D.L.vo 5 febbraio 1997, n.22 e Istituti Scolastici di Istruzione Superiore Le sanzioni.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Le sanzioni tributarie amministrative
Advertisements

RESPONSABILITA’ DEI REVISORI
La gestione dei rifiuti nel rispetto dell’ambiente
Approfondimenti per la risoluzione di questioni pratiche
Particolari modalità di pagamento Art. 48 bis d.P.R. nr. 602 del 1973 Art. 3 l. nr. 136 del 2010.
il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza
Legge sulla trasparenza degli atti amministrativi
La gestione dei rifiuti
1 I SOGGETTI TITOLARE AZ. SAN. RESPONSABILI INCARICATI DIPENDENTI DIRIGENTI SANITARI.
Le sanzioni tributarie amministrative
IL REGIME SANZIONATORIO TRIBUTARIO
1 SANZIONI 1.Mancata informativa : Sanzione da a euro. Sanzione da a euro in caso di dati sensibili o giudiziari (oppure di trattamenti.
Ricognizione dei beni Larticolo 24, comma 9, del D.I. n. 44/2001, prevede che almeno ogni cinque anni si provvede alla ricognizione dei beni ed almeno.
Avv. Stefano Comellini. PROFESSIONISTI ART. 12 Collaboratori (obbligati) contro il riciclaggio e contro il finanziamento del terrorismo)
Decreto-legge semplificazioni fiscali 1.Modifiche allo spesometro: - comunicazione dellimporto complessivo delle operazioni soggette ad obbligo di fattura.
Diritto di accesso e privacy
Art. 68 Legge.488/99 1. I commi 132 e 133 dell'articolo 17 della legge 15 maggio 1997, n. 127, si interpretano nel senso che il conferimento delle funzioni.
C.M. 20 del 16 febbraio 2007 Formazione commissioni esami di Stato.
Decreto Legislativo 3 aprile 2006, n. 152 Il sistema sanzionatorio
Fondazione Emanuele Casale Le operazioni sulle proprie azioni
MODELLO UNICO DI DICHIARAZIONE 2006 PER LE ATTIVITA' SVOLTE NELL'ANNO MUD 2006.
La responsabilità disciplinare Le disposizioni dei CCNL del comparto regioni e autonomie locali prima del d.lgs. 150/2009.
0 Corso IFTS – UFC 19 - Sistemi di raccolta e smaltimento dei rifiuti urbani assimilabili Classificazione dei rifiuti e documenti di gestione Ing. Fabrizio.
IL VISTO DI CONFORMITA’
ISTAT DCRS Novità organizzative e legislative per il PSN (Roma, 24 giugno 2009) Maria Rosaria Simeone (Dirigente Servizio DCRS/IST) Impatto della normativa.
Elenco operazioni Iva da in su (c.d. spesometro) Fonti normative - Art. 21 del D.L. 31/5/2010, n. 78 (convertito c.m. dalla legge 30/7/2010, n. 122)
La responsabilita’ solidale negli appalti
1 La disciplina del Codice > Il regime sanzionatorio: le sanzioni penali e le sanzioni amministrative.
Diocesi di Castellaneta Azione Cattolica Italiana Elezioni Parrocchiali 2013 Atto Normativo.
Avv. Luciano Di Via Bonelli Erede Pappalardo
Le sanzioni del nuovo sistema delineato dal d. lgs. 81/08 e dal d
Personale con contratto a tempo indeterminato
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire: SPEDIZIONIERE.
SEZIONE OPERATIVA NAVALE BRINDISI
Tutela e strumenti in sede penale e civile contro la violenza sulle donne 29 maggio 2008.
Riforma del Mercato del Lavoro e Diritto alla Privacy:
RIFERIMENTI NORMATIVI : Il 15° Censimento Generale della Popolazione e delle Abitazioni è disciplinato da fonti normative comunitarie e nazionali: - Normative.
Avv. Mara Chilosi – GESTIONE DEI RIFIUTI E MODELLO ottobre 2011.
LE DISCARICHE DI RIFIUTI
Seminario informativo sulle problematiche della trasmissione telematica delle dichiarazioni Privacy e sicurezza: Gli obblighi in tema di riservatezza -
D. L.gs. 150 del 27 ottobre 2009 NORME DI ATTUAZIONE DELLA L. 15 del 4 marzo 2009 Riforma della disciplina del rapporto di lavoro alle dipendenze delle.
SERVIZIO RITIRO TONER ESAUSTI.
Decreto – Legge 7 settembre 2007 Art. 2 (Norme urgenti in materia di personale scolastico)
LE SANZIONI TRIBUTARIE
Il quadro normativo. Perché questo adempimento Lart. 37, commi 8 e 9, DL n. 223/2006 reintroduce, a decorrere dal 2006, l'obbligo da parte dei titolari.
UNIVERSITA’ DI PADOVA FACOLTA’ DI INGEGNERIA
LE RESPONSABILITA’.
SNA SINDACATO NAZIONALE AGENTI FORMAZIONE E CULTURA ASSICURATIVA MODOFICA AL CODICE DELLA STRADA LEGGE N. 120 DEL 29 LUGLIO 2010.
Codice della Privacy e sanzioni
DECRETO LEGISLATIVO 19 Novembre 2007, n. 234 Attuazione della direttiva 2002/15/CE concernente l'organizzazione dell'orario di lavoro delle persone che.
1 Procedure, registrazioni e comunicazioni Massimiliano Distaso
L’apparato sanzionatorio amministrativo nel D. Lgs. 152/2006
Il ciclo integrato dei rifiuti La corretta gestione dei rifiuti
1 FATTURAZIONE ELETTRONICA “PA” & CONSERVAZIONE DIGITALE A NORMA CONSERVAZIONE DIGITALE SOSTITUTIVA IL RESPONSABILE DELLA CONSERVAZIONE ​​ Definizione.
LINEE GUIDA PER LA GESTIONE DEI RAEE
Le false comunicazioni sociali Artt e 2622 c.c.
Rivacy QUALITA’ EFFICIENZA EFFICACIA SICUREZZA PROFESSIONALITA’ ESPERIENZA D.Lgs. 196/03 La nostra esprienza al vostro servizio Premere INVIO per andare.
Il sistema sanzionatorio dei reati contro la sicurezza nei luoghi di lavoro secondo il D.lvo 758/1994 alla luce del D.P.R. 151/2011 Dott. Ing. Mauro Bergamini.
2004 “antiriciclaggio” La soluzione per gli adempimenti del Decreto Legislativo 20 Febbraio 2004 Studio Legale Domenichini.
Art. 55, comma 1: le disposizioni del presente articolo e di quelli seguenti fino all’articolo 55-octies, costituiscono norme imperative […] e si applicano.
Avv. Marina Zalin – D.lgs. 205/2010: le modifiche al sistema sanzionatorio 8 Aprile 2011.
IL REGIME SANZIONATORIO TRIBUTARIO
IL SISTEMA SANZIONATORIO
Gli effetti della riforma sulla dirigenza
Il nuovo ravvedimento operoso IL NUOVO RAVVEDIMENTO OPEROSO Articolo 16 decreto legge n. 185 del 2008 riduce le sanzioni dovute dal contribuente in caso.
ARPAL I nuovi poteri di prescrizione dell’ARPAL
PEC Posta Elettronica Certificata Dott. Giuseppe Spartà
1 Decreto Legislativo 6 novembre 2007, n° 193 “attuazione della direttiva 2004/41/CE relativa ai controlli di sicurezza alimentare e applicazione dei regolamenti.
GLI ADEMPIMENTI RIGUARDANTI LE COMUNICAZIONI DELLE OPERAZIONI INTRACOMUNITARIE ALL’AGENZIA DELLE DOGANE AGENZIA DELLE DOGANE DIREZIONE CENTRALE GESTIONE.
Le principali novità introdotte dal d.lgs. 106/2009 in materia di salute e sicurezza sul lavoro Avv. Daniele Tanoni Confindustria Pesaro Urbino Pesaro,
Transcript della presentazione:

D.L.vo 5 febbraio 1997, n.22 e Istituti Scolastici di Istruzione Superiore Le sanzioni

Il Produttore rifiuto (art. 6, comma 1 lett.b) è: la persona la cui attività ha prodotto rifiuti; la persona la cui attività ha prodotto rifiuti; la persona che ha effettuato operazioni di pretrattamento o di miscuglio o altre operazioni che hanno mutato la natura o la composizione dei rifiuti la persona che ha effettuato operazioni di pretrattamento o di miscuglio o altre operazioni che hanno mutato la natura o la composizione dei rifiuti

Obblighi del produttore rifiuti Effettuare la comunicazione a catasto (art. 11) Effettuare la comunicazione a catasto (art. 11) Tenere e compilare i registri di carico e scarico (art. 12) Tenere e compilare i registri di carico e scarico (art. 12) Conferire i rifiuti a soggetti autorizzati alle attività di recupero e smaltimento (art. 10) Conferire i rifiuti a soggetti autorizzati alle attività di recupero e smaltimento (art. 10) Non miscelare rifiuti pericolosi tra loro o con altri rifiuti (art. 9) Non miscelare rifiuti pericolosi tra loro o con altri rifiuti (art. 9) Controllare che il trasportatore sia munito di formulario compilato e comunicare leventuale mancata ricezione della quarta copia del formulario Controllare che il trasportatore sia munito di formulario compilato e comunicare leventuale mancata ricezione della quarta copia del formulario Non abbandonare i rifiuti (art. 14) Non abbandonare i rifiuti (art. 14)

La violazione degli obblighi comporta Sanzioni amministrative Sanzioni penali

SANZIONI AMMINISTRATIVE

Art. 11 Art. 12 Art. 15 Sono tutti sanzionati dallart. 52

Comunicazione a catasto art. 52 comma 1 Chiunque non effettua la comunicazione a catasto ovvero la effettua in modo incompleto o inesatto è punito con la sanzione da 2582 euro euro. Chiunque non effettua la comunicazione a catasto ovvero la effettua in modo incompleto o inesatto è punito con la sanzione da 2582 euro euro. Se la comunicazione è effettuata entro 60 gg dalla scadenza del termine stabilito si applica la sanzione da 25 euro a 154 euro Se la comunicazione è effettuata entro 60 gg dalla scadenza del termine stabilito si applica la sanzione da 25 euro a 154 euro

Registri di carico e scarico art. 52 comma 2 Chiunque omette di tenere ovvero tiene in modo incompleto il registro di carico e scarico è punito con la sanzione amministrativa: Chiunque omette di tenere ovvero tiene in modo incompleto il registro di carico e scarico è punito con la sanzione amministrativa: - da 2582 euro a se si tratta di rifiuti non pericolosi - da 2582 euro a se si tratta di rifiuti non pericolosi - da euro a euro se si tratta di rifiuti pericolosi nonché la sanzione - da euro a euro se si tratta di rifiuti pericolosi nonché la sanzione accessoria della sospensione dalla carica rivestita dal soggetto responsabile accessoria della sospensione dalla carica rivestita dal soggetto responsabile

Formulari di identificazione art. 52 comma 3 Chiunque effettua il trasporto di rifiuti senza il prescritto formulario ovvero indica dati incompleti o inesatti è punito: con la sanzione da 1549 euro a 9296 euro se si tratta di rifiuti non pericolosi Chiunque effettua il trasporto di rifiuti senza il prescritto formulario ovvero indica dati incompleti o inesatti è punito: con la sanzione da 1549 euro a 9296 euro se si tratta di rifiuti non pericolosi con la pena dellart. 483 cp se si tratta di rifiuti pericolosi (reclusione fino a due anni) con la pena dellart. 483 cp se si tratta di rifiuti pericolosi (reclusione fino a due anni)

La responsabilità del produttore del rifiuto è esclusa (art. 10) nel caso di conferimento dei rifiuti a soggetti autorizzati a condizione che abbia ricevuto il formulario controfirmato e datato in arrivo dal destinatario entro 3 mesi dalla data del conferimento dei rifiuti al trasportatore, ovvero alla scadenza dei 3 mesi abbia dato comunicazione della mancata ricezione del formulario alla Provincia nel caso di conferimento dei rifiuti a soggetti autorizzati a condizione che abbia ricevuto il formulario controfirmato e datato in arrivo dal destinatario entro 3 mesi dalla data del conferimento dei rifiuti al trasportatore, ovvero alla scadenza dei 3 mesi abbia dato comunicazione della mancata ricezione del formulario alla Provincia

Ne deriva che: se il produttore non adempie agli obblighi di cui agli artt.10 e 15 risponde in concorso con il trasportatore della violazione dellart. 52, comma 3

Se i dati contenuti nei documenti di cui agli artt sono incompleti o inesatti Trova applicazione il IV comma dellart. 52

Art. 11 e 12 e IV comma dellart. 52 Ove i dati contenuti nel registro o nella comunicazione a catasto sono formalmente incompleti o inesatti ma tuttavia ricostruibili attraverso i dati riportati: Ove i dati contenuti nel registro o nella comunicazione a catasto sono formalmente incompleti o inesatti ma tuttavia ricostruibili attraverso i dati riportati: nei registri nei registri nel mud nel mud nei formulari nei formulari la sanzione è da 258 euro a 1549 euro

Art. 15 e IV comma dellart. 52 Ove i dati contenuti nel formulario sono formalmente incompleti o inesatti ma tuttavia contengono tutti gli elementi per ricostruire le informazioni dovute per legge Ove i dati contenuti nel formulario sono formalmente incompleti o inesatti ma tuttavia contengono tutti gli elementi per ricostruire le informazioni dovute per legge la sanzione è da 258 euro a 1549 euro la sanzione è da 258 euro a 1549 euro

La stessa sanzione si applica nel caso di mancata conservazione dei formulari o dei registri per cinque anni

SANZIONI PENALI

ABBANDONO E/O DEPOSITO INCONTROLLATO DI RIFIUTI ART. 51 COMMA 2: PENA DELLARRESTO 3 MESI AD UN ANNO O AMMENDA DA 5 MILIONI A 50 MILIONI SE SI TRATTA DI RIFIUTI NON PERICOLOSI PENA DELLARRESTO DA 6 MESI A DUE ANNI E AMMENDA DA 5 MILIONI A 50 MILIONI SE SI TRATTA DI RIFIUTI PERICOLOSI

ATTIVITA DI MISCELAZIONE NON CONSENTITA ART. 51 COMMA 5: PENA DELLARRESTO DA 6 MESI A DUE ANNI E AMMENDA DA 5 MILIONI A 50 MILIONI

Procedura sanzionatoria amministrativa: legge 24 novembre 1981, n. 689

legge 24 novembre 1981, n. 689 Art. 3: la responsabilità è personale Art. 6, comma 3: obbligato in solido al pagamento della sanzione è la persona giuridica

Art. 3: la responsabilità negli istituti scolastici Decreto inter. 1 febbraio 2001, N.44 Art. 51 D.Lvo. 29/93 Art. 25 bis Dirigente scolastico

Decreto inter. 1 febbraio 2001, N. 44 Art. 32 D.Lvo. 29/93 Art. 25 bis Dirigente Scolastico può delegare specifici compiti al Direttore e/o a docenti

…Tuttavia… La responsabilità del dirigente per la violazione accertata non è esclusa: rimane ed è in concorso con quella del delegato

Art. 6: la responsabilità degli Istituti Scolastici Obbligato in solido al pagamento della sanzione con il dirigente scolastico è lIstituto Scolastico (art. 25 bis D.Lvo 29/93)

VERBALE DI CONTESTAZIONE DI ILLECITO Ipotesi A: ART. 16 EFFETTUARE IL PAGAMENTO DELLA SOMMA INDICATA NEL VERBALE ENTRO 60GG Ipotesi B: ART. 18 NON PAGARE E FARE SCRITTI DIFENSIVI

Ipotesi A: ART. 16 Ipotesi B: ART. 18 FINE (leventuale sanzione accessoria non viene applicata) istruttoria Ordinanza ingiunzione Archiviazione

Lordinanza ingiunzione determina la sanzione e applica leventuale sanzione accessoria Pagamento sanzione Opposizione avanti al Tribunale

FINE