Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento per i Diritti e le Pari Opportunitá UNAR – Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali Diversity.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
International Theme EMPOWERED WOMEN LEADING BUSINESS.
Advertisements

Pari opportunità, un percorso di evoluzione sociale
Il Gruppo Adecco Claudio Soldà Main title page
RITMI - Rete Italiana di Microfinanza Hanno aderito: In via di adesione: Associazione micro.Bo Bologna Fondazione don Mario Operti- Torino Fondazione Santa.
La Caritas e il nuovo Servizio civile. Dallobbligo alla libera scelta 2001: istituzione del Servizio civile nazionale 1 gennaio 2005: sospensione degli.
Consorzio Industriale per la Ricerca e le Alte Tecnologie.
Obiettivo dell’incontro
di integrazione multietnica
Generalità 1) Siamo una Società di Servizi ? 2) Ripensare il concetto di azienda industriale 3) La globalizzazione favorisce oppure no leconomia dei servizi.
GLI ORGANI AZIENDALI.
Il processo di marketing e la sua pianificazione.
Progetto pari opportunità Sara Cavalera
I principi organizzativi per una buona azione amministrativa: pubblico e privato a confronto Dalla burocratizzazione alla aziendalizzazione della pubblica.
Verifica finale Quesiti u.d. 2 CORSO DI FORMAZIONE PER DIRIGENTI
IL SISTEMA FORMATIVO PIAGGIO
1 BasicCare-Incentivi-Ristorazione Più tempo per fare i papà Il ruolo degli uomini come soggetti di cambiamento nel conciliare la vita lavorativa e familiare.
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
Tempi delle città I progetti di regolazione Daniela Gregorio Milano 19 aprile 2007.
Le tre grandi sfide delle P.P.A.A. per la qualità del lavoro*: 1. La prima: rendere attrattive le amministrazioni pubbliche per i talenti migliori. 2.
Capitolo 7 Strategia di marketing orientata al cliente Creare valore per il cliente obiettivo.
Marketing dei Servizi: Il Marketing Sanitario Maria De Luca
come mezzo di comunicazione aziendale
Scienze Economiche Si occupano delle attività di produzione e consumo dei beni atti a soddisfare i bisogni delle persone.
REGOLAMENTO 1081 DEL RELATIVO AL FSE E RECANTE ABROGAZIONE
I target per lItalia allinterno della Strategia 2020 e la situazione attuale rispetto a Occupazione, Povertà, Istruzione Egidio Riva Università Cattolica.
Corso di Marketing Verifica di Apprendimento Il mercato.
IL MOBILITY MANAGER E LUFFICIO TRAFFICO. LUFFICIO TRAFFICO.
Lezione 8: Pari Opportunità
Il mondo corporate: sfide, tendenze, linguaggi, aspettative nella gestione degli eventi e dei congressi.
Il quadro legislativo italiano Avv
Progettazione Europea sui temi attinenti le politiche di genere e pari opportunità Formagenere Lez. 3 ( docente : Carla Capaldo)
L A CULTURA DELLA CONCILIAZIONE NELLE ORGANIZZAZIONI : PRASSI ED ESPERIENZA Piacenza 17 aprile 2013 Le politiche di conciliazione in ambito nazionale ed.
L’AZIENDA Appunti a cura di.
Coordinatore Laboratorio STL Dott. Antonio Agrosì
LAzione di sistema SIGNORA per Lombardia, Liguria, Veneto, Lazio, Sicilia. Signora Azione di sistema promossa da Confesercenti, FILCAMS-CGIL, FISASCAT-CISL,
Non più morti sul lavoro - 11 dicembre Intervento dott
Articolo 9 Legge 53/2000 Le opportunità offerte dall’art. 9 della legge 53/2000 ad un anno dalla riforma Francesca Pelaia Presidenza del Consiglio dei.
Direttiva del Consiglio 2000/43/CE
La macro-struttura organizzativa
Sondrio, 17 dicembre 2005 Convegno Prospettive di pari opportunità: lavori in corso? Lavoro atipico e futuro: nasce la Fondazione.
Il punto di vista di un Resp.Risorse Umane
Modulo Pari Opportunità
Il Fondo di Investimento nel Capitale di Rischio.
Dalle pari opportunità alla partecipazione protagonista.
La lotta alla discriminazione negli atti di indirizzo UE Strategia di Lisbona (2000) Strategia Quadro contro le discriminazioni e per le parità di opportunità.
I NUOVI COMITATI UNICI DI GARANZIA A TUTELA DEI DIRITTI Modalità di costituzione e funzionamento dei CUG.
LA VALUTAZIONE DEL RISCHIO E LE CONSEGUENTI PERDITE ECONOMICHE Morgan Moras Broker di Riassicurazione.
ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI SOCIALI SUL TERRITORIO
DLMP s.r.l. Società di formazione, orientamento e outplacement PROPOSTA DI INTERVENTO FORMATIVO.
Relazione a cura di Leonardo Cecchini, Lorenzo Maini e Giorgio Tomnati.
NUOVE FRONTIERE: VALORIZZAZIONE DEI RUOLI FEMMINILI NEI PROCESSI DI DELOCALIZZAZIONE PRODUTTIVA.
Dipartimento di studi economici e giuridici
Le cooperative in Lombardia oggi Oltre cooperative in Lombardia cooperative sociali attualmente registrate nell’Albo regionale 2 milioni sono.
DELOCALIZZAZIONE: PERCHE’ LE IMPRESE PUNTANO SULL’ESTERO?
DIPARTIMENTO DI MANAGEMENT DEPARTMENT OF MANAGEMENT Da pag. 47 a pag. 55.
F.S.E. P.O.R OB. 2 ASSE II OCCUPABILITÀ - AZIONE 2 - RAFFORZAMENTO DELL’OCCUPABILITÀ E DI ACCOMPAGNAMENTO NELL’INSERIMENTO SOCIO LAVORATIVO.
F.S.E. P.O.R OB. 2 ASSE II OCCUPABILITÀ - AZIONE 2 - RAFFORZAMENTO DELL’OCCUPABILITÀ E DI ACCOMPAGNAMENTO NELL’INSERIMENTO SOCIO LAVORATIVO.
DISCRIMINAZIONE PER MOTIVI RAZZIALI, ETNICI, NAZIONALI O RELIGIOSI
LA STRUTTURA E L’ORGANIZZAZIONE MODERNA DELLA RETE VENDITA
DALLE PARI OPPORTUNITA’ ALLA PARTECIPAZIONE PROTAGONISTA: risultati della ricerca.
Cos’è il marketing È la funzione tecnica dello scegliere che cosa vendere, a chi vendere e programmare le azioni conseguenti I possibili approcci: Imprese.
Corso di Laurea Magistrale, a.a Silvia Borelli Lezione VII.
I sistemi di gestione del personale
Valorizzazione del benessere organizzativo e prevenzione del disagio lavorativo 11 giugno 2015, Roma Antonia Ballottin.
Istituto Tecnico Economico Amministrazione, finanza e marketing Turismo.
1 In presenza di sintomi di malessere dell’azienda, quali:  Trend negativi nelle vendite e nei profitti  Perdite di quote di mercato  Tensioni sui prezzi.
Newsmercati Report survey Sondaggio Formazione & internazionalizzazione.
IL TEMPO RITROVATO Venezia, 23 settembre IL TEMPO RITROVATO CONCILIAZIONE: DA QUESTIONE NON PIU’ RINVIABILE … … A STRUMENTO DI BENESSERE PER LE.
Le società partecipate dagli enti locali Rapporto 2009 Unioncamere Elaborazione Ufficio Statistica e Prezzi su dati Unioncamere Le società partecipate.
Fondo Sociale Europeo Programma Operativo Occupazione Obiettivo competitività regionale e occupazione.
Transcript della presentazione:

Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento per i Diritti e le Pari Opportunitá UNAR – Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali Diversity Management: le azioni positive nel mondo del lavoro Marco Buemi Milano, 28 settembre 2007

Dati UNAR 2006 Eventi pertinenti dal 10 dic 2005 al 10 dic 2006: 218

Distribuzione degli utenti del servizio Contact center per genere (valori percentuali). Genere

Sesso ed area geografica

Distribuzione per aree di nascita

Numero di chiamate per nazionalità Nord-Africa Marocco65,3 Egitto12,0 Tunisia10,7 Algeria9,3 Altre nazioni2,6 Totale Nord-Africa100,0 Africa Nigeria28,1 Senegal19,3 Costa d'Avorio14,0 Camerun10,5 Altre nazioni18,1 Totale Africa100,0 Asia Cina17,4 Sri Lanka13,0 Filippine13,0 Bangladesh13,0 Altre nazioni43,6 Totale Asia100,0 Sud-America Brasile20,5 Argentina18,2 Ecuador18,2 Perù15,9 Altre nazioni27,2 Totale Sud-America100,0 Europa Orientale Romania54,3 Albania22,9 Polonia13,0 Altre nazioni9,8 Totale Europa Orientale100,0

Discriminazione nelle diverse macro-aree 05 Frequenz e Percentual e Lavoro 8028,4 Casa 5720,2 Erogazione Servizi da Enti Pubblici 289,9 Erogazione Servizi da Pubblici esercizi 196,7 Erogazione Servizi Finanziari 196,7 Forze dellOrdine 186,4 Spazi pubblici 155,3 Salute 145,0 Trasporto Pubblico 124,3 Scuola/Istruzione 103,5 Mass Media 72,5 Sport/Tempo Libero 31,1 Totale282100,0

Dati UNAR Denuncie sul lavoro 28,8% Suddivisa per aree: - Nord-est 35,4% - Nord-ovest 33% - Centro 27% - Sud 4,6%

Discriminazione nelle diverse macro-aree 06 Eventi pertinenti rispetto allambito di discriminazione (valori in %) Ambito di discriminazione lavoro31,7 casa12,4 forze dell'ordine10,6 erogazione servizi da pubblici esercizi10,1 erogazione di servizi da enti pubblici8,7 vita pubblica6,0 scuola e istruzione5,0 mass media5,0 trasporto pubblico4,1 salute2,3 erogazione servizi finanziari2,3 tempo libero1,8 Totale100,0

I contesti di discriminazione dellambito lavoro Discriminazione nellambito lavoro (valori in %)) Contesti di discriminazione mobbing23,2 accesso alloccupazione21,7 condizioni lavorative20,3 condizioni licenziamento15,9 colleghi13,0 altro4,3 retribuzione1,4 Totale100,0 Eventi pertinenti: 69

Il significato di diversità oscilla tra: -Dal rappresentare un tratto identitario sovraindividuale che connota un gruppo specifico (donne, minoranze etniche, disabili, ecc.) -Allessere un attributo individuale (in termini di genere, età, nazionalità, etnia, esperienza professionale, potenzialità ecc.) La diversità non deve essere trattata come valore astratto, ma come fenomeno e condizione presente quotidianamente nelle organizzazioni, che possono acquisire valore di mercato. Diversità diventa risorsa organizzativa, su cui investire, nella misura in cui si è capace di riconoscerla. Diversity Management

Lordinamento italiano, non prevede specifici obblighi giuridici che vincolino le aziende a contrastare la discriminazione razziale allinterno del luogo di lavoro. Inghilterra, Irlanda, Olanda, Belgio e Svezia, le aziende devono attuare, efficaci iniziative per contrastare la discriminazione razziale sui luoghi di lavoro fornendo periodici rapporti sulle misure adottate per prevenirla e combatterla. Inadempienze comportano per le aziende sanzioni pecuniarie.

I costi finanziari per il datore di lavoro si dividono in: 1)Soldi pagati in fase conciliativa 2)Costi legali per lazienda (avvocato) 3)Costi amministrativi (viene usato lo staff interno per rispondere e difendersi dalla denuncia) Altri costi includono: 1.Danno fatto al brand aziendale o allimmagine del datore di lavoro. La notizia riportata dai media rovina la reputazione dellazienda sul mercato 2.Stress, assenze dal lavoro, morale basso e poca produttività 3.Difficoltà nel reclutare lavoratori con una conseguente mancanza di competenza Costi per lazienda

1.Fai della diversità una risorsa per lazienda (si introducono diverse competenze). 2.Previeni le discriminazione ed assicura pari opportunità (disparità di trattamento). 3.Includi tutti le minoranze in una strategia di diversity ( tutti i fattori di diversità non solo genere e razza). 4.Focalizza le iniziative in tutte le fasi dellassunzione (dallannuncio, al licenziamento). 5.Comprendi i gruppi target e i lavoratori (rendili partecipi dellimplementazione di nuove iniziative). 5 principi di diversity management

Selezione del personale Le imprese che discriminano sono responsabili di compiere gravi disparità di trattamento ma soprattutto si pongono sul mercato in condizione di svantaggio perché rinunciano a priori ad utilizzare lavoratori con competenze adeguate e diversificate. Nella selezione del personale, lappartenenza ad una specifica origine etnica non deve costituire criterio discriminante nellaccesso al lavoro.

Da valore sociale ai prodotti di un'azienda Migliora l'immagine dell'azienda offre nuove opportunità di marketing Aumenta la produttività dei dipendenti inversione da costo ad investimento del proprio impegno sociale ALLIMPRESA CONVIENE PERCHÉ …

GRAZIE!