Mobilità per studio a.a. 2015/2016

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Mobilità extraeuropea per lanno accademico bando n. 1/2012 -
Advertisements

Informazioni per gli studenti vincitori Flussi di Medicina Veterinaria
Essere cittadini dEuropa 1.Documenti necessari. Cittadini Europei e extra comunitari Non sono obbligati a mostrare la carta didentità o il passaporto.
STUDENTI INTERNAZIONALI
Programma LLP/Erasmus
Modalità organizzative e tempi del Tirocinio II Per il tirocinio del II anno il monte ore previsto dal piano di studi è di 150 ore da svolgersi indicativamente.
BANDO ERASMUS 2011/12 7 marzo – 4 aprile 2011
Programma LLP/Erasmus
Mobilità individuale degli alunni Comenius
Spagna Come arrivare: Le compagnie vanno dallIberia allAlitalia, ma non mancano le low cost come Ryanair, Vueling (con scalo), Easy jet. Il volo ha una.
Programma LLP/Erasmus
1 t Rivisitazione delle procedure di riconoscimento: aggiornamento e semplificazione Maria Sticchi Damiani Istituti AFAM, 2012.
La dimensione sociale degli studi e lorganizzazione della mobilità internazionale Maria Sticchi Damiani Miur, 29 marzo 2012.
1 t Mobilità e riconoscimento crediti: aspetti tecnici Maria Sticchi Damiani 2 dicembre 2010 Accademia di Belle Arti di Napoli.
Informazioni per gli studenti vincitori Facoltà di Medicina Veterinaria A.A. 2011/2012.
Le borse possono essere assegnate per attività di: – STUDIO (I, II; III ciclo) – TESI – TIROCINIO + STUDIO (ALMENO 1 MESE) Servizio Relazioni Internazionali.
GUIDA PER ALUNNI E GENITORI
Riunione informativa Vincitori Erasmus 2013/2014
MOBILITA E RICONOSCIMENTO ACCADEMICO: PROCEDURE ECTS t.
ERASMUS STUDIO ERASMUS PLACEMENT
ORIENTAMENTO MATRICOLE BIOTECNOLOGIE
Tavola rotonda Liberalizzazioni degli ordini professionali, internazionalizzazione degli studi, mercato del lavoro Liceo Classico Statale Luciano Manara.
Programma LLP-Erasmus
BANDO MOBILITÀ PER STUDIO ERASMUS+ a. a
Il RICONOSCIMENTO DEI PERIODI DI STUDIO ALL'ESTERO NELL'AMBITO DELLA MOBILITA‘ STUDENTESCA INTERNAZIONALE.
UILCOM…UNICA (RICHIESTE ON LINE ALL’INPS)
Servizi Studenti Welcome Day 2014
Percorsi formativi Erasmus +
CI SIAMO! LA LAUREA SI AVVICINA DA DOVE COMINCIO?
Programma Erasmus LE PROCEDURE UTILI.
Programma LLP-Erasmus INFORMAZIONI UTILI PER CONOSCERE IL PROGRAMMA.
Erasmus en Madrid.
Spagna Come arrivare: Le compagnie vanno dall’Iberia all’Alitalia, ma non mancano le low cost come Ryanair, Vueling (con scalo), Easy jet. Il volo ha.
MOBILITA’ E RICONOSCIMENTO ACCADEMICO: PROCEDURE ECTS Maria Sticchi Damiani.
Ufficio Accordi e relazioni internazionali Dott. Nicoleta Gherghina Mobilità outgoing BANDO MOBILITÀ PER STUDIO ERASMUS+ a.a Incontro per gli.
Riunione informativa Vincitori Erasmus+ Studio 2015/2016 Bologna, 7 maggio 2015.
BANDO ERASMUS 2010/2011 (Lifelong Learning Programme/Erasmus A.A. 2010/2011) oppure da > Uffici >
Presentazione Sede Erasmus. Documentazione (1): Scadenza del termine per l’invio della documentazione per l’ammissione all’università.
INCONTRO ERASMUS 5 giugno 2015.
Imparare l’italiano Perché?.
Helsinki Metropolia University of Applied Sciences.
Giornata Orientamento Erasmus Cos’è l’erasmus? Il programma Erasmus dà la possibilità di trascorrere un periodo formativo all’estero.
Riunione Informativa vincitori Erasmus+15/16 e riapertura Bando 13 maggio 2015.
Istruzioni per gli utenti. Per accedere al nuovo sito della Scuola Biblica Koinonia devi innanzitutto registrarti come un nuovo‘utente’ (le password dei.
Scuola Di Economia, Management e Statistica Welcome Day Lauree a.a. 2015/16 Servizi Studenti.
LA COMPILAZIONE DEL LEARNING AGREEMENT IN UNIWEB ERASMUS+ Mobilità per STUDIO A.A. 2015/2016.
Scuola di Scienze Politiche
NUOVE REGOLE TIROCINIO Il nuovo quadro normativo che regola i tirocini ha fatto venir meno la possibilità per gli studenti, e in particolare per i laureandi,
Mobilità internazionale
Kick off meeting KA107 a.a. 2014/2015 – Università Roma Tre 29 Ottobre 2015.
BANDO ERASMUS+ PER MOTIVI DI STUDIO
Bando Erasmus+ Anno Accademico
Incontro informativo per gli studenti idonei alla mobilità Erasmus nell’a.a.2016/2017.
BANDO ERASMUS+ a.a Incontro informativo _Febbraio 2015 Ufficio Accordi e relazioni internazionali Dott.ssa Nicoleta Gherghina Mobilità outgoing.
II° seminario informativo ITT Fermi, PROGETTO ENGLISH 4 U.
INFORMERASMUS BANDO ERASMUS+ STUDIO BANDO ERASMUS+ OVERSEAS 11 febbraio – 11 marzo 2016.
 - COSA E’  - CHI PUO’ PARTECIPARE  - QUANDO  - COME  - FINANZIAMENTI  - LE LINGUE.
1 Incontri informativi Bando Erasmus per studio a.a. 2014/ slide aggiornate al 28/01/2014.
BANDO ERASMUS 2013/14 BANDO ERASMUS 2013/14. I PRIMI PASSI DA SEGUIRE … 1) Accettazione 2) Iscrizione all’università ospitante 3) Learning agreement 4)
Ufficio Accordi e relazioni internazionali Dott. Nicoleta Gherghina Mobilità outgoing BANDO MOBILITÀ PER STUDIO ERASMUS+ a.a Incontro per gli.
Visione rapida del bando, articolo per articolo Focus sul nostro Dipartimento STF– Progetto Erasmus INCONTRO DOCENTI – STUDENTI La Commissione Mobilità.
TESI ORD. 270/04 (Regolamento Didattico del Corso, CdF 19 aprile 2012) -un’attività formativa a cui sono assegnati 15 CFU -che si svolge in un periodo.
TESI ORD. 270/04 (Regolamento Didattico del Corso, CdF 19 aprile 2012) -un’attività formativa a cui sono assegnati 15 CFU -che si svolge in un periodo.
Guida alla presentazione del Learning Agreement on line (LA)
Sessione di laurea aprile 2016 Contenuti: istruzioni per laurearsi; modalità di svolgimento della prova finale; criteri di valutazione della prova.
INCONTRO DOCENTI – STUDENTI La Commissione Mobilità Internazionale del DSTF Prof. Donatella Boschi (Delegato Erasmus per DSTF) Prof. Gianni Balliano Prof.
Giornata Orientamento Erasmus Cos’è l’erasmus? Il programma Erasmus dà la possibilità di trascorrere un periodo formativo all’estero.
PRESENTAZIONE PROPOSTE DI TESI CHIMICA E TECNOLOGIA FARMACEUTICHE 10 MAGGIO 2016.
INCONTRO DOCENTI – STUDENTI La Commissione Mobilità Internazionale – DSTF: Prof.ssa Donatella Boschi Prof. Gianni Balliano Prof.ssa Clara Cena Prof.ssa.
Andrea Pelo /2017.
Transcript della presentazione:

Mobilità per studio a.a. 2015/2016

I TUOI CONTATTI A CA’ FOSCARI Per tutti gli aspetti organizzativi e amministrativi del tuo Erasmus il riferimento è: Ufficio Relazioni Internazionali – Settore Mobilità Dove siamo: primo piano della sede centrale di Ca’ Foscari Indirizzo: Dorsoduro 3246 – 30123 Venezia T: +39 041 234 7564/7570 F: +39 041 234 7567 erasmusout@unive.it www.unive.it/erasmus-plus-studio Martedì 9.30 >12.30, Mercoledì 9.30 >12.30 e 14.30 >16.30, Venerdì 9.30 > 12.30 Per gli aspetti didattici legati al contenuto dei corsi che frequenterai e a come ti verranno riconosciuti, ti puoi rivolgere direttamente al Docente Coordinatore Erasmus di Ca’ Foscari

I TUOI CONTATTI PRESSO L’UNIVERSITÀ OSPITANTE Il primo contatto presso l’università ospitante è l’Ufficio Erasmus > Erasmus Incoming, International Exchange, Study abroad, Students from partner universities Puoi chiedere tutte le informazioni su: alloggio, corsi di lingua, eventi di accoglienza…

matricola@ stud.unive.it Tutte le comunicazioni riguardo al tuo Erasmus verranno inviate al tuo account istituzionale, tienilo sempre sotto controllo. matricola@ stud.unive.it

HO VINTO L’ERASMUS!  …E ORA? Per cominciare: Visita il sito dell’università ospitante (sezione Erasmus) Controlla quali sono le scadenze e i documenti da presentare Per assistenza nella compilazione dei documenti fissa un appuntamento con l’Ufficio Relazioni Internazionali

QUALI DOCUMENTI? Tra i documenti più comuni richiesti dalle università ospitanti: APPLICATION FORM Modulo da compilare con i tuoi dati personali, il tuo percorso di studi, il periodo di mobilità LEARNING AGREEMENT Documento che contiene il piano di attività all’estero TRANSCRIPT OF RECORDS Certificato di iscrizioni con esami in inglese (puoi scaricarlo dall’Area Riservata, timbro e firma può metterlo in nostro Ufficio) PROOF OF LANGUAGE COMPETENCE Documento che attesti le conoscenze linguistiche HOUSING/ACCOMODATION FORM Modulo per la richiesta di alloggio

TI STAI PER LAUREARE? Ricorda che prima della tua partenza devi risultare regolarmente iscritto ad una Laurea Magistrale di Ca’Foscari. Per info Settore Immatricolazioni e Accoglienza carriere.studenti@unive.it

TASSE UNIVERSITARIE Ricordati di pagare le tasse universitarie di Ca’ Foscari regolarmente, con le modalità e entro i termini previsti dall’Ateneo. BORSA DIRITTO ALLO STUDIO Se sei titolare di borsa di studio per reddito, lo rimani anche mentre andrai in mobilità. Per informazioni su eventuali integrazioni: dirittoallostudio@unive.it

IL PERIODO DI MOBILITÀ

Il periodo di mobilità presso l’università ospitante: • non può essere inferiore a 3 mesi e superiore a 12 mesi; • deve essere compreso tra il giorno 01/07/2015 e il giorno 30/09/2016 (compatibilmente con l’inizio e il termine delle attività didattiche); • è continuativo e non frammentato; Attenzione: durante il periodo di mobilità non è consentita alcuna attività didattica a Ca’ Foscari.

Calcolo delle borsa - erogazione: la durata minima dell’Erasmus è di 90 giorni; il pagamento dei primi 90 giorni di mobilità è garantito per ogni studente;   il pagamento dell’intera mobilità dal 4° al 6° mese è garantito subordinatamente al conseguimento di almeno 12 CFU riconosciuti da Ca’ Foscari; limitatamente agli studenti di dottorato, il pagamento è garantito subordinatamente al parere positivo del supervisore della tesi;

il pagamento della restante mobilità dal 7° al 12° mese è garantito subordinatamente al conseguimento di almeno ulteriori 12 CFU riconosciuti da Ca’ Foscari e può essere ridotto proporzionalmente alla durata del soggiorno oltre il 6° mese; limitatamente agli studenti di dottorato il pagamento è garantito subordinatamente al parere positivo del supervisore della tesi e del Collegio di Dottorato ed è soggetto alla stessa riduzione proporzionale.

LEARNING AGREEMENT

COS’È? Si tratta di una tabella in cui indicherai: Titolo del corso che seguirai all’estero e crediti Esame corrispondente a Ca’ Foscari e crediti Attenzione: I corsi che sceglierai devono essere coerenti con il tuo percorso di studi L’Università ospitante potrebbe avere delle restrizioni Il Learning Agreement è un documento importante perché assicura il riconoscimento degli esami/lavoro di ricerca che farai all’estero (vedi Regolamento di Ateneo). Il modulo va fatto firmare dal docente coordinatore, prima della partenza e secondo le scadenze dell’università ospitante.

PER STUDIO

PER STUDIO

PER STUDIO

PER STUDIO

PER TESI

COME COMPILARLO Se vuoi fare esami all’estero Scegli i corsi dal sito dell’Università ospitante e cerca un corrispondente tra quelli di Ca’ Foscari. Stampa/Salva i programmi dei corsi che intendi seguire presso l’uni ospitante e prepara una bozza del modulo. Concorda con il Docente Coordinatore quali corsi seguire e fai firmare il modulo.

COME COMPILARLO Se vuoi scrivere la tesi all’estero Per poter fare ricerca per la tesi all’estero, devi avere già una tesi assegnata a Ca’ Foscari  il tuo relatore dovrà assisterti a distanza.

STUDENTS HELPING STUDENTS

BUDDY ABROAD Un Buddy Abroad è uno studente internazionale che è stato in Erasmus a Ca’ Foscari durante l’A.A.2014/2015 e che ha dato la sua disponibilità per fare da supporto ad un Erasmus di Ca’Foscari nella sua università/città.

CAFOSCARINI IN ERASMUS Alcuni Cafoscarini in Erasmus nel 2014/2015 hanno dato la loro disponibilità per dare informazioni agli studenti Erasmus 2015/2016. I contatti dei Buddy Abroad e quelli dei Cafoscarini in Erasmus verranno inviati prossimamente.

ERASMUS STUDENT NETWORK ESN è un’associazione di studenti a livello europeo e può diventare il tuo punto di riferimento prima/durante/dopo il tuo Erasmus. Trova ESN nella tua università di destinazione su galaxy.esn.org

HOUSE SWAP Se a Venezia condividi la casa con altri studenti, puoi cedere il tuo posto ad uno studente internazionale e ritrovarlo al tuo rientro a Venezia! Contatta l’Housing Office di Ca’ Foscari per cedere il tuo posto letto durante il tuo soggiorno all’estero! T 041 234 8200 housing@unive.it

PROBLEMI CON L’ALLOGGIO? Se hai difficoltà a trovare alloggio all’estero e non hai ricevuto informazioni da parte dell’università ospitante puoi contattare l’Housing Office di Ca’ Foscari per avere informazioni e assistenza nella ricerca dell’alloggio nel tuo paese/città di destinazione. T 041 234 8200 housing@unive.it

DOCUMENTI DI VIAGGIO

CARTA D’IDENTITA’ O PASSAPORTO Accertati che la tua carta d’identità/passaporto siano validi. Alcuni paesi non comunitari (es. Turchia) richiedono il visto per l’ingresso: rivolgiti per tempo alla rappresentanza diplomatica del paese di destinazione in Italia.   Per maggiori informazioni vedi http://www.viaggiaresicuri.it COPERTURA SANITARIA Rivolgiti alla tua ASL per sapere se la Tessera Sanitaria Europea è sufficiente per la copertura sanitaria nel paese di destinazione o se sono necessari altri modelli assicurativi. Per informazioni dettagliate per ogni paese vedi il sito del Ministero della Salute http://www.salute.gov.it/portale/ministro/p4_9_0_1.jsp?lingua=italiano&categoria=Assistenza_all_estero&menu=ministeroSalute&id=138 o cerca “Se parto per, Ministero della Salute” tramite un motore di ricerca.

CONTRATTO FINANZIARIO

QUANDO 10 giorni (anche meno) prima della tua partenza. DOVE All’ Ufficio Relazioni Internazionali (primo piano sede centrale), fissando un appuntamento online o durante gli orari di ricevimento: Martedì 9.30 > 12.30 Mercoledì 9.30 > 12.30 – 14.30> 16.30 Venerdì 9.30 > 12.30 COSA PORTARE Learning Agreement già firmato dal docente coordinatore Data di inizio attività didattiche IBAN della Carta Multiservizi (già attivata!)

IMPORTO E MODALITA’ DI PAGAMENTO Importo contributo Erasmus 230€ per i paesi inseriti nel gruppo 2 e 3 e 280€ per i paesi inseriti nel gruppo 1 (come da allegato 2 del bando) il pagamento dei primi 90 giorni di mobilità è garantito per ogni studente dopo la ricezione della Confirmation of Arrival;  

  il pagamento dell’intera mobilità dal 4° al 6° mese è garantito subordinatamente al conseguimento di almeno 12 CFU riconosciuti da Ca’ Foscari; limitatamente agli studenti di dottorato, il pagamento è garantito subordinatamente al parere positivo del supervisore della tesi;

il pagamento della restante mobilità dal 7° al 12° mese è garantito subordinatamente al conseguimento di almeno ulteriori 12 CFU riconosciuti da Ca’ Foscari e può essere ridotto proporzionalmente alla durata del soggiorno oltre il 6° mese; limitatamente agli studenti di dottorato il pagamento è garantito subordinatamente al parere positivo del supervisore della tesi e del Collegio di Dottorato ed è soggetto alla stessa riduzione proporzionale. Ulteriori contributi, se disponibili, potranno esservi erogati al termine di tutto il periodo Erasmus.

Ulteriori contributi, se disponibili, potranno esservi erogati al termine di tutto il periodo Erasmus. Attenzione conosceremo l’importo definitivo delle borse solo successivamente all’assegnazione dei fondida parte della Agenzia Nazionale Erasmus+ INDIRE

DURANTE L’ERASMUS

Mentre sarai in Erasmus, per qualsiasi dubbio o domanda contatta l’Ufficio Relazioni Internazionali! erasmusout@unive.it T+ 39 041 234 7570/7564

ALL’ARRIVO PRESSO L’UNIVERSITÀ OSPITANTE Inviare la Confirmation of Arrival Inviare i Learning Agreement: - il primo - le eventuali variazioni (entro 15 giorni dall’inizio delle lezioni) Attenzione: tutti i documenti vanno inviati per email (erasmusout@unive.it) o per fax (+39 041 234 7567)

Potrai farle entro 15 giorni dall’inizio delle VARIAZIONI AL LA Potrai farle entro 15 giorni dall’inizio delle lezioni presso l’Università ospitante: compila il modulo, fallo firmare e rispediscilo a erasmusout@unive.it o +39 041 234 7567 Attenzione: se l’Università ospitante ti richiede un formato diverso, dovrai comunque far approvare sempre anche quello di Ca’ Foscari  contiene i dettagli del riconoscimento!

MODIFICHE AL PIANO DI STUDI Puoi modificare il piano di studi mentre sei in mobilità. Solo per le attività del LA (in particolare esami a scelta/in sovrannumero) potrai far valere il riconoscimento esami al rientro come modifica al piano di studi, indipendentemente dalle scadenze per la compilazione online.

IL PROLUNGAMENTO Il tuo periodo Erasmus dovrà comunque terminare entro il 30 settembre 2016. Potrai chiedere un prolungamento fino a 30 giorni prima della data prevista del rientro. Compila, fai firmare e invia l’apposito modulo con le variazioni al LA a erasmusout@unive.it o + 39 041 234 7567.

CONFIRMATION OF DEPARTURE In occasione della chiusura del tuo periodo Erasmus, compila e fai compilare dal responsabile dell’ufficio il modulo di conferma di partenza. TRANSCRIPT OF RECORDS Al termine del periodo Erasmus alcune università rilasciano direttamente allo studente il Transcript of Records (certificato degli esami sostenuti). In caso contrario, chiedi che il Transcript venga spedito direttamente all’Ufficio Relazioni Internazionali per email (erasmusout@unive.it) o per posta (Università Ca’ Foscari di Venezia – Ufficio Relazioni Internazionali/ Erasmus OUT - Dorsoduro 3246 - 30123 Venezia - Italia).

AL TUO RIENTRO

QUANDO Entro 15 giorni dal tuo rientro in Italia DOVE All’Ufficio Relazioni Internazionali tramite appuntamento con ERASMUSOUT COSA Dovrai consegnare i seguenti documenti in originale: Confirmation of arrival Confirmation of departure il Learning Agreement e eventuali variazioni Transcript of records (se rilasciato dall’Università)

RICONOSCIMENTO ESAMI La procedura per il riconoscimento esami ti verrà spiegata non appena consegnerai/riceveremo il Transcript of Records. La conversione degli esami avverrà secondo i passaggi: voto presso università ospitante  voto ECTS --> voto di Ca' Foscari. Per la prima parte, voto presso università ospitante  voto ECTS, ci sarà una spiegazione allegata al Transcript of Records oppure puoi chiedere indicazioni all'Ufficio Erasmus dell’università ospitante durante la tua mobilità. Per la seconda parte voto ECTS voto di Ca' Foscari puoi consultare la pagina www.unive.it/ECTS

Un Buddy è uno studente di Ca’ Foscari disponibile a fare da tutor a uno studente internazionale nel proprio tempo libero, aiutandolo a integrarsi nella vita universitaria. I contatti dei Buddy vengono inviati agli studenti internazionali prima del loro arrivo. Ci sono numerose occasione d’incontro, in particolare i Welcome Days di inizio semestre ma la gestione è libera. Ca’ Foscari Internazionale > Programmi di Buddying > Ca’ Foscari Buddy CA’ FOSCARI BUDDY

Ufficio Relazioni Internazionali Settore Mobilità T 041 234 7570/7564 erasmusout@unive.it www.unive.it/erasmus-plus-studio