1 Pianificazione e gestione degli interventi sociali Nuove tecnologie di comunicazione al servizio della formazione dei dirigenti associativi - D/2005 Roma, 1 dicembre 2007
2 CHE COSA LEGGIAMO NEI BANDI i requisiti richiesti al soggetto presentatore (oggettivi e soggettivi) le priorità definite dal bando caratteristiche e requisiti di soggetti partner e/o sostenitori le caratteristiche dei destinatari i costi massimi finanziabili per progetto e budget le tabelle dei costi e delle spese riconosciute la data e le modalità della presentazione la documentazione da produrre Roma, 1 dicembre 2007
3 IL CICLO DI PROGETTO Roma, 1 dicembre 2007
4 Progettazione Idea brainstorming Stesura del progetto e piano finanziario Piano esecutivo Realizzazione progetto Valutazione Roma, 1 dicembre 2007
5 LOGICAL FRAMEWORK MATRIX DURATAOBIETTIVIATTIVITARISULTATI ATTESI PRODOTTIDESTINATARIMETODOLOGIECOSTI Roma, 1 dicembre 2007
6 CONTESTO Analisi di sfondo Campo di indagine Area allinterno della quale si svolgerà il progetto Roma, 1 dicembre 2007
7 TARGET 1.Stakeholders 2.Beneficiari Si può distinguere tra: (a)Target group(s) (b)Beneficiari finali Roma, 1 dicembre 2007
8 OBIETTIVI Scopo che si intende raggiungere alla fine del progetto nello specifico si tratta dei benefici attesi per il target group Roma, 1 dicembre 2007
9 AZIONI Programma di lavoro che è necessario portare avanti per giungere ai risultati attesi Roma, 1 dicembre 2007
10 METODOLOGIA Metodologie attraverso cui si raggiungono gli obiettivi Roma, 1 dicembre 2007
11 PRODOTTI Sono il risultato di unazione e sono sia beni che servizi (output) Roma, 1 dicembre 2007
12 RISULTATI Risultati diretti /tangibili che il progetto consegna al suo termine (beni o servizi) – (outcome) Roma, 1 dicembre 2007