25 Settembre 2007 Presentazione progetto Edificio Eco-Compatibile.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
COME SI REALIZZA IL RISPARMIO ENERGETICO?
Advertisements

Energia ed Ambiente Edilizia Residenziale Programmi innovativi in ambito urbano denominati Contratti di Quartiere II (D.M. 27 dicembre DGR 2281.
attuazione della Direttiva 2002/91/CE
"Territorio e ambiente: azioni possibili con scelte semplici"
Approfondimento sul fotovoltaico XXVII Assemblea Annuale ANCI Fiera di Padova,11 novembre 2010 Novità normative FER.
Lobiettivo primario della Misura 1.3 è la diminuzione delle emissioni di gas serra, attraverso la riduzione dei consumi energetici e la produzione di energia.
Diagnosi Energetica Giovedì 20 novembre 2003 I.T.C Rosselli Ing. Alessandro Canalicchio Ing. Claudio Ginocchietti Agenzia per lEnergia e lAmbiente della.
Sergio Fabio Brivio Consigliere alla Sostenibilità
Roma 19 aprile Seconda conferenza nazionale sulle rinnovabili termiche Microgenerazione distribuita: i sistemi integrati pellet e solare termico.
Per una salute di «Classe A»:
Tematiche energetiche di produzione, risparmio, approvvigionamento. Lenergy management Torino, giovedì 17 novembre 2008 POLITECNICO DI TORINO Dipartimento.
Tematiche energetiche di produzione, risparmio, approvvigionamento -
Auditorium Piazza Mercurio Massa 27 Giugno 2007 Incentivi per la ecoefficienza Regione Toscana Giunta Regionale Direzione Generale della Presidenza Settore.
RISPARMIO ENERGETICO ED ENERGIE RINNOVABILI IN ZOOTECNIA (CORSO REER) prof. Massimo Lazzari Dip. VSA- Veterinaria e Sicurezza alimentare - Università Milano.
1 Il Piano Casa del Molise Legge Regionale 11 dicembre n. 30.
Ministero dello Sviluppo Economico
I risultati dello studio di Confindustria sull’efficienza energetica
Corso di Impatto ambientale Modulo b) aspetti energetici
Fonti energetiche rinnovabili Solare termico
PIANO DI SVILUPPO RURALE E PRODUZIONE ENERGETICA: AGEVOLAZIONI E PROSPETTIVE.
COSTRUIRE LEFFICIENZA ENERGETICA primo bando del Fondo Sperimentale per la promozione e lincentivazione dellefficienza energetica in edilizia IL FONDO.
"I comuni, l'energia, lambiente e la tutela del cittadino: esperienze, innovazioni e finanziamenti" IMOLA Mercoledi "I comuni, l'energia, lambiente.
ENERGIA. LR 13: Impianti solari termici – art Per gli edifici di nuova costruzione o in occasione degli interventi di cui allarticolo 2, comma 2,lettere.
più di un semplice rivestimento
GUIDA ALL’ACQUISTO T.R.ENERGIA srl
L’edificio energeticamente efficiente in inverno ed in estate
Linee guida per l’adozione di sistemi di termoregolazione e contabilizzazione di calore Torino, 22 Aprile 2013.
Legge 24 dicembre 2007, n.244 (Finanziaria 2008).
PROGETTO CASA DELL'ENERGIA
COMMA TIPOLOGIA INTERVENTOLIMITEESEMPIO 344 Riqualificazione energetica di edifici esistenti ,0055% di , Involucro edifici esistenti.
PASSIVE HOUSE.
CASA CLIMA.
BANDO N. 2/2012 PROGRAMMA OPERATIVO FESR : CONTRIBUTI AD IMPRESE PER INVESTIMENTI NEI SETTORI DELLEFFICIENZA ENERGETICA E DELLENERGIA RINNOVABILE.
Programmazione verso lAccordo di Partenariato VALORIZZAZIONE, GESTIONE E TUTELA DELLAMBIENTE (TAVOLO B) Roma, 8 marzo 2013 Audizione delle.
WICU® Solar Duo WICU® Solar Plumbing Tubes.
“Il sistema H-NRG, energia elettrica e termica in un unico pannello”
… la Banca della tua Valle Risparmio energetico Energie rinnovabili Auto ecologiche.
Studio Abaco Commercialisti Associati
UPTER Università Popolare di Roma
V International Conference TECHNICAL REGULATIONS AND STANDARDS NORMATIVA TECNICA PER IL RISPARMIO ENERGETICO E LE FONTI RINNOVABILI Prof. Ing. Giovanni.
ENERGIA SOLARE NELL’EDILIZIA:
SOMMARIO Fonti rinnovabili 1 Storia 2 Tecnologia
Irraggiamento solare in Italia Tipologie di pannelli per solare termico.
Un’edilizia ecosostenibile rende un’abitazione molto più confortevole e abitabile, in quanto vengono usati materiali non nocivi per la salute. Vengono.
Le iniziative del Ministero dell’Ambiente per il miglioramento dell’efficienza energetica in edilizia Ing. Mario Gamberale Convegno di presentazione del.
Le 6 soluzioni!!! Per tutti questi problemi, ci sono anche delle soluzioni che possono aiutare l’energia ad essere usata in modo adeguato. Basterà seguirle.
IMPIANTI FOTOVOLTAICI IN CONTO ENERGIA
QUESTIONI AMBIENTALI CONNESSE ALL’ATTIVITÀ GEOTERMICA La produzione di elettricità da fluido geotermico implica, come qualsiasi attività antropica, una.
Settimana della BioArchitettura e della Domotica 2012 Un esempio tra pubblico e privato: il progetto di riqualificazione energetica della Scuola Primaria.
INTERVENTI POSSIBLI PER IL RISPARMIO ENERGETICO IN ORDINE DECRESCENTE DI CONVENIENZA Sostituzione del generatore di calore Isolamento dei sottofinestra.
Roma 29 Marzo 2007 CONTRIBUTI FISCALI E FINANZIARI PER GLI INTERVENTI DI RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA DEGLI EDIFICI ESISTENTI Legge 27 dicembre 2006 n.296.
Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio
1 D.Lgs. n°192/05 sul Risparmio Energetico degli edifici VADEMECUM.
progetto ECO - CONDOMINIO
© Tutti i diritti riservati – Professional Academy (Aidem SRL)
AGGIORNAMENTO NORMATIVO 2015
EFFICIENZA ENERGETICA, A CHE PUNTO SIAMO? Le detrazioni fiscali per la casa come funzionano e quali i benefici Chiari, 23 Settembre 2015 Gianluca DELBARBA.
L’efficienza energetica nei complessi fieristici: monitorare e mantenere le performance di un asset Energy Media Event 12/11/2015.
Caratterizzazione e definizione dei criteri per l’efficienza energetica degli edifici Strumenti e sistemi per il miglioramento dell’efficienza energetica.
Firenze 13 Gennaio 2012 Le rinnovabili termiche per l’obiettivo 2020 in Toscana CoAer presenta il Il ruolo delle pompe di calore per l’obiettivo 2020 in.
Una banca che investe nell’ambiente La BCC di Ostra Vetere è una Banca locale, cooperativa e mutualistica con la missione di contribuire allo sviluppo.
Diffusione di sistemi di utilizzo dell’energia rinnovabile elettrica e termica in ambito civile Francesco Mancini Università La Sapienza di Roma
Diminuire le emissioni, migliorare la qualità della vita, far crescere l’economia verde. TERAMO 9 GIUGNO 2011 ore Sala Polifunzionale Provincia di.
Il Piano Energetico di Fornovo di Taro Patrizia Bolognesi Polo di Rimini - Università di Bologna POLO TECNOLOGICO – ENERGIA & AMBIENTE Dipartimento di.
PATTO DEI SINDACI 20 dicembre 2011 LINEE GUIDA Allegato Energetico al Regolamento edilizio Francesca Baragiola, Luisa Tasca - CESTEC SpA.
Incentivi e finanziamenti Dott.ssa Iris Flacco Dirigente Servizio Politica Energetica Regione Abruzzo EUSEW 2009 Convegno “Risparmio ed efficienza energetica.
“LE RINNOVABILI TERMICHE:OCCASIONE DI SVILUPPO PER L’INTERA TOSCANA” Dott. Geol. Mattia Quarantini Sessione Formativa Teorica Lunedì 24 Ottobre ’11 Sede.
Regione del Veneto - U.P. Energia I Programmi e i Finanziamenti Regionali per l‘Energia Ing. Fabio Fior IEE INFO DAY – Venezia, 4 marzo 2010.
Ing. Luca Ricci Consorzio GeoHP1 Potenzialità del contributo della Geotermia a Bassa Entalpia nel raggiungimento degli obiettivi 2020.
Pistoia 24 marzo Negli ultimi dieci anni, in Italia, nel settore dell’energia sono cambiate le regole e si è innescato un processo di riassetto.
Transcript della presentazione:

25 Settembre 2007 Presentazione progetto Edificio Eco-Compatibile

OBIETTIVI Progetto Edificio Eco-Compatibile Con il presente progetto la Fondazione CRT assegna contributi per realizzare interventi di risparmio energetico negli edifici di proprietà pubblica (sedi Comunali, biblioteche, scuole) o aperti al pubblico (ospedali, università, case di riposo, ecc.); Fondo disponibile

DESTINATARI Progetto Edificio Eco-Compatibile Enti Locali in forma singola od associata (Comuni, Comunità Montane, Comunità Collinari, Unioni di Comuni, Province, Regioni) Soggetti che operano senza fini di lucro (organizzazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale, cooperative sociali, fondazioni, ONLUS, Enti di diritto privato senza scopo di lucro)

EDIFICI INTERESSATI Progetto Edificio Eco-Compatibile Edifici esistenti. Immobili con destinazione duso direttamente funzionale allattività dellEnte (sia esso pubblico che privato). Edifici di proprietà dellEnte Richiedente

INTERVENTI AMMESSI A CONTRIBUTO – RIQUALIFICAZIONE Progetto Edificio Eco-Compatibile Interventi di riqualificazione energetica che conseguono una diminuzione del fabbisogno di energia primaria annuo per la climatizzazione invernale delledificio ed un aumento dellefficienza energetica dellimmobile sostituzione o linstallazione di impianti di climatizzazione invernale con generatori di calore a maggiore efficienza, con pompe di calore, con scambiatori per teleriscaldamento, con caldaie a biomasse impianti di cogenerazione, trigenerazione impianti geotermici interventi di coibentazione

INTERVENTI AMMESSI A CONTRIBUTO – STRUTTURE OPACHE Progetto Edificio Eco-Compatibile Interventi che riducano la trasmittanza termica degli elementi opachi costituenti linvolucro edilizio Sostituzione infissi Opere di coibentazione di coperture e pavimenti

INTERVENTI AMMESSI A CONTRIBUTO – SOLARE TERMICO Progetto Edificio Eco-Compatibile Installazione di pannelli solari per la produzione di acqua calda Per usi sanitari In abbinamento allimpianto di riscaldamento / raffrescamento Non sono previsti interventi nel FOTOVOLTAICO

INTERVENTI AMMESSI A CONTRIBUTO – CONSUMO IDRICO Progetto Edificio Eco-Compatibile Interventi che conseguono una diminuzione e razionalizzazione del consumo idrico impianti di recupero di acque piovane, riduzione dei consumi idrici, ecc.

IMPORTO DEI CONTRIBUTI Progetto Edificio Eco-Compatibile Percentuale di contribuzione sul totale dei costi: 25% 30% (in caso di donazioni) Tetto massimo: (in caso di donazioni) Erogato a fronte di presentazione di documentazione comprovante lavanzamento dei lavori (SAL, fatture, ecc.) Percentuale di contribuzione sul totale dei costi: 35 % Tetto massimo: (in caso di donazioni) Erogato in 3 tranche annuali di uguale importo CONTRIBUTO A RENDICONTAZIONE CONTRIBUTO TRIENNALE (se nel piano finanziario è previsto un mutuo)

PRESENTAZIONE RICHIESTE Progetto Edificio Eco-Compatibile Inserimento mediante lapposita procedura on-line reperibile sul sito della Fondazione Invio della copia cartacea della richiesta a Fondazione CRT Progetto Edificio Eco-Compatibile Via XX Settembre TORINO (TO) Scadenza: 15 ottobre 2007

CRITERI DI VALUTAZIONE Progetto Edificio Eco-Compatibile Risparmi energetici previsti e riduzione delle emissioni in atmosfera; Compatibilità ambientale complessiva dellintervento; Grado di articolazione del progetto; Presenza di Attestazione Energetica o di Qualificazione Energetica; Utilizzo di materiali, impianti tecnologici e prestazioni professionali conformi agli standard di qualità internazionali; Utilizzo di materiali ecologici (riciclabili, a basso contenuto energetico per la produzione e reperiti in loco); sostenibilità economica dellintervento;