Bicincittà 2010, grazie allimpegno dei vostri comitati, ha raccolto 7.500 per organizzare corsi di formazione sportiva a Foundiougne, in Senegal.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL COORDINAMENTO DEL SISTEMA BIBLIOTECARIO UNA NUOVA CONVENZIONE Proposte innovative.
Advertisements

INCONTRO CON LASSOCIAZIONE SPORTABILI LA MORRA - 05/02/2013 CLASSE III A.
COMITATO GENITORI Pedibus Istruzioni per l’uso COMITATO GENITORI
COLTIVIAMO IL NOSTRO FUTURO! Educazione per la popolazioni rurali e Obiettivi di sviluppo del millennio Milano, 4 aprile 06 ACRA in Senegal Aree di intervento.
INCONTRI CON GIOVANI FAMIGLIE Spunti, idee, sviluppi, suggerimenti per farsi prossimi alle famiglie.
Progetto di riqualificazione dellarea ex Enel Benzoni Chiara 1^ A.
I. C. “Via Giovanni Palombini” - Roma Scuola “E. Salgari”
Conferenza Stampa – Ministro MARIASTELLA GELMINI
SCHEDA TECNICA Destinatari del progetto Allievi ed insegnanti Scuole primarie di Asti Descrizione Indagine conoscitiva effettuata su tutta la popolazione.
1 LUISP, la più grande associazione di sportpertutti Formazione Ado Uisp Liguria Genova, 30 ottobre 2011 Area associazionistica: organizzazione del mondo.
Venezia-Mestre, 25 settembre 2010 a cura di Daniela Rossi BPW Italy FIDAPA Distretto Nord Est progetto: Siamo in ComunicAzione? Commissione Pubbliche Relazioni.
Progetto promosso da AVVIO DELLA II ANNUALITÀ ASSEMBLEA DEI DIRIGENTI E DEI DOCENTI REFERENTI Fossano, 30 settembre 2009.
Modelli di riferimento del movimento Attraverso i media Dott. Alberto Ferrando Ass. Pediatri Extraospedalieri Liguri.
ATTIVITA’ MOTORIE NELLA SCUOLA
1 Le assenze del personale della scuola: risultati del monitoraggio mensile * (Febbraio 2011) Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca.
Master Universitario di 1° livello
I.C. CADEO (PC) CLASSE 3°A SCUOLA PRIMARIA DI ROVELETO
1 La certificazione medica per lattività fisica nellottica della Evidence Based Prevention Progetto 5.1 Promozione dellattività motoria Incontro con i.
Liniziativa di legge Sede del Senato. Disegno di legge Viene approvato dal Consiglio dei Ministri e presentato al Presidente di una delle due Camere.
PROGETTO DI EDUCAZIONE SCIENTIFICA
5 ottobre 2011 – Restituzione attività Osservatorio LOsservatorio ha promosso la sperimentazione di una esperienza pilota di Spazio di Aggregazione.
COSTRUIRE E VALUTARE UN PROGETTO DI ORIENTAMENTO
Aggiornamento 2004/ insegnanti dellistituto 87 insegnanti hanno partecipato almeno ad 1 aggiornamento.
Mens sana in corpore sano.
La documentazione e i requisiti per la qualità dei corsi di studio:
Presentazione scuole dellinfanzia dellIC a.s Guida per liscrizione nelle scuole di: Bellaguarda, Cizzolo, Dosolo, Pomponesco, San Matteo, Villastrada.
Baldo Fabiola; Peruzzi Lella
FEDERAZIONE ITALIANA PALLACANESTRO Comitato Provinciale di Varese
Stage interregionale Arbitri e Giudici SICILIA – CALABRIA VERSO LIGNANO 2010 Catania 11 aprile 2010 ____________________.
BENVENUTI scuola dell'infanzia N. SAURO ANNO SCOLASTICO 2011/2012.
PROGETTO: INVESTIAMO IL NOSTRO TEMPO PER… UNA CITTADINANZA ATTIVA LA BANCA DEL TEMPO Anno scolastico 2011/2012 DIRIGENTE SCOLASTICO: D.ssa Santolla Francesca.
Il mondo è rotondo… o quasi! dal calcio al rugby: conosciamo il mondo
Relazione Settore Curling 2010/2011 Villabassa (BZ) – 19/06/2011 Eros Gonin.
Progetto Scuola “C0RPO - MOVIMENTO - SPORT” Valorizzazione dell’azione formativa, fisica e sportiva nel processo evolutivo dei giovani.
Sovrappeso e obesità nei bambini Livello di attività fisica
Unità di lavoro in Cooperative Learning applicata nella classe 5° B
. A giugno si riapriranno le iscizioni per lanno 2012 del campus Country Sport Village per bambini e ragazzi di età compresa fra i 4 e i 16 anni. Sarà
Il concetto di Rotaract 2.0. Fasi progettuali - Spazio verde da 10 mq - Localizzazione urbana/città - Costo da Punti di forza: sostenibilità,
istruzione trasmissione di contenuti educazione costruzione di comportamenti positivi formazione comportamenti positivi definitivamente interiorizzati.
Il futuro dellECM: i provider e la FAD. Le proposte della commissione nazionale Lesperienza dellOspedale Pediatrico Bambino Gesu di Roma Ing. A. Paoletti.
PROGETTAZIONE ED ORGANIZZAZIONE
Questionario di gradimento dellutenza Sintesi di Istituto a.s (giugno)
1 ASSESSORATO ALLO SPORT PROGETTO DEFIBRILLATORI CAMPI DI CALCIO ANNO 2013 Venerdì 22 novembre 2013 Sala Arengo.
Terzo incontro 17 febbraio 2010
Scuola Calcio qualificata
Piano di rilascio delle Circolari e delle altre disposizioni 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Giornate formative per gli UPC.
Ecco un collage di alcune immagini di una uscita in barca nel mare di Chioggia. I volti degli alunni sono stati oscurati per garantire il diritto alla.
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
Punto Under 21 Il Portale dei Giovani Imperiesi Imperia marzo 2010 Città di Imperia Assessorato alle Politiche Giovanili.
. A giugno si riapriranno le iscizioni per lanno 2012 del campus Country Sport Village per bambini e ragazzi di età compresa fra i 4 e i 16 anni. Sarà
SPORT IN REGOLA Aggiornamento per giudici sportivi Peschiera del Garda, settembre 2010 Carmine Di Pinto Centro Sportivo Italiano.
SCUOLA PRIMARIA DI MARTITRANO LOMBARDO
In occasione della Fiera di San Martino 11 novembre 2009
Unità di lavoro in Cooperative Learning applicata nella classe 5° B
Associazione Italiana Insegnanti di Geografia Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto Guardia Costiera 54° Convegno Nazionale Associazione.
Piano Regionale di formazione Sezioni Primavera
COME  Realizzazione di una BOZZA minima del curricolo attraverso:  Individuazione COMPETENZE prioritarie disciplinari e trasversali  ASSI CULTURALI.
20/04/20151 Raccolta di documentazione significativa nel processo di insegnamento /apprendimento Realizzare uno strumento metodologico di materiali indicativi.
OPEN DAY 1 DICEMBRE 2012 Scuola Primaria “Giacomo Leopardi”
Rete Comasca Disabilità: perché fare rete Graziella Falaguasta Como, 24 aprile 2015.
L ABORATORIO DI PROGETTAZIONE ASSOCIATIVA M ONTORSO - 16 GIUGNO 2008 Azione Cattolica Italiana Delegazione regionale delle Marche Delegazione regionale.
Riforma della Scuola Il portfolio. Che cos’è un portfolioportfolio Nella scuola indicherà le competenze individuali acquisite attraverso una raccolta.
Benvenuti nel : CENTRO DI AGGREGAZIONE S.Vincenzo-Spaccone Centro di aggregazione S.Vincenzo-Spaccone 1 Come è nato il Centro Il Centro di aggregazione.
IL PIACERE DI APPRENDERE Aggiornamento per i docenti coinvolti nel progetto.
IL PIACERE DI APPRENDERE Presentazione del progetto alle famiglie.
ISTITUTO COMPRENSIVO DOSOLO-POMPONESCO-VIADANA Presentazione della SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO A.S
La formazione giovanile (prima parte) La formazione giovanile (prima parte) La multilateralità Crescere nello sport per crescere nella vita.
L'OBIETTIVO DI RUN4UNITY È SPERIMENTARE, ALMENO PER UN GIORNO, LA PACE E L’UNITÀ DELLA FAMIGLIA UMANA; PROMUOVERE LA REGOLA D'ORO (ETICA DI RECIPROCITÀ)
INIZIATIVA DI SOLIDARIETA’ Azione Cattolica di Brescia.
Programmazione dei corsi di aggiornamento: struttura del corso (durata, argomenti, aspetti organizzativi) PROGETTO PER LA SCUOLA PRIMARIA “1,2,3…MINIVOLLEY”
Transcript della presentazione:

Bicincittà 2010, grazie allimpegno dei vostri comitati, ha raccolto per organizzare corsi di formazione sportiva a Foundiougne, in Senegal.

Il progetto è stato avviato a febbraio 2010, durante liniziativa Uisp Bamako-Dakar, il silenzioso tour della solidarietà.

Con i fondi raccolti da bicincittà 2010, gli operatori delle leghe Uisp Nuoto, Calcio, Vela ed Attività Subacquee sono tornati a Foundiougne a settembre 2010, per svolgere corsi di formazione per gli insegnanti delle scuole locali.

Ai corsi di formazione sportiva hanno partecipato gli insegnanti delle scuole locali, insieme ad altri adulti interessati dalliniziativa. Numerose le attività di coinvolgimento dei bambini.

Per avvicinare la popolazione di Foundiougne ad un diverso rapporto con lacqua, vista solo come confine e luogo di lavoro, è stata commissionata al carpentiere locale una piroga.

La piroga, che sarà inaugurata il 3 febbraio 2011 al passaggio del Tour, rimarrà a disposizione della comunità per attività ludiche e formative.

Il Silenzioso tour della solidarietà e gli operatori delle leghe Uisp saranno nuovamente a Foundiougne nel 2011, per continuare i corsi e individuare le prossime iniziative.

Bicincittà 2011 manterrà limpegno in Senegal, andando avanti attraverso il lavoro delle leghe Uisp… …con aggiornamenti nella formazione sportiva e con la costruzione di un playground nella scuola 2.