AUTONOME PROVINZ BOZEN - SÜDTIROLPROVINCIA AUTONOMA DI BOLZANO - ALTO ADIGE Rudolf Meraner AUTONOME PROVINZ BOZEN - SÜDTIROLPROVINCIA AUTONOMA DI BOLZANO.

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AUTONOME PROVINZ BOZEN - SÜDTIROLPROVINCIA AUTONOMA DI BOLZANO - ALTO ADIGE Vicepresidente della Provincia Assessore all’edilizia abitativa, cultura, scuola.
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AUTONOME PROVINZ BOZEN - SÜDTIROLPROVINCIA AUTONOMA DI BOLZANO - ALTO ADIGE Rudolf Meraner AUTONOME PROVINZ BOZEN - SÜDTIROLPROVINCIA AUTONOMA DI BOLZANO - ALTO ADIGE Dipartimento istruzione e formazione tedesca Area Innovazione e consulenza Deutsches Bildungsressort Bereich Innovation und Beratung PISA 2009 Linfluenza della scuola e del sistema scolastico sulle competenza di lettura 27 settembre 2011 Dott. Rudolf Meraner

AUTONOME PROVINZ BOZEN - SÜDTIROLPROVINCIA AUTONOMA DI BOLZANO - ALTO ADIGE Rudolf Meraner Caratteristiche del sistema scolastico e formativo Selezione e suddivisione degli studenti: meccanismi di ammissione e selezione, formazione delle classi Amministrazione dei sistemi scolastici: autonomia delle scuole nellelaborazione dei curricula e nella selezione del corpo insegnanti, concorrenza tra le scuole, scuole pubbliche e private Disposizioni riguardo valutazioni e rendicontazione: esami esterni standardizzati e test di rendimento, rendicontazione delle scuole Investimento di risorse nella formazione: tempo scuola, risorse umane, risorse materiali

AUTONOME PROVINZ BOZEN - SÜDTIROLPROVINCIA AUTONOMA DI BOLZANO - ALTO ADIGE Rudolf Meraner

AUTONOME PROVINZ BOZEN - SÜDTIROLPROVINCIA AUTONOMA DI BOLZANO - ALTO ADIGE Rudolf Meraner Fattori inerenti al sistema formativo In sintesi riportiamo i seguenti risultati conseguiti in ambito internazionale: basso livello di differenziazione degli studenti, alto livello di autonomia scolastica nella definizione del programma dinsegnamento e nellimpiego di valutazioni, scarsa competizione tra le scuole nelle spese per la formazione viene data la precedenza agli stipendi dei docenti piuttosto che alla formazione di classi più piccole. (OECD 2010d, 29)

AUTONOME PROVINZ BOZEN - SÜDTIROLPROVINCIA AUTONOMA DI BOLZANO - ALTO ADIGE Rudolf Meraner Differenziazione orizzontale nel sistema formativo quantità dei percorsi formativi età in base alla quale gli studenti sono distribuiti in scuole di diverso tipo e quota delle scuole che selezionano gli studenti in base ai loro rendimenti ottenuti nelle scuole precedenti o tramite segnalazioni della scuola di provenienza Nessun impatto sul rendimento Minore grado di equità

AUTONOME PROVINZ BOZEN - SÜDTIROLPROVINCIA AUTONOMA DI BOLZANO - ALTO ADIGE Rudolf Meraner Differenziazione orizzontale nel sistema formativo in Alto Adige Vasta offerta di percorsi formativi Differenziazione dopo lottavo anno di scuola Scelta della scuola: esigenze ed interessi degli studenti, residenza Più selezione nelle scuole italiane (scelta della scuola in base al rendimento scolastico precedente)

AUTONOME PROVINZ BOZEN - SÜDTIROLPROVINCIA AUTONOMA DI BOLZANO - ALTO ADIGE Rudolf Meraner Differenziazione orizzontale nel sistema formativo Studenti con uno scarso rendimento, causato da problemi di tipo comportamentale o da specifiche difficoltà di apprendimento, sono costretti ad abbandonare la scuola e studenti suddivisi in gruppi in base al rendimento Rendimento più basso Basso grado di equità

AUTONOME PROVINZ BOZEN - SÜDTIROLPROVINCIA AUTONOMA DI BOLZANO - ALTO ADIGE Rudolf Meraner Differenziazione orizzontale nel sistema formativo – Alto Adige Un cambio di scuola è probabile o molto probabile a causa di scarso rendimento (Alto Adige 69,4% - OCSE 30,5%) problemi comportamentali (Alto Adige 34,7% - OCSE 51,4%) difficoltà nellapprendimento (Alto Adige 29,0% - OCSE 37,4%) Più ripetenze nelle scuole tedesche Più formazione di gruppi in base al rendimento nelle scuole italiane

AUTONOME PROVINZ BOZEN - SÜDTIROLPROVINCIA AUTONOMA DI BOLZANO - ALTO ADIGE Rudolf Meraner Differenziazione verticale nel sistema formativo Ripetenze Rendimento più basso Basso grado di equità Gli studenti con una o più ripetenze raggiungono un rendimento peggiore di coloro che non hanno mai ripetuto una classe. Una o più di una ripetenza incidono con una percentuale del 17 % di differenza nella competenza di lettura.

AUTONOME PROVINZ BOZEN - SÜDTIROLPROVINCIA AUTONOMA DI BOLZANO - ALTO ADIGE Rudolf Meraner Differenziazione verticale nel sistema formativo – Alto Adige Nessuna ripetenza Una ripetenza Due o più ripetenze Alto Adige totale Punteggio nella lettura

AUTONOME PROVINZ BOZEN - SÜDTIROLPROVINCIA AUTONOMA DI BOLZANO - ALTO ADIGE Rudolf Meraner Autonomia delle scuole le scuole che usufruiscono di una maggiore autonomia nel definire i criteri di valutazione degli studenti, lofferta delle materie e dei corsi, i contenuti delle lezioni e la scelta del materiale didattico, raggiungono risultati più alti nella competenza nella lettura. (OECD 2010d, 41)

AUTONOME PROVINZ BOZEN - SÜDTIROLPROVINCIA AUTONOMA DI BOLZANO - ALTO ADIGE Rudolf Meraner Autonomia delle scuole – Alto Adige Alto grado di autonomia della scuola: decisioni relative allutilizzo del budget definizione delle norme disciplinari per gli studenti definizione dei criteri per la valutazione degli studenti ammissione degli studenti scelta del materiale didattico da utilizzare autonomia parziale: assunzione degli insegnanti definizione del programma scolastico definizione dellofferta delle materie

AUTONOME PROVINZ BOZEN - SÜDTIROLPROVINCIA AUTONOMA DI BOLZANO - ALTO ADIGE Rudolf Meraner Autonomia delle scuole – Alto Adige Autonomia della scuola ridotta: licenziamento degli insegnanti definizione dello stipendio iniziale degli insegnanti aumento dello stipendio degli insegnanti definizione del bilancio della scuola

AUTONOME PROVINZ BOZEN - SÜDTIROLPROVINCIA AUTONOMA DI BOLZANO - ALTO ADIGE Rudolf Meraner Risorsa tempo di studio In Alto Adige il tempo di studio nella lingua di insegnamento corrisponde alla media del tempo di studio nei Paesi OCSE Nessun impatto sul rendimento

AUTONOME PROVINZ BOZEN - SÜDTIROLPROVINCIA AUTONOMA DI BOLZANO - ALTO ADIGE Rudolf Meraner Paesi Ore di insegnamento settimanale indicate in minuti Lingua di insegnamento MatematicaScienze Alto Adige totale220,3192,1168,4 Trentino249, ,4 Austria140,8154,8194,6 Finlandia150,3171,7194,4 Francia229,9210,8198,6 Germania184,4191,5239,3 Italia284,5228,4158,4 Svizzera201, ,5 Gran Bretagna219,4212,5280,4 Media OCSE217,2214,1202,4

AUTONOME PROVINZ BOZEN - SÜDTIROLPROVINCIA AUTONOMA DI BOLZANO - ALTO ADIGE Rudolf Meraner Attività delle scuole per il sostegno della lettura LAlto Adige è in linea con la media OCSE Offerta in Alto Adige: relazioni e seminari, collaborazione con biblioteche pubbliche Rendimenti più alti

AUTONOME PROVINZ BOZEN - SÜDTIROLPROVINCIA AUTONOMA DI BOLZANO - ALTO ADIGE Rudolf Meraner Risorse umane Nelle scuole in Alto Adige (con studenti quindicenni) il rapporto docenti / studenti è di un docente per 8,24 studenti. La media OCSE è di 16,12 studenti per ogni docente In Alto Adige la dimensione media della classe (a livello di quindicenni) ammonta a 19,1 studenti per classe. La media OCSE è di 24,6 studenti/classe Nessun impatto sul rendimento

AUTONOME PROVINZ BOZEN - SÜDTIROLPROVINCIA AUTONOMA DI BOLZANO - ALTO ADIGE Rudolf Meraner PaesiDimensione media di classe Alto Adige totale19,1 Alto Adige tedesco19,5 Alto Adige italiano17,8 Austria 20,8 Finlandia 19,2 Francia 26,9 Germania 24,8 Italia 20,9 Svizzera 18,6 Gran Bretagna 25,0 Media OCSE 24,6

AUTONOME PROVINZ BOZEN - SÜDTIROLPROVINCIA AUTONOMA DI BOLZANO - ALTO ADIGE Rudolf Meraner Carenza di risorse umane Percentuale degli studenti che frequentano scuole in cui – in base alle dichiarazioni dei dirigenti scolastici – la mancanza delle seguenti risorse ha un impatto negativo sul rendimento scolastico: Alto Adige Scuola tedescaScuola italiana docenti della lingua di insegnamento 29,38,2 docenti di scienze 19,25 docenti di matematica 3513,4 docenti di altre materie 42,432,3 personale della biblioteca 38,229,3 altro personale scolastico 30,545,1

AUTONOME PROVINZ BOZEN - SÜDTIROLPROVINCIA AUTONOMA DI BOLZANO - ALTO ADIGE Rudolf Meraner Risorse materiali Computer, software per pc, collegamenti ad internet, libri nella biblioteca, materiale audiovisivo, materiale didattico e testi scolastici, laboratori scientifici Alto Adige: Indice 0,67 – OCSE: Indice 0,04 Ciononostante: percezione di carenza di risorse materiali nelle scuole tedesche Nessun impatto sul rendimento

AUTONOME PROVINZ BOZEN - SÜDTIROLPROVINCIA AUTONOMA DI BOLZANO - ALTO ADIGE Rudolf Meraner Formazione pre-scolastica In Alto Adige l 83,9% dei quindicenni ha dichiarato di aver frequentato la scuola dinfanzia per più di un anno. L 10,8% ha dichiarato di aver frequentato un anno o meno, mentre il 5,3% ha dichiarato di non aver frequentato nessuna scuola dinfanzia Media nei Paesi OCSE: 72% Rendimento più alto

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