1 Area Comunicazione e Sviluppo Web09/10/2003Sito Web Provincia di Torino Provincia di Torino Area Relazioni e Comunicazione 1 01/12/03 Portale della Provincia.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Presentazione della tesi di laurea di Flavio Casadei Della Chiesa Newsletter: un framework per una redazione web.
Advertisements

TESTO UNICO DELLE NORME IN MATERIA INDUSTRIALE, ARTIGIANA E DEI SERVIZI ALLA PRODUZIONE L.R. 28 ottobre 2003, n. 20.
Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche
CALENDARIO FORMAZIONE LISEM 2004/2005 Labirinto, test sul potenziale imprenditoriale 01/10/2004 (ven) h – Tecniche creative e pensiero propositivo.
TAV.1 Foto n.1 Foto n.2 SCALINATA DI ACCESSO ALL’EREMO DI SANTA CATERINA DEL SASSO DALLA CORTE DELLE CASCINE DEL QUIQUIO Foto n.3 Foto n.4.
Sistema per la gestione del
/ fax
19 aprile 2001Museo della Scienza e della tecnica Milano 1 Lesperienza di Lestelle.net Leopoldo Benacchio Osservatorio Astronomico diPadova.
1 la competenza alfabetica della popolazione italiana CEDE distribuzione percentuale per livelli.
Consorzio per la Formazione e la Ricerca in Ingegneria dellInformazione – Politecnico di Milano © Cristiano Mossa Portale dei progetti e servizi.
Area Progettuale ICT nelle scuole Expo delleducazione e del lavoro – aprile Scuola digitale – Lombardia Antefatto Cronistoria dellAzione.
Il nuovo portale Unife Intervento per ladeguamento e riorganizzazione del sito unife.it (2 aprile 2007)
1 Tavolo del Patto per la crescita intelligente, sostenibile e inclusiva Il ricorso agli ammortizzatori sociali nei territori colpiti dagli eventi sismici.
Informazione ambientale e territoriale Sommario : Rilevanza dellinformazione ambientale e territoriale (qualificazione in termini di funzione amministrativa.
DISEGNO TECNICO INDUSTRIALE
Dipartimento di Ricerca Sociale - Università del Piemonte Orientale 1 Castelli Aperti giugno 2005 Castello di Camino (AL) IL PUBBLICO DI CASTELLI.
PROGRAMMI DI COOPERAZIONE TERRITORIALE I controlli di primo livello in azione Un caso pratico Programma Interreg IV C Progetto B3 Regions Regione Piemonte.
1 Seconda ora Larchitettura di un sistema di e- government: parte seconda Un esempio di progetto di e-Government: il progetto servizi alle imprese Un esempio.
Dott. Nicola Ciraulo CMS Dott. Nicola Ciraulo
Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA 1 Presentazione di Riccardo Perugi Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA Firenze, 19 dicembre 2000.
1 Le province lombarde e il commercio internazionale. Brescia A cura di Prometeia per Unioncamere Lombardia 10 Maggio 2004 PROMETEIA.
1 © Paolo Ferrario: riproduzione riservata solo ai partecipanti ai corsi di formazione Prof. Paolo Ferrario Università
17/12/02 1 Direzione Sviluppo Servizi su rete, Banche dati IRIDE Infrastruttura di Registrazione e IDEntificazione.
PREFETTURA - U.T.G. DI FERRARA
Torino - 16 febbraio Il successo passa dal porta a porta 1 Giuseppe Gamba Vicepresidente della Provincia di Torino Assessore allo Sviluppo Sostenibile.
Livio Mandrile Dirigente del Settore Servizi per lEdilizia Diego Mo Settore Sistemi Informativi Territoriali Torino, 07/09/06 Il Sistema Informativo Urbanistico.
G. Orlandi, G. Bigi Bologna 15 ottobre La struttura produttiva dellEmilia-Romagna Una lettura attraverso lArchivio Statistico delle Imprese Attive.
0 Iniziative legate allaccessibilità di Siti Web: il Laboratorio del CSI-Piemonte Gabriella Braiato CSI-Piemonte.
Il marketing: costruire una relazione profittevole con il cliente
Corso di Editoria multimediale Letizia Catarini Università di Macerata Corso di laurea Scienze della Comunicazione.
19 Lezione 21/5/04 Composizione dell'immagine 1 COMPOSIZIONE DELLIMMAGINE.
La nuova Intranet della Provincia di Ferrara e l’innovazione dei processi interni Ludovica Baraldi Bologna, 25 maggio 2006.
2 3 4 RISERVATEZZA INTEGRITA DISPONIBILITA 5 6.
1° passo Aprire Internet Explorer Andare alla homepage di Ateneo Aprire il menu Ateneo Scorrere fino Servizi di Ateneo Cliccare su Servizi Informatici.
Ciclo di incontri Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Torino, 21 marzo 2012 FACCIAMO RETE.
1. Obiettivo del PSL rafforzare lidentità dellarea del GAL e aumentare la sua attrattività come luogo di residenza, produzione, turismo 2.
SIPE - Seminario Istruzione Presidente Eletti - Firenze, 3 Marzo IL SITO DISTRETTUALE gli adempimenti e le scadenze Roberto Ariani Presidente della.
Frontespizio tesi Fromtespizio tesi Introduzione
ISOIVA (LOCALE) TO ISOIVA (WEB) RIPARTIZIONE INFORMATICA UFFICIO APPLICATIVI AMMINISTRATIVI 13/04/2011 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI FERRARA 1.
POLITICHE URBANE E MOBILITÀ SOSTENIBILE: LE PROSPETTIVE PER ROMA CAPITALE Qualità dei servizi pubblici a Roma: focus sul trasporto locale Roma, 20 settembre.
Ministero dell’Economia
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
1 SOSTEGNO PSICOLOGICO SCUOLE DELLAQUILA. 2 Aiuto ai docenti in qualità di persone. L obiettivo è quello di sostenere e contenere lo stato emotivo personale.
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
Ministero del Lavoro D.G. Osservatorio del Mercato del Lavoro 20/04/ In breve… Con un andamento positivo sono gli indicatori del clima di fiducia.
Bando Arti Sceniche. Per poter procedere è indispensabile aprire il testo del Bando 2ROL - Richieste On Line.
Torna alla prima pagina Inforscuola, 2/12/99 1 MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE DIREZIONE GENERALE DELL' ISTRUZIONE SECONDARIA DI 1° GRADO Progetto:
1 Questionario di soddisfazione ATA - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato nel mese di aprile Sono stati restituiti 29 questionari.
Teorie e tecniche del giornalismo
1101 = x 10 x 10 x x 10 x = CORRISPONDENZE
1 Questionario di soddisfazione Studenti - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato dal mese di aprile al mese di maggio Sono stati restituiti.
Roma, 9 maggio 2002 Il programma di razionalizzazione della spesa della P.A. Ministero dellEconomia e delle Finanze Il ruolo di Consip e gli sviluppi futuri.
Scuola digitale – Lombardia
Sviluppo servizi su rete, banche datiCorso di formazioneDicembre Strumenti via WEB per la gestione dinamica dei siti.
Franco Todini, Regione Umbria - Consiglio regionale 1 La comunicazione per le-democracy Franco Todini Segretario generale Regione Umbria – Consiglio regionale.
Bando di Residenza Cap Scheda ENTE 3ROL - Richieste On Line.
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
1 I rapporti fra i Segretari di Club ed il sito web distrettuale L’Area riservata del Club nel sito distrettuale Roberto Ariani Presidente della Commissione.
Bando Pittori e Scultori in Piemonte alla metà del ‘700
Un’analisi dei dati del triennio
I notiziari di Gruppo della Sezione di Milano DATI RILEVATI DAL QUESTIONARIO DEL MAGGIO 2004 Associazione Nazionale Alpini – Sezione di Milano.
Corsi di informatica ICCARBONERA.
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
1/ x Generalità Sportello urbanistico Anagrafe degli immobili Servizi in OUTSOURCING 1/ 24.
Censis 4° indagine “Cittadini digitali” Sintesi dei risultati Forum P.A. 10 maggio 2005 Cittadini e PA: più accessibilità a distanza, più qualità.
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
Consiglio della Regione Toscana (CRT) Area 4 - Settore tecnologie informatiche e ITIS Meucci Firenze La sfida del web 2.0 : Realizzazione di un portale.
Microsoft Business Solutions CRM Realizzazione di un modello innovativo di TouchPoint nella città di Brescia Dr. S. Colosio – Comune di Brescia ©©
… una soluzione per l’eLearning e la condivisione delle informazioni cos’è la piattaforma Moodle le caratteristiche di Moodle come viene implementata dal.
Transcript della presentazione:

1 Area Comunicazione e Sviluppo Web09/10/2003Sito Web Provincia di Torino Provincia di Torino Area Relazioni e Comunicazione 1 01/12/03 Portale della Provincia di Torino: costituzione Redazione Diffusa ed utilizzo piattaforma applicativa ACS Renato Camboni Gabriella Ferraresi CSI Piemonte Area Comunicazione e Sviluppi Web Area Relazioni e Comunicazione

2 Area Comunicazione e Sviluppo Web09/10/2003Sito Web Provincia di Torino Provincia di Torino Area Relazioni e Comunicazione 2 01/12/03 Provincia di Torino Il Sito Web della Provincia di Torino

3 Area Comunicazione e Sviluppo Web09/10/2003Sito Web Provincia di Torino Provincia di Torino Area Relazioni e Comunicazione 3 01/12/ : struttura ed organizzazione Primo Piano Media Agency Istituzionale Canali Sezioni Altri Servizi

4 Area Comunicazione e Sviluppo Web09/10/2003Sito Web Provincia di Torino Provincia di Torino Area Relazioni e Comunicazione 4 01/12/03 Struttura ed organizzazione del sito Web

5 Area Comunicazione e Sviluppo Web09/10/2003Sito Web Provincia di Torino Provincia di Torino Area Relazioni e Comunicazione 5 01/12/03 Da sito a Portale: levoluzione in cifre circa pagine. accesso medio mensile 80/ pagine monodirezionale. il sito aveva lo scopo di far conoscere ai cittadini le informazioni della Provincia (monodirezionale) 2003 oltre oltre pagine sul portale pagine. accesso medio mensile pagine (maggio 03) - Regione Piemonte (su 8 Provincie) - Comune di Torino Alluvione 2000: oltre accessi in 2 giorni eroga Servizi Cittadino Imprese bidirezionale. Il Portale eroga Servizi al Cittadino e alle Imprese interagendo con il cittadino (bidirezionale)

6 Area Comunicazione e Sviluppo Web09/10/2003Sito Web Provincia di Torino Provincia di Torino Area Relazioni e Comunicazione 6 01/12/03 Un esempio per tutti: la Sezione Agricoltura,Montagna e Sviluppo Rurale

7 Area Comunicazione e Sviluppo Web09/10/2003Sito Web Provincia di Torino Provincia di Torino Area Relazioni e Comunicazione 7 01/12/03 statiche Gestione delle pagine statiche del sito REDAZIONE WEB SERVIZI PROVINCIA DI TORINO

8 Area Comunicazione e Sviluppo Web09/10/2003Sito Web Provincia di Torino Provincia di Torino Area Relazioni e Comunicazione 8 01/12/03 Problemi operativi priorità Necessità di stabilire le priorità rispetto alle richieste autonomia Mancanza di autonomia da parte dei Servizi nella gestione dei contenuti Accodamento Accodamento delle richieste con priorità più bassa flusso Correttezza nel flusso delle richieste: MAP (a) invio a MediaAgencyProvincia (b) approvazione (c) messa in opera redazione web centralizzata Esiste ununica redazione web centralizzata

9 Area Comunicazione e Sviluppo Web09/10/2003Sito Web Provincia di Torino Provincia di Torino Area Relazioni e Comunicazione 9 01/12/03 Tendenze evolutive nella gestione di Siti Web Attualità attendibilità specializzazione Attualità, attendibilità e specializzazione dellinformazione fornita esperte di dominio comunicazione Redazioni esperte di dominio e di comunicazione in grado di garantire la qualità dellinformazione fornita Specializzazione Specializzazione degli strumenti informatici Separazione Separazione tra il fornitore del supporto informatico ed amministrazione dei contenuti del sito (redazione)

10 Area Comunicazione e Sviluppo Web09/10/2003Sito Web Provincia di Torino Provincia di Torino Area Relazioni e Comunicazione 10 01/12/03 Provincia di Torino Esigenze della Provincia di Torino Internet comunicazione cittadino Utilizzare Internet come canale strategico di comunicazione e di interazione con il cittadino contenuti Gestione diretta dei contenuti del portale da parte dei vari Servizi, mediante lutilizzo di un prodotto informatico

11 Area Comunicazione e Sviluppo Web09/10/2003Sito Web Provincia di Torino Provincia di Torino Area Relazioni e Comunicazione 11 01/12/03 Provincia di Torino Esigenze della Provincia di Torino Interattività capacità comunicativa Interattività e capacità comunicativa Internet come strumento strategico di contatto tra la Provincia di Torino ed il cittadino-utente Autonomia Autonomia Gestione diretta dei contenuti del sito Supporto tecnico Supporto tecnico Utilizzo di uno strumento informatico per la gestione dei contenuti del sito (Content Management System) Redazioni interne ai Servizi Redazioni interne ai Servizi redazione diffusa Creazione di una redazione diffusa …che equivale a dire:

12 Area Comunicazione e Sviluppo Web09/10/2003Sito Web Provincia di Torino Provincia di Torino Area Relazioni e Comunicazione 12 01/12/03 Soluzione ( ) Individuazione dello Strumento Informatico Individuazione dello Strumento Informatico ACS (ArsDigita Community System) Avvio processo di dinamicizzazione del sito Avvio processo di dinamicizzazione del sito Avvio processo di costituzione della Redazione Diffusa Avvio processo di costituzione della Redazione Diffusa redattori Formazione tecnica dei redattori SERVIZI PER LIMPIEGO AMBIENTE INTRANET SPORTELLO SOCIALE PROTEZIONE CIVILE URP FORMAZIONE PROFESSIONALE ORIENTAMENTO TERRITORIOAGRICOLTURA

13 Area Comunicazione e Sviluppo Web09/10/2003Sito Web Provincia di Torino Provincia di Torino Area Relazioni e Comunicazione 13 01/12/03 SERVIZI PER LIMPIEGO

14 Area Comunicazione e Sviluppo Web09/10/2003Sito Web Provincia di Torino Provincia di Torino Area Relazioni e Comunicazione 14 01/12/03 URP

15 Area Comunicazione e Sviluppo Web09/10/2003Sito Web Provincia di Torino Provincia di Torino Area Relazioni e Comunicazione 15 01/12/03 AMBIENTE

16 Area Comunicazione e Sviluppo Web09/10/2003Sito Web Provincia di Torino Provincia di Torino Area Relazioni e Comunicazione 16 01/12/03 PROTEZIONECIVILE

17 Area Comunicazione e Sviluppo Web09/10/2003Sito Web Provincia di Torino Provincia di Torino Area Relazioni e Comunicazione 17 01/12/03 Una nuova struttura organizzativa Da dove si é partiti: Servizi Provincia di Torino

18 Area Comunicazione e Sviluppo Web09/10/2003Sito Web Provincia di Torino Provincia di Torino Area Relazioni e Comunicazione 18 01/12/03 Una nuova struttura organizzativa Dove si vuole arrivare:

19 Area Comunicazione e Sviluppo Web09/10/2003Sito Web Provincia di Torino Provincia di Torino Area Relazioni e Comunicazione 19 01/12/03 Redazione Diffusa Si è creata una Redazione Diffusa appartengono ai Servizi autonomo I Redattori appartengono ai Servizi e possono gestire i contenuti del sito del Servizio in modo autonomo

20 Area Comunicazione e Sviluppo Web09/10/2003Sito Web Provincia di Torino Provincia di Torino Area Relazioni e Comunicazione 20 01/12/03 Redazione Diffusa Si è creata una Redazione Diffusa Redazione esperti di dominio Gruppo di esperti di dominio che si occupano della gestione del sito attraverso un meccanismo di pubblicazione delle pagine Strumento di gestione dinamica del portale Piattaforma applicativaACS CMSCMS Piattaforma applicativa ACS, che contiene un sistema per la gestione di contenuti CMS (= Content Management System) Sito gestibile autonomamente pubblicare direttamente Possibilità di pubblicare direttamente i contenuti del portale della Provincia di Torino, nelle Sezioni di propria competenza

21 Area Comunicazione e Sviluppo Web09/10/2003Sito Web Provincia di Torino Provincia di Torino Area Relazioni e Comunicazione 21 01/12/03 I Redattori si occupano di: gestire i contenuti - gestire i contenuti del sito del loro Servizio interagire con la MAP - interagire con la MAP - componente giornalistica collaborare con lURP - collaborare con lURP - aggiornamento delle informazioni Redazione Diffusa Come opera la Redazione Diffusa

22 Area Comunicazione e Sviluppo Web09/10/2003Sito Web Provincia di Torino Provincia di Torino Area Relazioni e Comunicazione 22 01/12/03 Piattaforma SW (Open Source) Utilizzabile per la realizzazione di servizi web dinamici, gestibili da personale non strettamente tecnico Modulare tecnicaredazionale La struttura di ACS è modulare, e consente di separare la componente applicativa e grafica (tecnica) dai contenuti (redazionale) Compatibile con il S.I. della Provincia Unix Oracle Piena compatibilità con il Sistema Informativo (Unix) e le Basi Dati (Oracle) utilizzate dalla Provincia di Torino Che cosè ACS Fortemente orientata al CMS Content Management System Il Content Management System è lo strumento redazionale utilizzato dai redattori per gestire i contenuti

23 Area Comunicazione e Sviluppo Web09/10/2003Sito Web Provincia di Torino Provincia di Torino Area Relazioni e Comunicazione 23 01/12/03 In concreto: la nuova Sezione Agricoltura, Montagna e Sviluppo Rurale...

24 Area Comunicazione e Sviluppo Web09/10/2003Sito Web Provincia di Torino Provincia di Torino Area Relazioni e Comunicazione 24 01/12/03 …nuova organizzazione dei contenuti

25 Area Comunicazione e Sviluppo Web09/10/2003Sito Web Provincia di Torino Provincia di Torino Area Relazioni e Comunicazione 25 01/12/03 …nuova struttura delle pagine Separazionegrafico-funzionale contenuti Separazione tra componente grafico-funzionale e contenuti Pagina finale del sito Componente grafico - funzionale Contenuti informativi =+

26 Area Comunicazione e Sviluppo Web09/10/2003Sito Web Provincia di Torino Provincia di Torino Area Relazioni e Comunicazione 26 01/12/03...nuovo strumento per la Redazione CMS - Content Management System Backstage del sito VIA WEB I redattori accedono VIA WEB ad unarea di gestione del sito

27 Area Comunicazione e Sviluppo Web09/10/2003Sito Web Provincia di Torino Provincia di Torino Area Relazioni e Comunicazione 27 01/12/03 ACCESSO VIA BROWSER...nuovo flusso di pubblicazione AREA DI AMMINISTRAZIONE DEL SITO 1) modifica pagine 2) creazione nuove pagine 3) pubblicazione pagine PARTE PUBBLICA DEL SITO

28 Area Comunicazione e Sviluppo Web09/10/2003Sito Web Provincia di Torino Provincia di Torino Area Relazioni e Comunicazione 28 01/12/03...nuove modalità di accesso per la Redazione Mentre prima non era possibile, adesso utilizzando il CMS le pagine del sito possono essere gestite via Web, da qualunque postazione connessa ad Internet

29 Area Comunicazione e Sviluppo Web09/10/2003Sito Web Provincia di Torino Provincia di Torino Area Relazioni e Comunicazione 29 01/12/03 CMS: Content Management System Piattaforma di Servizi Web 1. Consente di gestire le pagine di un sito web 2. Mantiene separata la parte grafico/funzionale dai contenuti 3. Consente ai redattori la condivisione delle informazioni

30 Area Comunicazione e Sviluppo Web09/10/2003Sito Web Provincia di Torino Provincia di Torino Area Relazioni e Comunicazione 30 01/12/03 CMS: Content Management System Competenze tecniche richieste ai Redattori 1. Conoscenza dello strumento applicativo per poter operare al suo interno e gestire le pagine del sito 2. Conoscenze base di HTML per inserire i contenuti

31 Area Comunicazione e Sviluppo Web09/10/2003Sito Web Provincia di Torino Provincia di Torino Area Relazioni e Comunicazione 31 01/12/03 Cosa è stato fatto fino ad oggi... …dinamicizzazione di molte parti del Portale. l attività è iniziata nel corso dellanno 2001/2002 ed è tuttora in corso (Ambiente, Protezione Civile, Sportello Lavoro, … ) …formazione delle redazioni. allinterno dei Servizi che hanno adottato lutilizzo di ACS sono stati formati gruppi di Redattori (già operativi) e fornita la manualistica relativa al corso di formazione …aggiornamento della grafica del Portale. anche nellaspetto grafico si sta cercando di creare uniformità tra le componenti dinamiche e quelle statiche

32 Area Comunicazione e Sviluppo Web09/10/2003Sito Web Provincia di Torino Provincia di Torino Area Relazioni e Comunicazione 32 01/12/03 Cosa rimane da fare... …corsi Legge 150 del per adeguare la struttura redazionale alle norme legislative. corsi di 60 e 90 ore, tenuti presso lUniversità di Torino. inizio del secondo corso avvenuto il 21 Ottobre 2003 …prosecuzione nella dinamicizzazione del Portale. in collaborazione con il CSI Piemonte, si sta estendendo lutilizzo di ACS ad un numero sempre maggiore di Servizi (al momento sono in sviluppo le Sezioni Territorio,Consiglio Provinciale e Patti Territoriali) …corsi MAP. per formare il personale selezionato per la Redazione Diffusa. previsti nel 2004 gli ultimi corsi per Redazione Diffusa

33 Area Comunicazione e Sviluppo Web09/10/2003Sito Web Provincia di Torino Provincia di Torino Area Relazioni e Comunicazione 33 01/12/03 Grazie per lattenzione !