La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

LO STORYTELLING APPLICATO AL MARKETING SPORTIVO

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "LO STORYTELLING APPLICATO AL MARKETING SPORTIVO"— Transcript della presentazione:

1 LO STORYTELLING APPLICATO AL MARKETING SPORTIVO
Storie di Sport STORIE DI SPORT: LO STORYTELLING APPLICATO AL MARKETING SPORTIVO RELATORE: Prof. Andrea Fontana CORRELATORE: Prof. Guido Legnante TESI DI: Chiara Montaldo Storie di Sport: lo storytelling applicato al marketing sportivo Chiara Montaldo

2 Storie di Sport Storie di Sport: lo storytelling applicato al marketing sportivo Chiara Montaldo

3 Il Mercato dello Sport DOMANDA OFFERTA Aziende comunicazione Squadre
Media killer application Pubblico diretta e indiretta Squadre Eventi Atleti Federazoni Sport Makers Storie di Sport: lo storytelling applicato al marketing sportivo Chiara Montaldo

4 Un circolo virtuoso Potenziamento dello Sport Maker
Maggior capacità di spesa Migliori successi agonistici Maggiori introiti Maggior successo e migliore immagine Maggiore domanda di pubblico, aziende e media Storie di Sport: lo storytelling applicato al marketing sportivo Chiara Montaldo

5 Storie di Sport MEDIA EVENTI AZIENDE ATLETI
Storie di Sport: lo storytelling applicato al marketing sportivo Chiara Montaldo

6 I Media “COSA” “COME” Lo Sport Mezzo Linguaggio Genere
Storie di Sport: lo storytelling applicato al marketing sportivo Chiara Montaldo

7 Media: i mezzi L’evoluzione tecnologica: Stampa Radio Televisione Web
Storie di Sport: lo storytelling applicato al marketing sportivo Chiara Montaldo

8 Media: il linguaggio sportivo
LESSICO REGIA Il ruolo del cronista L’evoluzione del linguaggio I filoni semantici Epico Spettacolare Tecnico Bellico Il ruolo del regista L’alfabeto = inquadrature La grammatica = sequenze La punteggiatura = stacchi I punti di vista e i sistemi di ripresa I tempi Storie di Sport: lo storytelling applicato al marketing sportivo Chiara Montaldo

9 Media: i generi sportivi
INFORMAZIONE INFORMAZIONE DOCUMENTARI DOCUMENTARI TALK SHOW TALK SHOW SATIRA SATIRA Telegiornali Gare Rubriche di sintesi Radiocronache Radiogiornali Quotidiani Documentari su singoli atleti, su squadre o eventi. Fiction e Film Libri Trasmissioni di intrattenimento. Trasmissioni di commento. Community Trasmissioni Rubriche sui giornali Storie di Sport: lo storytelling applicato al marketing sportivo Chiara Montaldo

10 Aziende: i racconti delle marche sportive
Le tappe delle “storie” raccontate nelle pubblicità delle Aziende sportive: Manipolazione Competenza Performance Sanzione Filone EPICO Filone EDONISTICO Storie di Sport: lo storytelling applicato al marketing sportivo Chiara Montaldo

11 Eventi: l’epica olimpica
Le cerimonie mediali (“Media Events”). La cerimonia mediale per eccellenza: i Giochi Olimpici. MITI STORIA SIMBOLI RITI RACCONTI Storie di Sport: lo storytelling applicato al marketing sportivo Chiara Montaldo

12 Atleti: eroi moderni Sportivi: valori antichi, eroi moderni.
Storie di Sport: lo storytelling applicato al marketing sportivo Chiara Montaldo

13 ZANARDI: L’EROE POSITIVO PANTANI: L’EROE FRAGILE
Atleti: eroi moderni Sportivi: valori antichi, eroi moderni. MOURINHO: L’ANTIEROE ZANARDI: L’EROE POSITIVO PANTANI: L’EROE FRAGILE Storie di Sport: lo storytelling applicato al marketing sportivo Chiara Montaldo

14 Storie di Sport Storie di Sport: lo storytelling applicato al marketing sportivo Chiara Montaldo


Scaricare ppt "LO STORYTELLING APPLICATO AL MARKETING SPORTIVO"

Presentazioni simili


Annunci Google