COME SI COSTRUISCE UN PROCESSORE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Tecnologia planare del silicio
Advertisements

MATERIALI VETRO.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI URBINO “Carlo Bo” FACOLTÀ DI ECONOMIA
Time Sharing Il termine “Time Sharing” proviene dall'inglese e significa letteralmente “partizione di tempo”. Questa è una tecnica sviluppatasi negli.
Leggi della fusione e solidificazione
Lo spettro della luce LASER
Le stelle.
OPTOMETRIA Riserve Fusionali.
Economia Applicata all’Ingegneria
Che cosè il Sole? 1.Un pianeta molto grande 2.Una stella 3.Un meteorite.
Tecnologia del silicio
Connettore Ethernet per la rete Porte Audio In/Out/Mic
UNIVERSITA’ CATTOLICA DEL SACRO CUORE ROMA
LA FABBRICA DEL TORRONE
Lezione 4 informatica di base per le discipline umanistiche vito pirrelli Istituto di Linguistica Computazionale CNR Pisa Dipartimento di linguistica Università
L’azienda fa parte del gruppo Tetra Laval.
VISITA AD UNA DITTA ORAFA Questa attività didattica si è svolta in un laboratorio scientifico in 4 lezioni coinvolgendo le classi terza e quarta.
@2000 R. Bisiani1 R. Bisiani2 Dischi u Piatti multipli coperti da materiale magnetizzabile.
CPU (central process unit)
23.1 Prototyping 28/5/04 PROTOTYPING Prototyping 28/5/04 Perchè creare prototipi? Per avere un rapido feedback sul design Per sperimentare design.
TIPOLOGIA CELLE FOTOVOLTAICHE
TECNICHE DI SEPARAZIONE DI MISCUGLI ETEROGENEI ED OMOGENEI
Il Vetro Con il termine vetro ci si riferisce a materiali che sono ottenuti tramite la solidificazione di un liquido I vetri sono quindi solidi amorfi.
2. Hardware Componenti di base di un computer
PRESENTAZIONE di RICCARDO
MISCUGLI E SOLUZIONI.
UNIVERSITA DI CATANIA M.CALTABIANO. MATERIALI ABRASIVI PER LUCIDATURA O FINITURA MATERIALI PER LUCIDATURA MATERIALI PER LUCIDATURA Sintendono quei materiali.
ITIS “L. DA VINCI” CARPI AZIENDE APERTE 2002 © Classe 2F.
L'ananas ha un effetto diuretico: combatte la ritenzione dei liquidi. E un buon digestivo e possiede unazione antinfiammatoria. 100 grammi forniscono 40.
COMPOST Mattia Basile Stefano Cunsolo
“LA SCIENZA NEL QUOTIDIANO”
STORIA DELLA TERRA E SUE DINAMICHE
Leggi della fusione e solidificazione
Il fotovoltaico.
Un salto nella scienza!!! Spiegazione della gita al museo della Scienza e della Tecnica a Milano.
Di Luca Santucci e Riccardo Latorre LA CONDIVISIONE E L’ACCESSO ALLE RISORSE DI RETE.
PROTOTYPING. Perchè creare prototipi? Per avere un rapido feedback sul design Per sperimentare design alternativi Per eliminare i problemi prima di scrivere.
LA STRUTTURA DEL NUCLEO
IL LABORATORIO DI CHIMICA ORGANICA
LA PAROLA A … « In casa siamo state separate dal resto dei rifiuti…
Reazioni chimiche e velocità
L’alluminio Che cos’è Utilizzato per: Riciclaggio.
STORIA DELLA TERRA E SUE DINAMICHE
MICROPROCESSORI Un processore è un circuito integrato in grado di effettuare operazioni di calcolo o di elaborazione dell'informazione Il circuito contiene.
IL BURRO Di: Simone Ragusa.
Come realizzare un microprocessore.
-Sommario: Intel mostra come si costruisce un processore
La sabbia, composta da un 25% di silicio, è presente praticamente ovunque, in tutto il mondo. La sabbia di quarzo, in particolare, ha quantitativi molto.
Costruzione di un processore
COSTRUZIONE DI UN PROCESSORE
Costruzione di un MICROPROCESSORE
Secondo gioco matematico
La sabbia è composta da un 25% di silicio. La prima cosa da fare è separarlo dalla sabbia. Il silicio deve essere purificato tramite diversi passaggi:
Come si costruisce un processore
Come costruire un processore
La sabbia, composta da un 25% di silicio, è presente praticamente ovunque, in tutto il mondo. La sabbia di quarzo, in particolare, ha quantitativi molto.
Anita Fuda 1°N Quasi tutti sappiamo cos’è un CPU (Central Processing Unit). Questa è una giuda che vi dovrebbe aiutarla a spiegare hai vostri amici o.
Spiegazione di che cos’è la CPU e di come si fa a far stare milioni di transitori in un oggetto piccolissimo.
La sabbia, composta da un 25% di silicio, è presente praticamente ovunque, in tutto il mondo. La sabbia di quarzo, in particolare, ha quantitativi molto.
Tutti sappiamo che cos'è una CPU. Qui di seguito elenchiamo i passaggi fondamentali per costruirla!
Costruire una CPU. La prima cosa da fare è separare il silicio dalla sabbia, successivamente il silicio deve essere purificato tramite diversi passaggi.
Le trasformazioni chimiche della materia
Architettura del computer Il computer menù I L C O M P U T E R Il computer, quindi, é una macchina programmabile, cioè una macchina che può essere utilizzata.
Costruzione del modello in scala (1: 20) di una stanza
Di Matteo Arenga Manuela Bonaccorso Giulia Diprossimo.
I leganti. Leganti Materiali capaci di legare insieme materiali “slegati” La massa plastica subisce nel tempo un irrigidimento Al termine del processo.
MODULO 2.3 COMPORTAMENTO ELETTRICO DEI MATERIALI.
Mario Rippa La chimica di Rippa primo biennio.
STRUTTURA DEI MATERIALI METALLICI
Transcript della presentazione:

COME SI COSTRUISCE UN PROCESSORE Spiegazione rapida della costruzione di un processore

INTRODUZIONE Tutti sappiamo, almeno a grandi linee, che cos'è una CPU. Pochi, però, saprebbero spiegare a un amico come si fa a far stare milioni di transistor in un oggetto piccolissimo. Grazie a questo articolo, potrete offrire ai vostri amici una spiegazione affascinante.

DALLA SABBIA AL CRISTALLO La prima cosa da fare è separare il silicio dalla sabbia, che poi diventa uno scarto. Dopo il processo di purificazione il silicio passa alla fusione.

100 CHILI DI PUREZZA Il cristallo è composto di silicio elettronico. L'ingot successivamente viene "affettato" per ottenere i sottili dischi di silicio chiamati wafer.

NON USATELO COME UN FRISBEE Una volta tagliati i wafer vengono ripuliti. Il liquido blu viene distribuito sul wafer in rotazione, per assicurarsi che la distribuzione sia uniforme e sottile.

GIOCHI DI LUCE Una lente (al centro) serve a ridurre le dimensioni dell'immagine della mascherina, e a concentrarla su un solo.

UNA VOLTA ERA SABBIA Il wafer viene tagliato in singole unità, chiamate die. I die che hanno superato il test di risposta passeranno alla fase successiva, il confezionamento. Quelli difettosi, invece, vengono gettati.

E’ NATA UNA CPU Il dissipatore argentato fa, da interfaccia con i sistemi di raffreddamento, usati per mantenere la CPU fresca quando è in funzione.

CONTROLLI MANIACALI Negli ultimi test vengono messe alla prova alcune caratteristiche fondamentali, come la dissipazione di calore e la frequenza massima.

IN SCATOLA E PRONTO A PARTIRE I processori vengono organizzati e divisi sui nastri trasportatori. Questo processo,che si chiama “binning”. I processori finiti sono distribuiti ai costruttori di computer, o inscatolati per la vendita al dettaglio.