L’attività sportiva 2008/2009 p er gli alunni della secondaria di I grado del 'Istituto Comprensivo “Carlo Alberto Dalla Chiesa di Prata P.U. Referente.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetto Qualità e Merito – Italiano
Advertisements

2.0 a.s. 2010/2011 Istituto Comprensivo Uggiano la Chiesa Homo sapiens sapiens nel Salento: arte, cultura, religione.
“Educare e’ crescere insieme. Centro di aggregazione”
Istituto Comprensivo Lignano e Città di Lignano Sabbiadoro SCUOLA SECONDARIA 1° Programma attività a. s. 2008/2009 SCUOLA INTEGRATA Un patto Scuola-famiglia-associazioni.
Scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado
RELAZIONE DEI RESPONSABILI - DIPARTIMENTI SCUOLA PRIMARIA
CARDUCCI ALTRE SINGOLE OSSERVAZIONI GENERALI ALTRE OSSERVAZIONI SONO DIPONIBILI RELATIVAMENTE AD OGNI SINGOLA CLASSE.
Scuole primarie anno scolastico 2010/11 novembre 2010.
Programmazione Fondi Strutturali 2007/ Programma Operativo Nazionale: Competenze per lo Sviluppo finanziato con il Fondo Sociale Europeo Annualità
Sulle Orme di… Supporto e sostegno alle istituzioni scolastiche per il potenziamento dellautonomia scolastica Ministero della Pubblica Istruzione Direzione.
LESPERIENZA DELLISTITUTO COMPRENSIVO DI CASTELVETRO.
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
Istituto Comprensivo “G. Santini” Noventa Padovana - PD
DallEducazione Fisica alle Scienze Motorie: quale futuro? LAquila, 10 marzo 2006.
La scuola secondaria di I° grado “Saffi”
Scuola Primaria.
IL DIRITTO AL GIOCO.
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE DI SANTAGATA DI MILITELLO «Sciascia Fermi» SEMINARIO OCSE-PISA 28 FEBBRAIO 2012 A cura della prof.ssa Teresa Nicolosi.
LA SALUTE = UN CONCETTO DINAMICO
Progetto Scuola “C0RPO - MOVIMENTO - SPORT” Valorizzazione dell’azione formativa, fisica e sportiva nel processo evolutivo dei giovani.
Istituto Comprensivo Statale “Madre Teresa di Calcutta”
4° I. C. F. DAmico Piano dellOfferta Formativa a. s – 2013 Fine ultimo del processo di insegnamento- apprendimento è lAlunno con suoi bisogni formativi.
LICEO SCIENTIFICO con SPERIMENTAZIONE SPORTIVA EDUCARE ALLO SPORT PER ALLENARE ALLA VITA ISTITUTO SUPERIORE I.T.C. LICEO I.P.I.A. O.S.S. MONTICHIARI.
Scuola Secondaria di 1° grado
P. O. F. PIANO DELLOFFERTA FORMATIVA INSIEME PER CRESCERE… ORGANIGRAMMAPREMESSAPRINCIPI DI BASE ANALISI DELLA SOCIETA OBIETTIVI FORMATIVI COMPOSIZIONE.
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
TEMPI ATTUAZIONE PROGETTO Intero anno scolastico RACCORDO SCUOLA-TERRITORIO PROGETTO GENTE DI MARE DESTINATARI: Tutti gli alunni dellIstitutoComprensivo.
Obiettivo F "Promuovere il successo scolastico, le pari opportunità e l'inclusione sociale" Azione 3 "Sviluppo di reti contro la dispersione scolastica.
La curiosità.
Obiettivi per gli insegnanti:
RACCORDO SCUOLA-TERRITORIO PASSATO, PRESENTE, FUTURO”
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
Tutti a scuola. Incontro con i genitori delle classi prime a. s
Ledificio della Scuola Primaria La scuola Primaria dellistituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo.
Scuola primaria Contenuti nuovi programmi. Premessa Considerazioni di tipo: 1.Culturale 2.Cognitivo 3.Sociale 4.Etico 5.Psicologico.
INDICAZIONI NAZIONALI 2012.
Andiamo alla scuola primaria
Scuola Primaria Don Milani Istituto Comprensivo di Borgosatollo
Scuola Secondaria di primo grado “Don Gianfranco Pozzi” di Buguggiate
PIANO FORMATIVO PROVINCIALE A.S Piano formativo provinciale a.s FINALITA’ PRIMARIE CSI 1)Servizio alla persona umana 2)Impegno.
I.C. “SOCRATE-MALLARDO”
Obiettivi generali del P.o.f Istituto Tecnico Statale “A. Bianchini”
Progetto Dispersione Scolastica Ambito Motorio
CENTRO TERRITORIALE PER L’INCLUSIONE
Sito internet
Scuola Primaria.
Istituto Comprensivo di Cinto Caomaggiore
DSA/BES “ Le istituzioni scolastiche, nel rispetto della libertà di insegnamento, della libertà di scelta educativa delle famiglie e delle finalità generali.
F I N A L I T A’ Offrire una risorsa professionale nella gestione di situazioni educative complesse, facilitando la sinergia fra i diversi attori ed Enti.
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
PROGETTO DI EDUCAZIONE MOTORIA ISTITUTO COMPRENSIVO PONTECORVO 2
ISTITUTO COMPRENSIVO DI ALBINO
Incontro di presentazione delle scuole del Circolo Didattico “A.Scarpa”
2013/2015. Scopo di questo Progetto è: incrementare la dimensione europea dell’istruzione promuovendo la cooperazione tra Istituti scolastici. dare la.
ISTITUTO COMPRENSIVO EUROPA UNITA AFRAGOLA
IC “GOZZI-OLIVETTI” PRIMARIA
Scuola secondaria di I grado PENNABILLI. INDICAZIONI NAZIONALI PER IL CURRICOLO 16 novembre 2012 Ministro Profumo Quadro di riferimento per la progettazione.
Istituto Comprensivo “Don Gnocchi” San Colombano al Lambro
DELL’ ISTITUTO COMPRENSIVO 2 DI PONTECORVO presenta …
Progettualità educativa triennio 2016 – ’19 … il suo messaggio un’architettura sapiente mette in comunicazione con se stessi e con l’altro da sé abbatte.
Guardando al futuro… …incontriamo…ci… per scegliere insieme.
Scuola delle competenze, alleanza educativa tra genitori e insegnanti Prof.ssa Floriana Falcinelli.
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “ FALCONE E BORSELLINO”
Nuovi volontari? Vi proponiamo alcune possibilità dal territorio. - La bacheca per i cittadini - L’alternanza scuola lavoro - La giustizia riparativa.
Istituto Comprensivo Fibonacci Le scuole che lo compongono: - due plessi di scuola dell’infanzia (M. Betti e G. Rodari) - due plessi di scuola primaria.
24 novembre 2015 BENVENUTI ! All’Istituto Comprensivo Pascoli di Milano SEDE, UFFICI DI DIREZIONE E DI SEGRETERIA Via Rasori,
+ ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE SASSUOLO 2 NORD SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO ZONA NORD MOMM
Istituto Comprensivo “Filippo De Pisis” Ferrara PROGETTO TRIENNALE MINISTERIALE –2012 “Non solo lim……” Raccontare la tecnologia applicata.
Diritti e doveri degli studenti Sergio Cicatelli Corso di legislazione scolastica / 9.
I POLI DI AGGREGAZIONE FUNZIONALE UN MODO PER GESTIRE L’AUTONOMIA SCOLASTICA.
Transcript della presentazione:

L’attività sportiva 2008/2009 p er gli alunni della secondaria di I grado del 'Istituto Comprensivo “Carlo Alberto Dalla Chiesa di Prata P.U. Referente del progetto: Prof.Zaccari Giuseppe

lo Sport come espressione di crescita

un’opportunità per tutti gli alunni Il Progetto Sport, nell’ambito dell’autonomia progettuale che gli compete, mira ad offrire a tutti gli alunni interessati un’occasione di crescita attraverso esperienze motorie che si rivolgono alla dimensione complessiva della persona. Esso si propone di valorizzare la personalità degli allievi attraverso attività motorie ludico-sportive che fungano da base per la loro crescita complessiva, in una scuola vista come centro di aggregazione culturale, sociale e civile del territorio, dove il rispetto delle regole e dell’ambiente, la lealtà nei rapporti interpersonali, la cultura sportiva vista come espressione di libertà e di creatività, costituiscono gli ingredienti ad una futura consuetudine di vita sana ed equilibrata. Il Progetto altresì s’innesta sui bisogni formativi dell’utenza scolastica di conoscere e verificare le proprie capacità, di acquisire fiducia e autostima, di avere un’immagine di se giusta e positiva che incida nella realtà di vita futura.

perseguire la maturazione della personalità attraverso il movimento

mediante stimoli educativi che contribuiscono a sviluppare: l’area motoria: sviluppo e arricchimento del patrimonio degli automatismi, miglioramento delle funzioni psico-motorie, attivazione e incremento delle qualità fisiche, apprendimento delle elementari tecniche di base delle discipline sportive praticate; - l’area sociale: promuovere lo spirito di sana competizione, un adeguato entusiasmo, equilibrio e buon senso nell’accettazione del risultato negativo, la socialità e il senso di appartenenza al gruppo, il consolidamento del carattere e della fiducia verso se stessi e gli altri; - l’area cognitiva: assunzione di diversi ruoli, acquisizione di un metodo di lavoro, verifica dei risultati e perseveranza nel perseguirli con sacrificio

sei ore extracurricolari settimanali che promuovono attività sportive come: Atletica leggera Pallavolo Calcetto