Aree verdi esistenti e prospettive di sviluppo: i risultati del Piano dArea Presentazione a cura di Dario Domante _ PM Milano Metropoli _ Piano dArea Nord.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Venezia, 12 dicembre 2003.
Advertisements

Le collaborazioni avviate dallAgenzia dellInnovazione con CNR, CRUI, ISS, ENEA e Fondazione Silvio Tronchetti-Provera 21 luglio 2009.
Obiettivi generali 4Migliorare le esternalità che incidono sui fattori di sviluppo del sistema delle imprese 4Favorire lattrazione sul territorio di imprese.
MOBILITA' SOSTENIBILE IN LOMBARDIA M O S L O consulta regionale
Programma Transfrontaliero Italia-Francia Marittimo Programma Transfrontaliero Italia-Francia Marittimo Livorno 26/11/2007 Asse 1 Accessibilità e Reti.
UNA FAMIGLIA X UNA FAMIGLIA
Settimana Strategica Sessione plenaria 30 novembre 2007 Ore
Il PRU di Acilia a Roma.
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
1 Il Gruppo Autostrade opera nella convinzione che ladozione di politiche ambientali e sociali responsabili costituisca un investimento strategico per.
A.I.S.A. agenzia di intermediazione sociale allabitare Comitato di indirizzo e controllo: Fondaziona La Casa CCIAA Provincia di Padova ItaliaLavoro (SNS)
Il Servizio Civile Nazionale
I PIANI STRATEGICI Il caso dell’ Area Metropolitana di Bari dott
1 La prima Centrale di Mobilità italiana AGENZIA VIAGGI MULTIMODALI DI EXPO 2015.
Grandi eventi: pianificazione urbana e turismo
Nuove opportunità, per le Associazioni del Terzo Settore,
Conoscere e comunicare il territorio
EUROPA DELLISTRUZIONE: BILANCI E PROSPETTIVE Antonio Giunta La Spada, DGAI - MIUR Bologna 21 Novembre 2005.
Il bilancio di sostenibilità della Camera di Commercio di Milano
28 ottobre 2006 VERSO IL PIANO STRATEGICO DELLA CITTÀ DI ALGHERO Incontro di presentazione degli obiettivi strategici del Piano Alghero città della conoscenza.
Direzione centrale pianificazione e assetto territorio Ufficio Agenda 21 Forum Agenda 21 Indagine sullattuazione dei processi di Agenda 21 locale nella.
Andrea Stocchiero CeSPI
Gruppo di Lavoro Educazione alla sostenibilità e Comunicazione ambientale INCONTRO SEMINARIALE Firenze, 19 Gennaio 2009 COMUNITA MONTANA DEL CASENTINO-SERVIZIO.
incoraggiare la creazione di un ambiente propizio allo sviluppo delle imprese nel settore turistico favorire una migliore cooperazione tra gli Stati membri,
PIANO DI AZIONE PER LINCLUSIONE SOCIALE dott. Francesco Maiorano Azioni e Interventi Resoconto dei Cantieri.
Il Programma transfrontaliero IPA Adriatico Dott.ssa Giovanna Andreola Regione Abruzzo – Servizio Attività Internazionali Venezia Mercoledì,
A cura di Renato Ugo Convegno AIRI/Tecnoprimi – Milano, 28 ottobre 2008.
30/06/2008www.alternativaverde.it INTERPELLANZA N. 2 Consiglio comunale di Desio 30 giugno 2008.
METROTRANVIA MILANO PARCO NORD – DESIO – SEREGNO FS
Il Programma transfrontaliero IPA Adriatico Dott.ssa Giovanna Andreola Regione Abruzzo Servizio Attività Internazionali Pescara, 28 Settembre.
Un parco per la città infinita Il progetto delle compensazioni ambientali di Autostrada Pedemontana Lombarda Fabio Terragni Presidente e Amministratore.
Il Nord-Ovest uscirà della stallo?
Le scuole e l’autonomia
Lazio 2020 Piano integrato di politiche, strumenti e metodologie di intervento.
XII OSSERVATORIO SULLA MOBILITA SOSTENIBILE Strumenti e opportunità dalla Provincia di Milano Il sistema delle imprese a sostegno di una mobilità realmente.
Introduzione al confronto internazionale: una possibile strategia per la promozione di aggregazioni di imprese nell'Area Metropolitana Milanese Dario Parravicini.
Nutrire il pianeta Energia per la vita 1 maggio – 31 ottobre 2015
Fabrizio Bottini La pianificazione intercomunale nell’area milanese: linee di sviluppo storico nel secondo dopoguerra (parte 2)
Provincia di Padova Pianificazione Territoriale - Urbanistica
APERTURA DEL FORUM INTERCOMUNALE LA COSTRUZIONE DI UNA VISIONE CONDIVISA PER IL FUTURO DEL TERRITORIO Ing. Emilio Di Cristofaro 20 Ottobre 2006 AGENDA.
L’Accordo di reciprocità Sele Tanagro
Sviluppo del trasporto via acqua e delle connessioni intermodali sul tratto Lago Maggiore - Ticino dellIdrovia Locarno-Milano-Venezia INTERREG IVA ITALIA-SVIZZERA.
LINTESA REGIONE-PROVINCE PER LA PROGRAMMAZIONE TERRITORIALE 4 GIUGNO 2008.
LE RACCOMANDAZIONI DI PIACENZA. Le raccomandazioni di Piacenza Qualità urbana e sostenibilità territoriale.
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 _Ambito Ricerca sul Contesto L E I D E E.
Ambiti possibili di progettazione integrata Antonio Di Stefano Potenza – 21 aprile 2006.
______________________________________ _ __________________________________________ Giovanni Calvini Presidente Confindustria Genova 26 settembre 2012.
scienza di eccellenza: eccellenze della ricerca scientifica europea
Fondi Strutturali e rete delle CCIAA Calabresi Workshop, Catanzaro 25 maggio 2006.
Settore Coordinamento tecnico per lo Sviluppo Sostenibile U.O. Sviluppo Sostenibile – Claudia Beghi Salute e Sviluppo Sostenibile nel Comune di Milano.
Milano: cantiere della Città Metropolitana. Una prospettiva Internazionale Milano, 22 marzo 2013 P arigi S toccarda B arcelona.
Sfide 2004 Buone prassi e trasferibilità nelle politiche di sviluppo del territorio Maurizio Sorcioni Responsabile comunicazione di Italia Lavoro s.p.a.
Progetti e interventi per la coesione sociale in Lombardia Coesione sociale e terzo settore Forum Terzo Settore Lombardia 3 luglio 2008 Costanzo Ranci.
BILANCIO SOCIALE: LINEE GUIDA REGIONALI
ALESSANDRO ALFIERI RESPONSABILE RELAZIONI INTERNAZIONALI E POLITICHE EUROPEE DELLA PROVINCIA DI MILANO Il progetto di dialogo tra cittadini e Comuni del.
Laboratorio Intercomunale di Serracapriola e Chieuti Per la pianificazione partecipata del processo di rigenerazione territoriale e di rivitalizzazione.
L’esperienza attuale delle Aree Ecologicamente Attrezzate in provincia di Ferrara e ipotesi di sviluppo Ferrara, 27 Giugno 2008 Gabriele Ghetti.
Prof. Andrea Mignone Università degli Studi di Genova Modulo Storia della Pubblica Amministrazione II “Gli strumenti della programmazione negoziata” Anno.
Prof. Andrea Mignone Università degli Studi di Genova Modulo Storia Pubblica Amministrazione II “Gli strumenti della programmazione negoziata: patti territoriali.
1 Progetto finalizzato alla messa a punto e realizzazione del Piano territoriale degli orari della Città di Desio Il Piano territoriale degli orari è il.
“Rafforzamento delle competenze delle Regioni Ob. 1 nel settore della cooperazione in campo culturale” Coesione e rafforzamento dei legami dei sistemi.
Lo scenario La caduta delle barriere Spazio Temporali La competizione a tutto mondo Il Processo di Omologazione Il Processo di Sviluppo Il Processo di.
LA PROPOSTA SEAV A BRESCIA Servizi Europei di Area Vasta
Consorzio Poliedra – Politecnico di Milano C O M U N E DI U R B I N O C O M U N E DI U R B I N O SERVIZIO SEGRETERIA ED ATTIVITA’ PRODUTTIVE Indagine spostamenti.
1 Prospettive ed opportunità dello sviluppo locale: i Progetti Integrati Locali (PIL) Lorenzo Bisogni Fermo – 7 marzo 2016 SERVIZIO AMBIENTE E AGRICOLTURA.
Comune di Assago 26 maggio 2012 Parco Agricolo - BICINFESTA Assessorato all’Ambiente, Sviluppo Sostenibile, Territorio e Protezione Civile VADOINBICI ovvero.
Titolo evento Luogo, data Seminario INSPIRE Bologna, 12 luglio 2012 UNO SGUARDO AL FUTURO Progetti e strategie future per l’Emilia Romagna Dimitri Tartari.
02/06/2016 Catania 1 Evento di Lancio del Programma e presentazione primo bando Auditorium Monastero dei Benedettini Catania 25 gennaio 2010 Presidenza.
1 Percorso formativo-laboratoriale ‘Il sostegno alla genitorialità oggi: pensare e agire le alleanze educative nella comunità’ Empowerment di rete/Comunità.
PIANO DI ZONA REGIONE AUTONOMA VALLE D’AOSTA PIANO DI ZONA REGIONE AUTONOMA VALLE D’AOSTA.
Transcript della presentazione:

Aree verdi esistenti e prospettive di sviluppo: i risultati del Piano dArea Presentazione a cura di Dario Domante _ PM Milano Metropoli _ Piano dArea Nord Milano A cura di MILANO METROPOLI AGENZIA DI SVILUPPO, responsabile della segreteria tecnica e progettuale della Conferenza dei Comuni del Nord Milano Daniela Gasparini, Amministratore Delegato

I Comuni del Nord Milano sono impegnati in un processo di cooperazione intercomunale e interistituzionale verso la condivisione delle strategie e degli interventi decisivi per il futuro del loro territorio. Primi risultati: Piano dArea Nord Milano Conferenza dei Comuni del Nord Milano I sette Comuni: Bresso, Cinisello Balsamo, Cologno Monzese, Cormano, Cusano Milanino, Paderno Dugnano, Sesto San Giovanni Una preziosa opportunità per lo sviluppo del territorio I COMUNI DEL NORD MILANO PER EXPO 2015

Le richieste e il contributo del Nord Milano I COMUNI DEL NORD MILANO PER EXPO 2015 Quali sono le richieste dei Comuni del Nord Milano ? Partecipare in maniera continuativa alla programmazione delle attività connesse allevento EXPO. Avere un punto di riferimento chiaro e unitario per gestire i grandi cantieri viabilistici previsti nel Nord Milano, attraverso un coordinamento permanente che segua i cantieri e informi i cittadini e gli utenti. Arricchire e migliorare quanto già programmato, sapendo che è possibile farlo armonizzando gli investimenti di tutte le istituzioni pubbliche, nei prossimi 7 anni, e rendendoli coerenti con gli obiettivi EXPO.

Le richieste e il contributo del Nord Milano I COMUNI DEL NORD MILANO PER EXPO 2015 Come può il Nord Milano fornire un utile contributo allorganizzazione di EXPO Milano 2015 ? Attraverso limpegno a coordinare e valorizzare le istanze del territorio: il Bando della Provincia di Milano EXPO dei Territorio: verso il 2015 sarà loccasione, anche per il Nord Milano, per proporre progetti in coerenza con i temi e gli obiettivi strategici di EXPO e per svilupparli con laiuto di attori economici e finanziari. Attraverso limpegno a coordinarsi a livello locale in modo che nel Nord Milano ci sia ununica voce per quanto riguarda i rapporti con le istituzioni ed enti competenti: Regione Lombardia, Provincia di Milano, Comune di Milano, SOGE.

Le aree strategiche per il Nord Milano I COMUNI DEL NORD MILANO PER EXPO 2015 Infrastrutture Sistema del verde e mobilità sostenibile Cultura Abitabilità e accoglienza Sviluppo economico-produttivo

I progetti e gli interventi infrastrutturali previsti o programmati nel Nord Milano sono numerosi, ma solo alcuni ricadono nei finanziamenti delle opere connesse a EXPO I Comuni del Nord Milano hanno identificato le opere strategiche necessarie per lo sviluppo dell'area ed intendono avviare, presso i diversi livelli istituzionali competenti, un'azione affinché: le opere individuate vengano finanziate e realizzate; I Comuni dellarea siano coinvolti nel monitoraggio su tempi, sostenibilità e impatti dei grandi cantieri MUOVERSI E RESPIRARE I progetti per la mobilità I COMUNI DEL NORD MILANO PER EXPO 2015

Le opere infrastrutturali che coinvolgono il Nord Milano I COMUNI DEL NORD MILANO PER EXPO 2015 Opere previste decreto EXPO (già finanziate) Potenziamento della SP 46 Rho-Monza Prolungamento della linea M1 a Monza Bettola Nuova linea M5 Garibaldi-Bignami Opere previste fuori decreto EXPO (finanziate in tutto o in parte) Riqualificazione della Metrotranvia Milano (Parco Nord)-Desio-Seregno Connessione SS36 sistema autostradale di Milano, nei Comuni di Monza e Cinisello Riqualificazione SP5-Viale F. Testi: passerella in S. S. Giovanni Riqualificazione SP5-Viale F. Testi: svincolo a due livelli in Cinisello B.

Le opere infrastrutturali che coinvolgono il Nord Milano I COMUNI DEL NORD MILANO PER EXPO 2015 Opere necessarie, NON finanziate, previste nella programmazione Provinciale e Regionale Potenziamento della linea FN della Brianza (Milano - Asso) Potenziamento della superstrada ex SS35 Milano-Meda tra Cesano M. e Cormano Metrotranvia di Limbiate Potenziamento tratta ferroviaria Milano-Monza Nodo di interscambio Monza Bettola Realizzazione della nuova stazione Centrale FS di Sesto San Giovanni Aeroporto di Bresso

UNA CABINA DI REGIA, con il compito di monitorare i cantieri, di informare i cittadini e di ridurre al massimo i disagi UN TAVOLO NORD MILANO, con Regione Lombardia, Provincia di Milano e Comune di Milano OPERE DI MITIGAZIONE E DI COMPENSAZIONE SVILUPPO LOCALE, attraverso la valorizzazione degli investimenti locali I COMUNI DEL NORD MILANO PER EXPO 2015 I progetti per la mobilità LE RICHIESTE DEL NORD MILANO

Per il Nord Milano,i temi del verde e dellambiente hanno assunto una valenza sovracomunale e sono diventati lelemento cardine e identitario dello sviluppo futuro di queste sette città dellarea metropolitana milanese. Con questa strategia, il Nord Milano vuole contribuire decisamente a migliorare lattrattività dellintero sistema territoriale milanese in prospettiva dellevento EXPO. CONDIVIDERE SPAZI VERDI I parchi, gli spazi lenti I COMUNI DEL NORD MILANO PER EXPO 2015

I PROGETTI DEL NORD MILANO VERSO EXPO 2015 CINTURA VERDE NORD MILANO E SOSTEGNO ALLA DORSALE VERDE COLLABORAZIONE CON IL CONSORZIO CANALE VILLORESI SVILUPPO DI UN SISTEMA INTEGRATO DI PISTE CICLABILI COLLEGATE AI PARCHI LE RICHIESTE DEL NORD MILANO PREVEDERE UNA COMPENSAZIONE AMBIENTALE legata alla realizzazione delle infrastrutture di scala sovracomunale, SVILUPPARE SERVIZI DI CONESSIONE A INTERNET nei Parchi GARANTIRE FINANZIAMENTI PER LA REALIZZAZIONE DI BICI – STAZIONI E PISTE CICLABILI CONDIVIDERE SPAZI VERDI I parchi, gli spazi lenti I COMUNI DEL NORD MILANO PER EXPO 2015

I Comuni dellarea hanno avviato un percorso di coordinamento per valorizzare il patrimonio culturale, attraverso la creazione di un Sistema Culturale Integrato del Nord Milano che intercetti e stimoli la domanda potenziale del territorio, dia al Nord Milano un ruolo significativo nel contesto metropolitano della fruizione culturale e contribuisca ad aumentare il numero e la qualità dei visitatori di EXPO FARE E FRUIRE CULTURA I progetti per un sistema culturale integrato I COMUNI DEL NORD MILANO PER EXPO 2015

I PROGETTI DEL NORD MILANO VERSO EXPO 2015 UN SISTEMA CULTURALE INTEGRATO SVILUPPO DI PERCORSI CULTURALI UNA RETE CON GLI ALBERGHI LE RICHIESTE DEL NORD MILANO VALORIZZAZIONE E PROMOZIONE dellofferta e della rete culturale del Nord Milano in tutti materiali di comunicazione, attività pubblicitarie e pacchetti turistici EXPO elaborati da SOGE. FARE E FRUIRE CULTURA I progetti per un sistema culturale integrato I COMUNI DEL NORD MILANO PER EXPO 2015

Gli interventi in via di programmazione per EXPO, per i quali si prevede un impegno considerevole anche di capitali privati, se indirizzati in modo coerente con le necessità di questarea, possono tradursi in un programma sistemico di interventi, nel quale levento EXPO e i Comuni del Nord Milano possono trovare reciproco sostegno e beneficiare insieme dei risultati. ABITARE Una nuova offerta abitativa accessibile I COMUNI DEL NORD MILANO PER EXPO 2015

I PROGETTI DEL NORD MILANO VERSO EXPO 2015 POLITICHE DI SUSSIDIARIETA ALLABITARE COSTRUIRE SICUREZZA: Sperimentazione di nuovi strumenti per migliorare la qualità dellabitare LE RICHIESTE DEL NORD MILANO COLLABORAZIONE CON IL SISTEMA LOCALE DEL CREDITO E DELLE FONDAZIONI per promuovere interventi territoriali FINANZIAMENTI DA PARTE DI REGIONE LOMBARDIA E SOGE per la realizzazione di residenze temporanee ABITARE Una nuova offerta abitativa accessibile I COMUNI DEL NORD MILANO PER EXPO 2015

La propensione del Nord Milano allimprenditorialità, allinnovazione e alla sostenibilità duratura si collega agli obiettivi di EXPO 2015 e si concretizza nello sviluppo di nuove opportunità insediative anche per le imprese di altri territori che levento internazionale potrebbe contribuire ad attirate verso larea milanese. LAVORARE, INNOVARE, FARE IMPRESA Creazione di un distretto dellaudiovisivo, riqualificazione delle aree produttive I COMUNI DEL NORD MILANO PER EXPO 2015

I PROGETTI DEL NORD MILANO VERSO EXPO 2015 UN DISTRETTO DELLA COMUNICAZIONE E DELLAUDIOVISIVO PROGETTO SPERIMENTALE DI RIQUALIFICAZIONE DELLE AREE PRODUTTIVE LE RICHIESTE DEL NORD MILANO VALORIZZAZIONE della filiera produttiva attraverso le attività di promozione di EXPO 2015 FINANZIAMENTI per sostenere la riqualificazione degli insediamenti produttivi I COMUNI DEL NORD MILANO PER EXPO 2015 LAVORARE, INNOVARE, FARE IMPRESA Creazione di un distretto dellaudiovisivo, riqualificazione delle aree produttive

Aree verdi esistenti e prospettive di sviluppo: i risultati del Piano dArea Presentazione a cura di Dario Domante _ PM Milano Metropoli _ Piano dArea Nord Milano A cura di MILANO METROPOLI AGENZIA DI SVILUPPO, responsabile della segreteria tecnica e progettuale della Conferenza dei Comuni del Nord Milano Daniela Gasparini, Amministratore Delegato