CONOSCIAMO LA NOSTRA SCUOLA DATI RIASSUNTIVI RACCOLTI PER L’AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO A cura di Claudio Pola Referente d’Istituto per la Valutazione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Questionario genitori scuola secondaria di I grado
Advertisements

INDAGINE ALUNNI ( ) RICERCA SULLA QUALITA DELLA SCUOLA PERCEPITA DAGLI ALUNNI 5° elementare (118 alunni) e 2° media (105 alunni)
INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI
PIANO ATTIVITA’ Funzioni Srumentali a.s.2005/2006
ISTITUTO COMPRENSIVO DI DIANO MARINA
AM. Gilberti – Milano - 14 maggio 2009 Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia Servizio per la Valutazione I referenti per la valutazione - funzione.
Dai BISOGNI FORMATIVI richiesti dalla Società all OFFERTA FORMATIVA proposta dalla Scuola allAUTONOMIA MENTALE di un ALUNNO in grado di operare SCELTE.
III°I.C.”VERGA” PACHINO
CONTINUITA’ E ORIENTAMENTO
COSTRUIRE E VALUTARE UN PROGETTO DI ORIENTAMENTO
Presentazione PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI Azione 1: Interventi per docenti del.
Il ruolo del COORDINATORE
MINISTERO DELL ISTRUZIONE,DELLUNIVERSITA E DELLA RICERCA DIREZIONE DIDATTICA STATALE V.A. Ferrentino ROCCAPIEMONTE (Salerno) Anno scolastico 2008/2009.
INNOVAZIONI DIDATTICHE Per un percorso comune e condiviso dellinsegnamento della Lingua Italiana Gruppo Provinciale Ferrara.
Istituzione Scolastica Riceve la diagnosi dalla famiglia Protocolla la diagnosi :se da specialista privato indirizza la famiglia allASL di competenza per.
Gandin Stefania Referente del Progetto A.S. 2013/2014 Area 3: Interventi e servizi per gli studenti I.C. S.VENDEMIANO SPAZIO ASCOLTO SPAZIO ASCOLTO.
A cura delle insegnanti referenti del Progetto Qualità, De Lillo Marianna e Filippone Eugenia con la collaborazione delle FF.SS. ISTITUTO COMPRENSIVO.
Seminario provinciale POSEIDON-ELLE Ravenna, 2-3 aprile 2012 Ore Aula Magna ITG Morigia.
Scuola Primaria BOIFAVA.
ANALISI DEL CONTESTO Caratteristiche socio/economiche Tasso di occupazione e disoccupazione Statistiche sul livello culturale della popolazione Presenza.
Programmazione Fondi Strutturali 2007/2013
CIRCOLO DIDATTICO MAGIONE
19 scuole partecipanti all’iniziativa
PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA.
A cura delle insegnanti Referenti del progetto Qualità, De Lillo Marianna e Filippone Eugenia con la collaborazione delle FF.SS. ISTITUTO COMPRENSIVO.
INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI Coordinare lintervento di mediatori culturali Fornire consulenza su criticità legate alla integrazione Partecipare a incontri.
Diploma Italiano di Stato Baccalaureato francese
PROGETTO ELLE EMERGENZA LINGUA. MOTIVAZIONI DELLINIZIATIVA NUMEROSI RISCONTRI CIRCA I LIVELLI DI CRITICITA DELLE COMPETENZE DEGLI ALLIEVI ITALIANI NEL.
AUTOVALUTAZIONE DISTITUTO Anno Scolastico 2012/13 ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE TORTORA Via Provinciale, T O R T O R A (Cs) - Fax 0985/764043Codice.
Anno scolastico Dati generali La rilevazione è stata effettuata nel mese di Gennaio 2013 attraverso un questionario al quale si rispondeva.
LEsperienza di autovalutazione allIstituto comprensivo di Carloforte Intervento alla conferenza sul tema Autovalutazione e valutazione nelle scuole Cagliari,
ISTITUTO COMPRENSIVO SANTAMBROGIO di TORINO Analisi Soddisfazione Utenza Maggio 2009.
Bisogni educativi speciali dell’Istituto Comprensivo del Mare
Seminario provinciale RISVEGLI MATEMATICI: EMMA ALLA SECONDA(RIA) Faenza, aprile 2012 Ore Liceo Torricelli.
Progetto Orientamento
Protocollo accoglienza Proposta operativa
Pensare a una classe con Bisogni Educativi Speciali
RESTITUZIONE DATI DEL SERVIZIO NAZIONALE DI VALUTAZIONE E DELL’ ESAME DI STATO DEL PRIMO CICLO (INVALSI ) PER L’ A.S : LETTURA RISULTATI Risultati.
L'INVALSI, nell'intento di fornire informazioni affidabili e utili a orientare le scelte didattiche, restituisce alle scuole, in forma riservata, i dati.
Sintesi dei dati della prova INVALSI A cura di FRACCARO dott. Mario.
A. Scognamiglio Referente per la Qualità MONITORAGGIOEAUTOVALUTAZIONED’ISTITUTO A. S / 2012.
Istituto Comprensivo E. De Amicis – Masi- Atripalda a. s
AUTOVALUAZIONE L’AUTONOMIA SCOLASTICA LA MISURAZIONE GARANTISCE L’AUTONOMIA SCOLASTICA ATTRAVERSO LA MISURAZIONE DEI RISULTATI CONSEGUITI E IL GRADIMENTO.
Prime valutazioni sugli esiti post-diploma L’efficacia e l’efficienza dell’azione educativa di un Istituto superiore si evidenzia in particolare dagli.
COMPETENZE: risultati del questionario
Scuola dell’Infanzia, Primaria, Secondaria di Primo grado Plesso di Torpè Scuola dell’Infanzia, Primaria, Secondaria di Primo grado Plesso di Torpè Anno.
Valutare e Autovalutare l’Istituto.
Analisi dei dati per l’autovalutazione di Istituto
Istituto Comprensivo “E. d’Arborea” Scuola dell’Infanzia, Primaria, Secondaria di Primo Grado Torpè – Lodè Anno scolastico 2013/2014 AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO:
LA VALUTAZIONE DEGLI ALUNNI STRANIERI
FUNZIONE STRUMENTALE AREA 1 Doc. Rosa Maiale
RISULTATI MONITORAGGIO QUESTIONARI RAV
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “ALDO MORO” ANNO SCOLASTICO
QUESTIONARI PERSONALE DOCENTE QUESTIONARI PERSONALE ATA
Gandin Stefania Referente del Progetto A.S. 2015/2016 Area 3: Interventi e servizi per gli studenti I.C. S.VENDEMIANO Parliamone..
Istituto Comprensivo Ivrea 1
ANALISI DEI PROCESSI Analisi dati Analisi dati ANALISI DI SODDISFAZIONE.
Rapporto INVALSI ISTITUTO COMPRENSIVO VIA NOVARIA - VILLANTERIO Via Novaria, VILLANTERIO (PV) Tel. 0382/ Fax 0382/
Index per l’inclusione
SCUOLA STATALE SECONDARIA DI PRIMO GRADO C. COLOMBO (TA) RELAZIONE SUI RISULTATI DELLE PROVE INVALSI DI ITALIANO E MATEMATICA A. S CLASSI TERZE.
DESCRIZIONE DELLA PRIORITA ' ESITI DEGLI STUDENTI (pag 17)
PROGETTO ACCOGLIENZA INSIEME E’ …… PIU’ BELLO a. s. 2015/2016 DIREZIONE DIDATTICA “Don L. Milani” Giffoni Valle Piana (SA)
LA NUOVA NORMATIVA SUL SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE.
I. C. di Bassano Romano Scuola Primaria a.s. 2015/16 F. S. ins. Fravolini Anna.
Istituto Comprensivo Torano Castello – Lattarico Corso di formazione docenti a.s. 2015/2016 Collegio docenti 28 aprile 2016 Monitoraggio e Valutazione.
INVALSI R ESTITUZIONE D ATI S ERVIZIO N AZIONALE DI V ALUTAZIONE, P ROVA N AZIONALE E R ILEVAZIONI I NTERNAZIONALI REPORT D’ISTITUTO A cura della F.S.
Piano di Miglioramento (PDM) dell'istituzione scolastica LOIC80800N Istituto Comprensivo di Castiglione d’Adda Collegio docenti 14 dicembre 2015.
REFERENTE INTERCULTURA prof.ssa A. Giorio RELAZIONE FINALE a.s. 2011/12.
Viviana Ruggeri Ricercatrice ISFOL
ISTITUTO COMPRENSIVO S.VITTORIA Marzo 2010 RISULTATI MONITORAGGIO ALUNNI.
Transcript della presentazione:

CONOSCIAMO LA NOSTRA SCUOLA DATI RIASSUNTIVI RACCOLTI PER L’AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO A cura di Claudio Pola Referente d’Istituto per la Valutazione

Dati generali Andamento delle iscrizioni % alunni di madre lingua straniera % alunni con bisogni speciali certificati Rapporto tra il n. alunni e il n. insegnanti Continuità didattica degli insegnanti

IL PASSAGGIO TRA GLI ORDINI DI SCUOLA: - dalla Primaria alla Secondaria di 1° grado - dalla Secondaria di 1° grado alla Secondaria di 2° grado Confronto tra le valutazioni in 5^ Primaria e in 1^ Secondaria di 1° grado Confronto tra le valutazioni in 3^ Secondaria di 1° grado e in 1^ Secondaria di 2° grado STACCO O CONTINUITA’?

- LE ISCRIZIONI ALLE SUPERIORI - ESITI ALLE SCUOLE SUPERIORI

VALUTAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI I RISULTATI ALLE PROVE NAZIONALI INVALSI CLASSI 2^ PRIMARIA CLASSI 5^ PRIMARIA CLASSI 1^ SECONDARIA DI 1° GRADO CLASSI 3^ SECONDARIA DI 1° GRADO (quarta prova dell’Esame di Stato)

TEST INVALSI 2012/13

La scuola e l’Istituto Freinet visti da genitori e alunni Le risposte ai questionari online sulla soddisfazione nei confronti delle pratiche scolastiche. Coinvolti i genitori delle classi 1^ e 4^ Primaria, 3^ Secondaria di 1° grado e gli alunni delle classi 3^ Secondaria di 1° grado.

STRUTTURE (funzionalità degli edifici) GENITORISTUDENTI

GIUDIZIO SULLA QUALITA’ DELL’INFORMAZIONE SCOLASTICA GENITORISTUDENTI

SODDISFAZIONE VERSO L’INSEGNAMENTO GENITORISTUDENTI NEGLI AMBITI CONSIDERATI CHE RIGUARDANO ALCUNI ASPETTI DELLA DIDATTICA E DELLA COMUNICAZIONE TRA FAMIGLIA E DOCENTI, LE PERCENTUALI DI GIUDIZI POSITIVI SUPERANO IL 70% (INFERIORE AL 70 LA % RIGUARDANTE LA RAPIDITA’ DI COMUNICAZIONE DEGLI ESITI DELLE VERIFICHE). VERSO I VARI ELEMENTI SUI QUALI SI RICHIEDEVA DI ESPRIMERE UN GIUDIZIO, LE PERCENTUALI DI POSITIVITA’ VANNO DAL 50 AL 65%. MENO CRITICITA’ VIENE RILEVATA NEI CONFRONTI DELLA VALUTAZIONE ESPRESSA DAGLI INSEGNANTI: BEN L’84% DEGLI STUDENTI LA CONDIVIDE.

GIUDIZIO SUL LIVELLO DI PREPARAZIONE SCOLASTICA GENITORISTUDENTI

GIUDIZI SUGLI ASPETTI RELAZIONALI RAPPORTI TRA ALUNNI RAPPORTI INSEGNANTI/ALUNNI RAPPORTI SCUOLA/GENITORI STUDENTI GENITORI

ASPETTI DA MIGLIORARE GENITORISTUDENTI

SODDISFAZIONE COMPLESSIVA GENITORISTUDENTI

Ulteriori valutazioni saranno possibili quando verranno forniti i dati comparati con i livelli provinciali. Richieste di approfondimenti tramite mail all’indirizzo

GRAZIE PER L’ATTENZIONE