CONFERENZA STAMPA 22 Febbraio 2001

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La procedura di V.A.S. del Polo 336 Business Park di Gallarate
Advertisements

Apertura della 3a corsia dinamica
E-GOVERNMENT IN FORTE CRESCITA IN ITALIA
Esercitazione Mesimex Rischio Vesuvio ottobre 2006 ATTIVITA A CURA DELLE REGIONI.
1 Area Comunicazione e Sviluppo Web09/10/2003Sito Web Provincia di Torino Provincia di Torino Area Relazioni e Comunicazione 1 01/12/03 Portale della Provincia.
Progetto strategico “Conoscere per prevedere, prevenire, intervenire”
Antonio Parrini Dirigente Servizio Agricoltura
SEMINARI FORMATIVI IN MATERIA DI PROTEZIONE CIVILE
Dino Di Palma Presentazione del Presidente Dino Di Palma al primo incontro semestrale con lAssociazione Etica Pubblica del 14 febbraio 2005.
IL PROGRAMMA L A.d.P. ed il programma allegato è stato approvato dalla Giunta Regionale con d.g.r n. 479 del 15 settembre 2010 L A.d.P. è stato firmato.
I FIUMI DEL PIEMONTE Fra i fiumi più ricchi d’acqua del Piemonte ricordiamo: Il Po alcuni suoi affluenti : la Dora Baltea la Dora Riparia Ricordiamo anche.
Sistema statistico nazionale, modifiche costituzionali ed Europa. Prospettive di adeguamento del d. lgs. 322/89. La proposta di revisione del Gruppo di.
PROGRAMMI DI COOPERAZIONE TERRITORIALE I controlli di primo livello in azione Un caso pratico Programma Interreg IV C Progetto B3 Regions Regione Piemonte.
Autorità di Bacino del Fiume Po – Parma
1 LA MEDIA VALLE DEL PO: attori e utilizzi del fiume Università Cattolica del Sacro Cuore Laboratorio di Economia Locale Piacenza 22 gennaio 2007 Antonio.
Terza Conferenza Nazionale sulle-government nelle Regioni e negli Enti locali Roma,1 luglio Centri Servizi Territoriali Il modello Piemontese Alessio.
CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici Progettazione e realizzazione di un sistema FaD dAteneo CISI – Centro Interstrutture di.
Giampio Bracchi Presidente
Torino - 16 febbraio Il successo passa dal porta a porta 1 Giuseppe Gamba Vicepresidente della Provincia di Torino Assessore allo Sviluppo Sostenibile.
Un progetto consortile del Coordinamento Comuni per la Pace della Provincia di Torino.
1 Le attivita della Città di Torino in materia di Edilizia scolastica.
Processo di elaborazione PIANO DI ZONA REGIONE FRIULI VENEZIA GIULIA DIREZIONE CENTRALE SALUTE E PROTEZIONE SOCIALE.
Comitato di Ministri LIVELLO TATTICO LIVELLO OPERATIVO
1 PROGRAMMA ANNO 2000 PROGRAMMA ANNO 2000 Conferenza Nazionale sulladeguamento informatico dellAnno Roma 17 Giugno 1999 Presentazione ing. Laganà
Il quadro istituzionale dell'irrigazione in Italia D. Viaggi DEIAGRA - Università di Bologna, via Fanin, 50, Bologna, Italia.
SPA/AQUADRO DI RIFERIMENTO PROGRAMMATICO INQUADRAMENTO TERRITORIALE DELLINTERVENTO SPA/A.1.1 COROGRAFIA – SISTEMA DELLA TANGENZIALE DI ALTOPASCIO SPA/A.1.2.
SCENARIO 3 – INTERVENTO DI TOMBINATURA DEL CHIESE
Esposto al Tribunale Regionale Corte dei Conti e Petizione popolare al Comune di Novara Verifica idoneità insediamento CIM OVEST e messa in sicurezza bacino.
11 Tutela della Salute Mentale: Il superamento degli Ospedali Psichiatrici Giudiziari alla luce della nuova legge n. 57/ LUGLIO 2013 Filippo Basso.
Il PFR come strumento di valorizzazione delle attività di comparto Seminario di presentazione del PFR Piemonte Torino, 6 marzo 2007 Ing. Geol. Chiara Silvestro.
Obiettivi e caratteristiche del PFR Piemonte Seminario di presentazione del PFR Piemonte Torino, 6 marzo 2007 Giusi Turco Direzione Tutela e Risanamento.
I Piani di Protezione Civile
La partecipazione pubblica e il Patto per l’acqua
VERSO L’OSSERVATORIO DELLE POLITICHE socialI
Convegno Genova, Palazzo Doria Spinola, sala del Consiglio Provinciale 6 aprile 2009 LA PIANIFICAZIONE PROVINCIALE strumenti e agende strategiche per gli.
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 L E I D E E P E R I L T E R R I T O R I.
1 MONITORAGGIO A TRE ANNI DALLENTRATA IN VIGORE DELLA LEGGE REGIONALE 34/2008.
ASSESSORATO LAVORI PUBBLICI
GIORNATA MONDIALE DELL’ACQUA 2010
“Progetti di Innovazione 2004” CESVOT
Presentazione del seminario e introduzione ai lavori Seminario di presentazione del PFR Piemonte Torino, 6 marzo 2007 Dott.ssa Laura Bruna Direttore Tutela.
Il rischio alluvionale: strumenti di mitigazione e riduzione del danno atteso Prof. Scira Menoni.
I Contratti di Fiume Milano, 12 giugno 2009
Rete Ecologica Regionale: definizione di un disegno di rete e condivisione del suo recepimento negli strumenti di pianificazione regionale e provinciale.
SETTE AZIONI per aggiornare il P.T.R.C. adottato AZIONE DIFESA IDRAULICA, GEOLOGICA E SISMICA DEL TERRITORIO Villa Cordellina - Montecchio M.re, 9 luglio.
Difese spondali a Ivrea
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
PROVINCIA DI TERAMO ASSESSORATO LAVORI PUBBLICI Ing. Elicio Romandini
Torino Regione Piemonte Sala multimediale, Via Belfiore, 23
Castellamonte, 18 febbraio 2003 Servizio Protezione Civile Area Territorio, Trasporti e Protezione Civile G.E.V. e Protezione Civile Argomenti trattati:
Dissesto idrogeologico
La pianificazione territoriale e le aree a rischio idrogeologico. La ricerca condotta dal Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e dall'Unione.
Museo di scienze naturali di Torino Ente do Gestione delle Aree Protette delle Alpi Cozie Cai sezione di Giaveno Giardino Botanico Rea Comune di Giaveno.
Decreto-legge: omogeneità dell’oggetto Art. 15, legge 400/ I provvedimenti provvisori con forza di legge ordinaria adottati ai sensi dell'articolo.
Preso atto dell'alto livello di rischio che caratterizza gran parte del territorio italiano, si è provveduto ad un aggiornamento della normativa vigente.
Amministrazione e controllo difesa del suolo infrastrutture territoriali ed assistenza tecnica agli enti locali pianificazione territoriale pianificazione.
IL CONSIGLIO COMUNALE COMPETENZE E FUNZIONI Rimini 11 gennaio 2014.
LA PROVINCIA PER LA PROGRAMMAZIONE SOCIALE VERSO IL PIANO SOCIALE PROVINCIALE 4 luglio 2005 Servizio Solidarietà Sociale.
AMBIENTE E DISSESTO IDROGEOLIGICO. ACQUA, MENO SPRECHI Sevizi idrici più efficienti. Unirò gli attuali ATO in un'unica autorità regionale, con risparmi.
H 2 On Earth L.S.S. E.Majorana - classe 4Cs - a.s. 2014/15.
CORSO DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE SUL RAPPORTO TRA URBANISTICA E DIFESA DEL SUOLO: TEORIA E PRATICA docente: arch. Andrea Pasetti.
3 luglio 2006 Provincia di Torino - Assessorato Pianificazione Territoriale - Servizio Difesa del Suolo 1 Il progetto “Manutenzione ordinaria del territorio”
LO STATO DELL’ARTE E LE PROSPETTIVE FUTURE PER PATRIMONIO STRADALE DELLA CITTÀ METROPOLITANA DI TORINO. Torino, 13 luglio 2015.
S.S. 12 “dell’ Abetone e del Brennero ”
X Incontro del Tavolo nazionale dei Contratti di Fiume Assemblea dei Contratti di Fiume 16 ottobre 2015 Milano Regione Lombardia – Palazzo Città di Lombardia.
Traversa ENEL di CASTEL GIUBILEO (RM)
Programma Regionale della Mobilità e dei Trasporti 6 febbraio 2014 D.G. Infrastrutture e Mobilità Struttura Programma mobilità e trasporti e analisi economico.
SISTEMAZIONE DELLA S.P. 31 “STRADA DELLA RIPA” La Spezia, 19/05/2016.
Pianificazione È prevenzione La gestione del territorio deve essere la linea guida della pianificazione.
CENTRO INTERCOMUNALE DI PROTEZIONE CIVILE “Val d’Arno Inferiore” Comuni di Pontedera, Bientina e Calcinaia Elaborazione a cura del 1° settore Uso e Assetto.
Transcript della presentazione:

CONFERENZA STAMPA 22 Febbraio 2001 Alluvione Ottobre 2000 Rapporto sugli interventi di ricostruzione e messa in sicurezza del territorio

Giaveno: SP193 - Ponte sul Sangone

Giaveno: SP193 - Ponte sul Sangone:costruzione Bailey

Giaveno: SP193 - Ponte sul Sangone:costruzione Bailey

SP 166 della Val Chisone: Ponte Palestro

SP 166 della Val Chisone: Ponte Palestro

SP1 - tratto viario tra gli abitati di Martassina e Mondrone

SP1 - tratto viario tra gli abitati di Martassina e Mondrone

SP1 - tratto viario tra gli abitati di Martassina e Mondrone

Loc. Tiro a Segno: SP 32 - ricostruzione sede stradale

Cafasse SP. 1 Ricostruzione sede stradale in corrispondenza dell’area attrezzata

Localita’ Villanova: SP24 - Ponte sul torrente Stura

Localita’ Villanova: SP24 - Riapertura al transito ponte sul torrente Stura

San Germano Chisone: SP 166 - Ponte di Villar Perosa

SP164 - Ponte Miradolo sul torrente Chisone

SP169 della Val Germanasca :Frana al Km 17+000

SP169 della Val Germanasca : Costruzione ponte Bailey

SP170 di Massello :Frana al Km 6+100

SP170 di Massello: Ripristino sedime stradale

Robassomero: SP18 - Ponte sulla Stura

Robassomero: SP18 - Ponte sulla Stura

Robassomero: SP18 - Ricostruzione ponte sulla Stura

Robassomero: SP18 - Ricostruzione ponte sulla Stura

Robassomero: SP18 - Ricostruzione ponte sulla Stura

Robassomero: SP18 - Ricostruzione ponte sulla Stura

Manutenzione e ripristino degli alvei dei corsi d'acqua Protezione idrogeologica e difesa del suolo La Provincia di Torino ha realizzato un proprio "Programma di ricerca in tema di manutenzione e ripristino degli alvei dei corsi d'acqua, nonché in materia di protezione idrogeologica e difesa del suolo",. Il rapporto di collaborazione con Autorità di Bacino, Magistrato per il Po, Regione Piemonte ha consentito continuativi scambi informativi, anche su supporto informatico, ed il raccordo nelle attività di approfondimento conoscitivo. Ad oggi, per lo studio dei dissesti lungo i corsi d'acqua la provincia di Torino ha investito fondi sulla "conoscenza" per 3.380.000.000 di Lire, ad una scala di progetto che consente la definizione del rischio (e delle fasce), l'analisi idraulica, la definizione degli interventi, la valutazione (di massima) dei costi, coprendo con una prima serie di studi tutti i corsi d’acqua della Provincia di Torino.

Manutenzione e ripristino degli alvei dei corsi d'acqua - Protezione idrogeologica e difesa del suolo

Manutenzione e ripristino degli alvei dei corsi d'acqua Protezione idrogeologica e difesa del suolo In considerazione della gravità dell'evento alluvionale del 13/16 Ottobre 2000 si è provveduto ad approfondimenti degli studi condotti nel periodo 1994-2000 per acquisire elementi tecnici funzionali: alla conoscenza in materia di Difesa del Suolo (finalizzata anche alla formazione del Piano di Interventi straordinari da predisporre secondo l'ordinanza 3090) all'aggiornamento del Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale alla predisposizione dei programmi e dei piani di protezione civile, in applicazione della L.R.44/00. .

Manutenzione e ripristino degli alvei dei corsi d'acqua Protezione idrogeologica e difesa del suolo La Provincia di Torino, in accordo con la Regione Piemonte, ha promosso con urgenza l'aggiornamento degli studi relativi ai corsi d'acqua maggiormente colpiti: Fiume Dora Baltea Torrente Orco Torrente Stura di Lanzo Torrente .Sangone Torrente Chisone Torrente Pellice

Nodi idraulici particolarmente critici, gravemente e strutturalmente colpiti nell'evento alluvionale di ottobre I diversi enti (Regione Piemonte, Autorità di Bacino del Po, Magistrato del Po), stanno definendo modalità di azione e ruoli che prefigurano un ruolo attivo nel coordinamento, nella progettazione e nella realizzazione degli Interventi della Provincia di Torino. In particolare la provincia di Torino sta operando nella soluzione di tre nodi critici del sistema fluviale piemontese: 1. Il nodo idraulico di Ivrea. 2. Il nodo idraulico di Nichelino-Moncalieri. 3. Il nodo idraulico di San Mauro.

Nodo Idraulico di Ivrea Nodi idraulici particolarmente critici, gravemente e strutturalmente colpiti nell'evento alluvionale di ottobre Nodo Idraulico di Ivrea Gli interventi, per una messa in sicurezza degli abitati e delle infrastrutture dell'area di Ivrea (Nodo Idraulico di Ivrea), a completamento di quanto già finanziato dalla Regione e dal Magistrato per il Po, sono stati definiti e proposti alla Regione Piemonte nel mese di gennaio del 2001 e inseriti nel piano regionale di ricostruzione DGR n. 7– 2077 del 23 gennaio 2001. E’ stato proposto uno specifico programma quadro di intervento che prevede tutti gli interventi necessari: le arginature, le difese ambientali e le difese spondali ma anche gli adeguamenti del sistema delle infrastrutture (autostrada, Anas, FS, Provincia, Comuni) che insistono sul territorio. La Provincia ha concluso la progettazione delle arginature a nord di Ivrea – Banchette, Samone e Salerano per un finanziamento complessivo di circa 20 MLD e, su mandato della Regione, sta avviando la progettazione di altre arginature e opere idrauliche nell’area di Fiorano per altri 19 MLD di finanziamento complessivo.

nodo idraulico di Ivrea Nodi idraulici particolarmente critici, gravemente e strutturalmente colpiti nell'evento alluvionale di ottobre 2000 nodo idraulico di Ivrea

Nichelino e Moncalieri Nodi idraulici particolarmente critici, gravemente e strutturalmente colpiti nell'evento alluvionale di ottobre 2000 Nichelino e Moncalieri La Provincia di Torino, così come deciso nella Conferenza dei Servizi del 10/11/2000 in accordo con i Comuni di Nichelino, Moncalieri e Torino e con la Regione Piemonte, l'autorità di Bacino e il Magistrato per il Po ha progettato, nella forma di preliminare, le soluzioni operative necessarie per la messa in sicurezza di centri abitati di Nichelino e Moncalieri dal Sangone . Il progetto previsto è stato approvato in Conferenza di Servizi il 15 febbraio e trasmesso alla Regione e al Magistrato per il Po per la progettazione definitiva .

nodo idraulico di Nichelino e Moncalieri Nodi idraulici particolarmente critici, gravemente e strutturalmente colpiti nell'evento alluvionale di ottobre 2000 nodo idraulico di Nichelino e Moncalieri

nodo idraulico di San Mauro Nodi idraulici particolarmente critici, gravemente e strutturalmente colpiti nell'evento alluvionale di ottobre 2000 nodo idraulico di San Mauro E’ stato predisposto dalla Provincia di Torino il progetto preliminare delle difese spondali (arginature) a protezione degli abitati del Comune di S. Mauro, che è stato presentato il giorno 8 febbraio al Comune, alla Città di Torino alla Regione, all’Autorità di Bacino del Po ed al Magistrato per il Po e trasmesso al Magistrato per il Po ente competente per la progettazione esecutiva e per la realizzazione delle opere.

nodo idraulico di San Mauro Nodi idraulici particolarmente critici, gravemente e strutturalmente colpiti nell'evento alluvionale di ottobre 2000 nodo idraulico di San Mauro