è la globalizzazione
La contabilità finanziaria con l’estero
La salute come diritto Responsabilità collettiva (la salute come investimento collettivo) Finanziamento in proporzione al reddito Universalità nellaccesso.
Crisi e decentramento produttivo
Crisi e decentramento produttivo - Le cause interne: la conflittualità per la distribuzione del reddito - Le cause esterne: crisi petrolifera e cambi flessibili.
La cooperazione in ambito economico- finanziario: accordi di Bretton Woods, International Monetary Fund, World Bank (Lezione del )
Economia Internazionale
LA NASCITA DELL’EUROPA
Economia Internazionale
Distribuzione della spesa FEOGA- garanzia secondo il tipo di intervento.
le fasi storiche della globalizzazione
Tassi di cambio e sistema monetario internazionale
Mercato valutario e cambio dequilibrio Tutti i diritti riservati © Pearson Italia S.p.A. Riservato agli studenti delle classi che adottano il testo C.
L’equilibrio del reddito in economia aperta
UNIONE EUROPEA: STEP e TRATTATI
L'Unione Europea.
Le istituzioni economiche internazionali
Bilancia dei pagamenti e tassi di cambio
La Grande guerra ( ) Fonte: Viaggio nella storia, cd. Suppl. “La Repubblica”
VALORE ESTERNO DELLA MONETA
Storia Economica Lezione 26
Corso di Formazione per Revisori, Professionisti, Segretari e Dirigenti Enti Locali Copyright © 2003 ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI DI IVREA, PINEROLO.
Messico: Il gigante sconosciuto
Com’è speso il denaro dell’UE Europa globale: inclusi gli aiuti per lo sviluppo 6% Altro, amministrazione 6% Crescita intelligente e inclusiva:
L’economia e il mondo.
Vivere nello spazio europeo Roberto Fanfani 2 Febbraio 2007, Seminario di Facoltà.
Donato Speroni - Ifg Urbino - Corso 2010/ Economia internazionale Non conta il talento, conta lavorare duramente Charlie Chaplin.
I mercati dei beni e i mercati finanziari in economia aperta
Mankiw, MACROECONOMIA, Zanichelli editore © Capitolo 5: L’economia aperta Capitolo 5 L’economia aperta.
WTO e Altreconomie WTO : breve presentazione La guerra delle banane Scontro Usa-UE In questa presentazione:
Salvare il capitalismo dai capitalisti
L’economia e il mondo.
Introduzione Capitolo 1 Adattamento italiano di Edimatica Srl
Il denaro (2).
IL TRATTATO TRANSATLANTICO SUL COMMERCIO E GLI INVESTIMENTI (TTIP) Arzerello di Piove di Sacco (Pd) – 17 novembre 2015 Veneto Agricoltura - Europe Direct.
MACROECONOMIA - Economia aperta e bilancia dei pagamenti La bilancia dei pagamenti registra tutte le transazioni economiche avvenute in determinato periodo.
Sistema monetario internazionale 2. Pregi del sistema aureo Stabilità Automatismo dell’aggiustamento: si avvia in modo automatico al determinarsi dello.
Confronto tassi di cambio fissi e flessibili Secondo i suoi sostenitori presenta due ordini di vantaggi, in termini di efficienza: non interferisce con.
L’Accordo sull’agricoltura del 1994 EA II (MF)
Schema di Preferenze Generalizzate dell’Unione europea Reg. 2501/2001 In vigore dal 1° gennaio 2002 al 31 dicembre 2004 Comprende 179 paesi e territori.
Yevgeny Khaldei ( ), Berlino 30 aprile 1945
Transcript della presentazione:

Bilancia commerciale italiana (in milioni di ) Fonte: Istat

Bilancia commerciale Conto dei valori delle importazioni ed esportazioni di merci Bilancia delle partite correnti Bilancia commerciale + Partite invisibili (spese dei turisti, interessi e profitti dei capitali investiti allestero, rimesse degli emigrati, aiuti) Bilancia dei pagamenti Bilancia delle partite correnti + Movimenti di capitale

Ragione di scambio (Terms of Trade) rapporto fra i prezzi delle esportazioni e i prezzi delle importazioni paesi sottosviluppati

GATT = General Agreement of Tariffs and Trade (Accordo Generale sulle Tariffe e il Commercio) nato a Ginevra nel 1947 con la partecipazione di 23 Paesi principi: libero scambio clausola della nazione più favorita

Eccezioni: clausola di salvaguardia accordi regionali (come UE, Nafta, Mercosur, Asean) Opec contingentamenti embarghi preferenze generalizzate

WTO = World Trade Organization (Organizzazione Mondiale del Commercio) operativa dal 1995, trasforma il Gatt (accordo) in una vera e propria Organizzazione, con capacità di intervenire con sanzioni nel 2002 entra la Cina

negoziati in corso con la Russia, ultimo incontro marzo 2006, difficoltà con gli USA per: lattitudine della Russia a considerare le sue esportazioni di energia come strumento di pressione politica, il contrasto tra le due potenze per linfluenza che ciascuna intende esercitare nel Caucaso, la divergenza di vedute che si sta manifestando sulla lotta al terrorismo ( pressioni esercitate da Mosca su Kirghizistan e Uzbekistan per la chiusura delle basi Usa e invito di Putin in Russia dei rappresentanti di Hamas). Fonte: atteggiamento favorevole della UE

Libero scambio Politica che ha lo scopo di togliere tutti gli ostacoli, sia economici sia politici, allo scambio di beni e servizi tra paesi Protezionismo Politica che ha lo scopo di favorire i produttori nazionali contro i produttori stranieri, limitando le importazioni e favorendo le esportazioni

Sistema monetario aureo (gold standard, diventato gold exchange standard) - mantenimento delle bilance dei pagamenti in pareggio Inconvertibilità Accordi di Bretton Woods ( ) Cambi fluttuanti

Sistema monetario europeo - SME (1979) ECU (European Currency Unit) = moneta di conto, non circolante Trattato di Maastricht (1993) Euro moneta di conto ( marzo 2002) Euro moneta circolante

Cambio ecu-euro / dollaro quanti $ per un (per un ecu sino al dicembre 1998)

Cambio euro / dollaro quanti $ per un