Untersuchungsbereiche 200020032006 Lesekompetenz Mathematische Grundbildung Naturwissenschaftliche Grundbildung Problemlösen.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
1 Paolo Lorenzi - 15/05/2008 PISA 2009 Risultati nelle competenze matematiche e scientifiche Paolo Lorenzi –
Advertisements

Prof. Ermenegildo Ferrari - CIDI - Milano 1 Il nuovo obbligo di istruzione: cosa cambia nella scuola?
15 marzo 2012 USR Campania RESTITUZIONE COMPLESSIVA DEI DATI DELLA RILEVAZIONE ANNO SCOLASTICO Servizio Nazionale di Valutazione Rilevazione degli.
Raccomandazione del Parlamento europeo e del Consiglio (18 settembre 2006) Conoscenze: assimilazione delle informazioni attraverso l’apprendimento. l’insieme.
Adempimento dell’obbligo d’istruzione (D.M. n°139 del 22/08/2007)
Due esempi di valutazione per competenze nella matematica.
Il problem solving nelle prove OCSE. Perché il PS in PISA 2003 Il PS sviluppa una pluralità competenze metacognitive imparare ad imparare, intraprendere.
Che cosa è la Scienza? La parola scienza deriva dal Latino scientia che significa conoscenza. Scienza indica un insieme di conoscenze acquisite seguendo.
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola Prof. Losito
La programmazione per competenze
A.L.L : Adult Literacy and Lifeskills
CURRICOLO D’ISTITUTO IPOTESI DI LAVORO ZELO BUON PERSICO.
Il problema della valutazione dell’apprendimento
Il cooperative learning
Quadro di riferimento INValSI Scienze I livelli di competenza
La COMPETENZA MATEMATICA nell’indagine OCSE-PISA
Significati dell’esperienza lavorativa
ORGANIZZAZIONE PER LA COOPERAZIONE E LO SVILUPPO ECONOMICO
Che cosa è OCSE – PISA Che cosa è INVALSI
I risultati regionali di PISA 2009 in matematica e in scienze Le competenze degli studenti quindicenni in Emilia –Romagna I risultati regionali di PISA.
Obbligo d’istruzione L’Asse matematico Donatella MARTINI
Asse Matematico 29 Marzo L'ASSE MATEMATICO.
AIF – ANISN - DDSCI MIGLIORAMENTO DEGLI APPRENDIMENTI DI BASE MODULO SCIENZE 10 marzo 2006.
COS’É LA FISICA? La fisica è lo studio dei FENOMENI NATURALI: è una disciplina molto antica, perché l’uomo ha sempre cercato di comprendere e dominare.
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola
L’indagine OCSE-PISA: il framework e i risultati per la lettura
I quindicenni italiani e le prove PISA Presentazione generale dei risultati e lettura dei dati sulla base delle variabili di contesto INVALSI
L’indagine OCSE-PISA: il framework e i risultati per la matematica
L’indagine OCSE-PISA: il framework e i risultati per le scienze
CONFERENZA PROVINCIALE PER LORIENTAMENTO Conoscenze + abilità + autonomia = competenze USP di Grosseto.
4^ - 5^ scuola primaria 1^-2^-3^scuola secondaria di primo grado
Le simulazioni. Una ipotesi di lavoro
Progettare interventi di orientamento Linee guida e suggerimenti operativi.
Quadri di Riferimento per la Matematica
International Association for the Evaluation of Educational Achievement L’indagine IEA TIMSS Stefania Pozio.
SCUOLA di DOTTORATO di SCIENZE A partire dall'anno accademico 2004/2005 è stata istituita la Scuola di Dottorato di Scienze. La Scuola di Dottorato di.
Da Pisa 2003 a Pisa 2006: elementi di valutazione e prospettive Bruno Losito Università di Roma Tre NPM PISA 2006.
La programmazione per competenze
I modelli matematici entrano a scuola Primo Brandi – Anna Salvadori
La prova di lettura nelle indagini IEA PIRLS e OCSE-PISA
Le indagini internazionali e la valutazione delle competenze
PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA.
COMPETENZA.
«Matematica & Realtà nella formazione del cittadino europeo»
Marcello pedoneAsse matematico Matematica Informatica TIC.
PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA.
Competenze nel Biennio Unitario Una breve presentazione.
“Noi e i numeri” di Luisa Girelli
Maria Piscitelli Firenze, 3 dicembre 2010
LEGGERE LE INDICAZIONI PER
Lindagine statistica (prima parte) 05/05/2014Prof.ssa Alessandra Sia.
Modulo 1 Quadro di riferimento
PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA.
LA VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE LINGUISTICHE
OBBLIGO SCOLASTICO: UNA SFIDA? ASSE MATEMATICO. Il nuovo obbligo scolastico come opportunità Opportunità per cosa? Opportunità per chi?
Il Compendio delle prove OCSE PISA
Indagine Ocse-Pisa alle Taddia rilevazione nelle classi II a.s – 09 discipline coinvolte: italiano – matematica - scienze.
Laboratorio di Docimologia e Valutazione dell’apprendimento permanente
BENVENUTI AL LICEO CLASSICO RAMBALDI DI IMOLA
OCSe-PISA e Veneto. PISA Programme for International Student Assessment ): fu avviato nel 1997 da parte dei paesi aderenti all’OCSE.
SULLA RACCOLTA DIFFERENZIATA NEL COMUNE DI NOCERA SUPERIORE
Grottaferrata 24 marzo 2015 Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio di applicazione delle Indicazioni Nazionali Gestire il cambiamento.
 INVALSI   Sviluppato da: Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OECD – OCDE – OCSE)  PISA-Programme for International.
Il curriculo per la cittadinanza Area Scientifica: matematica Brunetto Piochi (università di Firenze) IRRE Toscana, 28 febbraio 2007.
Conoscenze, abilità, competenze
Quando ho letto il piano di studi ed ho trovato l’insegnamento legato ad essa, mi sono messa le mani nei capelli, dicendomi: “Speriamo bene”.
Tipologie C e D Il caro vecchio tema. Si tratta della più tradizionale forma di scrittura scolastica (e non solo) È presente nella Prima prova scritta.
COSA FARE ? Definire livelli di competenza Profilatura in uscita Profilatura in uscita dalla scuola primaria e dalla scuola secondaria di primo grado Declinazione.

European Commission 2006 Competenza come prodotto dell’istruzione (ciò che si sa, sa fare, si è motivati a fare dopo un percorso di formazione): descrivibile.
Transcript della presentazione:

Untersuchungsbereiche Lesekompetenz Mathematische Grundbildung Naturwissenschaftliche Grundbildung Problemlösen

Zielsetzung Bei PISA soll gemessen werden, wie gut Jugendliche im Alter von 15 Jahren, auf die Herausforderungen der heutigen Wissensgesellschaft vorbereitet sind. Die Beurteilung ist zukunftsgerichtet, d.h. sie konzentriert sich weniger auf die Frage, inwieweit die Jugendlichen bestimmte schulische Curricula beherrschen, als vielmehr auf ihre Fähigkeit, Kenntnisse und Fertigkeiten zur Bewältigung alltäglicher Herausforderungen einzusetzen.

Beteiligung International –57 Länder (30 OECD-Staaten, 27 Partnerstaaten) – Jugendliche Südtirol –55 deutsche, 23 italienische und 4 ladinische Schulen –2084 Schüler und Schülerinnen

Scienze

Contesto esempi personalesocialeglobale Salute Incidenti, alimentazione epidemie Risorse naturali Consumo,Energia, Sist. Nat. Ambiente RifiutiImpatto amb. biodiversità Rischi naturaliclima Frontiere della scienza e della tecnologia Sporto.g.m.Origine e strutt. Univ.

Competenze Individuare questioni di carattere scientifico Dare una spiegazione scientifica dei fenomeni Usare prove basate su dati scientifici

Domanda 2.2 Il seguente grafico illustra il consumo di zucchero e la quantità di carie in diversi paesi. Ciascun paese è rappresentato da un pallino sul grafico. Quale fra le seguenti affermazioni è basata sui dati riportati nel grafico? A.In alcuni paesi le persone si lavano i denti più frequentemente che in altri paesi. B.Più zucchero si mangia, più cè il rischio che si carino i denti. C.Negli ultimi anni, il tasso di carie è aumentato in molti paesi. D.Negli ultimi anni il consumo di zucchero è aumentato in molti paesi.

Domanda 2.3 Supponiamo che in un paese il numero di denti cariati per persona sia elevato. È possibile rispondere alle seguenti domande sulla carie in questo paese con laiuto di esperimenti scientifici? Fai un cerchio intorno a Si o a No per ciascuna delle domande proposte. È possibile rispondere a questa domanda sulla carie con esperimenti scientifici? Si o No ? Quale sarebbe leffetto sulla carie se venisse aggiunto fluoro allacqua corrente? Si o No ? Quanto dovrebbe costare una visita dal dentista? Si o No ?

Livelli di competenza Livelli Gli studenti… 6... sono in grado di identificare, spiegare e applicare conoscenze scientifiche e relative alla scienza in una molteplicità di contesti complessi. Sono in grado di collegare diverse fonti di informazione e di usare prove basate su dati scientifici. Dimostrano un ragionamento scientifico avanzato nellaffrontare problemi scientifici poco familiari. Sono in grado di usare conoscenze scientifiche e di argomentare a supporto di raccomandazioni e decisioni che riguardano questioni personali, sociali o globali. 3 … sono in grado di identificare questioni scientifiche descritte in modo chiaro relative a diversi contesti. Sono in grado di selezionare fatti e conoscenze per spiegare fenomeni e di applicare semplici modelli o strategie di indagine. Sono in grado di interpretare e di usare concetti scientifici da diverse discipline e applicarli direttamente. Sono in grado di formulare brevi affermazioni basate sui fatti e di prendere decisioni basate su conoscenze scientifiche. 1 … hanno una conoscenza scientifica limitata che può essere applicata solo a poche situazioni, di argomento familiare. Sono in grado di presentare spiegazioni scientifiche evidenti che derivano direttamente da dati di fatto e da prove date.

Livelli competenza scientifica

Unterschiede nach Kompetenzen Subscale delle competenze FinnlandSüdtirol Deutsch -land Öster- reich SchweizItalien Individuare questioni di carattere scientifico Dare una spiegazione scientifica dei fenomeni Usare prove basate su dati scientifici

Conoscenze Conoscenze DELLA scienza Sistemi chimici e fisici Sistemi viventi Sistemi della terra e delluniverso Sistemi tecnologici Conoscenze SULLA scienza (lindagine scientifica e spiegazioni di carattere scientifico)

Unterschiede nach Kenntnisbereichen Subscale delle conoscenze FinnlandSüdtirol Deutsch -land Öster- reich SchweizItalien Sistemi della terra e dell universo 554 (-9) 533 (+7) 510 (-6) 503 (-8) 502 (-10) 474 (-1) Sistemi viventi 574 (+11) 543 (+17) 524 (+8) 522 (+11) (+13) Sistemi chimici e fisici 560 (-3) 515 (-11) (+7) 506 (-6) 472 (-3) Conoscenze sulla scienza 558 (-5) 519 (-7) 512 (-4) 504 (-7) 514 (+2) 472 (-3)

Atteggiamenti Interesse per la scienza Sostegno per la ricerca scientifica Responsabilità nei confronti delle risorse e dellambiente

Lettura Competenza di lettura significa comprendere e utilizzare testi scritti e riflettere su di essi al fine di raggiungere i propri obiettivi, di sviluppare le proprie conoscenze e le proprie potenzialità e di svolgere un ruolo attivo nella società.

Matematica La competenza matematica è la capacità di un individuo di individuare e comprendere il ruolo che la matematica gioca nel mondo reale, di operare valutazioni fondate e di utilizzare la matematica e confrontarsi con essa in modi che rispondono alle esigenze della vita di quellindividuo in quanto cittadino impegnato, che riflette e che esercita un ruolo costruttivo.