Creare e Programmare una Trasmissione Corso di formazione Il conduttore del futuro Associazione radio-conduttori in movimento.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La tv w.d.s. della pubblica amministrazione
Advertisements

CARDUCCI ALTRE SINGOLE OSSERVAZIONI GENERALI ALTRE OSSERVAZIONI SONO DIPONIBILI RELATIVAMENTE AD OGNI SINGOLA CLASSE.
Le variabili che influenzano l’acquisto dei beni o servizi sono:
La nuova newsletter della statistica ufficiale Decima Conferenza nazionale di statistica Roma, 16 dicembre 2010.
LINEE GUIDA SECONDO BIENNIO E ULTIMO ANNO
Tenendo conto della Finalità della scuola: Offrire un contributo significativo alla formazione delluomo e del cittadino che dovrà vivere ed operare nella.
Teorie e tecniche del giornalismo scientifico Rossella Castelnuovo Università di Tor Vergata – Anno accademico
PROVINCIA DI LECCE – AGENZIA DI
Liceo delle Scienze Umane “Clemente Rebora”
Istituto Comprensivo di Ronco Scrivia
A scuola di sicurezza Giuliana Rocca ASL Bergamo
Corso di formazione Sorveglianza e Prevenzione
10 aprile 2003 Modulo di Comunicazione Mirko Tavosanis
INTERCULTURALIZZARE LE RELAZIONI una sfida sociale nellera della mobilità umana.
INDICAZIONI PER ILCURRICOLO
Prova scritta di italiano
COMUNICAZIONE PUBBLICA La semplificazione del linguaggio 7° lezione 17 ottobre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
Esercitazione: il Bilancio sociale 19° lezione 5 novembre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
OSSERVATORIO IPSOS per conto di. DIFFUSIONE di COMPUTER e INTERNET tra le famiglie italiane 2 Valori % Fonte: speciale Eurobarometro – Luglio 2013 Base:
Relatrice. Ins. Lidia Pellini
Corsi di laurea in Storia Napoli, 27 febbraio 2008 Università degli Studi di Napoli Federico II Porte Aperte.
Il linguaggio e Le figure del giornalismo
Scrivere per il web Consigli pratici per lo sviluppo di contenuti, a cura di Aliacom.it.
LA SCRITTURA DOCUMENTATA: IL SAGGIO BREVE E L’ARTICOLO DI GIORNALE
Presentazione Power Point
Presentazione Power Point
Borse di studio e soggiorni allestero Daniele Archibugi Consigli ai giovani ricercatori IV Sessione Giovedì 28 Novembre 2013.
1 Alert Meteo Dati meteo dai sensori su strada Temperatura, Pressione, Precipitazioni Stato del suolo, Salatura … Previsioni Meteo da fonti esterne Aeronautica.
tipologia B Il saggio breve
L’articolo di giornale
CHE COSA DICE UNA SCATOLA?
La prima prova nell’esame di stato
LO STORYTELLING APPLICATO AL MARKETING SPORTIVO
LA VALUTAZIONE DEL TESTO SCRITTO RIFLESSIONI E PROPOSTE DI LAVORO
Lavori di gruppo sulla Mesopotamia
NOZIONI DI LINGUAGGIO GIORNALISTICO
Alla fine degli anni quaranta nasceva il mito del cervello elettronico, e tutte le attività connesse allutilizzo del computer venivano indicate tramite.
Il giornalista scientifico freelance Ovvero: Chi sono io?
Che cos’è la radio ✔ Palinsesto e formato ✔ “Testo” e “flusso”
Utilizzo della Rete Radio Istituzionale C.Sq. Andrea Cati M.te Mirco Benvenuti.
Etnie e Web La rappresentazione delle popolazioni migranti e rom nella rete internet “Italiani stranieri d’Italia: ricchezza della diversità e sfide dell’integrazione.
Laboratorio Radio In collaborazione con Progetto Comenius Radio HUB (Radio Hear Us Boy!) Le 10 regole del conduttore.
Teorie e tecniche del giornalismo scientifico Rossella Castelnuovo Università di Tor Vergata – Anno accademico ’07’-08.
PRONTUARIO PER LA REALIZZAZIONE DEI CORTOMETRAGGI.
(Titolo Presentazione ppt) BIODIVERSITA’
La prima prova scritta dell’esame di stato
La scrittura dei testi.
POESIA TRA COLORI ED EMOZIONI
Terza Parte: Pratica della Conduzione Corso di formazione Il conduttore del futuro Associazione radio-conduttori in movimento Lezione 1 :Radio Scripting.
L’Europa ed io. Aiutare tutti a sentirsi se stessi? L’Unione europea.
1 S ERVIZIO POLITICHE FAMILIARI, INFANZIA E ADOLESCENZA A SCUOLA DI MOBILITÀ SOSTENIBILE la dimensione sociale delle politiche di mobilità Bologna, Cappella.
✔ Informazione ✔ Cultura e educazione ✔ Intrattenimento ✔ Musica ✔ Servizio e pubblica utilità.
Progetto innova-menti in rete Liceo scientifico Marie Curie Meda
L’ISTITUTO DI RICERCHE DI MERCATO ONLINE. 2 per DATI SOCIO-DEMO.
Programmazione attività di comprensione nel secondo ciclo della scuola primaria classe quarta Dalle indicazioni Obiettivi di apprendimento al termine.
PANORAMA Speciale Green. Special Green Panorama n° 9 in uscita il 26 Febbraio conterrà uno speciale di 5 pagine dedicato alle tematiche della sostenibilità.
(Titolo Presentazione ppt) CAMBIAMENTI CLIMATICI
AUDITEL. METER I dati rilevati permettono di conoscere: - Audience media: numero medio dei telespettatori di un programma. È pari al rapporto fra la.
Qualità comunicativa e presentazioni efficaci
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
IL CAMPIONATO TELEVISIVO: “LA DOMENICA SPORTIVA” E
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA CORSO DI LAUREA IN COMUNICAZIONE INTERCULTURALE E MULTIMEDIALE Relatore: Ing. Marco Porta Correlatore: Prof. Giampaolo.
Progettazione di un allestimento permanente Nella progettazione di un allestimento permanente bisogna sempre, innanzitutto, riflettere su: - qual è l’identità.
DALLE PARI OPPORTUNITA’ ALLA PARTECIPAZIONE PROTAGONISTA: risultati della ricerca.
I profili professionali ISFOL nel campo delle Relazioni Pubbliche.
Tipologie C e D Il caro vecchio tema. Si tratta della più tradizionale forma di scrittura scolastica (e non solo) È presente nella Prima prova scritta.
Cercare In Internet. Cercare in Rete La scuola ha un ruolo preciso in relazione a quella che nei paesi anglosassoni viene denominata: Information Literacy.
Linee guida e suggerimenti - In scena la vostra zona giorno - Messa in scena è relativamente una nuova parola che viene comunemente utilizzato da casa.
La comunicazione e l’area matematico scientifico tecnologica nella scuola secondaria di 1° grado Indicazioni ministeriali e non solo. Fabrizio Pasquali.
+ BREVE GUIDA ALLA PRESENTAZIONE DELLA TESI. + LA PRESENTAZIONE deve essere come un TRAILER di un film cioè … La presentazione come un “trailer”
Transcript della presentazione:

Creare e Programmare una Trasmissione Corso di formazione Il conduttore del futuro Associazione radio-conduttori in movimento

Metodologia Identificare la tipologia di programma da realizzare Identificare i destinatari del programma Selezionare il linguaggio da utilizzare: Radio Scripting e Script layout

Tipologie di programmi radiofonici Generi di programmi radiofonici secondo il contratto di servizio tra il Ministero delle comunicazioni e la Rai - Radiotelevisione Italiana S.p.A. Notiziari: giornali radio, anche sportivi o tematici, di formato, stile e contenuto diversificato secondo il canale; Informazione: programmi o rubriche di approfondimento, inchieste, reportage; dibattiti e fili diretti, anche in formato di flusso; radiocronache, programmi e rubriche dedicati alle varie discipline sportive; Cultura: programmi di attualita scientifica, umanistica e tecnologica, anche con carattere di intrattenimento; fiction radiofonica; teatro (riprese o prodotto in studio); documentari e rievocazioni storiche anche basati su elaborazioni di materiali di archivio; Società: programmi, rubriche e talk show su temi sociali e di costume, anche rivolti al mondo dei giovani o realizzati in formati innovativi, capaci di rappresentare la vita comunitaria e del territorio, e di ampliare il dibattito sullevoluzione civile del Paese. Musica: tutti i generi e sottogeneri di musica colta, di musica sinfonica e di musica leggera; programmi e contenitori prevalentemente musicali; riprese dal vivo o differite di eventi musicali; programmi di attualita sul mondo della musica nazionale e popolare; Intrattenimento e divulgazione: programmi di intrattenimento qualificato, con giochi per gli ascoltatori; varietà, one-man-show, commedia, satira, sketch, anche realizzati al fine di rappresentare e divulgare criticamente levoluzione civile del Paese. Servizio: rubriche e servizi sullattività degli organi istituzionali; programmi, rubriche e radiocronache di tema religioso; rubriche tematiche di particolare interesse sociale (lavoro, salute, previdenza) o rivolte a particolari target (minori, anziani, disabili, ecc.); programmazione per non vedenti. Pubblica utilità: notiziari e servizi sulla viabilità, la sicurezza stradale e le condizioni meteo, specialmente dedicati allutenza mobile; bollettino del mare, della neve; messaggi di emergenza e di protezione civile; segnale orario FONTE:

Destinatari del programma radiofonico Identificare i un set di criteri che identificano il target dutenza, possibili criteri sono Livello culturale Età Professione Sesso

Radio Scripting Il Radio Scripting e il Radio giornalismo La Radio può essere moltissime cose: un radiogiornale, una radiocronanca, una conversazione, un documentario, … il radio giornalismo è in certo modo come la narrativa – ha uno stile conversazionale. Radio scripting (scrivere i propri messaggi in anticipo) Obiettivo: focus sulle modalità di consegna al pubblico con laccrescere della competenza i copioni [gli scripts] possono diventare elenchi puntati o altre forme di copioni meno completi (nel dubbio scrivete sempre il copione). E molto meglio dire qualcosa bene, anche se in maniera rigida o formale, (che non saper cosa dire o come dirlo in diretta). un modo di scrivere su carta ciò che sentite e vedete nella vostra immaginazione. una guida per programmi dal vivo o in pre-produzione per ospiti narratori di un pezzo audio tecnico dal vivo …

Radio Scripting Principi di base Lingua, grammatica e punteggiatura Alcuni principi di base circa lo scrivere per la radio riguardando la lingua, la grammatica/punteggiatura e il così detto script layout. Scrivete come parlate esempio No: "La popolazione alloctona di Bruxelles sta gradualmente superando in unità percentuali gli abitanti autoctoni." Si: "Cè sempre più gente in Bruxelles con differenti origini etniche." Esaminate il vostro copione mentre lo scrivete: questo renderà lesposizione più semplice sia a voi che al vostro pubblico. Usate un linguaggio chiaro e preciso. Se non sei sicuro su una frase o paragrafo leggetelo ad alta voce a qualcuno e vedete se il testo viene recepito bene. esempio No: Laltro giorno la polizia ha confermato i sospetti della famiglia del movente razziale nel ben conosciuto caso dellomocidio della donna anziana." Scriviete per un solo ascoltatore così da poter poi costruire un audience ideale e fedele. esempio No: "Come tutti sapete, il 21 di marzo è il giorno internazionale contro la discriminazione razziale. Pertanto se qualcuno di voi è interessato può frequantare corsi gratuiti nella nostra radio in tale giorno." Si: Il 21 di marzo è il giorno internazionale contro la discriminazione razziale. Se sei interessato poi attendere un corso gratuito, vieni alla stazione radio quel giorno. Scrivete con la testa: non sovraccaricare il testo con troppa informazione.

Radio Scripting Principi di base Pensate allascoltatore e non a voi stessi Evitate astrazioni: mostrate, fate esempi Semplificate o arrotondate le cifre Evitate ripetizioni e giochi di parole Espandete ed approfondite alcuni punti che possono non essere di pubblico dominio Usate con cautela le sigle e le abreviazioni esempio SI: Lassociazione Mondiale della Comunità degli Enti Radio Broadcast meglio conosciuta con lacronimo fracese AMARC, che sta per lAssociation Mondiale des Radiodiffuseurs Communautaires… Cercate di evitare parentesi e virgolette nel vostro copione Evitare giudizi personali e aggettivi che possano mostrate una propria opinione Evitate liste Scrivete le vostre frasi in forma ATTIVA piuttosto che passiva esempio NO: Si considerano gli affari criminali a più elevato tasso di crescita essere il traffico di persone. SI: Gli affari criminali a più elevato tasso di crescita sono il traffico di persone Usate il tempo presente quando possibile Usate una punteggiatura consona al vostro stile di lettura

Script layout Infine non dimenticate di impostare un buon script layout, ovvero assicuratevi di avere il vostro copione scritto in maniera chiara e leggibile in tutte le circostanze, per non rischiare di perdersi nel documento stesso.