Www.aib.bs.it Il trasporto delle merci e le novità introdotte dalla Legge di Stabilità 2015 La responsabilità solidale del committente e dei vettori 5.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
la VENDITA definizione:
Advertisements

I SOGGETTI PASSIVI a cura di Daniela Casale Corso di Diritto tributario Sonda Università degli Studi di Napoli.
IL MANDATO: Il mandato è il contratto col quale una parte (detta mandatario) si obbliga a compiere uno o più atti giuridici per conto dell’altra (detta.
Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento della Funzione Pubblica Progetto finalizzato Flessibilità e Lavoro Pubblico PUBBLICA AMMINISTRAZIONE.
La riforma dell’autotrasporto per conto terzi Milano, 11 luglio 2007, Hotel dei Cavalieri dott. Paolo Stella
Risorse umane dell’azienda
Università degli studi di Milano Bicocca corso di laurea triennale in Scienze dell’Organizzazione Il trasporto di cose Frison Lara, Tagliabue Isabella.
LE PROCEDURE PREVISTE DALLART. 26 DEL D.LGS. 81/2008 OBBLIGHI CONNESSI AI CONTRATTI DAPPALTO O DOPERA O DI SOMMINISTRAZIONE.
I CONTRATTI.
DIRITTI E DOVERI DEI LAVORATORI I DIRITTI I DOVERI.
Il nuovo contratto di lavoro intermittente La fattispecie del contratto di lavoro intermittente (o a chiamata) già disciplinata dal D.Lgs. 276/2003 è stata.
Gestione collettiva del risparmio
Atti rilevanti nellambito dei servizi pubblici 1. Atti che definiscono le prestazioni 2. Atti di assunzione del servizio 3. Contratti di servizio 3bis.
L’obbligazione DARE FARE NON FARE Diritti di credito Diritti personali
Università degli Studi della Calabria Corso di Diritto Privato
DURC E LAVORI PUBBLICI.
La responsabilità della guida di una sezione Avis Laura Bruno/Franco Cavalli.
La responsabilita’ solidale negli appalti
IL CONTRATTO DI TRASPORTO MERCI PERICOLOSE
IL LAVORO INTERMITTENTE
Il contratto individuale di lavoro
SEMPLIFICAZIONESEMPLIFICAZIONE PUBBLICITÀPUBBLICITÀ Art. 124 – Appalti di servizi e forniture sotto soglia 1. Ai contratti di servizi e forniture sotto.
LE CONVENZIONI PER L’INSERIMENTO LAVORATIVO DEI DISABILI
COMMUNICATION LUNCH 26 SETTEMBRE Due tipi di responsabilità del committente per inadempimenti nei confronti di terzi appartenenti a categorie «qualificate»
Club Previdenza: Il Documento Unico di Regolarità Contributiva Ilaria Fadda – Paolo Torazza 18 aprile 2013.
I controlli di regolarità amministrativa e contabile
COLLEGIO IPASVI DI VENEZIA
111 La Revisione del REGOLAMENTO per LAMMINISTRAZIONE, LA FINANZA E LA CONTABILITA (ATTIVITA NEGOZIALE CAPO VI) La Revisione del REGOLAMENTO per LAMMINISTRAZIONE,
Le collaborazioni nella Finanziaria 2007 Lincremento al 23,5% (al 16% per i pensionati e per gli iscritti ad altra forma di previdenza obbligatoria) dellaliquota.
Emersione del lavoro sommerso  Riguarda i lavoratori non registrati  L’istanza di regolarizzazione deve essere fatta all’Inps entro il 30 settembre 2007.
IL NUOVO CONTRATTO A TERMINE
secondo l'articolo 29 della legge Biagi
La Responsabilità Solidale negli Appalti
JOBS ACT E LEGGE DI STABILITA': TUTTE LE NOVITA’
L’ATTIVITA’ DI IMPRESA E’ LIBERA
ISCRIZIONE DELLA SOCIETA’ NEL REGISTRO DELLE IMPRESE:
Base imponibile IVA.
I Consorzi tra imprenditori
FASI PROCEDIMENTO DISCIPLINARE
Dott.a Livia Morone: Referente del Gruppo Lavoro dell' Ordine Dottori Commercialisti di Torino 1 LE TRE TIPOLOGIE DI LAVORO E LA LORO RELAZIONE.
L’Amministrazione Finanziaria
CONTRATTO PRELIMINARE art c.c.
Le assicurazioni. Perchè stipulare una polizza i rischi – malattia, furto, incidente stradale, incendio individuare le proprie esigenze (l il costo!)
FONTI : Art. D.Lgs 276/2003 CONTRATTI COLLETTIVI.
Skander Gadaleta - Daniela Vaghi
CONTRATTO di TRASPORTO
Università degli studi di Pavia Facoltà di Economia a.a Sezione 15 Analisi della trasparenza Giovanni Andrea Toselli 1.
CONTRATTO DI TRASPORTO
Somministrazione e lavoro accessorio nel Jobs Act
Relazioni industriali 7 Il pubblico impiego. I livelli della contrattazione Accordo intercompartimentale (eventuale) Contratto collettivo nazionale di.
Lavoro, Previdenza, Assistenza Legale e Sburocratizzazione Venerdì, 23 gennaio 2015 JOBS ACT E CONTRATTO A TUTELE CRESCENTI.
Obbligo di diligenza e fedeltà
LA SOCIETA’ IN NOME COLLETTIVO
LEGGE DI STABILITÀ 2015 Esonero contributivo Area Lavoro, Previdenza, Assistenza legale e Sburocratizzazione.
Area Lavoro, Previdenza, Assistenza Legale e Sburocratizzazione
Corso di Laurea in Operatore dei servizi giuridici a.a Dott.ssa Silvia Borelli Lezione XX – Distacco, appalto e trasferimento d’impresa Diritto.
Aree di Interesse della Community Stazioni Appaltanti.
I contratti collettivi nazionali e la loro applicazione Dott. Marco Peruzzi 18 novembre 2015 Sala Convegni ANCE - Verona.
Comunicare la previdenza: l’esperienza del Patronato Acli
Società in accomandita semplice Istituzionale pluralità di categorie di soci Ben è possibile un unico socio accomandante o accomandatario Responsabilità.
SOCIETA IN NOME COLLETTIVO s.n.c.. Caratteri generali È una società di persone È una società COMMERCIALE Può avere come oggetto sociale sia l’esercizio.
11 LA GARANZIA DELLA MOBILITÀ PENSIONISTICA DEL LAVORATORE IN ITALIA  Ricongiunzione gratuita ( l. 322/58; art. 1, l. n. 29/79)  Ricongiunzione onerosa.
La riorganizzazione del processo degli acquisti nel sistema delle Regioni Pierdanilo Melandro ITACA.
Asseverazione dei Sistemi di Gestione della Sicurezza.
1 Settore Diritto d’Impresa e Fisco Guido Marzorati 22 novembre 2007 Normativa di riferimento 1.Legge 23 dicembre 2006, n. 296 (finanziaria 2007) 2.D.L.
Consulenti del Lavoro - Associati Co.co.co dopo il Jobs act A cura dello Studio Consulenti del Lavoro Associati Studio commercialista Dott. Stefano Battiston.
1 I prodotti previdenziali di terzo pilastro alla prova della crisi Giuliana Martina.
Rapporti tra il d.lgs. 231/2001 e la normativa in materia di sicurezza sul lavoro Pesaro, 12 maggio 2008 Avv. Daniele Tanoni.
1 BANCA DEL TEMPO: uno strumento a supporto dei professionisti e delle politiche di conciliazione Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili.
Lezione Obiettivo della lezione Analizzare lo strumento “codice etico” approfondendone limiti e criticità. Struttura della lezione - definizione di codice.
Transcript della presentazione:

Il trasporto delle merci e le novità introdotte dalla Legge di Stabilità 2015 La responsabilità solidale del committente e dei vettori 5 febbraio 2015 Area Lavoro, Previdenza, Assistenza Legale e Sburocratizzazione

2 Lavoro, Previdenza, Assistenza legale e Sburocratizzazione La responsabilità solidale del Committente garantire l’affidamento del trasporto a vettori in regola con l’adempimento degli obblighi retributivi, previdenziali e assicurativi verifica di questa regolarità da parte del Committente, preliminarmente alla stipula del contratto Finalità Mezzo

3 Lavoro, Previdenza, Assistenza legale e Sburocratizzazione La responsabilità solidale del Committente Strumenti della verifica acquisizione dal vettore del DURC, di data non anteriore a tre mesi * accesso al portale internet del Comitato centrale per l’Albo nazionale delle persone fisiche e giuridiche che esercitano l’autotrasporto di cose per conto terzi * prima della stipula del contratto di trasporto da subito a decorrere dall’adozione della delibera del Presidente del Comitato centrale

4 Lavoro, Previdenza, Assistenza legale e Sburocratizzazione - limitatamente alle prestazioni ricevute durante il contratto di trasporto - escluso ogni obbligo per le sanzioni amministrative Committente che non esegue la verifica * è responsabile in solido per i trattamenti retributivi, i contributi previdenziali ed i premi assicurativi con il Vettore e con ciascuno degli eventuali Sub-vettori entro il limite di un anno dalla cessazione del contratto di trasporto IN CASO DI CONTRATTO DI TRASPORTO IN FORMA SCRITTA

5 Lavoro, Previdenza, Assistenza legale e Sburocratizzazione Committente che non esegue la verifica * è responsabile in solido per i trattamenti retributivi, i contributi previdenziali ed i premi assicurativi, con il Vettore e con ciascuno degli eventuali Sub-vettori, entro il limite di un anno dalla cessazione del contratto di trasporto IN CASO DI CONTRATTO DI TRASPORTO IN FORMA NON SCRITTA INOLTRE assume gli oneri relativi all’inadempimento degli obblighi fiscali e alle violazioni del codice della strada, commesse nello svolgimento del trasporto eseguito per suo conto

6 Lavoro, Previdenza, Assistenza legale e Sburocratizzazione La responsabilità solidale del Vettore Vettore che non esegue la verifica verso il Sub-vettore * assume la responsabilità per i trattamenti retributivi, i contributi previdenziali ed i premi assicurativi entro il limite di un anno dalla cessazione del contratto di trasporto

7 Lavoro, Previdenza, Assistenza legale e Sburocratizzazione Disciplina della sub-vezione Sub-vettore che non esegue la verifica verso l’ulteriore sub-vettore * ne assume la responsabilità divieto legale di affidamento di un’ulteriore sub-vezione da parte del Sub-vettore in caso di inadempimento degli obblighi fiscali, retributivi, contributivi e assicurativi

8 Lavoro, Previdenza, Assistenza legale e Sburocratizzazione Come evitare la responsabilità acquisizione preliminare del DURC l’obbligato è liberato dal vincolo solidale