Basilicata.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
FUSINE LAGHI L’area occupa una superficie di 45 ettari e si estende alle pendici del monte Mangart(2667): nell’area sono presenti due laghi alpini che.
Advertisements

Fate clic per modificare il formato del testo della struttura Secondo livello struttura Terzo livello struttura Quarto livello struttura Quinto livello.
Basilicata Di Francesco Moro.
CAMPANIA di Chiara Cortese.
L’ABRUZZO di Claudia Menegon.
Climi e biomi.
Le zone climatiche.
Egitto Forma di governo: Repubblica Capitale : Il Cairo
CATANZARO Catanzaro è il capoluogo della Calabria, è conosciuta inoltre come la "Città tra due mari", giacché è situata nell’istmo di Catanzaro, ovvero.
Il clima sulla Terra e i diversi ambienti.
ITALIA Regioni Trentino A. Adige Valle d’Aosta veneto piemonte Toscana
IL CLIMA “l nostro clima, la vostra scelta!". Questa la frase che si legge sul maxi striscione di metri quadri di superficie posizionato sul ghiacciaio.
La Puglia Territorio ambiente e confini I settori produttivi Province
L’aspetto fisico La Calabria (Calàbbria in dialetto Calabrese) è una regione dell’Italia Meridionale di abitanti. Confina a nord con la Basilicata.
Climi e ambienti dell’ Europa
. IL CLIMA DELL’EUROPA.
LA BASILICATA Territorio Clima Capoluogo e provincie Confini
LA CALABRIA Territorio e ambiente Popolazione e lavoro Turismo
LE MARCHE.
PUGLIA a cura di PATRICK SCORTI Classe V B - Anno scolastico 2012/2013
BASILICATA.
L’ABRUZZO a cura di loris Lieto classe V B – Anno scolastico 2012/2013
All the rivers go to sea.
CARATTERISTICHE FISICHE
Il parco nazionale d'Abruzzo.
IL FIUME BASENTO.
Puglia.
LAZIO.
I capoluoghi di provincia sono: Barletta-Andria-Trani, Brindisi,
Informazioni generali
S I C L A.
CAMPANIA La Campania è una regione dell’Italia meridionale. I CONFINI
Trentino Alto Adige.
CLIMA E AMBIENTI IL CLIMA Qual è il significato della parola «clima»?
BASILICATA.
La Calabria La Calabria;
C A L A B R I A TERRITORIO: Collina: 49, 2% Montagna: 41, 8%
EUROPA Lo spazio fisico lezione 1
LA PUGLIA TERRITORIO CONFINI: Nord ovest con Molise Ovest con Campania e Basilicata Sud affaccia sul Mar Ionio Est e nord affaccia sul Mar Adriatico CATENE.
Calabria La Calabria è una regione dell’ Italia meridionale. Confina a nord con la Basilicata e a sud-ovest un braccio di mare la separa dalla Sicilia.
Basilicata Territorio Climi e vegetazione Insediamenti Siti UNESCO
LOMBARDIA.
La Basilicata è una piccola regione situata tra la Calabria e la Puglia. Confina a nord con Puglia e Campania, a ovest con Campania, a sud con la Calabria.
MOLISE. La regione Molise confina a nord con L'abbruzzo,
MOLISE TERRITORIO CLIMI E VEGETAZIONE INSEDIAMENTI SITI UNESCO
TOSCANA.
PIEMONTE TORINO Mole ANTONELLIANA Torre di ALESSANDRIA
LA SARDEGNA di Martina Tosin.
LA PUGLIA.
ABRUZZO.
IL CLIMA APPENINICO Gli appenini.
LA SICILIA.
PUGLIA.
IL MOLISE di Marzia Lazzarotto.
IL MOLISE.
Campania.
Stati Uniti d'America.
Paesaggi montani.
VALLE D' AOSTA Stato: Italia Zona: Italia nord-occidentale
LA CALABRIA.
MARCHE.
CLIMI e BIOMI.
I climi europei Il continente europeo si trova, quasi interamente, nella fascia temperata boreale. Nel nostro continente, possono essere individuati quattro.
Le regioni climatiche dell’Italia
Il nostro gruppo si occupa del Mar Mediterraneo, racchiuso fra le coste meridionali dell’Europa, settentrionali dell’africa E occidentali dell’Asia introduzione.
CALABRIA.
LA LIGURIA!!! Di Marco di Biase, classe IA. QUADRO FISICO CONFINI: CONFINI: NORD-OVEST: Piemonte. NORD-EST:Emilia Romagna. SUD: mar Ligure. EST: Toscana.
La Puglia PRODOTTO DA: HELENA PAVELKA. Base di Puglia  La Puglia è una regione italiana a statuto ordinario dell'Italia Meridionale.
I. C. VIRGILIO 4 – NAPOLI SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO a. s
CROAZIA.
Transcript della presentazione:

Basilicata

Indice Posizione Geografica Flora e Fauna Confini Economia Orografia USCITA Indice Posizione Geografica Flora e Fauna Confini Economia Orografia Province Curiosità Idrografia Autori Clima CLICCA SULLE FRECCE

Posizione geografica La Basilicata si trova nell’ Italia meridionale N

N Confini O E S Puglia Campania Mar Ionio Mar Tirreno Calabria

Il territorio della Basilicata è quasi del tutto montuoso e collinare Orografia O E M. Volture S Appennino Lucano M. Volturino M. Sirino M. Pollino Il territorio della Basilicata è quasi del tutto montuoso e collinare

Idrografia Bradano Basento Agri Sinni N O E S I fiumi principali, tutti a carattere torrentizio (cioè con piene invernali e magre estive) sono il Bradano, il Basento, l’Agri e il Sinni, che hanno corsi quasi paralleli e sfociano nel mar Ionio, attraverso la piana del Metaponto. Per regolamentare le acque, sono stati creati diversi bacini artificiali, che provvedono anche alla produzione di elettricità e all’ irrigazione. Basento Agri Sinni

Clima Il clima è di tipo mediterraneo nelle zone costiere, con inverni miti ed estati calde, specialmente sulla costa ionica, esposta allo scirocco (vento caldo e umido proveniente da sud-est). Nell’interno le temperature si abbassano, con estati più fresche e inverni che possono essere molto rigidi.

Flora e fauna Nelle zone dove si è conservata la vegetazione originale, come il Monte Pollino, si trovano rigogliosi boschi di cerri (un tipo di quercia), aceri, carpini e, oltre i 1.300 metri, di faggi, abeti bianchi e pini. Anche la fauna è notevolmente impoverita, e si trovano pochi esemplari di lupo, cinghiale, lepre, volpe e uccelli rapaci come il falco e lo sparviere.

Economia L'economia è basata in gran parte sull'agricoltura, che però per vari fattori non è molto redditizia. Colture principali sono i cereali, le patate, le viti e gli ulivi. L'industria è in crescita grazie soprattutto ai giacimenti di gas naturale e petrolio. Il turismo è scarso, limitato ad alcune località montane ed alla zona balneare di Maratea.

N Province O E S Potenza Matera

Curiosità Matera, l'antica Meteola, offre al turista uno scenario affascinante. La città vecchia, infatti, sorge su uno sperone di rocce tenere di tufo, limitato da due profondi burroni. Nella roccia sono state scavate, nel corso dei millenni, grotte, celle e abitazioni. Sono questi i celebri “Sassi di Matera”, abitati ininterrottamente dell'era preistorica, circa 10 000 anni or sono, fino agli anni '60 del XX secolo. Le costruzioni si susseguono in modo disordinato, spesso ogni casa è il tetto dell'altra, e sono divise da un groviglio di vicoli, cortili, gradinate. In esse vivevano non solo contadini ma anche pastori, artigiani, commercianti, possidenti. I Sassi testimoniano una storia umana, civile e religiosa di eccezionale valore tanto che l'Unesco li ha inseriti nel Patrimonio dell' Umanità da salvare.

Autori Andrea MAURO MERCEDES