OBIETTIVI DELL’IMPRESA.   CASO DI APERTURA: BEN & JERRY SWEATSHOP BARBIE  DEFINIRE  DEFINIRE LA MISSION   GLI OBIETTIVI DI LUNGO TERMINE GLI OBIETTIVI.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Food & Beverage Manager
Advertisements

[Nome della società] Piano commerciale.
IL PROCESSO DI MARKETING: come iniziare
L’EVOLUZIONE DEL MARKETING AZIENDALE
Territorio Clienti DipendentiInvestitori Fornitori IstituzioniSocietà AZIENDA.
SUBFORNITURA TOSCANA ON LINE Workshop - Firenze, 26 giugno 2002 Subfornitura: situazione e problemi aperti a cura di Riccardo Perugi.
La responsabilità sociale dimpresa per lo sviluppo dellazienda e del territorio Rossella Sobrero 22 maggio 2012.
Etica e Turismo Fonte: Etica e Turismo, N. Tonini, Ed. San Paolo, capp Sabrina Pedrini – Lunedì 11 ottobre 2010.
Un nuovo sistema di produzione Lacinaj - Miron. Standardizzazione Durante il corso della rivoluzione, continua a persistere in Inghilterra un grande aumento.
Struttura e comportamenti della distribuzione
Marketing I prezzi e la politica dei prezzi.
IL RUOLO DEL MARKETING NELLE IMPRESE INDUSTRIALI
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI
Miniere e Borghi del Fluminese
LE TRASFORMAZIONI DELLIMPRESA LIMPRESA INFLUENZA LA SOCIETA E NE E CONDIZIONATA.
MAPPA DI CONOSCENZA DELLA RSI. Luogo di lavoro Comunità Ambiente Mercato Etica Imprenditoriale Responsabilità Sociale dImpresa.
LA FUNZIONE DI PIANIFICAZIONE E CONTROLLO DI GESTIONE
I PRINCIPI DI TRASPARENZA E RESPONSABILITÁ NELLA RENDICONTAZIONE Gruppo Generali Marina Donati, Responsabile RSI e Bilancio di Sostenibilità di Gruppo.
Economia e direzione delle imprese La programmazione: contenuti, processi e tecniche.
Per andare a fondo nelle cose.. VA DOVE TI PORTA IL CORE (BUSINESS) PEOPLE BEFORE PROFIT.
I principali contenuti di Finanza d’Azienda
ETICA E IMPRESA ETICA E IMPRESA.
LAVORARE PER E CON LA SOSTENIBILITÀ
PRINCIPI CONSOLIDATI DEL PROCESSO DI VALUTAZOIONE i) Qualità. I progetti selezionati per l'erogazione di un finanziamento devono dimostrarsi di elevato.
Il piano di marketing strategico
STRUMENTI COMUNICAZIONE D’IMPRESA
Consiste nellacquisto dei beni necessari allattività di impresa. I principali modelli di gestione sono: A scorta : Si utilizza quando il livello delle.
La cultura è linsieme di valori chiave, opinioni e conoscenze condivise dai membri di unorganizzazione. Le culture organizzative assolvono due funzioni:
Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema Lezione 2 Corso di Contabilità Direzionale Prof. Riccardo Acernese Lezione 2 Prof. Riccardo.
neocolonialismo Alla fine della seconda guerra mondiale
Il marketing: costruire una relazione profittevole con il cliente
Il caso GP TEXTILE BULGARIA
LA GLOBALIZZAZIONE DELLE FABBRICHE
I GRANDI MARCHI …Sotto processo…
LEZIONI DI MARKETING ||
Nuove Strategie di Sourcing in Asia powered by Mediatex srl.
S. Sciarelli - Economia e Gestione dell’Impresa - Cedam 
Tassi di cambio e sistema monetario internazionale
1 TARGET CLIENTI: costituita prevalentemente aziende private di grandi e medi, per cataloghi e riviste periodiche. FATTURATO: 12,8 milioni di euro Margine.
Le funzioni dell’impresa e le teorie sulle finalità imprenditoriali
A cura della Prof. Giuseppina Carfagno 1 Prof. Armando Buccellato Programmazione e Controllo aa Caso “La mia Impresa” Linee guida per la preparazione.
Sv e CSR.
LA MISSION E GLI OBIETTIVI DI LUNGO TERMINE.  Ben & Jerry’s Homemade Inc. nasce nel 1978  Il business concept : produrre il miglior gelato possibile.
Modelli di direzione Processi decisionali Scelte di valore.
Caso Studente “Impresa Adottata” Linee guida per la preparazione del caso da discutere come prova d’esame Sono diventato Padre !! Sono diventata Madre!!
Le parole dell’impresa
ECONOMIA AZIENDALE E GESTIONE DELLE IMPRESE
APPROFONDIMENTO sulle STRATEGIE AZIENDALI
L’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico
Il marketing nell’economia e nella gestione d’impresa
Qualità E’ un concetto multidimensionale Diversi approcci alla qualità (da Evers 1997) non vanno visti necessariamente come alternativi.
IL MARKETING. MERCATO: DEFINIZIONE E RUOLO DEFINIZIONE: Insieme di relazioni… Un luogo… Un gruppo di compratori con esigenze di acquisto NON SODDISFATTE,
STABILITA’.
La Creazione del Valore e Orientamento al Cliente
LA CITTA’ MEDIEVALE.
E - Commerce.
Corso di Marketing DIPARTIMENTO SCIENZE SOCIALI, POLITICHE E COGNITIVE
Il mercato.
IL PROCESSO DI MARKETING: come iniziare
Proprietà intellettuale di Fondazione Sodalitas. Ne è vietato l'utilizzo, la riproduzione e la diffusione senza autorizzazione scritta. La Creazione del.
Monopolio e regolamentazione Davide Vannoni Corso di Economia Manageriale e Industriale a.a
DA RESPONSABILE DI NEGOZIO A STORE MANAGER PARTE SECONDA Relazione a cura del Dr. Giuseppe Nappi.
31 Ottobre Cosa intende Etica Sgr per investimento socialmente responsabile? 2  Adottare nei processi di selezione dei titoli e di gestione dei.
LA GESTIONE STRATEGICA. MISSIONE La MISSIONE è il mezzo con cui l’impresa esplicita e comunica ai suoi interlocutori in che cosa vuole essere identificata.
1. 2 ARCER PARMA IL COMMERCIALISTA DELLE PICCOLE IMPRESE Parma, ottobre 2008 a cura di M. Limido I Sistemi Direzionali L’orientamento aziendalistico.
Economia e Organizzazione Aziendale A pag. 1 Prof.Federico Munari L’ambito competitivo e l’analisi di settore.
Lezione Obiettivo della lezione Analizzare lo strumento “codice etico” approfondendone limiti e criticità. Struttura della lezione - definizione di codice.
LE STRATEGIE COMPETITIVE
SCELTE STRATEGICHE DI MARKETING. MARKETING MIX L’insieme delle scelte riguardanti il prodotto, il tipo di confezione, il prezzo, la distribuzione, la.
Lezione Obiettivo della lezione Analizzare lo strumento “codice etico” approfondendone limiti e criticità. Struttura della lezione - definizione di codice.
Transcript della presentazione:

OBIETTIVI DELL’IMPRESA

  CASO DI APERTURA: BEN & JERRY SWEATSHOP BARBIE  DEFINIRE  DEFINIRE LA MISSION   GLI OBIETTIVI DI LUNGO TERMINE GLI OBIETTIVI DI LUNGO TERMINE E LA MISSION GLI OBIETTIVI DI LUNGO TERMINE E LA MISSION

  Ben & Jerry Homemade Inc. nasceva nel 1978 nel Vermont per iniziativa di due hippy.   Il business concept era produrre il miglior gelato di elevata qualità e prezzo accessibile a tutti. BEN & BERRY HOMEMADE INC.   Ebbe successo fin dall’apertura. Nel 1981 fu definito dalla rivista Time “il miglior gelato del mondo”.

  A metà anni ’90 superava il leader del mercato dei gelati Haagen Dazs. Oltre 100 punti vendita negli Stati Uniti portavano le sue insegne.   La mission fu definita in tre orientamenti nel convincimento che fosse possibile conseguire simultaneamente business mission e social mission.   product mission: qualità con ingredienti naturali provenienti da fattorie del Vermont.

  social mission: acquisto di ingredienti dalle comunità e riserve indiane, latte senza utilizzo di ormoni sintetici, iniziative di pace.   economic mission: gestire su solide basi finanziarie, aumentare valore per gli azionisti creando opportunità per i dipendenti.   Nel 1994 le vendite di Ben & Jerry cominciarono a ristagnare. I profitti calarono e prezzi delle azioni si dimezzarono.

  Nel 2000 Ben e Jerry furono costretti a vendere la propia attività alla multinazionale Unilever.   Unilever la cederà in franchising sui mercati internazionali e con obiettivi sociali più ristretti come il recupero del lake Champlain negli Stati Uniti e la campagna contro l’over-fishing in Svezia).   Dove hanno sbagliato Ben e Jerry?   L’orientamento della mission era troppo ampio.

E’ un’ enunciazione molto ampia degli scopi che l’ impresa persegue individua grandi aree di attività nel campo economico – sociale LA MISSION

I QUATTRO PRINCIPALI ELEMENTI PER DEFINIRE UNA MISSION MISSION DEFINIRE GLI OBIETTIVI DI LT DEFINIRE I RAPPORTI FRA “BUSINESS ETHICS” E RISULTATI ECONOMICI DEFINIRE LE POLITICHE ED I VALORI DEFINIRE IL BUSINESS

Gli obiettivi di LT indicano con precisione cosa deve essere fatto ed entro quanto tempo. 1.Riguardano i problemi più importanti della gestione 2.Sono impegnativi ma realistici 3.Raramente sono definiti in termini quantitativi DEFINIRE GLI OBIETTIVI DI LT

  SHAREHOLDER VALUE creare valore per gli azionisti   STRATEGIC INTENT obiettivi ambiziosi   CORPORATE STAKEHOLDERS soddisfare le aspettative di tutti gli stakeholders

DEFINIRE IL BUSINESS Single business Modello di Abell 1.A quale gruppo di clienti rivolgersi? 2.Quali esigenze soddisfare? 3.Come soddisfare le attese dei clienti individuati?

Multibusiness 1.Quali business aggiungono valore? 2.Quali business sottraggono valore? 3.Incorporarli o lasciarli indipendenti? DEFINIRE IL BUSINESS

LE POLITICHE E I VALORI I valori: Etica Difesa dell’ ambiente Protezione del consumatore Responsabilità sociale

BUSINESS ETHICS Che cosa s’ intende per Business ethics? Nel business è etico il comportamento che rispetta le norme, i principi e gli standard fissati dalla società circa il modo di condurre un’ attività economica (Trevino e Nelson) L’ etica nel business riguarda le regole di condotta in base alle quali vengono prese le decisioni all’ interno delle organizzazioni (Jones e Pollit).

  Disney: alcuni lavoratori addetti alla produzione erano costretti a lavorare 16 ore al giorno, 7 gg alla settimana e con remunerazione fissa senza straordinari (Cina). ETICA E LAVORO   Mattel: sulle linee di montaggio gli abusi erano la regola: orari troppo lunghi e paghe basse (Cina).

  Nike: commissionava alle imprese coreane e taiwanesi che fabbricavano in Indonesia con salari bassi e utilizzando principalmente bambini. Molto è stato fatto per migliorare le condizioni di lavoro. Disney e Mattel hanno adottato codici di condotta. Nuove regole ai subfornitori di Nike. Molto è stato fatto per migliorare le condizioni di lavoro. Disney e Mattel hanno adottato codici di condotta. Nuove regole ai subfornitori di Nike. Quale risposta da parte delle tre imprese?