ISTITUTO COMPRENSIVO 2° PONTECORVO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il mio rapporto con il computer
Advertisements

ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE "G. CARUSO"
INCONTRO CON L'ARTISTA GUSTAV KLIMT: “ LA LINEA E L’ARTE”
Motivazioni/Obiettivi
“Artisti in erba” Scuola dell’Infanzia Scuola Primaria
ANNO SCOLASTICO 2008/2009 GRUPPO VERDE BAMBINI MEDI PROGETTO OPEN DAY PROGETTO RICICLAGGIO.
Una nuova esperienza scolastica nel nostro Circolo Didattico il TEMPO PIENO.
La mia Scatola Speciale. Comune di Padova Settore Servizi Scolastici Centro Gioco Orsetto Paddi Clinica pediatrica di PD. Anno Scolastico 2010/11 Insegnante.
I mesi di ottobre, novembre e dicembre sono stati dedicati allOrientamento; noi ragazzi, aiutati dai nostri insegnanti, abbiamo svolto varie attività
Estensione del Progetto Per la realizzazione del progetto La Bilancia della Giustizia, ci si avvale di una metodologia operativa mentre faccio tu fai,che.
TUTORIAL PER COSTRUIRE UN CESTINO CON CANNE D’INDIA
PROGETTO POLLICINO VERDE I BAMBINI DELLA SCUOLA D’INFANZIA DI SPINA…
Laboratorio scientifico Paesaggio con pale eoliche ins
ISTITUTO COMPRENSIVO “ G.C. PAROLARI “ Zelarino ( Ve )
Istituto Comprensivo Statale Calitri
LA PARTECIPAZIONE NELLA SCUOLA DELLAUTONOMIA RIFLESSIONI Per una partecipazione consapevole (mezzo) per costruire percorsi (azioni) per il successo formativo.
Istituto Comprensivo Villa San Martino Pesaro
Dipingere un cassonetto
“NON UNO DI MENO” Il curricolo implicito per una didattica inclusiva
La plastica si trasforma, per magia,in…
Avanzamento con clic OCCORRENTE: tutto reperibile nelle cartolerie o anche via internet, per corrispondenza. 1- Colla vinilica, pennello e un vasetto.
"Scopri come...".
LAVORETTI DI NATALE CREATI NELLA CLASSE PRIMA DEL PLESSO “A
Occorrente 1 foglio di carta alta più di 25 cm
15 ottobre 2011 A cura del Comitato Genitori del liceo Falcone - Bergamo Capire fa rima con agire.
Istituto Agrario “D. Aicardi” - Albenga - Classe 5A Anno Scolastico
INAUGURAZIONE DEL LABORATORIO DI LETTURA
IL NOSTRO MOSAICO Alunni classi quinte Anno scol. 2013/’14.
Corse colorate tra paesaggi impossibili Classi Prime
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/07 Associazione delle Agenzie della Democrazia Locale PROGETTO L’Europa di casa a scuola! Percorso formativo per insegnanti.
Scuola Primaria“Mario Poledrelli”
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE ADELE ZARA” – ORIAGO DI MIRA
PRIMARIA CHIUDUNO 190 su 337 (56%) 1^ = 73% 2^ = 57% 3^ = 50% 4^ = 40% 5^ = 60% PRIMARIA BOLGARE 192 su 319 (60%) 1^ = 59% 2^ = 64% 3^ = 46% 4^ = 53% 5^
ISTITUTO COMPRENSIVO 2 PONTECORVO (FR)
Laboratorio di didattica inclusiva
Nell’ ambito delle iniziative messe in atto tra la scuola primaria e la scuola secondaria di primo grado quest’anno l’attenzione è stata focalizzata sulla.
ISTITUTO COMPRENSIVO 2°PONTECORVO
Istituto Comprensivo Trento 5
rotoli della carta igienica
SCUOLA SECONDARIA BOSCO-NETTI Santeramo in Colle (BA)
Rapporto di AutoValutazione (RAV) A.S. 2014/2015
PROGETTO DI CREATIVITA’
Scuola primaria Pastena
PROGETTO DI CONTINUITA’ SPERIMENTALE A.S
“Laboratorio di Scienze e Matematica”
Istituto comprensivo Trento 5 Scuola primaria “Francesco Crispi”
CONTINUITA’ INFANZIA-PRIMARIA Via Como- via Torino 4 e 5 giugno 2015
Progetto orientamento a.s NON POSSIAMO PERMETTERCI DI PERDERE IL CAPOLAVORO CHE E’ NASCOSTO IN OGNUNO DI NOI. w.b.
Istituto Comprensivo Trento 5 Scuola secondaria di primo grado “G. Bresadola” a.s. 2012/2013.
ISTITUTO COMPRENSIVO 2° PONTECORVO
OFFERTA FORMATIVA RIVOLTA A TUTTI I DOCENTI DELL'ISTITUTO COMPRENSIVO Istituto Comprensivo di Guasila - Scuola secondaria di primo grado “G. Cima” Anno.
SI PARTE CON IL PROGETTO
Scuola d'infanzia statale “G. Rossa” il mercatino per la festa di Porte A.per.TE.
LUNEDI' 14 SETTEMBRE 2015, ORE 8:10 la campanella della "Paola Sarro" suona per dare il via ad un nuovo anno scolastico. Si legge l'emozione negli occhi.
Progetto accoglienza Istituto comprensivo pontecorvo 2
NATALE UN NATALE DI SOLIDARIETA’!
Progetto “Tutti in acqua” Classi V A-B-C a.s Scuola Primaria “D. Giuliotti” Greve in Chianti I.
PONTECORVESI VS SARACENI «SCACCO MATTO» CON LA SCUOLA PAOLA SARRO
Progetto SIGMA “ dare SIGnificato al fare MAtematica”
CONCORSO NAZIONALE «UN OSPEDALE CON PIU’ SOLLIEVO» PREMIAZIONE DEGLI ALUNNI DELLA CLASSE V A - PLESSO «DON MILANI» AL POLICLINICO GEMELLI ROMA SETTORE.
manipolativo –pittorico
TALENTI E GERMOGLI ISTITUTO COMPRENSIVO PONTECORVO 2 PLESSO S.GIOVANNI INCARICO.
Progetto P.A.I. « Impasto e pasticcio!!!» ISTITUTO COMPRENSIVO PONTECORVO 2 SCUOLA DELL’INFANZIA DI S. GIOVANNI INCARICO.
Consiglio d’interclasse Lunedì 12 novembre 2012 Scuola Primaria «Aldo Moro»
ISTITUTO COMPRENSIVO DI MONTELABBATE SCUOLE PRIMARIE DI APSELLA MONTELABBATE OSTERIA NUOVA.
SPETTACOLO TEATRALE “VACANZE DI NATALE” 21 DICEMBRE 2012 ORE Centro Polivalente.
ISTITUTO COMPRENSIVO PONTECORVO 2 SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA DI I GRADO DI PICO ELEZIONE C.C.R
PROGETTO MUS-E Plesso “ Arene Candide” classe III B Anno Scolastico 2015/16.
Bruni M. - Di Pasquale B. - Pennelli G.
Transcript della presentazione:

ISTITUTO COMPRENSIVO 2° PONTECORVO SCUOLA PRIMARIA DI PICO CLASSI QUINTA A – QUINTA B ANNO SCOLASTICO 2014-2015

INSEGNANTI: SPIRITI ANNITA E DEL SIGNORE ROSSELLA a.s. 2014-2015 SCUOLA PRIMARIA DI PICO - CLASSI QUINTE PROGETTO MANIPOLATIVO-ESPRESSIVO «LE MANI SANNO» INSEGNANTI: SPIRITI ANNITA E DEL SIGNORE ROSSELLA a.s. 2014-2015

PRESENTAZIONE Il progetto didattico laboratoriale, svoltosi presso i locali della scuola primaria di Pico, nei mesi di marzo e aprile, in orario extracurricolare e articolato in 4 incontri di 2 ore ciascuno (dalle ore 15.00 alle 17.00), ha dato agli alunni di V, la possibilità di sperimentare una nuova tecnica di lavorazione e decorazione di oggetti: LA TECNICA ESPRESSIVA DEL «DECOUPAGE», con la quale, ogni alunno ha decorato la propria scatolina di legno porta oggetti. Le attività manipolative e senso-percettive proposte, centrate sul fare e sull’uso consapevole delle mani, ha portato gli alunni a migliorare la loro coordinazione oculo-manuale e fine-motoria della mano ed a sviluppare la loro capacità creativa, di progettazione e realizzazione di un prodotto. Inoltre, il lavoro a classi aperte e la formazione di piccoli gruppi, ha rafforzato i rapporti interpersonali e .favorito la riflessione e il dialogo sull’operato. :

Noi alunni delle classi V ͣ A e B di Pico, siamo pronti a sperimentare la nuova tecnica espressiva del DECOUPAGE . Non vediamo l’ora di realizzare la decorazione della nostra scatolina di legno porta oggetti.!!!!!

1 FASE: prepariamo la superficie della scatolina VI PRESENTIAMO LE FASI PRINCIPALI CHE CI HANNO PERMESSO DI REALIZZARE LA NOSTRA DECORAZIONE 1 FASE: prepariamo la superficie della scatolina Abbiamo reso liscio, il legno grezzo , poroso e ruvido, levigandolo con carta vetrata a grana finissima, attraverso movimenti manuali leggeri e circolari.

Ora che la scatolina è liscia e senza imperfezioni…

2 ͣ fase: prepariamo il fondo per la decorazione con il gesso acrilico bianco Lo stendiamo sul legno con pennellate continue, decise e sempre nello stesso verso. Con pazienza, aspettiamo che asciughi e poi ripetiamo l’operazione.

3 ͣ fase: pitturiamo la scatola con il colore acrilico ORO E’ divertente pennellare !!! Che bello … dopo asciugata la prima mano di colore , ne daremo un’altra !!!!!!

4 ͣ fase: scegliamo tra le immagini per il decoupage , quelle che preferiamo e che si abbinano armonicamente per la nostra composizione creativa sulla scatolina.

5 ͣ fase: misuriamo e ritagliamo con precisione le immagini da sovrapporre alla scatolina

6 ͣ fase: per poi incollarle, stendendo con il pennello la colla vinilica ,miscelata con acqua, dal centro dell’immagine verso l’esterno e poi su tutta la scatolina

7 ͣ fase: il nostro lavoro è quasi al termine: passiamo 3 volte la finitura lucida trasparente ,lasciando sempre asciugare la vernice tra una mano e l’altra, fino a quando, sparirà lo spessore dei margini dell’immagine e l’immagine stessa sembrerà dipinta !!!

Finalmente la nostra scatolina è pronta per essere riempita dai nostri segreti !!!!!!!

COORDINATORI DEGLI ALUNNI LE INSEGNANTI SPIRITI ANNITA DEL SIGNORE ROSSELLA FOTO E PRESENTAZIONE IN POWER POINT INS. DEL SIGNORE ROSSELLA

RINGRAZIAMO I GENITORI DEGLI ALUNNI CHE SI SONO RESI DISPONIBILI AD ACQUISTARE IL MATERIALE NECESSARIO PER LA REALIZZAZIONE DEL «DECOUPAGE» UN RINGRAZIAMENTO PARTICOLARE AL DIRIGENTE SCOLASTICO DOTT.SSA RITA CAVALLO CHE CI HA PERMESSO, CON IL PROGETTO DIDATTICO LABORATORIALE EXSTRACURRICOLARE, DI SPERIMENTARE UNA NUOVA TECNICA ESPRESSIVA CON GLI ALUNNI.

FINE