9 Word terza lezione.

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9 Word terza lezione

Elenchi puntati È possibile inserire elenchi puntati tramite un’icona sulla barra di formattazione o tramite il menu formato – Elenchi puntati e numerati

Elenchi numerati Il procedimento per gli elenchi numerati è simile: o l’icona o la finestra del menu formato

Bordi Potrebbe essere utile incorniciare una porzione di testo (es. Il paragrafo o il titolo) con un bordo. Per fare questo basta selezionare la parte di testo interessato e poi andare al menu formato – bordi e sfondo, facendo le proprie scelte e cliccando ok alla fine

Tabulazioni Il tasto TAB (con le due frecce diverghenti) sulla tastiera può essere usato per inserire rapide tabulazioni, in modo da ordinare porzioni di testo incolonnandole senza bisogno di inserire una tabella. Per personalizzare le tabulazioni si può operare con il menu formato –tabulazioni, o con il righello, cliccando sul pulsante a sinistra a forma di L

Interruzione di pagina Se dobbiamo andare da una pagina all’altra, per evitare di digitare più volte il tasto invio (enter) vale la pena di usare il comando interruzione nel menu inserisci e cliccare qui

Intestazioni e piè di pagina Nel menu visualizza si trova un importante comando che ci permette di creare intestazioni e piè di pagina personalizzati. Queste zone poste ai margini superiore ed inferiore della pagina verranno inserite automaticamente in tutte le pagine del nostro documento.

Intestazioni e piè di pagina Quando lavoriamo su di esse, non possiamo modificare il corpo del testo e viceversa. La barra delle intestazioni e piè di pagina contiene diverse opzioni per inserire numeri, date, ore ed altre voci di glossario

Numero di pagina Se invece il nostro scopo è quello sermplicemente di inserire un numero di pagina, è sufficiente andare nel menu inserisci – numeri di pagina e poi cliccare su ok

Controllo ortografia La riga rossa sotto una parola sta ad indicare che quella parola non è inserita nel dizionario presente nel programma. Per correggere quest’errore o per segnalare al dizionario che non si tratta di un errore si può cliccare con il pulsante destro del mouse e scegliere la variante giusta o cliccare su aggiungi nel caso di una parola non riconosciuta

Controllo ortografia È possibile anche fare un controllo ortrografico di tutto il documento, alla ricerca di errori, cliccando sul menu strumenti controllo ortografia e grammatica (o digitando F7). Gli errori grammaticali sono segnalati da una riga verde invece che rossa

Sinonimi e contrari Sempre nel menu strumenti è possibile sostituire ad una parole una affine o trovarne il contrario. Il comando, che si chiama Thesaurus è accessibile anche con anche con shift+F7

Conteggio parole In certi casi può essere utile sapere quante sono le parole o i caratteri di un documento. Anche questo è possibile tramite il menu strumenti – conteggio parole

Imposta pagina Potrebbe essere utile per certi documenti impostare la pagina in orizzontale invece che in verticale. Questo è possibile con il comando imposta pagina nel menu formato, cliccando su orientamento orizzontale e poi su ok

Margini Sempre nella stessa pagina è possibile modificare I margini del documento, operazione utile in certe situazioni (es: quando vogliamo sfruttare tutto lo spazio a disposizione, oppure utilizzare per la stampa un foglio con un logo già preimpostato

Tabella Molto importante è il menu tabella attraverso il quale è anzitutto possibile inserire una tabella

Tabella A questo punto si apre una finestra che ci chiede di quante colonne e righe deve essere costituita la tabella. Possiamo adattare la larghezza delle colonne al contenuto oppure impostare una larghezza fissa

Tabella Una volta creata la tabella è possibile per esempio togliere il bordo andando su tabella proprietà tabella (raggiungibile anche con il tasto destro del mouse) e cliccando sul pulsante bordi e sfondo

Tabella Si aprirà a questo punto la consueta finestra per la gestione del bordo. A questo punto basterà cliccare sull’opzione “nessuno” e poi cliccare due volte OK per togliere la griglia

Tabella Svariate sono le opzioni per modificare la tabella, inserendo righe, colonne, eliminandole, unendo o dividendo le celle, ecc…

Stampa Se invece di cliccare direttamente sull’icona con la stampante sulla barra degli strumenti andiamo nel menu formato  stampa possiamo cambiare la stampante predefinita, se per caso abbiamo a disposizione più di una stampante

Stampa È anche possibile stampare solo la pagina corrente o solo alcune pagine del documento

Stampa Cliccando su proprietà si presentaeranno diverse opzioni, che cambiano a seconda della stampante utilizzata

Stampa Con alcune macchine è possibile stampare fronte/retro con evidente risparmio di carta

Stampa Possiamo anche decidere di fare più di una copia, evitando di fare continuamente clic sull’icona (con risparmio di tempo), utilizzando l’apposita finestrella. È possibile anche fascicolare.