Indagine sulla Soddisfazione del Cliente Esterno Quinta Edizione Anno 2003 Servizio Organizzazione e Qualità Ufficio Relazioni con il Pubblico Con la supervisione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Anno 2009 Ufficio studi IMPATTO DELLA SOMMINISTRAZIONE PARALLELA SULLECONOMIA DEI PUBBLICI ESERCIZI Impatto della somministrazione parallela sulleconomia.
Advertisements

CUSTOMER SATISFACTION AUDIT PER ACT
La soddisfazione degli utenti dei Servizi Catastali di sportello Anno 2009 Roma, 11 settembre 2009 In collaborazione con.
Valutazione d’Istituto A.S. 2008/2009
“Intervista sul mondo del lavoro”
1 MeDeC - Centro Demoscopico Metropolitano Provincia di Bologna - per Valutazione su alcuni servizi erogati nel.
U.O. Statistica ASCOLTARE I CITTADINI: MONITOR SULLA SODDISFAZIONE DEI SERVIZI DELLA CITTA DI FERRARA SPORTELLO UNICO PER LATTIVITA EDILIZIA.
Progetto Qua.ser Indagine di customer satisfaction: Cambio di indirizzo Firenze, 30 giugno 2011.
Report Sentiment Questo materiale è di proprietà intellettuale di Ricerche Valdani Vicari S.r.l. Non può essere utilizzato né riprodotto senza autorizzazione.
A cura dellUfficio Programmazione, Statistica e Tempi della Città e della Direzione Generale - Area Qualità Indagine sul grado di soddisfazione del servizio:
Galgano & Associati s.r.l. ULL Comune di Bolzano risultati CS edilizia-e63 1 Comune di Bolzano Comune di Bolzano Indagine di Customer Satisfaction su:
A cura dellUfficio Statistica e Tempi della Città Indagine sul grado di soddisfazione del servizio: Estate ragazzi/Estate bambini Presentazione dei risultati.
A cura dellUfficio Programmazione, Statistica e Tempi della Città e della Direzione Generale - Area Qualità Comune di Bolzano Comune di Bolzano Indagine.
A cura dellUfficio Statistica e Tempi della Città Indagine sul grado di soddisfazione della: Piscina coperta di Bolzano Presentazione dei risultati Bolzano,
Dati estratti ed elaborati a cura dell'Ufficio Statistiche dell'Osservatorio Mercato del Lavoro Servizio NC2 - Politiche per il lavoro e l'orientamento.
S.B.Capitanio Risultati Questionario Qualità Genitori Medie a.s Risultato Questionari Genitori medie
Scuola S.B. Capitanio Risultati rilevazione Questionario della Qualità Primaria Genitori Risultati generali rilevazione Certificazione Qualità
CUSTOMER SATISFACTION AUDIT PER ACT (Azienda Consorziale Trasporti di Reggio Emilia) Quarta rilevazione, 2008 Presentazione dei dati di sintesi Diego Girelli.
Le indagini di Customer Satisfaction effettuate sui clienti dei call center italiani Le modalità di analisi e i risultati ottenuti.
PREFETTURA - U.T.G. DI FERRARA
REPORT DATI QUESTIONARI a.s
Annalisa Gramigna La customer satisfaction nelle amministrazioni pubbliche: alcune riflessioni sulla sperimentazione di Cantieri Primo Forum Qualità del.
Prof Luciano Marchino Dott.ssa Patrizia Marforio
Gli italiani e la questione sullo smaltimento dei rifiuti Istituto per gli Studi sulla Pubblica Opinione Settembre 2002.
Comune della Spezia Sportello Unico per le ImpreseLa rete giudica lo Sportello 2^ fase Indagine di customer satisfaction rivolta ai navigatori del sito.
U.O. Statistica ASCOLTARE I CITTADINI: MONITOR SULLA SODDISFAZIONE DEI SERVIZI DELLA CITTA DI FERRARA SERVIZIO ATTIVITA PRODUTTIVE - COMMERCIO.
U.O. Statistica ASCOLTARE I CITTADINI: MONITOR SULLA SODDISFAZIONE DEI SERVIZI DELLA CITTA DI FERRARA SPORTELLO UNICO PER LE ATTIVITA PRODUTTIVE.
Servizio Tributi – Comune di Ferrara Indagine di Customer Satisfaction Edizione 2004 Servizio Statistica Comune di Ferrara.
U.O. Statistica ASCOLTARE I CITTADINI : MONITOR SULLA SODDISFAZIONE DEI SERVIZI DELLA CITTA DI FERRARA CUSTOMER SATISFACTION.
Progetto Qua.ser Indagine di customer satisfaction: URP Firenze, 30 Giugno 2011.
Applicazioni della Customer Satisfaction nelle Aziende Sanitarie
“QUESTIONARIO SUL GRADIMENTO”
Roma, 11 ottobre 2007 UNA RICERCA SOCIALE SULL IMMIGRAZIONE Una sintesi.
LA SODDISFAZIONE DEGLI UTENTI DEI SERVIZI DI PUBBLICITA IMMOBILIARE Sintesi dei risultati dellindagine del 2006 Roma, novembre 2006.
Valutazione del Piano dellofferta formativa Analisi dati in uscita Analisi dati in uscita anno scolastico 2004/2005.
ISTITUTO COMPRENSIVO “G. BATTAGLINI” MARTINA FRANCA (TA)
SOGGIORNO CLIMATICO MARINO PER LA TERZA Età
1 Questionario di SODDISFAZIONE PERSONALE ATA Sedi di Voghera ANNO SCOLASTICO 2011/2012.
AUTOVALUTAZIONE DISTITUTO Anno Scolastico 2012/13 ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE TORTORA Via Provinciale, T O R T O R A (Cs) - Fax 0985/764043Codice.
1 Questionario di soddisfazione del servizio scolastico Anno scolastico 2011/2012 Istogramma- risposte famiglie.
Professioni, Titoli, Indirizzi di studio, Competenze & Esperienza Che cosa chiedono le imprese in Emilia-Romagna.
MeDeC - Il problema della sicurezza nella percezione dei cittadini - Rilevazione demoscopica /10/2005 MEDEC C ENTRO D EMOSCOPICO M ETROPOLITANO.
GLI OBIETTIVI DELLA RICERCA
1 Assessorato al Turismo e ai Beni Culturali LORO CI VEDONO COSI.
INDAGINE DI PEOPLE SATISFACTION SULLA COMUNICAZIONE INTERNA
A.s scuola primaria 5° - circolo L. Tempesta - Lecce Questionario di rilevazione della soddisfazione delle famiglie.
Citizen Satisfaction 2010 Progetto dellAssessorato allInnovazione ed e-Government del Comune di Udine.
Mara Volpato Legnano, 10 maggio 2007 PROGETTO LEGNANO AMICA I RISULTATI DELL’ANALISI.
La rilevazione delle competenze
LA SODDISFAZIONE DEGLI UTENTI DEI SERVIZI CATASTALI Sintesi dei risultati dell’indagine del 2007 Roma, ottobre 2007.
Indagine di customer satisfation sugli utenti del S.U.A.P. Edizione 2004 U.O.C. Gestione servizi al pubblico e telematica Città di Monsummano Terme.
ISTITUTO COMPRENSIVO di CAMPOMARINO ANNO SCOLASTICO 2013/2014
Progetto Total Quality
Direzione Centrale Servizi ai Contribuenti Customer Satisfaction 2012 Locazioni web SIRIA.
LA SODDISFAZIONE DEGLI UTENTI SUL SERVIZIO TELEMATICO SISTER Sintesi dei risultati dell’indagine 2006 Roma, ottobre 2006.
Direzione Centrale Servizi ai Contribuenti Customer Satisfaction 2012 Pagamento con modello F24 web.
CONOSCERE I CONTRIBUENTI – MIGLIORARE IL FISCO Politiche e iniziative di customer satisfaction nell’Amministrazione finanziaria L’Agenzia del Territorio.
Direzione Centrale Servizi ai Contribuenti Customer Satisfaction 2012 Unico web.
Direzione Centrale Servizi ai Contribuenti Customer Satisfaction 2011 Locazioni web SIRIA.
Direzione Centrale Servizi ai Contribuenti Customer Satisfaction 2011 Locazioni web IRIS.
1 Il progetto Good Practice. 2 3 Il Progetto fu proposto dal CNVSU nel 2001 successivamente fu affidato ad un gruppo di ricerca del Dipartimento di Ingegneria.
Direzione Centrale Servizi ai Contribuenti Customer Satisfaction 2014 Calcolo del Bollo Auto online.
Direzione Centrale Servizi ai Contribuenti Customer Satisfaction 2014 Unico web.
Direzione Centrale Servizi ai Contribuenti Customer Satisfaction 2014 Pagamento con modello F24 web.
1 INDAGINE DI CUSTOMER SATISFACTION RILEVAZIONE DELLA QUALITA’ PERCEPITA DAI GENITORI E DALLE INSEGNANTI DEI NIDI D’INFANZIA Presentazione 18 Giugno 2015.
Report Indagine face to face on board 1° rilevazione – Aprile 2012 CUSTOMER SATISFACTION UTENTI TPL Rapporto redatto per: Rapporto n
FORMAZIONE PROFESSIONALE Bilancio di fine mandato Nel corso della legislatura la Provincia ha investito 57 milioni di euro per politiche attive del lavoro.
Indagine sulla soddisfazione degli utenti Anno 2013 COMUNE DI Cavallino - Treporti.
PROGETTO QUALITÀ INDAGINE DI CUSTOMER SATISFACTION SPORTELLO UNICO PER LE ATTIVTÀ PRODUTTIVE 8 Febbraio 2006.
Transcript della presentazione:

Indagine sulla Soddisfazione del Cliente Esterno Quinta Edizione Anno 2003 Servizio Organizzazione e Qualità Ufficio Relazioni con il Pubblico Con la supervisione di ISPO

2 Disegno della ricerca Universo: tutti gli utenti dei vari servizi della Provincia aperti al pubblico (ad eccezione dei Centri per lImpiego che, nel 2002, sono stati oggetto di unindagine specifica) Periodo: 6 – 17 ottobre 2003 Metodo: questionario semi-strutturato autocompilato, con domande aperte e chiuse Ritorni: 1990 questionari raccolti

La qualità percepita: la soddisfazione degli utenti per singoli fattori di qualità

4 La qualità percepita Il livello di soddisfazione degli utenti dei servizi provinciali è presentato attraverso un indice di soddisfazione sintetico, che tiene conto delle diverse valutazioni assegnate ai servizi (molto, abbastanza, poco o per nulla soddisfatto). Lindice varia da 0 a 100, dove 0 rappresenta il livello minimo di soddisfazione e 100 quello massimo

5 La qualità percepita: 3 anni a confronto Non emergono scostamenti significativi rispetto al passato e anche questanno si rilevano valori elevati di soddisfazione, con una soglia minima di 74 (chiarezza della modulistica) e una massima di 89 (cortesia del personale).

6 La qualità percepita: il territorio Come nel 2002, anche questanno i valori più elevati di soddisfazione, per tutti i fattori, sono stati registrati presso i Circondari, che si confermano così centro di eccellenza della Provincia. Gli aspetti più soddisfacenti sono la cortesia (94) e la competenza del personale (90).

La qualità confrontata: il termometro del cambiamento Confronto diacronico

8 La qualità confrontata: livelli di analisi La soddisfazione degli utenti è stata misurata utilizzando due livelli di analisi: Puntuale: così come percepita al momento della rilevazione (e delleffettivo utilizzo del servizio). Domanda: Adesso Le saremmo grati se volesse indicare, con riferimento al servizio utilizzato, quanto è soddisfatto di ciascuno dei seguenti aspetti. Diacronica: attraverso il termometro del cambiamento, che consente di fare un confronto con il passato Domanda: Se in passato ha già utilizzato il servizio, trova che, rispetto allultimo anno, sia complessivamente… migliorato, rimasto uguale o peggiorato?

9 Il 55% degli utenti ritiene che i servizi, nellultimo anno, siano rimasti uguali. Tale dato è confermato anche dalle valutazioni assegnate dagli utenti negli ultimi anni. In ogni caso, un buon numero di soggetti (43%) pensa che i servizi siano ancora migliorati. Il termometro del cambiamento Le percezioni degli utenti

La qualità attesa: i suggerimenti per migliorare il servizio Le proposte dei Clienti

11 La qualità attesa: i suggerimenti Tra le diverse proposte per migliorare i servizi, gli utenti confermano quelle del 2002 relative al poter sbrigare le pratiche a distanza (28%) e renderle più veloci (22%). Un leggero miglioramento riguarda lampliamento degli orari (26% nel 2002 e 21% nel 2003), e la richiesta di maggiori informazioni (dal 22% al 17%). Il12% degli utenti chiede di poter avere a disposizione attrezzature informatiche.

12 Il profilo degli utenti Gli utenti coinvolti in questa indagine sono per la maggior parte (60%) uomini, appartenenti alle classi di età centrali (69% di età compresa tra 30 e 69 anni) e che possiedono titoli di studio medio-alti (81% di laureati o diplomati). Cè una leggera prevalenza di coloro che risiedono fuori Torino (55%) e, per quanto riguarda la professione svolta, troviamo una maggioranza di impiegati (30%) e imprenditori/liberi professionisti (22%).

13 Emerge un buon livello di soddisfazione per tutti i fattori di qualità considerati. Anche questanno i punti di eccellenza dei servizi riguardano le capacità del personale (cortesia, competenza e chiarezza); i punti di criticità vanno invece ricercati nei fattori logistico-organizzativi (modulistica, materiali a disposizione, orario di apertura, segnaletica interna). Le proposte degli utenti per il miglioramento dei servizi riguardano ancora la possibilità di usufruire dei servizi a distanza e di velocizzare le pratiche. Considerazioni finali

14 Altre attività di ricerca La Provincia di Torino, oltre allindagine sulla soddisfazione del Cliente Esterno, realizzerà nel corso del 2004, altre attività di customer satisfaction per i seguenti settori: Formazione professionale Istruzione Orientamento scolastico Solidarietà Sociale Centri per lImpiego

15 I lucidi della presentazione Il report analitico Dove trovare …