PAR FSC 2007/2013 - IV PROGRAMMA POLI D’INNOVAZIONE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
MANUALE DI RENDICONTAZIONE
Advertisements

Torino 19 Febbraio 2010 I servizi per la ricerca e linnovazione: modalità di accesso ai finanziamenti e regole del bando Giuseppe Benedetto Direttore Attività
Psicologia e libera professione
MANUALE DI RENDICONTAZIONE
COME COSTRUIRE IL BUDGET Unità formativa 13.2 Principi e regole finanziarie delle azioni di mobilità
Programma Nazionale di Protezione dei Minori Stranieri non Accompagnati Incontro informativo Le modalità di rendicontazione dei progetti della Rete 18.
SEMINARIO SULLA RENDICONTAZIONE DELLE SPESE
1 Obiettivo Cooperazione territoriale Europea Programmazione 2007 – 2013 Obiettivo Cooperazione territoriale Europea Programmazione 2007 – 2013 SEMINARIO.
AUDIT PRIN (a partire dal Bando PRIN 2009)
AZIENDA AGRARIA UNIVERSITARIA "A. SERVADEI"1 Innovazione in agricoltura per le Università, lERSA e altri soggetti pubblici L.R. 10 novembre 2005, n. 26,
Rendicontazione del 7° PQ delle Università al Full Cost
Le diverse tipologie di finanziamento comunitario: i programmi a gestione diretta Rimini 5 dicembre 2006.
1 3. Procedure e documentazione richieste Negli Audit Contrattuali.
DECRETO DIRIGENZIALE n.1971 del 3 marzo 2008 pubblicato sul BURL n.12 del 20 marzo ° supplemento straodinario LINEE GUIDA BANDI © rolando.
Roma, 12 maggio 2005 – FORUM P.A. SISTEMA DI PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO Scopo dellEnte (definito dalle norme) Mission Pianificazione strategica (di medio/lungo.
Progettazione sociale ed europea per le Associazioni Non Profit
Manuela Marsano Bologna, 17 Ottobre Un po alla volta…a piccoli morsi!
Conferenza Episcopale Italiana - Economato e Amministrazione - 6° Convegno Nazionale degli economi diocesani Chianciano Terme marzo 2009 Il regime.
La semplificazione dei costi dei Fondi Strutturali: aspetti normativi e indicazioni derivanti dalla nota COCOF/09/0025/ Settembre 2012.
Matteo Busnelli Prato 5 luglio 2012
Ammissibilità della spesa
1 SISTEMA DELLE LICENZE NAZIONALI CRITERI LEGALI ED ECONOMICO-FINANZIARI Roma, 6 giugno 2012.
Apindustria Padova Area Tributi SCADENZIARIO LUGLIO 2010 In collaborazione con Studio Commercialista Dott. Rag. Stefania Bellavere Area Tributi Dott. Rag.
Presidenza del Consiglio dei Ministri
Il Mattone Internazionale
POR FESR AZIONE 2.2 EFFICIENZA ENERGETICA - IMPRESA.
Le Informazioni Utili. LISCRIZIONE AL FONDO offre la possibilità di finanziare qualunque attività formativa rivolta ai dirigenti ma è necessario essere.
Università degli Studi di Genova SERVIZIO SUPPORTO ALLA RICERCA FONDO INVESTIMENTI PER LA RICERCA DI BASE FIRB Il D.L. 9 febbraio 2012, n. 5 convertito.
SEMINARIO I.F.T.S. PROGETTISTI E GESTORI DI ATTIVITA FORMATIVE La Rendicontazione Adriana Piredda Vice-Presidente A.T.I.A.S.T.I.
IFTS Rendicontazione delle spese
Direttore Servizi Generali e Amministrativi Domenico Di Lascio1 P.O.F. LE ATTIVITA PREVISTE : -Attività dinsegnamento -Attività funzionali allinsegnamento.
La contabilità del personale
FONDO INVESTIMENTI PER LA RICERCA DI BASE - FIRB
Conto di sistema Conto formazione Voucher formativi
Fisioterapia e libera professione
Ministero degli Affari Esteri DIREZIONE GENERALE PER LA COOPERAZIONE ALLO SVILUPPO UFFICIO VII Settore Informazione - Educazione allo Sviluppo.
Palermo, 14 giugno 2011 Barbara Rebecchi, Università di Modena e Reggio Emilia SIMOR Sistema Informatico per il MOnitoraggio, la gestione e il controllo.
Formazione contabilità economico patrimoniale per la gestione dei progetti comunitari Palermo, 19 gennaio 2011 – 10 febbraio 2011 Catania, 16 febbraio.
Programmi Operativi Nazionali FSE Competenze per lo Sviluppo FESR Ambienti per lApprendimento Comitato di Sorveglianza Autorità di Certificazione.
FATTORE LAVORO – SERVIZI BANCARI Corso di Ragioneria Generale 2009 II Esercitazione.
“Come leggere la Busta Paga” a cura di: Antonio G. BUONOMO a cura di: Antonio G. BUONOMO.
MANUALE DI RENDICONTAZIONE
Incontro con i Beneficiari La rendicontazione dei progetti finanziati su bandi Scuola 21.
Servizio Supporto alla Ricerca e al Trasferimento Tecnologico “Bando regionale per progetti di ricerca in materia di Scienze umane e sociali per l’anno.
ASSOCONSUL ® Gestione Casse Edili Nuove funzionalità M.U.T. release 2.0 Rovigo, 25 Ottobre 2010.
Introduzione Vicenza, 19 Marzo Presentazione: il mod 730 e i suoi vantaggi Il 730 è un modello di dichiarazione semplificato che presenta numerosi.
STIPENDIO E SALARIO ACCESSORIO UNIVERSITA’
RTI FONDO ENERGIA Parma, mercoledì 6 maggio 2015 NUOVA ENERGIA PER VIVERE LA CITTA’ DEL FUTURO Tavola rotonda sulla realizzazione di un fondo rotativo.
Presentazione Borse e Contratti 31° Corso di Formazione Nazionale Salerno 8-12 Maggio 2015.
PAR FSC 2007/ IV PROGRAMMA POLI D’INNOVAZIONE.
Regione Emilia-Romagna
Progetto Speciale Multiasse “Sistema Sapere e Crescita” P.O. FSE Abruzzo Piano degli interventi Intervento A) promozione della conoscenza.
Controlli documentali. 2 Procedura 1)Compilazione telematica della rendicontazione di spesa lo strumento utilizzato è una piattaforma telematica realizzata.
POR FESR 2007/2013 Poli d’Innovazione.
Divisione Servizi per la Ricerca - Università degli Studi di Milano
Scheda 11. PROCESSO “CICLO PASSIVO: LIQUIDAZIONE FATTURE”
Il Temporary Manager Professionista Aspetti Contabili e Fiscali Relatore: Dott. Battiston Stefano.
EROGAZIONE DI CONTRIBUTI A SOSTEGNO dei progetti presentati dalle ORGANIZZAZIONI DI VOLONTARIATO, dalle ASSOCIAZIONI SENZA SCOPO DI LUCRO e PROMOZIONE.
JESSICA ONGERI Fiorenzuola d’Arda Via Bressani, 6 Tutor: Cinzia Dodici PROGETTO DI ALTERNANZA SCUOLA-MONDO DEL LAVORO.
1 Bando per la creazione e lo sviluppo di unità di ricerca RENDICONTAZIONE.
(Pratica Elettronica di Fido)
Al servizio di gente unica BANDO PER IL FINANZIAMENTO DEI PROGETTI SPECIALI approvato con decr. n. 2156/LAVFORU del 6 aprile 2016 A.S /2017 Direzione.
Fiscalità 2015: Operazioni con soggetti residenti in paesi a regime fiscale privilegiato Dr Alberto Perani Milano, 24 febbraio 2015 In collaborazione con.
Le Riforme Fiscali 1 A Cura della CISL Lazio 1 Fisco, Lavoro, Previdenza.
CONTROLLO DI PRIMO LIVELLO programmazione a cura di Claudio Pizzuti VERIFICHE AMMINISTRATIVE SU BASE DOCUMENTALE E IN LOCO (documento di riferimento:
1 L’introduzione della semplificazione nel Fondo Sociale Europeo Gabriele Grondoni Il Fondo Sociale Europeo tra contrasto alla crisi e prospettive per.
L’ottenimento del Grant: gestione II Michela Giovagnoli INFN – Servizio Fondi esterni Roma e Roma 3 _________________________________________________________________.
Nota alla consultazione della presentazione del “2° incontro con le Reti d’Impresa ed i Certificatori” La seguente presentazione individua i principali.
1 Fondazione Democenter Ricerca e innovazione industriale Trasferimento tecnologico Formazione tecnica Creazione di impresa Tecnopolo Modena - TPM Mirandola.
Vercelli, 10/01/2012 Introduzione alla Piattaforma Bandi Gestionale finanziamenti Antonella Siragusa Francesca Pacilio CSI-Piemonte - Industria, Commercio.
Transcript della presentazione:

PAR FSC 2007/ IV PROGRAMMA POLI D’INNOVAZIONE

Determinazione, Imputazione e Rendicontazione dei Costi 2

Chi è Finpiemonte e cosa fa? 3

Finpiemonte effettua sul 100% delle rendicontazioni presentate: a) il controllo di tutta la documentazione cartacea prodotta; b) una validazione puntuale sulla piattaforma informatica della spesa ritenuta ammissibile; c) erogazione dei contributi spettanti. 4

Quali documenti devo presentare a Finpiemonte? 5

Il beneficiario invia a Finpiemonte la documentazione comprovante le spese sostenute ed già caricate puntualmente sulla piattaforma telematica (Sistema Piemonte). Tale documentazione è costituita da: a) La dichiarazione di spesa rilasciata da Sistema Piemonte; b) la copia di tutte le fatture o dei documenti contabili equivalenti, già inseriti nella dichiarazione di spesa, e delle relative contabili di pagamento; c) Le dichiarazioni sostitutive di atto notorio e i documenti indicati nei Criteri. 6

Determinazione, Imputazione e Rendicontazione dei Costi 7

Quali novità rispetto ai precedenti Programmi annuali? 8

Spese del personale Cosa cambia e che documenti devo presentare? 9

Determinazione del costo orario per il personale dipendente: i) Costo del lavoro: Costo del lavoro: ll dato iniziale per la determinazione del calcolo del costo orario è quello indicato nel CUD, dell’anno precedente a quello del periodo di rendicontazione, alla parte C – Dati Previdenziali ed Assistenziali – 4 Imponibile Previdenziale; Tempo produttivo: è il tempo corrispondente a quello effettivamente lavorato dal dipendente nel corso dell’anno a cui si riferisce il CUD 10

Determinazione del costo orario per il personale dipendente: i CALCOLO COSTO 11

Documenti da presentare per il personale dipendente: i)Costo - Lettere d’incarico o ordine di servizio firmata dal dipendente e dal proprio responsabile con l’indicazione della prestazione richiesta in relazione alle attività funzionali alla realizzazione dell’intervento, del periodo in cui la stessa deve essere svolta, dell’impegno massimo previsto per le attività di riferimento (espresso preferibilmente in ore /uomo); - Copia dei curricula (o job description) firmati delle persone che partecipano alle attività; - Copia di tutti i time sheets a cadenza mensile firmati dagli stessi e dal responsabile della rispettiva unità operativa coinvolta; 12

Documenti da presentare per il personale dipendente: i)Costo - Descrizione della metodologia seguita per la determinazione del costo del lavoro; - Copia dei documenti di spesa (cedolino stipendio) riportante, in copia originale, il numero di ore/uomo imputate al progetto; - Riepilogo dei dati relativi alla spesa (per esempio per WP o task, per mese, per dipendente). 13

Imputazione del costo del personale parasubordinato: i)Costo del lavoro: È ammissibile a finanziamento la retribuzione lorda da cedolino maggiorato dei contributi carico ditta nella misura dei 2/3 dei versamenti INPS e INAIL 14

Documenti da presentare per il personale parasubordinato: i Costo del lavoro: - Copia di tutti i contratti relativi ai collaboratori contenenti l’indicazione dell’oggetto e della durata del rapporto, della remunerazione prevista, delle prestazioni richieste; - Copia dei curricula delle persone che partecipano al progetto firmati dagli stessi; - Copia dei documenti di spesa e dei mandati di pagamento e/o contabili bancarie; - Riepilogo dei dati relativi alla spesa e relazione sull’attività svolta redatta dal collaboratore. 15

Documenti da presentare per gli amministratori senza cedolino da dipendente: Costo del lavoro: - Dichiarazione sostitutiva di atto notorio attestante che l'azienda è un’impresa con un numero di addetti non superiore a 10 alla data del rendiconto; - Copia della lettera d’incarico del CDA (o dell’Organo dimostrante una volontà imprenditoriale autonoma rispetto a quella dell’amministratore ); - Descrizione della metodologia seguita per la determinazione del costo del lavoro; 16

Documenti da presentare per gli amministratori senza cedolino da dipendente: Costo del lavoro: - Dichiarazione del consulente del lavoro in merito inquadramento in una fascia retributiva con riferimento a livelli professionali previsti dal CCNL di appartenenza e simulazione di un possibile CUD di riferimento; - Copia del curriculum vitae firmato; - Copia dei time sheets. 17

Spese generali Cosa cambia e che documenti devo presentare? 18

Imputazione delle spese generali: i)Costo del lavoro: Le spese generali possono essere rendicontate attraverso il metodo Standard Flat Rate: un importo forfettario del 20% dei costi diretti eleggibili ammessi e rendicontati. Per giustificare le spese generali secondo il metodo Standard Flat Rate è sufficiente presentare la dichiarazione sostitutiva di atto notorio scaricabile dal sito di Finpiemonte. 19

Per le altre tipologie di spesa, che documenti devo presentare? 20

Documenti da presentare per le spese di consulenza: Costo del lavoro: - copia della fattura annullata con il timbro di riferimento; - mandati di pagamento e contabili bancarie; - copia del contratto con l’indicazione dell’oggetto e della durata del rapporto, della remunerazione, delle attività svolte e delle eventuali modalità di esecuzione; - copia del curriculum vitae firmato o brochure aziendale; - prova dei risultati ottenuti dalla consulenza (report o altra documentazione dell’attività prodotta). 21

Documenti da presentare per le spese di consulenza: Costo del lavoro: - copia della fattura annullata con il timbro di riferimento; - mandati di pagamento e contabili bancarie; - prospetto di calcolo dell’ammortamento imputabile al progetto finanziato accompagnato da una dichiarazione del responsabile del progetto che giustifichi la percentuale di utilizzo applicata al progetto. 22

Documenti da presentare per le spese di attrezzature: Per attrezzature s’intendono le immobilizzazioni materiali, il cui costo unitario eccede € 516,46 lavoro: - copia della fattura annullata con il timbro di riferimento; - mandati di pagamento e contabili bancarie; - prospetto di calcolo dell’ammortamento imputabile al progetto finanziato accompagnato da una dichiarazione del responsabile del progetto che giustifichi la percentuale di utilizzo applicata al progetto. 23

Documenti da presentare per i materiali di consumo: -Copia delle fatture; -Mandati di pagamento e/o contabili bancarie; Alla voce materiali di consumo possono essere rendicontati i costi dei componenti finalizzati alla realizzazione di prototipi, purché sia dimostrabile che il bene non sia presente in commercio e che possa essere effettivamente ricondotto ad una corretta definizione di “prototipo”. Verrà verificata la conformità di tali spese con il progetto presentato. 24

Fine 25