I PARTENARIATI COMENIUS un’opportunità di cooperazione in Europa

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PER L’APPRENDIMENTO PERMANENTE
Advertisements

Il programma settoriale
PROGRAMMA SETTORIALE LEONARDO DA VINCI
17 febbraio 2011 Simona Aceto 1 Programma LLP Azione ERASMUS Intensive Programme a.a. 2011/2012.
COLLEGIO DOCENTI 02 SETTEMBRE 2013 ORE 09.00
Unità Complessa per le Relazioni Socio Sanitarie IL PROGRAMMA EUROPEO PER I GIOVANI 30 ottobre 2009 Gioventù in azione
I programmi settoriali Comenius Grundtvig e le Visite di Studio del programma Trasversale Roma, ottobre 2009.
PROGRAMMA PER LAPPRENDIMENTO PERMANENTE Relatore:Marina Rozera Il Programma settoriale Leonardo da Vinci: indicazioni per la progettazione di.
PROGRAMMA INTEGRATO ___________________
Agenzia Nazionale Leonardo da Vinci 1 Riepilogo dei principali eventi politici da Lisbona Maggio 2003: adozione di 5 benchmarks europei Febbraio 2004:
Erasmus Student Mobility Placements Claudia Peritore We Mean Business National Info Day ENEA Roma, 13 novembre 2012.
WE MEAN BUSINESS NATIONAL INFO DAY Roma, 13 novembre 2012 IL TIROCINIO NEL PROGRAMMA SETTORIALE LEONARDO DA VINCI Relatore: Laura Borlone 1.
Roma, 18 febbraio 2011 Claudia Peritore 1 Programma LLP - ERASMUS I pro della mobilità Erasmus placement.
SOCRATES Programma Europeo nellambito dellIstruzione che mira a promuovere la dimensione Europea e a migliorare la qualità dellistruzione attraverso lincoraggiamento.
Mobilità individuale degli alunni Comenius
Gianfranco Garotta - IRRE Liguria PARTENARIATO DI APPRENDIMENTO GRUNDTVIG 2 Family Help and School Success: Adult Continuous Education for Parents and.
EUROPA DELLISTRUZIONE EUROPA DELLISTRUZIONE Seminario Nazionale La valorizzazione nella cooperazione europea Bologna Novembre 2005 Elisabetta Degiampietro.
Politiche e programmi europei per lapprendimento Rimini, 19 dicembre 2006.
PROGRAMMA PER LAPPRENDIMENTO PERMANENTE
Programma dazione per lapprendimento permanente Lifelong Learning Programme - LLP Lorenza Venturi - Agenzia Nazionale LLP Tolmezzo, 27 ottobre.
Grundtvig nel Programma dazione per lapprendimento permanente Lifelong Learning Programme LLP Lorenza Venturi - Agenzia Nazionale LLP Tolmezzo, 27 ottobre.
Programma dazione per lapprendimento permanente Lifelong Learning Programme - LLP Lorenza Venturi - Agenzia Nazionale LLP Conegliano, 9 ottobre.
MAP FOR ID Bologna, 10 giugno 2008 Angela Vegliante Head of Sector – Grundtvig - Education, Audiovisual and Culture Executive Agency.
Corsi di studio congiunti ed il Programma Erasmus Mundus
Il programma per lapprendimento permanente Life Long Learning.
Il programma settoriale LEONARDO DA VINCI Principi generali e Azioni previste.
M-TOOL: uno strumento comune europeo per monitorare progetti Bologna, 19 settembre 2008 Sara Pagliai, Caterina Miniati PortogalloItaliaTurchiaFinlandiaRomaniaPolonia.
Agenzia Nazionale Leonardo da Vinci - Italia Slide 1/15 Agenzia Nazionale Leonardo da Vinci - Italia Jesi, 6 Aprile 2006Seminario Formazione finanziata,
ANTENNA CULTURALE EUROPEA -Ufficio al servizio di ogni operatore culturale che intenda fare un progetto culturale in cooperazione con altri paesi europei.
YOUTH IN ACTION PROGRAMM E …Cosa è? È un programma della Commissione Europea - Direzione Generale Istruzione e Cultura. In Italia è attuato.
Programma LEONARDO DA VINCI Progetto n° I/04/B/F/PP Competenze professionali e crediti formativi Nelle imprese artigiane e nelle pmi I PARTNERS:
Net of Sea Towns-Smart Lab PESCARA (ITALIA) RAAHE (FINLANDIA)
Call for Proposals 2013 Manuela Costone PNC Italia - Erasmus Mundus 19 novembre 2012 Giornata informativa del Programma Tempus IV Fondazione CRUI - Roma,
Roma, 27 Settembre 2007 Lifelong Learning Programme nel Programma dazione per lapprendimento permanente Lifelong Learning Programme 1.
PROGRAMMA DI APPRENDIMENTO PERMANENTE LIFELONG LEARNING PROGRAMME LLP Presentazione Generale Enna 5 Dicembre
I Principali Programmi Europei
PROGRAMMA PER LAPPRENDIMENTO PERMANENTE Relatore: Marina Rozera.
Programma d'azione comunitaria nel campo dell'apprendimento permanente Programma dIstruzione Formale Istituito il 15 novembre 2006 (Parlamento.
Grundtvig: opportunità di formazione e cooperazione in Europa
Bando 2009 Apprendimento permanente: contenuti e proposte PISTOIA 28 novembre 2008.
Azione eTwinning L’azione per il gemellaggio elettronico è stata lanciata dalla Commissione Europea nell’ambito del Programma pluriennale eLearning. Consente.
…gemellaggio elettronico delle scuole in Europa e promozione della formazione dei docenti : le azioni in questo campo sosterranno e svilupperanno ulteriormente.
VERSO UNA SCUOLA AMICA.
5 dicembre Programma LLP Azione ERASMUS Intensive Programme.
Il programma dazione comunitaria nel campo dellapprendimento permanente Lifelong Learning Programme - LLP.
ERASMUS PLUS: Apri la mente, cambia la tua vita
RETE EUROPA DELL’ISTRUZIONE ESPERIENZE DI FORMAZIONE TRANSNAZIONALE ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO per i Servizi Commerciali e Turistici “SASSETTI – PERUZZI”
Mobilità individuale a fini di apprendimento AZIONE CHIAVE 1.
Il progetto Scate 7 febbraio 2004 Seminario nazionale Genova, Job Centre.
Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche AZIONE CHIAVE 2.
relatore: Donatella Nucci - INDIRE
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/ ASSOCIAZIONE DELLE AGENZIE DELLA DEMOCRAZIA LOCALE Focus sui progetti di cittadinanza attiva.
PROGRAMMA EUROPEO ERASMUS+ Azione: KA2 Cooperazione per l’innovazione e scambio di buone pratiche TITOLO DEL PROGETTO: Life.
Messina, Liceo Scientifico Seguenza, 20/02/2015
Dott.ssa Barbara Forni. Programma d'azione comunitaria nel campo dell’apprendimento, o Lifelong Learning Programme (LLP), il cui obiettivo generale era.
Progetto “IT -Implementation of the European Agenda for Adult Learning” 2012 – 2014 Ferrara 14 maggio 2013 Luisa Daniele.
PROGRAMMA EUROPA CREATIVA : SOTTO-PROGRAMMA CULTURA MODENA, 18 FEBBRAIO 2015 Maria Cristina Lacagnina MiBACT.
Prof.ssa Maristella D.R.Fulgione
Unione europea Promozione della Mobilità Giovanile
Dati sulla partecipazione alla 2^ fase del programma comunitario in Italia cooperazione mobilità dimensione europea Socrates 2000 – 2006.
Technical Assistance Office Socrates, Leonardo & Youth Joseph WILLIAMS SOCRATES-MINERVA.
PROGRAMMA EUROPA PER I CITTADINI
Lifelong Learning Programme Grundtvig programma di istruzione degli adulti 24 settembre 2010 Firenze Angela Miniati.
Clara Grano - 2 febbraio “Giornata informativa ERASMUS sulla General Call for Proposal 2007 di LLP” Università degli Studi di Salerno Fisciano,
Per una dimensione internazionale della formazione I.P.S.A.R. “LE STREGHE” Istituto Professionale per Servizi Alberghieri e Ristorativi.
ERASMUS + KA1 Learning Mobility of Individuals School educational staff mobility NUOVI SCENARI...LA SCUOLA RISPONDE Progetto 2015 – 2017.
Politiche Comunitarie PROGRAMMI COMUNITARI PER I GIOVANI OPEN DAYS LOCAL EVENT VENETO “PARTECIPARE AI PROGETTI EUROPEI NEL SETTORE SOCIALE: QUALI.
Elena Bettini Agenzia Erasmus+ INDIRE Firenze Prato 15 gennaio 2015.
I programmi settoriali Comenius Grundtvig e le Visite di Studio del programma Trasversale Venezia, 19 novembre 2009.
SEMINARIO DI INFO-FORMAZIONE PER LA RETE NAZIONALE DI DIFFUSIONE EUROGUIDANCE ITALY La mobilità transnazionale VET nel Programma Erasmus+ Roma, 4 novembre.
Transcript della presentazione:

I PARTENARIATI COMENIUS un’opportunità di cooperazione in Europa Caterina Miniati, Elena Bettini Ufficio Partenariati Comenius Agenzia LLP, Firenze Torino, 21 novembre 2012

Struttura del programma LLP Programma Lifelong Learning Comenius Istruzione scolastica Erasmus Istruzione superiore e alta formazione Leonardo da Vinci Formazione iniziale e continua Grundtvig Educazione degli adulti Programma Trasversale 4 attività chiave – Sviluppo politico; Apprendimento delle lingue; Nuove tecnologie (ICT); Diffusione dei risultati Programma Jean Monnet 3 attività chiave – Azione Jean Monnet; Istituzioni europee; Associazioni europee

Paesi partecipanti: 27 Stati membri dalla Ue Il programma è aperto anche a: Paesi dello Spazio Economico Europeo Norvegia, Islanda, Liechtenstein + Svizzera (a.s. 2011/12) Paesi candidati: Turchia, Croazia in futuro: Ex Repubblica Jugoslavia di Macedonia Paesi dei Balcani occidentali: Albania – Bosnia Erzegovina – Montenegro - Serbia

Comenius 4

Obiettivi Sviluppare la conoscenza e la comprensione della diversità culturale e linguistica europea e del suo valore Aiutare i giovani ad acquisire le competenze di base necessarie ai fini dello sviluppo personale, della successiva occupazione, e della cittadinanza europea attiva 5

Chi può partecipare? Allievi dell’istruzione scolastica fino al termine degli studi secondari superiori Istituti scolastici indicati dagli Stati Membri Personale docente e altre categorie di personale di tali istituti scolastici Associazioni,organizzazioni senza scopo di lucro, ONG, rappresentanti dei soggetti coinvolti nell’istruzione scolastica 6

e anche… Persone e organismi responsabili dell’organizzazione e dell’erogazione dell’istruzione a livello locale, regionale e nazionale Centri e istituti di ricerca che si occupano delle tematiche dell’apprendimento permanente Istituti di istruzione superiore Organismi che forniscono servizi di orientamento, consulenza e informazione

ATTIVITA’ POSSIBILI MOBILITA’ INDIVIDUALE: PARTENARIATI Mobilità individuale alunni Formazione in servizio Assistentato Comenius PARTENARIATI Partenariati scolastici Partenariati Regio 3. PROGETTI MULTILATERALI (progetti gestiti dall’Agenzia Esecutiva di Bruxelles) 4. RETI (progetti gestiti dall’Agenzia Esecutiva di Bruxelles)

Scadenze Comenius 2013 Mobilità individuale alunni 03/12/2012 Assistenti/Host 31/01/2013 Formazione in servizio 16/01/2013 per attività di formazione che iniziano tra il 1/05/2013 – 31/08/2013 30/04/2013 per attività di formazione che iniziano tra il 1/09/2013 – 31/12/2013 17/09/2013 per attività di formazione che iniziano tra il 1/01/2014 – 30/04/2014 Partenariati scolastici 21/02/2013 Partenariati Comenius Regio 21/02/2013

PARTENARIATI COMENIUS SCADENZA: 21 FEBBRAIO 2013 Partenariati scolastici Comenius Tra scuole, per sviluppare progetti di apprendimento comuni per alunni e insegnanti Partenariati Comenius-Regio Tra organizzazioni responsabili di ogni aspetto dell’istruzione scolastica, al fine di stimolare la cooperazione interregionale 10

Comenius Regio Cooperazione transnazionale fra istituti che operano sul territorio e che hanno responsabilità in materia di istruzione Tra gli obiettivi primari: scambio di buone pratiche tra le istituzioni partecipanti al partenariato e il miglioramento dell’offerta formativa per alunni e personale della scuola.

2 Consorzi di 2 Paesi diversi Comenius Regio 2 Consorzi di 2 Paesi diversi Ogni Consorzio è formato da: Un’autorità locale o regionale con competenze in materia d’istruzione scolastica (in Italia USR, Regioni, Province, Comuni capoluogo di regione) Almeno una scuola Almeno un organismo che opera a livello locale

PARTENARIATI SCOLASTICI MULTILATERALI Incrementare la dimensione europea dell’istruzione promuovendo la cooperazione transnazionale tra scuole 3 scuole di 3 paesi diversi incentrati sulla partecipazione attiva degli alunni possono sviluppare varie aree tematiche: arte, scienze, lingue, ed. ambientale, eredità culturale, etc… orientati sulla gestione scolastica e metodi pedagogici permettono scambi di esperienze e informazioni per sviluppare nuovi approcci organizzativi e didattici DURATA 2 ANNI

2 scuole di 2 paesi diversi PARTENARIATI SCOLASTICI BILATERALI Incrementare la dimensione europea dell’istruzione promuovendo la cooperazione transnazionale tra scuole 2 scuole di 2 paesi diversi incentrati sull’apprendimento delle lingue, mirano alla promozione della diversità linguistica devono prevedere obbligatoriamente uno scambio reciproco di classi: durata minima di almeno 10 giorni coinvolgimento di alunni di almeno 12 anni DURATA 2 ANNI

Come trovare i partner? Contatti personali Gemellaggi della propria città Corsi di formazione Comenius Visite di studio Seminari di contatto Sul sito: Cerca Partner Piattaforma eTwinning

Ciclo di vita del progetto VALUTAZIONE E DISSEMINAZIONE DEL PROGETTO IDEAZIONE DEL PROGETTO Valutazione finale Valutazione iniziale CONCLUSIONE DEL PROGETTO (Prodotto) PIANIFICAZIONE DEL PROGETTO IMPLEMENTAZIONE DEL PROGETTO Monitoraggio Processo di valutazione

IDEAZIONE Individuare le tematiche del progetto, quali discipline potrebbero essere interessate In che modo le tematiche verranno svolte in ciascun istituto Quale istituto coordinerà il progetto Quali compiti si assumeranno gli istituti partecipanti Come avverrà la comunicazione? In quale/i lingua/e ? Data e luogo degli incontri di progetto

PIANIFICAZIONE Obiettivi chiari Piano di lavoro ben definito Compiti ben distribuiti tra partner Attività coprono l’intera durata del progetto Definire una strategia di monitoraggio e valutazione Comunicazione all’interno del partenariato (lingue, strumenti, strategie e mezzi) 18

IL PIANO DELLE ATTIVITA’ attività all’interno dell’istituto: attività di studio/ricerca; attività di laboratorio; lavoro sul campo attività con i partner: scambio di materiale; incontri di progetto attività a livello di comunità locale: conferenze; rappresentazioni teatrali e musicali, manifestazioni sportive

IL PIANO DELLE MOBILITA’ Mobilità sicura e senza intoppi programmazione degli incontri: Chi? Come? Dove? Quando? mobilità e finanziamento

Le mobilità nel partenariato bilaterale Lo scambio di classe organizzare e seguire la preparazione linguistica stabilire contatti tra gli alunni delle due scuole che partecipano allo scambio preparare il programma dello scambio organizzazione dell’ospitalità degli allievi incontro con le famiglie ospitanti ampio spazio per il lavoro congiunto delle due classi lezioni di lingua/e straniera/e lezioni di storia, geografia dei due paesi visite culturali

Sostegno finanziario PARTENARIATI MULTILATERALI da 4 a 7 mobilità: il contributo è di 6.000 € da 8 a 11 mobilità: il contributo è di 10.000 € da 12 a 23 mobilità: il contributo è di 14.000 € da 24 mobilità in poi: il contributo è di 20.000€ PARTENARIATI BILATERALI da 12 a 23 mobilità: il contributo è di 14.000 € scambio di classi con almeno 10 alunni congiuntamente da 24 mobilità e oltre: il contributo è di 20.000 € scambio di classi con almeno 20 alunni congiuntamente

PRESENTAZIONE DELLA CANDIDATURA: 21 FEBBRAIO 2013 L’istituto Coordinatore è responsabile dell’invio on line del modulo di candidatura e invia una copia della versione finale del modulo alle scuole partner. Coordinatore e Partner inviano copia cartacea del modulo di candidatura alla propria Agenzia Nazionale Spesso il coordinatore si occupa del monitoraggio del progetto ed attua da punto di contatto tra i partners Consultare la sezione MODULI del sito LLP http://www.programmallp.it/box_elenco.php?id_box=74&id_cnt=2633&style=&pag=1 23

VALUTAZIONE E SELEZIONE DELLE CANDIDATURE Selezione da parte di AN: schede di valutazione europee Le Agenzie Nazionali di ogni istituto partner valuta la regolarità formale della candidatura Valutazione qualitativa da parte di AN del Coordinatore Consultazione tra Agenzie Esiti finali (mese di luglio – inizio attività agosto/settembre)

Quali attività? ad esempio… attività all’interno dell’istituto: attività di studio/ricerca; attività di laboratorio; lavoro sul campo attività con i partner: scambio di materiale; incontri di progetto attività a livello di comunità locale: conferenze; rappresentazioni teatrali e musicali, manifestazioni sportive Incontri di progetto Scambi di docenti e allievi Scambi di esperienze e buone pratiche Realizzazione oggetti artistici, mostre Spettacoli teatrali e musicali Preparazione linguistica di insegnanti e allievi 25

VALUTAZIONE E DISSEMINAZIONE DEL PROGETTO Strumenti e approcci metodologici per la valutazione finale del progetto Impatto e ricaduta sull’istituto Ricaduta sulla comunità Favorirne il trasferimento e l’utilizzo da parte di un’utenza più vasta: rendere più visibili e facilmente accessibili i risultati (incorporandoli in sistemi formali ed informali di formazione), facilitandone allo stesso tempo la messa a sistema e facendoli diventare parte dell’esperienza di apprendimento di ogni individuo.

CONCLUSIONE DEL PROGETTO: I PRODOTTI FINALI NELLA BANCA DATI EST EST, il tesoro europeo condiviso è nato per valorizzare e condividere le esperienze realizzate grazie ai partenariati Comenius, Leonardo da Vinci e Grundtvig e contribuire alla disseminazione delle buone pratiche www.europeansharedtreasure.eu conoscere documentare monitorare valutare fare memoria 27

Qualche esempio… dove? Sito agenzia LLP, sezione “In azione” Pubblicazioni con esempi di buone pratiche (a cura della AN italiana o della Commissione, pdf scaricabili dai siti o su ordinazione) Banca dati EST www.europeansharedtreasure.eu/ Sito dalla Commissione, sezione Buone Pratiche 28

contatti partenariati Comenius: Grazie per la vostra attenzione sito LLP: www.programmallp.it contatti partenariati Comenius: partenariaticomenius@indire.it tel: 055-2380.389/436 Grazie per la vostra attenzione e buona Europa a tutti! 29