“L’organizzazione sportiva in Italia e

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Presentazione Chi siamo, cosa facciamo
Advertisements

NELLE SOCIETA’ PER AZIONI
Università di Padova – Incontro del 21 novembre 2011
Rilettura della mappa dei poteri alla luce del Titolo V della Costituzione.
Cos’è il Consiglio d’Istituto
COSA SUCCEDE IN CLASSE ?. TUTTO INIZIA DA QUI: IL PARLAMENTO APPROVA LA LEGGE 133.
PROGETTO SPORT A SCUOLA FIJLKAM
Controlli sulle Società Partecipate
L’UNIONE EUROPEA.
Politiche sociali Lavinia Bifulco.
PRINCIPI E STRUMENTI PER GESTIRE UN'ASSOCIAZIONE - 1 2° incontro FARE ASSOCIAZIONE – tutte le informazioni necessarie per aprire e gestire la vostra associazione.
La cooperazione territoriale vicentina SBPV : Servizio Bibliotecario Provinciale di Vicenza.
Estratto Regolamento Struttura Tecnica Settembre 2004 Comitato Regionale Piemonte Settore Arbitri Estratto del Regolamento Struttura Tecnica Nozioni.
EPA 02/03 XIII / 1 LUnione Europea e le sue Istituzioni: unintroduzione un po di storia… alcune informazioni di base sui paesi membri le istituzioni dellUE.
I nuovi Istituti Tecnici MIUR Schema di regolamento recante norme concernenti il riordino degli Istituti Tecnici ai sensi dellarticolo 64, comma 4, del.
SISTEMA DELLE LICENZE NAZIONALI CRITERI SPORTIVI E ORGANIZZATIVI SISTEMA DELLE LICENZE NAZIONALI CRITERI SPORTIVI E ORGANIZZATIVI ROMA – 6 GIUGNO 2012.
La gestione dei servizi pubblici locali
Controllo di Gestione negli Enti Pubblici
Programma del seminario
FIJLKAM - PUGLIA SETTORE KARATE ORDINAMENTO SPORTIVO
Valide Alternative per l’integrazione
…identità associativa
Art.1 - Definizione È costituita lAssociazione denominata Associazione Infermieristica per lo Studio delle Lesioni Cutanee - Società Scientifica Italiana.
SEMINARIO NAZIONALE DEGLI INSEGNANTI FEDERALI
Associazione LAM Italia Profilo Associazione
Le specialità Volo a motoreVolo da diporto o sportivo senza motore Pallone libero o mongolfiera Volo acrobatico a motore e vela Volo da diporto o sportivo.
Soggetti del Mondo dello Sport
GOVERNANCE DIPARTIMENTI CTS UFFICIO TECNICO.
CONSULTA PROVINCIALE DEGLI STUDENTI Prima riunione Ravenna, 12 novembre 2010.
LOGO Centro Sportivo Italiano Il Regolamento nazionale Sport in Regola Peschiera del Garda, settembre 2010 Carmine Di Pinto Centro Sportivo Italiano.
Teorie e tecniche del giornalismo
Governo Formazione e struttura
MAGISTRATURA Lezione 11.
STRUTTURA FEDERALE REGOLAMENTI TECNICI
A cura di Andrea Pederzoli NORME STATUTARIE C.O.N.I ASSOCIAZIONI CRONOMETRISTA FEDERAZIONE ASSOCIAZIONE G. VERGANI DI MANTOVA NOVEMBRE 2011 Scuola Federale.
Costituzione del Centro Commerciale Naturale COMUNE DI ATZARA
Associazione Codici Sicilia
L’UNIONE EUROPEA OGGI LE ISTITUZIONI DELL’UNIONE EUROPEA L'UE ha una struttura istituzionale unica nel suo genere: le priorità generali dell'UE.
ELEZIONI DEGLI ORGANI DI SECONDO LIVELLO DELLE PROVINCE ABRUZZESI LEGGE N. 56/2014 PESCARA, 19 LUGLIO 2014.
La storia di un percorso
1. NATURA GIURIDICA Ribadita la natura giuridica di Fondazione di diritto privato Sede in Roma 2.
COORDINAMENTO CAMPANO DEI FAMILIARI DELLE VITTIME
15 ottobre 2011 A cura del Comitato Genitori del liceo Falcone - Bergamo Capire fa rima con agire.
Le Federazioni Sportive Nazionali
Centri Provinciali per l'Istruzione degli Adulti
Gli organi collegiali della scuola
Promozione del sistema integrato di servizi sociali e sociosanitari
Decreto-legge: omogeneità dell’oggetto Art. 15, legge 400/ I provvedimenti provvisori con forza di legge ordinaria adottati ai sensi dell'articolo.
Corso di diritto amministrativo a. a. 2014/2015 Prof
S.A. e C.d.A. Commissione redigente 1 Bozza del 7/03/2011Università degli Studi di Trieste.
L’Amministrazione Finanziaria
Febbraio 2015, Italia FONDO SOCIALE EUROPEO 2007 – 2013 MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI PROGRAMMA OPERATIVO “SVILUPPO RISORSE UMANE“ INVESTIAMO.
1 Le Federazioni Nazionali Sono organizzazioni responsabili nell’ambito dei confini nazionali per il sostegno e la diffusione dello sport cui presiedono.
LE AUTONOMIE TERRITORIALI
Legge 30 luglio 2010, n. 122 Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 31 maggio 2010, n. 78, recante misure urgenti in materia di stabilizzazione.
Il Comitato Olimpico Internazionale ed il CONI
L’ORGANIZZAZIONE PUBBLICA
Le elezioni degli Organi Collegiali di Circolo o di Istituto Gli Organismi di Partecipazione nella scuola.
1 Il regolamento di organizzazione A cura del dott. Arturo Bianco.
Assemblee Olimpiche – Quadriennio Road map.
Chi siamo, cosa facciamo Presentazione.
Comitato Provinciale FIPAV Catania Corso Aggiornamento Dirigenti, Catania 18 Ottobre 2015 AFFILIAZIONE TESSERAMENTO E VINCOLO SPORTIVO Relatore: Luca Eusepi.
Gli Enti Locali: il quadro normativo Insegnamento “Diritto degli Enti Locali” a.a. 2007/2008 Dott. Giovanni Di Pangrazio.
A.A ottobre 2008 Facoltà di Scienze della Comunicazione Master in Comunicazione nella PA Le politiche attive del lavoro prof. Nedo Fanelli.
POLITICHE DI GENERE SUL TERRITORIO ESPERIENZE A CONFRONTO Attività del Comitato Pari Opportunità dell’Odcec di Firenze 1 aprile 2016 Con il patrocinio.
1 AUTONOMIA STATUTARIA E POTESTA’ REGOLAMENTARE A cura del Dott. Giovanni Di Pangrazio.
C.I.P. le fonti del diritto italiano in ordine gerarchico: 1) La costituzione 2) Le leggi ordinarie dello stato e le norme int.li e comunitarie 3) Le leggi.
GLI ORGANI COLLEGIALI Gli Organi collegiali sono organismi di governo e di gestione delle attività scolastiche a livello territoriale e di singolo istituto.
Cina La Cina, ufficialmente la Repubblica Popolare Cinese (RPC), anche nota come Cina popolare, è uno Stato sovrano situato nell'Asia orientale. È lo Stato.
Enpam e MMG: Luci ed Ombre 0 MedItaly 2010 Meeting su Sanità, Medicina Territoriale e Medicina di Famiglia FERRARA, 24 e 25 Settembre 2010 PdG Dr. Pino.
Transcript della presentazione:

“L’organizzazione sportiva in Italia e FIJLKAM – SCUOLA NAZIONALE 63° CORSO NAZIONALE ISTRUTTORE 8/13 SETTEMBRE 2008 – AULA MAGNA CENTRO OLIMPICO FIJLKAM LIDO DI OSTIA / RM “L’organizzazione sportiva in Italia e la struttura di una Federazione Sportiva Nazionale” Dott. Domenico Falcone Segretario Generale FIJLKAM Lido di Ostia, 11 settembre 2008

CONSIGLIO D’EUROPA: Carta Europea dello Sport Lo Sport come settore CONSIGLIO D’EUROPA: Carta Europea dello Sport DEFINIZIONE DELLO SPORT COME SETTORE: “Tutte le forme di attività fisica che attraverso una partecipazione casuale o organizzata mirano ad esprimere o migliorare la condizione fisica e il benessere mentale, formando relazioni sociali o ottenendo risultati in competizioni a qualsiasi livello”. LO SPORT COME ATTIVITA’ ECONOMICA: I NUMERI DELLO SPORT: U.E. 650.000 SOCIETA’ SPORTIVE U.E. 120.000.000 ISCRITTI ITA 3.600.000 TESSERATI ITA 800.000 VOLONTARI ITA 154 MILIONI DI ORE/LAVORO ITA 29.000 MILIONI DI EURO IL GIRO D’AFFARI TOTALE

Ordinamento sportivo nel Mondo Il Movimento Olimpico rappresenta l’ente titolare dell’organizzazione e dell’amministrazione dei Giochi Olimpici, nonché il più importante promotore dei principi fondamentali dello Sport, contenuti nella Carta Olimpica. E’ costituito: dal CIO; dai Comitati Organizzatori di ciascuna sede delle Olimpiadi; dai Comitati Olimpici Nazionali; dalle Federazioni Sportive Nazionali; dalle singole Società Sportive, dagli Atleti, dai Tecnici e dai Dirigenti; La Carta Olimpica rappresenta la codificazione dei principi, delle regolamentazioni e delle norme di attuazione adottate dal Movimento Olimpico e più direttamente dal CIO. CIO CNO IFS FSN

Il Comitato Olimpico Internazionale Il CIO è stato fondato il 23 giugno 1894 dal Barone de Coubertin. E’ un’organizzazione internazionale non governativa e senza scopi di lucro ed è proprietario di tutti i diritti sui simboli Olimpici. Struttura: Assemblea; Presidente; Vicepresidenti; Comitato Esecutivo: cura gli interessi del CIO; detiene l’esclusiva di tutti i diritti relativi ai Giochi Olimpici; vigila sull’osservanza della Carta Olimpica; si fa carico dell’amministrazione generale del CIO; approva l’organizzazione, il regolamento e le risoluzioni del CIO; nomina il Direttore Generale ed il Segretario Generale; presenta pareri vincolanti all’Assemblea ed esegue i compiti assegnatigli; dirige la procedura di accettazione delle candidature per le Olimpiadi.

La mappa istituzionale dello Sport italiano

Il Comitato Olimpico Nazionale Italiano Il CONI è stato fondato a Roma il 9 e 10 giugno 1914. E’ simbolicamente denominato come Confederazione delle FSN. Il CONI è autorità di disciplina, regolazione e gestione delle attività sportive, intese come elemento essenziale della formazione fisica e morale dell’individuo, e parte integrante dell’educazione e della cultura nazionale. Riforma CONI: Decreto legislativo 242/1999 “riforma Melandri”: apertura alle rappresentanze di atleti e tecnici negli organi decisionali di CONI e FSN; “privatizzazione” delle FSN (non più organi del CONI) – natura “mista” delle FSN: sono enti di diritto privato che soddisfano esigenze di tipo pubblico, gestendo soldi pubblici; allargamento base elettorale per elezione della Giunta e del Presidente; vigilanza sul CONI da parte del Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Decreto “Omnibus” del 5 luglio 2002: nascita della CONI Servizi SPA: società strumentale del settore sportivo della quale il CONI si serve per l’espletamento delle proprie finalità; la CONI Servizi SPA ha il compito di fornire beni, servizi e strutture a tutte le organizzazioni sportive del movimento olimpico riconosciute in Italia. Personale operante nelle FSN: Dal 1° luglio 2008 il personale delle FSN (prima gestito dalla CONI Servizi) diventa personale dipendente delle FSN stesse.

NUOVO SISTEMA EROGAZIONE RISORSE CONI-FSN I proventi del CONI Il CONI non gestisce più i proventi delle scommesse sportive che sono passate all’Agenzia del Demanio. Forte riduzione dei contributi. Entrata fissa annuale stabilita dalla legge finanziaria dello Stato (nell’ultimo quadriennio contributo di 450 mln di euro annuali). Altre entrate (CONI Servizi SPA): gestione impianti; sponsorizzazioni; gestione servizi (Es. Scuola dello Sport); NUOVO SISTEMA EROGAZIONE RISORSE CONI-FSN Contributi CONI PO/AL Attività Sportiva Risorse Umane Attività Amm. Gest. Progetti Speciali

Collegio Revisori dei Conti. Gli organi del CONI Consiglio Nazionale. Giunta Nazionale. Presidente. Segretario Generale. Collegio Revisori dei Conti.

Il Consiglio Nazionale Gli Organi del CONI Il Consiglio Nazionale è il massimo organo rappresentativo dello Sport italiano. E’ composto da membri di diritto ed elettivi: Presidente – Presidenti FSN – Membri italiani del CIO – Atleti e Tecnici in rappresentanza delle FSN e Discipline Sportive Associate – Tre membri da CONI Regionali – Tre membri da CONI Provinciali – Cinque membri degli Enti Promozione Sportiva – Tre membri delle DSA – Un membro delle Associazioni Benemerite. Partecipano anche, senza diritto di voto, il Segretario Generale, due Vicepresidenti della Giunta ed i membri del Collegio dei Revisori dei Conti. La Giunta Nazionale è l’organo di indirizzo, esecuzione e controllo dell’attività amministrativa del CONI ed esercita il controllo sulle FSN, DSA ed EPS. E’ composta da: Presidente CONI – Dieci rappresentanti delle FSN e DSA, tre dei quali eletti fra gli atleti e i tecnici sportivi – Un rappresentante nazionale degli EPS – Un rappresentante CONI regionale – Un rappresentante CONI provinciale – Membri italiani del CIO. Partecipano anche, senza diritto di voto, il Segretario Generale ed i membri del Collegio dei Revisori dei Conti.

Il Segretario Generale Gli Organi del CONI Il Presidente del CONI è eletto dal Consiglio Nazionale ed è nominato con decreto del Presidente della Repubblica. Ha la rappresentanza legale del CONI. Il Segretario Generale è nominato dalla Giunta Nazionale e provvede alla gestione amministrativa del CONI in base agli indirizzi della Giunta Nazionale ed in qualità di capo dei servizi e degli uffici. Il Collegio dei Revisori dei Conti è nominato con decreto del Ministro per i Beni e le Attività Culturali ed è composto di 5 membri. I Revisori assistono alle sedute del Consiglio e della Giunta.

Antidoping – Doping CONI/FSN Procura Antidoping è un organo di giustizia sportiva, istituito con il Regolamento dell’attività antidoping del CONI, al quale è attribuita tutta l’attività ispettiva finalizzata all’accertamento delle responsabilità, derivanti dai casi di doping. Ad essa compete l’accertamento delle responsabilità dei tesserati alle FSN o DSA. Commissione Antidoping promuove e coordina le iniziative rivolte alla lotta contro il doping nello Sport. La Commissione individua direttamente i nominativi di atleti da sottoporre ai controlli antidoping a sorpresa. Norme sportive antidoping in conformità con il Codice WADA: Approvate dalla Giunta Nazionale del CONI il 23 luglio 2008. Esenzione ai fini terapeutici Pianificazione controlli 2009 – Commissione Federale Antidoping Convenzione CONI – Ministero della Salute: al CONI i controlli sullo Sport agonistico nazionale e internazionale; alla Commissione Interministeriale i controlli su manifestazioni agonistiche e non agonistiche non aventi rilievo nazionale. Atleti livello internazionale (RTP): richiesta di esenzione al CONI. Altri Atleti: rilascio certificazione proprio medico e sua esibizione in caso di controlli

Federazioni Sportive Nazionali Si occupano di tutte le questioni generali relative alla propria disciplina, la rappresentano nelle Federazioni Internazionali e organizzano i campionati nazionali, svolgendo altresì la funzione di organi regolatori. Sono riconosciute ai fini sportivi dal Consiglio Nazionale del CONI e svolgono attività in armonia con le deliberazioni e gli indirizzi del CIO e del CONI. Sono costituite dalle Società, dalle Associazioni Sportive e anche da singoli tesserati. Sono rette da norme statutarie e regolamentari e sono ispirate al principio democratico e al principio di partecipazione all’attività sportiva da parte di chiunque in condizioni di uguaglianza. Sono associazioni senza fine di lucro con personalità giuridica di diritto privato. I Regolamenti Federali sono approvati dalla Giunta Nazionale del CONI, mentre lo Statuto deve essere anche approvato dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

I numeri della FIJLKAM Dati Affiliazione e Tesseramento: Società 2.700 circa Atleti 100.000 circa Tecnici 7.500 circa Ufficiali di Gara 1.500 circa Dirigenti Sociali 15.000 circa ............................................................. Tesserati totali 124.000 circa Praticanti totali: oltre 550.000 Target: in forte crescita, eterogeneo per sesso ed età, livello culturale medio/alto.

Gli Organi di una FSN Assemblea Nazionale Presidente Federale Consiglio Federale Commissione Federale d’Appello Collegio dei Revisori dei Conti Segreteria Federale Funzione di supporto alla realizzazione dei fini istituzionali della Federazione

Gli Organi di una FSN Assemblea Nazionale Presidente Federale è il massimo Organo della Federazione e ad essa spettano poteri deliberativi. Vi partecipano il Presidente Federale, i Dirigenti Federali Centrali, i Revisori dei Conti, il Segretario Generale, i Presidenti e i Vicepresidenti dei Comitati Regionali. E’ costituita dai Presidenti, dai Rappresentanti degli Atleti e da quelli degli Insegnanti Tecnici delle Società Sportive aventi diritto di voto. Approva i bilanci programmatici di indirizzo del quadriennio precedente, elegge il Presidente Federale, i componenti del Consiglio Federale ed il Collegio dei Revisori dei Conti, oltre a deliberare sugli argomenti posti all’Ordine del Giorno. Presidente Federale vigila e controlla gli organi federali (tranne gli Organi Federali di Giustizia ed il Collegio dei Revisori dei Conti), rappresenta la Federazione nei confronti di terzi ed è responsabile del suo funzionamento verso l’Assemblea Nazionale ed il CONI. Consiglio Federale dirige ed amministra l’attività federale, predispone i programmi in conformità alle direttive approvate dall’Assemblea Nazionale e ne cura l’attuazione per perseguire i fini istituzionali. E’ composto dal Presidente Federale, che lo presiede, e da quindici Consiglieri. Alle riunioni del Consiglio assiste anche il Collegio dei Revisori dei Conti. In caso di Settori differenti, il Consiglio si divide anche nei vari Consigli di Settore.

Consiglio Federale FIJLKAM Struttura del Consiglio Federale Consiglio Federale FIJLKAM Presidente Federale Vicepresidente Judo Vicepresidente Lotta Vicepresidente Karate Consigliere Judo Consigliere Lotta Consigliere Karate Consigliere Judo Consigliere Lotta Consigliere Karate Consigliere Judo Consigliere Lotta Consigliere Karate Consigliere Judo Consigliere Lotta Consigliere Karate Consiglio Settore Judo Consiglio Settore Lotta Consiglio Settore Karate

Gli Organi di una FSN Collegio dei Revisori dei Conti è composto da cinque membri effettivi e tre supplenti, di cui il Presidente, due effettivi e due supplenti sono eletti dall’Assemblea Nazionale, mentre i restanti sono nominati dalla Giunta Nazionale del CONI. Il Collegio visiona ed approva i Bilanci Federali ed effettua la revisione ed il controllo contabile sulla gestione della Federazione. Commissione Federale d’Appello è un organo competente a giudicare in ultima istanza sulle impugnazioni avverso le decisioni giurisdizionali delle varie Commissioni e del Giudice Sportivo proposte dall’incolpato o dal Procuratore Federale. E’ composta da un Presidente, da due membri effettivi e da due supplenti nominati dal Consiglio Federale. Segreteria Federale è una struttura di supporto agli Organi Federali ed è diretta dal Segretario Generale. E’ formata dagli Uffici necessari a rendere operative le decisioni prese dal Presidente, dal Consiglio e dagli Organi Federali di Giustizia e Controllo. Essa deve operare secondo criteri di efficienza, di imparzialità e di economicità.

La struttura a livello territoriale Le Federazioni Sportive Nazionali sono suddivise in Comitati Regionali e/o Provinciali per meglio gestire le attività della periferia. Queste Strutture Territoriali hanno la responsabilità del coordinamento e della promozione dello sport a livello regionale dell’organizzazione dei campionati a livello territoriale è sono rette da un Consiglio Regionale composto da un Presidente, che lo preside, e dai Vicepresidenti dei vari Settori. Il Presidente del Comitato Regionale, il Vicepresidente di Settore e lo staff operativo costituiscono la Consulta di Settore che si riunisce per la gestione tecnico-organizzativa della propria disciplina. Le Strutture Territoriali sono, dunque, così organizzate: Presidente Vicepresidenti di Settore Consiglio Regionale Consulta di Settore Delegati Provinciali (uno in ogni Provincia nominato dal Consiglio Regionale)

Comitato Regionale FIJLKAM Struttura del Comitato Regionale Comitato Regionale FIJLKAM Presidente C.R. Vicepresidente C.R. Settore Judo Vicepresidente C.R. Settore Lotta Vicepresidente C.R. Settore Karate Consulta Settore Judo Consulta Settore Lotta Consulta Settore Karate

Regolamento Organico Federale Regolamento Giustizia Sportiva Carte Federali Statuto Federale Regolamento Organico Federale Regolamento Giustizia Sportiva Regolamento Sanitario (in corso di approvazione) Regolamento Amministrazione e Contabilità

Statuto Federale Statuto FIJLKAM: Art. 1 comma 5 - “La FIJLKAM è la sola Federazione riconosciuta ed autorizzata dal CONI a disciplinare e gestire in Italia l’attività sportiva e promozionale ed a rappresentarla all’estero”. Art. 4 - Affiliazione Società Sportive: Riconoscimento ai fini sportivi del Consiglio Nazionale del CONI (Registro Società Sportive) Art. 9 - Vincolo sociale: - problematiche. Art. 11 - Vincolo di giustizia: Obblighi e rispetto dei provvedimenti adottati dagli Organi di Giustizia dell’ordinamento sportivo. Art. 12 - Clausola compromissoria e Collegio Arbitrale: “...necessità che le controversie originate dall’esercizio dell’attività sportiva siano risolte nell’ambito della comunità sportiva federale...” – D.M. 07/04/08 nuovo Statuto CONI: istituzione Alta Corte di Giustizia Sportiva e Tribunale Nazionale di Arbitrato per lo Sport. Art. 17 - Assemblea Nazionale (Elettiva): Attività e procedure. Art. 19 – Consiglio Federale: Compiti. Art. 20 – Consigli di Settore: Programmi Attività 2009. Art. 24 – Assemblee Regionali (indette entro 90 giorni dallo svolgimento dell’Assemblea Nazionale). Quadriennale (Ju/SE) Annuale (ES/CA)

Affiliazione e Tesseramento 2009 Programma gestione Affiliazioni e Tesseramenti on line: Importante traguardo per offrire un servizio efficace a tutti gli utenti. Maggiore possibilità di interazione ed efficiente controllo dati. Nuovo Codice Societario univoco per ciascuna Società Sportiva (anche Polisportive) Procedure on line Affiliazione e Tesseramento 2009 a partire dal 1° ottobre 2008. Nuovo programma messo a disposizione degli utenti dal 1° settembre 2008 solo come fase di test. Accesso all’Area Riservata del Sito Federale dopo la conclusione della procedura di accreditamento. Il pagamento delle quote sarà sempre effettuabile attraverso bollettino di C/C postale. Opportunità di ottenere un data-base corretto di Affiliati e Tesserati. Maggiore utilizzo Sito Federale e posta elettronica per comunicazioni verso la periferia federale Il sistema di Affiliazione e Tesseramento tradizionale continuerà ad operare in parallelo col nuovo per consentirne l’entrata a regime nel corso del prossimo anno.

Segreteria Federale Art. 23 – Statuto Federale: la Segreteria Federale Struttura organizzativa della Segreteria Federale: Personale Coni Servizi dal 1° luglio divenuto personale federale. Gestione attività organizzativa, sportiva ed amministrativa. Coordinamento attività promozionale e ricerca sponsor federali. Gestione Centro Olimpico (impiego risorse federali). Scuola Nazionale Federale. Sede Federale all’interno del Centro Olimpico (caso raro nello Sport). Segretario Generale Area Amministrazione Area Funzionamento Area Centro Olimpico Area Attività Sportiva

Regolamento Organico Federale R.O.F. FIJLKAM: Art. 35 – Ufficiali di Gara: abbassamento al 18° anno di età per ammissione a Corsi ed Esami. Art. 43 – Insegnati Tecnici: abbassamento al 18° anno di età per ammissione a Corsi ed Esami. Art. 49 – Atleti: comma 3 – tesseramento atleti stranieri, nati e residenti in Italia; comma 6 – atleti agonisti Es. A, Es. B e Cad. tesserabili con i Gruppi Sportivi Militari solo se sono al primo anno di tesseramento. Art. 59 – Organizzazione Manifestazioni. Riunione organizzatori gare Circuito Judo: aspetti organizzativi (es. coordinamento calendari – impianti adeguati – gestione iscrizioni). Evento come strumento promozionale: Eventi a livello giovanile: Problematiche sul numero dei partecipanti e lunghezza delle manifestazioni. Rischio ritorno di immagine negativo verso le famiglie. Realizzazione di un format unico. Maggiore spettacolarizzazione, aumento premiazioni, incentivazione atleti. Comunicazione congiunta e ricerca sponsor locali e nazionali.

Monitoraggio FIJLKAM: liquidazione vecchi sinistri (Sportass) FIJLKAM e Assicurazioni Liquidazione Sportass nel 2007 D.L. 159 del 1° ottobre 2007 Ramo assicurativo: INAIL Ramo previdenziale: INPS Indizione gara d’appalto: UNIPOL nuova compagnia assicuratrice Monitoraggio FIJLKAM: liquidazione vecchi sinistri (Sportass)

FIJLKAM ed Enti di Promozione Sportiva Hanno come fine istituzionale la promozione ed organizzazione di attività fisico-sportive con finalità ricreative e formative. Per essere riconosciuti dal CONI a livello nazionale o regionale devono possedere alcuni requisiti in base alla diffusione territoriale, al numero di tesserati e società ed agli anni di attività: essere associazioni non riconosciute o riconosciute ai sensi degli artt. 12 ss. cod. civ. essere dotati di uno statuto conforme a quanto indicato nell’articolo precedente. avere una presenza organizzata in almeno 15 regioni e 70 province. avere un numero di società affiliate non inferiore a 1.000, con numero iscritti non inferiore a 100.000. aver svolto attività nel campo della promozione sportiva da almeno 3 anni. Convenzione FIJLKAM – EPS Elenco Enti che hanno già firmato la convenzione con la FIJLKAM: AICS – CSI – CNS FIAMMA – CSEN – ENDAS – LIBERTAS – UISP – MSP ITALIA Condivisione Programmi Attività Giovanile.

FIJLKAM e Scuola Anno Scolastico 2007-2008: Anno Scolastico 2008-2009: Progetto Promozione a Scuola FIJLKAM – FIJLKAM e SAN CARLO. Invio gadget, realizzazione opuscoli, realizzazione DVD promozionale. Organizzazione eventi a carattere regionale. Anno Scolastico 2008-2009: Incontro con il CONI per presentazione Progetto Sport a Scuola FIJLKAM “La FIJLKAM nella Scuola: Judo, Lotta e Karate per educare attraverso lo Sport”. Presentazione Progetto al MIUR attraverso il CONI. Organizzazione Corso Nazionale Operatore Sportivo Scolastico: rivolto ai Docenti Scolastici perché diventino i primi promotori delle nostre Discipline nella Scuola – Collaborazione con Insegnati Tecnici. Invio agli Uffici Scolastici Territoriali dell’elenco ufficiale degli Insegnati Tecnici FIJLKAM. Affiliazione gratuita Istituti Scolastici. Licenza facoltativa al 1° anno di tesseramento per atleti Preagonisti, Esordienti A-B e Cadetti.

Giochi Olimpici – Pechino 2008 FIJLKAM e Preparazione Olimpica CONI Rapporti tra Federazione ed Ufficio Preparazione Olimpica del CONI: Giochi Olimpici – Pechino 2008 Aspetti organizzativi. Scelta materiale tecnico – logo CONI – Cerchi Olimpici. Gestione spedizione Atleti e Staff Tecnici. Giochi del Mediterraneo – Pescara 2009 Scelta impianti. Gestione gare. Coinvolgimento personale federale.

FIJLKAM e Forze Armate/Corpi dello Stato Forze Armate: Esercito – Marina – Aeronautica – Carabinieri Corpi dello Stato: Polizia – Guardia di Finanza – Guardia Forestale – Vigili del Fuoco Convenzione CONI. Ruoli e compiti. Attività giovanile e tesseramenti. Concorsi militari. Organizzazione eventi.

Da Pechino...in viaggio verso Londra