LABORATORIO DI CALCOLO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Discipline e competenze
Advertisements

Operazioni della matematica
PENTAMINI Classi quarte A e B – febbraio 2011
IN CLASSE PRIMA consideriamo fondamentale, per creare un buon ambiente e un clima di vero apprendimento, la costruzione di una sana relazione: insegnanti/alunni.
Le operazioni di moltiplicazione e divisione in Aritmetica e geometria
Cosa mi ha lasciato questo corso……..
Definiamo la proto- matematica:
La formazione esperienziale
Spazio Piano Piano Spazio Piano Spazio CRSEM - Tortolì 2008/09.
Temi della sperimentazione
DIFFICOLTA’ DEL LINGUAGGIO
grande contenitore nel quale vengono risolti i diversi aspetti del vivere sociale. I singoli individui trovano proprio nell interazione reciproca lo spazio.
Elementi di Matematica
Entrambe le competenze possono essere sviluppate…
Il calendario Pentomino
Costruiamo poligoni regolari con l’aiuto dell’ orologio da disegno
Attività di tutoraggio sulle simmetrie
Intervento di Giuseppe Tacconi
Alla scoperta di una regolarità…
“Le parole della qualità pedagogica” Esiti di un progetto di ricerca
1 Progetto FARE SCUOLA FINALITA E CONTENUTI © ISPEF 2001.
BENVENUTI!! DI.FI.MA Gemma Gallino - Flavia Piazza - Germana Trinchero.
Esempio: somma se, allora [ per n addendi ] se ( se )
( qualche riflessione )
PROGETTO LABORATORIO DIDATTICO CREATIVO
Forme, colori e tanta fantasia
Storia del mio rapporto con la geometria
LA CLASSE COMUNITA’ DI APPRENDIMENTO
I QUADRATI MAGICI I QUADRATI MAGICI La storia.
Invariante spazio temporale
I poliedri.
PROBLEMI E “PAROLACCE” Nucleo: Relazioni e Funzioni
Una ... cacciuccata matematica.
TEOREMA DI PITAGORA.

Progetto di Laboratorio AREA A RISCHIO “MATEMATICA …IN GIOCO”
IL PROGETTO DESECO SAPERE CONTESTO INTEGRAZIONE COMPETENZA
Lavorando insieme su un cubo …
Differenziare in ambito matematico
Armento Flavia matr
Valutazione e portfolio Quali sono i sistemi di valutazione più idonei se si adotta una metodologia basata sul PBL? Sistemi di valutazione.
Esempio di programmazione modulare
PROGRAMMA IL FUTURO Anno Scolastico 2014 / 2015
SPIRITO DI INIZIATIVA E IMPRENDITORIALITÀ
Gruppo del Progetto Coordinatore Referente Prof.ssa Sonia Spagnuolo Docenti Partecipanti Concetta Zecca Giuseppe Ruscelli Elisa Santagada Anna Caterina.
PERCORSO EDUCATIVO E DIDATTICO
Elisabetta barone Perché valutare le competenze?.
Finalità generale della scuola: sviluppo armonico e integrale della persona all’interno dei principi della Costituzione italiana e della tradizione culturale.
LA MATEMATICA INSEGNATA DA URI IL SUMERO
PERCORSO DI RICERCA - AZIONE SUL CURRICOLO DI MATEMATICA
Il curricolo ?... Spunti di riflessione.
GIOCHI PER IMPARARE Ha senso far giocare i nostri studenti?
Creazione quadrato magico 5 x 5 inserimento guidato
Formule generali per il calcolo di superficie e volume di solidi a 2 basi Preparatevi all’esame di matematica e scienze, studiando queste pagine, rielaborate.
La Ricerca in Didattica delle Matematiche ­ Filippo Spagnolo G.R.I.M. Gruppo di Ricerca sull’Insegnamento delle Matematiche ­
Geometria Solida Poliedri Prima parte.
E. DALLE SUCCESSIONI MODULARI ALLE LEGGI DI CORRISPONDENZA E4. Risolvere situazioni problematiche aventi per oggetto il confronto tra due progressioni.
Moltiplicazioni a più cifre
Gruppo giallo dei bambini di 5 anni
Frazioni e problemi.
Il Cooperative Learning
Alcuni spunti di riflessione sulla didattica della matematica.
RACC0NTARE LA MATEMATICA
Proporzionalità e miscugli di colori Un approccio sperimentale a cura di Paola Bevilacqua Seminario sul curricolo verticale Roma, 23/05/2014.
UN DINOSAURO IN CORTILE
I.P.S.I.A.M. -- I.T.Nautico Trasporti e Logistica -- IPSIA “A. Banti” ISTITUTO DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE “A.VESPUCCI” Cod. Mecc. BAIS
I STITUTO C OMPRENSIVO “F ILIPPO D E P ISIS ” “P ROGETTO DI V ITA ” DALL ’ INFANZIA … ALL ’ ADOLESCENZA "N ON SI HA UNA VITA SE NON LA SI RACCONTA....."
DISCIPLINE SCIENTIFICHE E TIC Competenze che si vogliono mettere in atto Materiali e strumenti Descrizione dell’attività Osservazioni e riflessioni PNSD.
Catanzaro 13 febbraio Famiglia Insegnanti Contesti frequentati Allenatore Amici Interessi Individuo.
Poseidon 2013 Educazione Linguistica e Letteraria in un’ottica Plurilingue ITAS Santa Caterina Salerno DOCUMENTO RESTITUZIONE TUTOR : Letizia Nardacci.
Transcript della presentazione:

LABORATORIO DI CALCOLO CON I QUADRATI MAGICI CLASSE 5 B di “VIA PO” Anno scolastico 2013/ 2014

LABORATORIO DI CALCOLO CON I QUADRATI MAGICI L’ insegnante Marasca Antonella ha sviluppato con i ragazzi della classe VB l’U.D sul calcolo. Nella 5B, che è formata da 24 alunni, la sottoscritta insegna matematica, italiano, geografia, scienze,arte-immagine, motoria e Tic. Pertanto ha ideato un percorso abbinato ai solidi, al calcolo e alla creatività. Precisamente ha affrontato una U.D. di geometria sullo sviluppo dei solidi per ricavare il calcolo delle superfici, per classificare i solidi, per individuare i solidi platonici e intuire caratteristiche comuni e non, a tutto ciò ha abbinato il calcolo mentale. I ragazzi hanno costruito solidi di diversa tipologia e in modo particolare diversi cubi rispettando una lunghezza di spigolo ben precisa. Si è ipotizzato di sfruttare le facce dei cubi per sintetizzare in modo ludico l’U.D del calcolo attraverso la realizzazione di quadrati magici . E’ stata proposta l’U.D. ai ragazzi , è stata raccontata l’origine orientale dei quadrati magici , è stato spiegato il lavoro da farsi e poi, dall’analisi di alcuni schemi, si è pervenuti alla scoperta di cosa significa numero d’ordine del quadrato , la regola per individuare la chiave del quadrato magico e come adoperarsi per completare uno schema mancante.

LABORATORIO DI CALCOLO CON I QUADRATI MAGICI OBIETTIVI: SCOPERTA DELLA REGOLA SPERIMENTARE PER TENTATIVI ED ERRORI FINO AD ARRIVARE ALLA CREAZIONE DI UN QUADRATO MAGICO SVILUPPARE IL CALCOLO MENTALE SVILUPPARE STRATEGIE DIVERGENTI APPROCCIARSI ALLA DISCIPLINA IN MODO LUDICO COLLABORARE NEL PICCOLO GRUPPO SAPER COSTRUIRE DEI CUBI CON IL CARTONCINO PER POI ORGANIZZARE IL GIOCO SULLE FACCE DI NOVE CUBI DIFFERENZIARE IL GIOCO CON COLORI DIVERSI IN MODO CHE OGNI QUADRATO MAGICO CON LA STESSA CHIAVE SI RICONOSCA DAL COLORE DI SFONDO. STRUMENTI E METODI GLI STRUMENTI SONO STATI MATITA E FOGLIO. SI È DATO SPAZIO AL LAVORO DI GRUPPO PER RICERCARE,SCOPRIRE, PERVENIRE A SOLUZIONI IN MODO AUTONOMO. OGNI GRUPPO HA IDEATO DEGLI SCHEMI CON UNA CHIAVE DI QUADRATO DIVERSO. POI I COMPONENTI DEI GRUPPI HANNO COLORATO I NUMERI DEL LORO SCHEMA SULLE FACCE DI NOVE CUBI RISPETTANDO LE CONSEGNE DATE: SFONDO UNICO PER LE 9 FACCE CHE DEVONO COMPORRE IL MEDESIMO QUADRATO MAGICO CON LA STESSA CHIAVE DI QUADRATO. ALTRI SCHEMI SONO STATI CREATI E POI RESI INCOMPLETI PER ESSERE RISOLTI DA ALTRI. QUESTI QUADRATI MAGICI SONO STATI INSERITI IN CODA ALLA PRESENTAZIONE. Il quadrato magico di ordine 3 è il più semplice da realizzare Se si moltiplica ogni numero del quadrato magico per una determinata cifra, si avrà un altro quadrato Magico. Per risolvere un quadrato magico occorre trovare qual è la chiave del quadrato stesso , la cui regola la dovrete scoprire

LABORATORIO DI CALCOLO CON I QUADRATI MAGICI RIFERIMENTI BIBLIOGRAFICI ”GIOCARE CON PITAGORA “ 76 giochi matematici di BERNARDO RECAMAN, ed. MONDADORI “PITAGORA SI DIVERTE” 77 giochi matematici di GILLES COHEN ed. MONDADORI RICERCA SULLA RETE CRITERI E STRUMENTI DI VALUTAZIONE osservazione diretta degli alunni durante la fase di progettazione e di realizzazione si può ben individuare chi riesce a essere partecipativo e chi passivo; si riesce a individuare chi rispetta delle regole e chi cerca di sviarle. Si esaminerà durante il gioco vero e proprio la prontezza del calcolo Si verificherà il riutilizzo delle procedure per la realizzazione individuale di un quadrato magico dietro consegna ben prescisa. PERCORSO EDUCATIVO DOCUMENTATO: Tutto il lavoro è stato documentato con foto e con una parte cartacea ; il tutto è servito per la realizzazione di questa presentazione Il quadrato magico di ordine 3 è il più semplice da realizzare Se si moltiplica ogni numero del quadrato magico per una determinata cifra, si avrà un altro quadrato Magico. Per risolvere un quadrato magico occorre trovare qual è la chiave del quadrato stesso , la cui regola la dovrete scoprire

LABORATORIO DI CALCOLO CON I QUADRATI MAGICI REGOLAPER RISOLVERE UN QUADRATO MAGICO BASTA CHE SI FACCIA LA SOMMA IN VERTICALE, IN ORIZZONTALE E IN DIAGONALE. MA DOVRA’ USCIRE SEMPRE LO STESSO RISULTATO IL RISULTATO E’ LA CHIAVE DEL QUADRATO. REGOLE Il quadrato magico di ordine 3 è il più semplice da realizzare Se si moltiplica ogni numero del quadrato magico per una determinata cifra, si avrà un altro quadrato Magico. Per risolvere un quadrato magico occorre trovare qual è la chiave del quadrato stesso , la cui regola la dovrete scoprire

LABORATORIO DI CALCOLO CON I QUADRATI MAGICI REGOLAPER RISOLVERE UN QUADRATO MAGICO BASTA CHE SI FACCIA LA SOMMA IN VERTICALE, IN ORIZZONTALE E IN DIAGONALE. MA DOVRA’ USCIRE SEMPRE LO STESSO RISULTATO IL RISULTATO E’ LA CHIAVE DEL QUADRATO. MA QUALE DEVE ESSERE IL RISULTATO?

LABORATORIO DI CALCOLO CON I QUADRATI MAGICI PER PRIMA COSA OCCORRE SAPERE IL NUMERO D’ORDINE DEL QUADRATO PER POI CALCOLARE LA CHIAVE DEL QUADRATO. MA COME SI TROVA QUESTA CHIAVE DEL QUADRATO? OSSERVA E CERCA DI INTUIRE LA REGOLA ESISTENTE IN QUESTO SCHEMA

LABORATORIO DI CALCOLO CON I QUADRATI MAGICI QUESTO E’ UN QUADRATO REALIZZATO CON I CUBI DI CARTONCINO; LE CUI FACCE SONO COLORATE CON TONI DIVERSI PER DIFFERENZIARE I NUMERI APPARTENENTI AD UNO STESSO QUADRATO MAGICO QUINDI AVENTE LA MEDESIMA CHIAVE ORA SCOPRI QUAL E’ LA CHIAVE DEL QUADRATO. (cioè il risultato della somma) MA QUALE SARA’ LA CHIAVE SE SAI CHE IL NUMERO D’ORDINE DI QUESTO QUADRATO E’ 3?

LABORATORIO DI CALCOLO CON I QUADRATI MAGICI ADESSO SAI CHE LA CHIAVE DEL QUADRATO E’ 18 MA COME SI FA A SCOPRIRLO? QUAL E’ LA REGOLA? ECCO IL QUADRATO MAGICO COMPLETO OSSERVA E CERCA DI INTUIRE

LABORATORIO DI CALCOLO CON I QUADRATI MAGICI SCHEMI DA COMPLETARE REALIZZATI DAI BAMBINI IN FORMA CARTACEA INSERISCI I NUMERI MANCANTI OSSERVA E CERCA DI INTUIRE LA CHIAVE DEL QUADRATO.

LABORATORIO DI CALCOLO CON I QUADRATI MAGICI SCHEMI REALIZZATI DAI BAMBINI INSERISCI I NUMERI MANCANTI OSSERVA E CERCA DI INTUIRE LA CHIAVE DEL QUADRATO.

LABORATORIO DI CALCOLO CON I QUADRATI MAGICI SCHEMI REALIZZATI DAI BAMBINI INSERISCI I NUMERI MANCANTI OSSERVA E CERCA DI INTUIRE LA CHIAVE DEL QUADRATO.

LABORATORIO DI CALCOLO CON I QUADRATI MAGICI SCHEMI REALIZZATI DAI BAMBINI INSERISCI I NUMERI MANCANTI OSSERVA E CERCA DI INTUIRE LA CHIAVE DEL QUADRATO.

LABORATORIO DI CALCOLO CON I QUADRATI MAGICI SCHEMI SCARICATI DALLA RETE FINE