Presentazione LED Gabriele Fidone 4°b elettronica

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
4 ai Istituto Superiore “Fossati-Da Passano”.
Advertisements

E.SmerieriScuola Estiva di Fisica Genova I LED e la costante di Planck.
EFFETTO FOTOELETTRICO: emissione elettronica da parte di una superficie metallica sottoposta a radiazione elettromagnetica 1887, Hertz: un metallo colpito.
L’insegna ecologica I.T.I.S. Panetti - Bari.
Lezione n° 5: Lampade a scarica in gas
ELETTRONE VERSO DESTRA = LACUNA VERSO SINISTRA
Elementi circuitali lineari: resistori  legge di Ohm  corrente
Preparazione di un dispositivo solare con nanotubi n-Si Al Nanotubi funzionano sia da elettrodo trasparente ( come l'ITO) sia da semiconduttore di tipo.
Cella fotovoltaica Un semplice esperimento
Che cos’è un led? LED è l'acronimo di Light Emitting Diode (diodo ad emissione di luce). Il primo LED è stato sviluppato da Nick Holonyak Jr. nel 1962.
Lo spettro della luce LASER
Fotorivelatori Dispositivi che convertono un segnale ottico in segnale elettrico termopile bolometri cristalli piroelettrici basati su un effetto termico.
Lezione n° 6: Lampade a tecnologia LED
Circuiti elettrici in corrente continua. Teoria ed esperienze.
Strumenti di misura della radiazione
ELETTRONE VERSO DESTRA = LACUNA VERSO SINISTRA
Dispositivi optoelettronici (1)
LA POLARIZZAZIONE.
Principi di Funzionamento dei Rivelatori a Scintillazione
Misura della costante di Plank Apparato sperimentale di massima.
di Salvatore Massimo Gebbia
SCINTILLATORI Scintillazione. Si contano i fotoni emessi da alcune sostanze luminescenti.
I pannelli solari sono apparecchi che trasformano lenergia solare in energia utile. Questi si dividono in.. Riscaldano lacqua sanitaria. Producono energia.
COMPONENTI ELETTRONICI DIODI TRANSISTOR TRANSISTOR di potenza.
I LASER A SEMICONDUTTORE
DETECTOR PER RAGGI X CONTATORI INTEGRATORI Scelta Tipo di misura
ELETTRONICA DI BASE.
Funzionamento ed applicazioni
IMPIANTI SOLARI FOTOVOLTAICI
Il Diodo.
Antonio Stella Relatore: Paolo Gambino
MISURA DI h CON LED Progetto Lauree Scientifiche 2009
I Led Il funzionamento La loro storia I suoi utilizzi
Università Degli Studi Bologna Facoltà di ingegneria Corso di Laurea in Ingegneria Elettrica Circuiti elettronici di potenza ALLESTIMENTO E CARATTERIZZAZIONE.
Esperienze di fisica moderna
Un percorso sulle trasformazioni dell’energia
Tecnologie in uso negli Smartphone
Convertitori di Codice
LEMON’S BATTERY CHE COS’È? DA COSA È COSTITUITA? COME SI CREA?
Funzionamento ed applicazioni
DISPOSITIVI DI AMPLIFICAZIONE
SEMAFORI E VIGILI URBANI.
Sensore di livello R3.
Facchi Francesco 3° c Tesina per l’esame.
Il fotovoltaico.
STRUMENTAZIONE PER SPETTROFOTOMETRIA
PROGETTO DI UNA SERRATURA CON CODICE PER L'APERTURA
Obbiettivi del Progetto “Lauree Scientifiche”:
Fiorenza Emilio e Germano Antonio IV C Questo componente può essere usato in molte applicazioni, in particolare per far luce in piccole porzioni di.
Speed of light Chiappella Davide 5BET Introduzione In questo testo multimediale si è cercato di ricreare uno schema semplificato di comunicazione attraverso.
L'Energia Elettrica.
Contatore Matteo Beltrami 3^D
Transistor Il transistor (o transistore) è un dispositivo a stato solido formato da semiconduttori. Componente elettronico basato su semiconduttori su.
Presentazione di: Martorino Alessio IV B Elettronica E.Fermi.
Codice colori delle resistenze
dispositivi ohmici e non ohmici
DALLA VISITA ALLA SEDE DELLA SOCIETÀ Anno scolastico al lavoro di approfondimento realizzato nelle ore di Tecnologia (a cura della prof.ssa Miriam.
Il livello analogico digitale Semiconduttori Dispositivi a semiconduttore.
Celle Fotovoltaiche Annalisa Mastrolia Il problema energetico  Energia: motore dello sviluppo tecnologico, economico e sociale di un paese. sociale.
Light Emitting Diode Diodo ad emissione luminosa
Dispositivi optoelettronici (1)
1. Transistor e circuiti integrati
OPTOELETTRONICA FOTORESISTENZE.
COMPONENTI ELETTRONICI
Lo stato solido 1. Semiconduttori.
Elettricità, elettrotecnica, elettronica
La conduzione elettrica nei semiconduttori
Misura della costante di Planck
Dispositivi a semiconduttore. Giunzione p-n Consideriamo quello che succede quando due cristalli semiconduttori dello stesso materiale, ma drogati in.
Resistenze in serie F. Bevacqua-S. Alati e in parallelo.
Transcript della presentazione:

Presentazione LED Gabriele Fidone 4°b elettronica

LED STORIA FUNZIONAMENTO INTRODUZIONE EMISSIONE LUMINOSA UTILIZZO COLORI POLARIZZAZIONE ALIMENTAZIONE

INTRODUZIONE In elettronica il LED sono dispositivi si illuminano grazie hai semi conduttori cui sono formati.

STORIA I primi diodi ad emissione luminosa erano disponibili solo nel colore rosso. Venivano utilizzati come indicatori nei circuiti elettronici e neidisplay a sette segmenti. Successivamente ne vennero sviluppati alcuni che emettevano luce gialla e verde e vennero realizzati dispositivi che integravano due LED, generalmente uno rosso e uno verde, nello stesso contenitore permettendo di visualizzare quattro stati. Negli anni novanta vennero realizzati LED con efficienza sempre più alta e in una gamma di colori sempre maggiore fino a quando con la realizzazione di LED a luce blu fu possibile realizzare dispositivi che potevano generare qualsiasi colore integrando tre diodi (uno rosso, uno verde e uno blu). Nella illuminotecnica il LED si configura come una tecnologia ad alta efficenza, che garantisce un ottimo risparmio energetico.

FUNZIONAMENTO I led sono formati da un sottile strato di materiale semiconduttore. Sottoponendo una tensione hai led gli elettroni della banda di conduzione vanno nelle lacune della banda di valenza riscaldando energia sufficiente sottoforma di fotoni ottici cioè luce.

EMISSIONE LUMINOSA Il led può avere un'emissione: Continua, il led emette costantemente luce. Intermittente, il led emette luce a intervalli di tempo regolari, cosa ottenibile con circuiti astabili o con led intermittenti.

tensione di giunzione Vf (volt) COLORI I colori si distinguono in base alla diversa tensione di giunzione Tipologia LED tensione di giunzione Vf (volt) Colore infrarosso 1,3 Colore rosso 1,8 Colore giallo 1,9 Colore verde 2,0 Colore arancione Flash blu/bianco 3,0 Colore Blu 3,5 Colore Ultravioletto 4 ÷ 4,5

ALIMENTAZIONE Il modo corretto di alimentare un LED è quello o di seguire il datasheet oppure ponendo in serie ad un led una resistenza di valore appropriato. Volendo approntare il semplice circuito con resistenza in serie, Rs è calcolato mediante la legge di Ohm e la legge di Kirchhoff conoscendo la corrente di lavoro richiesta If, la tensione di alimentazione Vs e la tensione di giunzione del LED alla corrente di lavoro data, Vf

POLARIZZAZIONE Solitamente il terminale più lungo di un led indicatore è l'anodo (+) e quello più corto è il catodo (-). In caso il led sia già saldato su piastra o i terminali siano stati tagliati alla stessa dimensione e/o non sia possibile riconoscere la polarità dai terminali, se si osserva attentamente dentro l'involucro plastico si noterà un terminale più grosso catodo (-) e uno più piccolo anodo (+) esattamente l'opposto di quanto accade ai terminali esterni.

UTILIZZO Alcuni utilizzi principali sono: telecomandi a infrarossi; indicatori di stato (lampadine spia o standby); retroilluminazione di display LCD; semafori stradali; Cartelloni a messaggi variabili