Il ruolo della valorizzazione energetica nella Gestione Sostenibile dei Rifiuti Convegno Rifiuti e Salute 7 marzo 2008 Bologna Dr. Ella Stengler CEWEP.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’energia intorno a Noi
Advertisements

Il riciclo come opportunità italiana per salvaguardare il clima e ridurre i consumi energetici Duccio Bianchi, con la collaborazione di Elio Altese, Daniele.
“GESTIONE DEI REFLUI ZOOTECNICI,
European Union Emissions Trading Scheme (EU-ETS): Direttiva 2003/87/CE
Consiglio dei ministri dell’U.E. Commissione Europea
SEMINARIO PER GIORNALISTI FRIULI VENEZIA GIULIA Trieste, 20 febbraio 2009 La politica europea per lenergia e la lotta ai cambiamenti climatici Anguel K.
Gli Incontri Gruppo Energie Rinnovabili e Risparmio Energetico I° incontro 11 dicembre 2003Il punto della situazione II° incontro 22 gennaio 2004La vision.
PREMESSA: SU 26 MILIONI DI TONNELLATE ALLANNO DI RIFIUTI SOLIDI URBANI, 8 MILIONI DI TONNELLATE SONO RIFIUTI DI IMBALLAGGIO CHE, PER IL 60%, VENGONO ANCORA.
L'INTEGRAZIONE EUROPEA DALLA CECA A LISBONA
INCENERITORI Perché no
Cambiamento climatico
Periodo: 1 gennaio – 31 ottobre Attività donazione Italia 1 gennaio – 31 ottobre 2001.
LENERGIA ELETTRICA NEL MONDO: CRESCE IL PESO DI CARBONE E GAS Carbone 38,4%38,2%38,0%39,0%38,7%39,1%40,3%39,8%40,3%41,0%41,6%41,0%
Unione Europea.
Unione Europea.
INTEGRAZIONE EUROPEA E POLITICHE. Le tappe principali
L’Unione Europea e le sue Istituzioni: un’introduzione
EPA 02/03 XIII / 1 LUnione Europea e le sue Istituzioni: unintroduzione un po di storia… alcune informazioni di base sui paesi membri le istituzioni dellUE.
LE NUOVE SFIDE PER LE IMPRESE ELETTROTECNICHE ED ELETTRONICHE Ing. R. Corridori Servizio Centrale Ambiente ANIE.
Corso di Impatto ambientale Modulo b) aspetti energetici
Bologna 15 Maggio Cambiamenti climatici e variazioni ambientali: dal 1988 UNEP e OMM, Costituzione del IPCC Conferenza di Rio 1992: Convenzione.
I Rifiuti.
Dal punto di vista fisico Lenergia è il prodotto fra una forza in Newton e lo spostamento in metri e viene espressa in Joule; in altre parole lenergia.
La storia dell’ UNIONE EUROPEA dalla CECA(1957) ad oggi (2010)
Il Quadro energetico.
1 Il metano nello scenario energetico dei trasporti nel medio lungo periodo Davide Tabarelli LA GIORNATA DEL METANO PER I TRASPORTI Modena, 14 maggio 2012.
Procedure Decisionali La parte del processo di formazione di una politica con la quale le istituzioni che svolgono la funzione legislativa approvano formalmente.
GESTIONE RIFIUTI: OBIETTIVO PRIMARIO
La gestione dei rifiuti Ermanno Barni – ENEA
L’UNIONE EUROPEA LA STORIA.
Rifiuti e politiche ambientali
Acquisti Pubblici Verdi della Provincia di Milano A cura di Relatore: Ing. Roberto Colzani Resp. dei settori Ambiente e Qualità di Nier Ingegneria Assessore.
Seminario Gli effetti della riforma previdenziale sulle prospettive di lavoro e di vita CNEL, Roma, 9 maggio 2012 Camilla Galli da Bino Eurofound
I CAMBIAMENTI CLIMATICI E GLI ACCORDI INTERNAZIONALI
Dr.ssa Maria Antonella Arras
Lintegrazione dei mercati di Italia e Russia: attrattive reciproche Forum di dialogo Italo-Russo Milano, 26 aprile 2005 Palazzo delle Stelline Gerlando.
PRODUZIONE SOSTENIBILE DI ENERGIA ELETTRICA MEDIANTE GASSIFICAZIONE DI BIOMASSE E CELLE A COMBUSTIBILE Pier Ugo Foscolo e Antonio Germanà
CARBONE -Cimarelli Mattia -Stocchi Federico.
L’Italia vista dall’Europa Ing. Andrea Moltrasio, Vicepresidente di Confindustria Parlamento Europeo, Bruxelles 28 Marzo 2007.
Europa: faro di cultura Concepito come un mezzo per avvicinare i vari cittadini europei, la Città europea della cultura venne lanciata il 13 giugno 1985.
LA POLITICA ENERGETICA ITALIANA. Anche il nostro Paese presenta una politica energetica Essa si rifà alla normativa vigente in Europa…
XVIII settimana della cultura scientifica
1 Il metano nei trasporti: scenari politici, economici e sociali Davide Tabarelli LA GIORNATA DEL METANO PER I TRASPORTI Verona, 28 maggio 2014 Maggio.
Istituto Nazionale Ricerca sul Cancro
ZERO WASTE LAZIO GERARCHIA EUROPEA RIFIUTI Direttiva C.E. 98/2008 art. 4 1)PREVENZIONE (riprogettazione prodotti – riduzione.
COME UTILIZZARE AL MEGLIO LE FORME DI ENERGIA DI UNA CENTRALE
Agenzia per l’Italia Digitale Gestione ex-DigitPA Diritto di iniziativa dei cittadini europei.
ATTRAVERSO IL MERCATO UNICO EUROPEO: SISTEMA DI COOPERAZIONE TRA I PAESI MEMBRI - PER ESSERE COMPETITIVI SUL MERCATO MONDIALE -PER RIDURRE LE.
Workshop “Rifiuti da emergenza a risorsa. La gestione integrata con tecnologie innovative di trattamento” C. R. Casaccia, 10 giugno 2004 Pasquale De Stefanis.
Ecobuild 2015 Londra, ExCeL – 3/5 Marzo Cosa é Ecobuild Ecobuild è uno dei maggiori eventi al mondo dedicato al futuro dell’edilizia ecosostenibile,
Progetto di educazione ambientale
PGEU La Farmacia e l’Unione Europea, Roma, 13/12/07Giovanni Mancarella 1 Analisi della situazione europea del servizio farmaceutico e prospettive future.
I GIOVEDI’ DELLA CULTURA SCIENTIFICA
Polo Integrato per la gestione dei rifiuti di Fusina Produzione di CDR.
Il quadro istituzionale dell’Unione europea
INTEGRAZIONE ECONOMICA EUROPEA (cronologia)
Copyright © Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile - Via Garigliano, 61/A Roma - Le politiche di gestione dei.
Viviamo in una società usa e getta, che produce, consuma e spreca …
Valutazione di scenari alternativi di gestione dei rifiuti urbani per un territorio provinciale Antonio Scipioni Tania Boatto
PROGRAMMA EUROPA PER I CITTADINI
© Nuovo Istituto di Business Internazionale - All Rights Reserved. Business Focus Europa Politiche energetiche e ambientali dell'UE Matteo Verda (ISPI)
Politica Ambientale UE Contribuisce a rendere più compatibile con l’ambiente l’economia dell’UE, protegge la natura e salvaguarda la salute delle persone.
Michela Maione Università di Urbino Qualità dell’aria e cambiamento climatico: connessioni ed integrazione delle politiche ambientali “Qualità dell’aria.
DALLA BIOMASSA AL BIOMETANO
The European Union L’INTEGRAZIONE EUROPEA. The European Union Cos’è l’Unione europea? Valori condivisi: diritti umani, pace, democrazia. Politiche comuni.
Diritto di Iniziativa dei Cittadini Europei (ICE).
L’ITALIA IN EUROPA: dati economici a confronto L’ITALIA IN EUROPA: dati economici a confronto A cura della Direzione Affari Economici e Centro Studi.
LE NAZIONI DEL RICICLO. DUE CONCETTI UN SOLO OBIETTIVO DIFFERENZIARE La raccolta differenziata indica un sistema di raccolta dei rifiuti che prevede una.
Ing. Luca Ricci Consorzio GeoHP1 Potenzialità del contributo della Geotermia a Bassa Entalpia nel raggiungimento degli obiettivi 2020.
Il recupero energetico nella gestione dei rifiuti urbani Andrea Sbandati Direttore Confservizi Cispel Toscana.
Transcript della presentazione:

Il ruolo della valorizzazione energetica nella Gestione Sostenibile dei Rifiuti Convegno Rifiuti e Salute 7 marzo 2008 Bologna Dr. Ella Stengler CEWEP - Managing Director Confederazione europea per gli impianti di recupero energetico dei rifiuti

CEWEP Confederazione Europea per gli impianti di recupero energetico dei rifiuti CEWEP rappresenta 338 impianti di recupero energetico dei rifiuti o termovalorizzatori in tutta Europa, e copre l80% del mercato europeo. Questi impianti utilizzano rifiuti urbani e altri rifiuti simili, che rimangono dopo la prevenzione, il riutilizzo e il riciclaggio dei rifiuti, come combustibile per produrre calore o energia. E in questo modo che sostituiscono I combustibili fossili, come il carbone, utilizzato dalle centrali elettriche convenzionali.

La valorizzazione energetica dei rifiuti in Europa nel 2005 Regno Unito 3* 14 Slovenia Norvegia 0,6 19 Estonia Lettonia Lituania Polonia 0,04* 1 Slovacchia Grecia Lussemburgo 0,1* 1 Irlanda Belgio 2,5 18* Paesi Bassi 5,5 11 Germania Francia 13,6 128 Spagna 1,7 10 Portogallo 1,1 3 Svezia 2,2 29 Finlandia 0,05 1 Svizzera 3,3 29 Italia 3,1 47 Austria 1,5 8 Repubblica Ceca 0,4 3 Ungheria 0,3 1 impianti di recupero energetico dei rifiuti in Europa operating in 2005 Rifiuti Solidi Urbani trattati termicamente in tonnellate/anno Denmark* 3,5 30 * Stime basate su Rapporto ISWA 2006 * Stime basate su Eurostat (compresi i dati su forni per il cemento)

Trattamento dei RSU in Europa Lo smaltimento in discarica è (ancora) la principale opzione di trattamento dei rifiuti in Europa - Termovalorizzazione - Riciclaggio, ecc., compreso Compostaggio - Smaltimento in Discarica Trattamento dei Rifiuti Solidi Urbani nei 27 Paesi UE nel fonte: EUROSTAT

Attualmente il 41% di Rifiuti Solidi Urbani in tutti i 27 Paesi UE è ancora smaltito in discarica. Nonostante il fatto che: I gas (metano) che si sviluppano in discarica contribuiscano notevolmente al riscaldamento globale (il metano corrisponde a 23 volte in più di CO 2 ). Come evitare di smatire i rifiuti in discarica

Gli Stati Membri che sono riusciti con maggiore successo a ridurre la dipendenza dallo smaltimento dei rifiuti in discarica hanno realizzato questo obiettivo mediante la combinazione di: Riciclaggio dei materiali Il trattamento biologico (il compostaggio e la digestione anaerobica) e la valorizzazione energetica dei rifiuti Ciò comprova il fatto che Valorizzazione Energetica e Riciclaggio vanno di pari passo. Valorizzazione energetica e Riciclaggio

Trattamento dei RSU in tutti i 27 Paesi UE IN 2006 fonte: EUROSTAT riciclaggio (Incl. Composting) valorizzazione energetica dei rifiuti Smaltimento in discarica Trattamento dei RSU nei 27 Paesi UE nel fonte: EUROSTAT

Valorizzazione energetica : strumentale per la politica dei rifiuti UE Ai sensi della Direttiva Discariche (1999/31/EC) I rifiuti urbani biodegradabili smaltiti in discarica dovranno essere ridotti: Fino al 35 % sul quantitativo totale (anno di base 1995) entro il Riducendo così le emissioni di gas a effetto serra di circa 74 milioni di tonnellate di CO 2 -equivalente La valorizzazione energetica contribuisce allattuazione della Direttiva Discariche e alla protezione del clima attraverso la sostituzione dei combustibili fossili.

La gerarchia dei rifiuti a 5 fasi nella nuova Direttiva Quadro Rifiuti (WFD) aiuta a raggiungere una gestione sostenibile dei rifiuti, ponendo la prevenzione in cima e lo smaltimento (compreso lo smaltimento in discarica) al fondo di questa scala, come opzione meno preferita. Es. Recupero di energia Prevenzion e Riutilizzo riciclaggio Altri tipi di recupero smaltimento La gerarchia dei rifiuti

La gerarchia dei rifiuti dà priorità al riciclaggio. Tuttavia, i rifiuti restanti, che non possono essere riciclati in maniera fattibile da un punto di vista ambientale ed economico, dovrebbero essere trattati termicamente allo scopo di produrre energia. Ciò sostituisce lutilizzo dei combustibili fossili limitati nelle centrali elettriche convenzionali per produrre energia. Inoltre, se lefficienza energetica, che è proposta dalla Commissione e adottata dal Consiglio nella nuova Direttiva Quadro Rifiuti WFD, fornirà i necessari incentivi ai Gestori dei Termovalorizzatori per migliorare lefficienza energetica riconosciuta come operazione di recupero energetico, ciò si tradurrà in un vantaggio ulteriore per il clima. Gestione sostenibile dei rifiuti

In che modo il clima trarrà vantaggio dalla valorizzazione energetica?

Studio Ffact sul contributo della valorizzazione energetica alla protezione del clima Questo studio mostra gli effetti positivi che la formula dellefficienza energetica proposta dal Consiglio dei Ministri potrebbe avere sulle emissioni di CO 2. Il contributo della valorizzazione energetica ai cambiamenti climatici è stato calcolato in base al International Panel on Climate Change (IPCC) nellambito della convenzione ONU sui cambiamenti climatici. Lo studio si è basato sullipotesi che siano attuate una politica ambiziosa nella UE che mira al 60% di riciclaggio e delle efficienti misure di prevenzione dei rifiuti. Il restante 40% dovrebbe essere usato per produrre energia.

Potential in some Member States Stato MembroNuovi termovalorizzatori (milioni di tonnellate di capacità di trattamento di RSU in più ) Emissioni di CO 2 evitate (milioni di tonnellate) Francia2,51,7 Italia9,26,6 Polonia3,92,8 Spagna8,75,8 Regno Unito11,05,2

Valorizzazione energetica dei rifiuti: ridurre le emissioni al minimo Sono utilizzati dei dispositivi di filtraggio sofisticati per ridurre al minimo le emissioni nellatmosfera, trattenendo gli inquinanti provenienti dai rifiuti, come ad esempio i metalli pesanti.

Il termovalorizzatore (Würzburg) 1. Punto di scarico8. catalizzatoreDENOx15. Ventilatore primariodellaria 2. Bunker dei rifiuti9. Economizzatore16. Ventilatore di ricircolo 3. Gru a benna 10. Essiccatore17. ricircolo a ECO 4. Tramoggia di alimentazione11. filtri in tessuto18. Turbina e generatore 5. Griglia vibrante12. Ventilatore19. Serbatoio acqua caldaia 6. Caldaia13. ciminiera20. Silo Residui 7. Precipitatore elettrostatico14. Bunker estrazione aria 21. Bunker ceneri Conferimento dei rifiuti Incinerimento/ Recupero di Energia lavaggio dei gas di combustione

La valorizzazione energetica dei rifiuti Redurre le emissioni Il Ministero per lAmbiente tedesco ha calcolato che in Germania ci sarebbero almeno 3 tonnellate di arsenico e 5000 tonnellate di particelle in più nellaria se lenergia generata dagli impianti di recupero energetico dei rifiuti fosse stata prodotta da centreali elettriche tradizionali. _management/downloads/doc/35950.php

LIstituto di Medicina Preventiva dellUniversità di Lisbona y : lincenerimento dei rifiuti "non ha nessun impatto sui livelli di diossina nel sangue dei residenti che abitano vicino" gli impianti di recupero energetico dei rifiuti Il Comitato britannico sugli Effetti Cancerogeni: i rischi potenziali di cancro per i residenti che abitano vicino agli inceneritori di Rifiuti Solidi Urbani sono risultati essere estremamente bassi e probabilmente non misurabili in base alle più moderne tecniche epidemiologiche v.uk/Coc/munipwst.htm v.uk/Coc/munipwst.htm Studi sulla Salute

Diossine LAgenzia per lAmbiente stima che durante le celebrazioni per il Nuovo Millennio a Londra, le emissioni derivanti dagli spettacoli di fuochi dartificio della durata di 15 minuti e del valore di 35 tonnellate equivalgono a 120 anni di emissioni di diossine emesse dallinceneritore dei rifiuti SELCHP. fonte: rapporto APSWG sui termovalorizzatori; Agenzia per lAmbiente britannica 2000

Gli impianti di recupero energetico dei rifiuti costituiscono una parte essenziale sia del ciclo della gestione dei rifiuti e dellapprovvigionamento di energia La valorizzazione energetica dei rifiuti contribuisce a ridurre la dipendenza dallo smaltimento in discarica e a conservare le risorse limitate di combustibili fossili. La tecnologia è comprovata e rappresenta unopzione efficace per ridurre le emissioni di gas a effetto serra. La valorizzazione energetica dei rifiuti è una fonte alternativa di energia affidabile ed efficace rispetto ai costi. La valorizzazione energetica dei rifiuti serves the public

E non stiamo parlando di questo...

Ma piuttosto di questo …

Ed ecco come potrebbe essere …

Per ulteriori informazioni sulla valorizzazione energetica dei rifiuti: CEWEP Confederation of European Waste-to-Energy Plants / Confederazione europea per gli impianti di recupero energetico dei rifiuti Boulevard Clovis 12A B-1000 Bruxelles Tel Fax