Progetto Qualità d’Aula Agenzia di viaggi “I viaggi di Ulisse” classe II G anno scolastico 2009/10 Dirigente scolastico Mariarosaria Scalella.

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Transcript della presentazione:

Progetto Qualità d’Aula Agenzia di viaggi “I viaggi di Ulisse” classe II G anno scolastico 2009/10 Dirigente scolastico Mariarosaria Scalella

1. Contesto e ambiente Descrizione della classe Il percorso didattico è rivolto a 22 alunni della II classe, 10 maschi e 12 femmine, quattro diversamente abili e due ripetenti. Nell’insieme la classe è chiassosa e vivace ma i ragazzi sono abbastanza curiosi e dotati di spirito di osservazione. Sono desiderosi di apprendere e, nel complesso, hanno famiglie molto attente e protettive. Alcuni presentano una sensibilità molto spiccata e buone capacità. Le due alunne ripetenti sono demotivate e disabituate allo studio e all’impegno scolastico. Due alunni presentano problemi di dislessia e seguono una terapia idonea e un’altra alunna diversamente abile, non comunica, pur sapendosi esprimere se non con semplici gesti ed è seguita da due colleghe di sostegno. Quest’ultima frequenta l’intero numero di ore del curricolo del tempo prolungato (36 h), per lei è stato elaborato un PEI individualizzato mentre per gli altri alunni non gravi, si è preferito seguire la programmazione di classe. Infine, nel complesso sono abbastanza interessati allo studio dell’ italiano, della storia, della geografia, della lingua inglese, della matematica - scienze e dell’arte ed immagine.

Lo studio della lingua inglese è supportato dal testo, che è già interattivo, in quanto possiede oltre ai cd anche il dvd delle units e consente ai ragazzi di visionarlo sia a casa che in classe durante la lezione. Il contesto spaziale in cui si svolgerà il percorso è l’aula di classe, abbastanza luminosa e abbastanza ampia per il numero di alunni che contiene. Si adopereranno anche l’aula di informatica e il laboratorio di scienze. 2. Il Percorso I docenti responsabili del progetto hanno coinvolto il Consiglio di classe e in particolare i colleghi dell’area matematico-scientifica, arte e immagine e informatica. Nel corso dei mesi di gennaio-aprile hanno sperimentato le tecniche della PNL, informando e aggiornando di volta in volta tutti i colleghi. Hanno avuto modo di confrontarsi sugli atteggiamenti positivi, su quelli negativi e sui risultati talvolta disattesi, che si sono manifestati. Nel complesso gli alunni in questa fase, hanno assunto gradualmente atteggiamenti meno passivi mostrandosi più motivati all’apprendimento. Le metodologie utilizzate sono state utili come tecnologie di supporto al processo di insegnamento-apprendimento favorendo:

 un clima relazionale favorevole;  il recupero e consolidamento delle abilità di ricerca, selezione di dati, argomentazione, scrittura, formulazioni e risoluzioni di un problema, comprensione e manipolazione di un testo;  l’ avvio alla autovalutazione (cosa so fare, perché lo so fare, perché non lo so fare);  una maggiore capacità all’apprendimento;  lo sviluppo della capacità di orientarsi (imparare ad imparare);  l’avvio alla riflessione di sé

Quindi i docenti, nella sperimentazione di una progettazione per competenze, hanno cominciato utilizzando una struttura di programmazione rovesciata:  realizzazione di un prodotto cartaceo, informatico e video.  compito di realtà (cosa, come e perché: “una giornata in un’agenzia di viaggi”, intervista al direttore di Agenzia);  valutazione e autovalutazione;  individuazione delle competenze, abilità e conoscenze;  Individuazione degli assi di italiano, lingua inglese, matematica, informatica, storico sociale e di cittadinanza;  Individuazione del focus (scelta delle informazioni da somministrare: la conoscenza del nostro territorio e della storia di Napoli: dagli angioini al viceregno spagnolo a Napoli e nel mezzogiorno d’Italia);

3. Gli steps d) Infine si è prodotto un depliant. Nel mese di maggio si è effettuata la simulazione del percorso che sarà “suggerito all’ipotetico turista” nella “giornata all’agenzia di viaggi”. A partire dal mese di maggio è iniziata l’ultima fase che ha avuto come obiettivi: c) Alla fine di questa prima fase si è passati all’elaborazione del percorso d’arte. Si sono ricercate informazioni, leggende, tradizioni popolari e culinarie, caratteristiche ambientali, si sono richieste notizie specifiche sugli alloggi. b) A partire dal febbraio 2010, la classe ha cominciato a fare esperienze conoscitive sul nostro territorio con visite e progetti didattici tematici e specifici. a) Si è proceduti con discussioni, lavori di gruppo prediligendo soprattutto la tecnica cooperativa - learning – che ha consentito di:  iniziare a rispettare il ruolo di ognuno,  acquisire maggiore senso di responsabilità nel gruppo,  sviluppare l’interazione,  sviluppare l’ interdisciplinarietà,  sperimentare l’ autovalutazione

4. Risultati  La creazione di un’impresa formativa simulata con atto costitutivo, statuto, organigramma e funzionigramma  La divulgazione pubblica dei risultati  Programmazione sperimentale per competenze A questi obiettivi si aggiungeranno, non ultimi, il monitoraggio e la valutazione del processo

sviluppo della capacità di orientarsi Imparare ad imparare: analisi dei propri stili cognitivi L1-mat sviluppo della capacità di orientarsi Imparare ad imparare: analisi dei propri stili cognitivi Lingua ingl avvio alla autovalutazione (cosa so fare, perché lo so fare, perché non lo so fare)‏ dove, cosa e comeL1-mat avvio alla autovalutazione (cosa so fare, perché lo so fare, perché non lo so fare)‏ dove, cosa e comeLingua ingl. recupero e consolidamento delle abilità di ricerca, selezione di dati, argomentazione, scrittura, formulazioni e risoluzioni di un problema, comprensione e manipolazione ciclo di Kolm osservo, faccio, verifico, teorizzo Working backword L1-mat recupero e consolidamento delle abilità scrittura ciclo di Kolm osservo, faccio, verifico, teorizzo Working backword Lingua ingl. un clima relazionale favorevoleapplicazione cooperativo- learning Ricalco L1-mat Ricaduta sulla II GTecniche PNLLezioni

UNITA’ DI APPRENDIMENTO: Agenzia di Viaggi I Viaggi di Ulisse Classe II G Tempi: febbraio-maggio Asse culturale Disciplina Competenze ItalianoLeggere, produrre e comprendere testi scritti argomentativi informativi scomponendoli e ricomponendoli Esporre in differenti scopi comunicativi MatematicaUtilizzare le tecniche di procedura del calcolo aritmetico ed algebrico Confrontare e analizzare figure geometriche Individuare le strategie per la soluzione di problemi Lingua ingleseLeggere e produrre semplici testi Comprendere semplici testi comunicativi CittadinanzaUtilizzare gli strumenti fondamentali per la fruizione del patrimonio storico-artistico ArteCostruire un percorso turistico sulla base delle conoscenze storico-artistiche Scienze e tecnologiaInterpretare la realtà circostante Osservare, analizzare e descrivere Sperimentazione di una progettazione per Competenze

ItalianoComprendere e produrre testi scritti Saper estrapolare le informazioni Saper dare informazioni specifiche Esporre in modo chiaro Matematica- scienzeComprendere il significato logico operativo di numeri appartenenti ai diversi sistemi numerici Utilizzare le diverse notazioni e converte dall’una all’altra (frazioni e percentuali)‏ Tradurre brevi istruzioni in sequenze numeriche (tabelle) Confrontare e analizzare figure geometriche Lingua inglese Dare informazioni generali Saper scrivere brevi testi specifici Cittadinanza Conoscere gli articoli della Costituzione: tutela del patrimoni storico – artistico Conoscere i legami fra territorio e produzione artistica Arte Riconoscere gli elementi caratteristici dello stile gotico e barocco Scienze e tecnologiaEssere consapevole dei possibili impatti – rischi ambientali Esiti formativi attesi (abilità e conoscenze)‏

Italiano Poesie e poeti – letterati vissuti anche per brevi periodi a Napoli o nelle vicinanze (Petrarca, Boccaccio, Tasso)‏ Testi (novelle o racconti ambientati in luoghi campani); leggende ambientate in luoghi della Regione Matematica Elaborazione di tabelle, grafici e percentuali Sistemi di numerazioni Cenni di statistica e probabilità Lingua inglese Letture sulle principali destinazioni turistiche campane Il viaggio nelle letteratura inglese Cittadinanza Storia ed evoluzione del territorio Articoli della Costituzione Tutela del patrimoni storico – artistico Arte Lo stile gotico, caratteristiche materiali, forme Lo stile barocco, materiali, forme Chiesa di Santa Chiara, Castel Nuovo, Palazzo Gravina, Chiesa della Certosa di San Martino Scienze e tecnologia Utilizzo dei programmi applicativi più comuni (dall’idea al prodotto) e altre tecnologie digitali (usa foto e video)‏ Utilizzo di diagrammi e di schemi logici Contenuti

5. Compito di realtà: un’esperienza significativa da raccontare  Video “simulazione di Impresa”  Intervista al responsabile dell’Agenzia di Viaggi World Tour gemellata con la classe II G 6. Depliant  Un turista per caso

Hanno collaborato: Autiero Francesca Bastelli Antonio Caruso Pietro Caruso Vincenzo Contino Chiara Fontanella Mariarca Furnari Francesco Grosso Federica Iannicelli Antonio Indolfi Roberto Marciano Vittorio Mattera Andrea Ejlian Molino Martina Napolitano Valeria Oliva Michela Palma Giulia Palma Valeria Petronelli Massimiliano Ricci Roberto Uva Maria Varriale Jessica Zucoia Naomi

Realizzato nell’ambito del progetto: La Qualità d’Aula incontra il Simucenter Campania M.I.U.R. Ufficio Scolastico Regionale per la Campania - Direzione Generale Si ringraziano: Il Dirigente Scolastico Mariarosaria Scalella Proff. Giuseppe Acerra Anna Cavaliere Rosa Chiaro Annunziata Perasole Progetto a cura di: Proff. Roberta Catello e Milvia Tortorelli Realizzazione grafica: Prof.ssa Giovanna Gnocchi Realizzazione testi e supporto scientifico: Prof.ssa Maria Mancinelli