Agenda 21 locale della Provincia di Rimini Presentazione dei nuovi gruppi di lavoro del Forum 19 marzo 2007 Enzo Finocchiaro Provincia di Rimini - Dirigente.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
(TITOLI DI EFFICIENZA ENERGETICA)
Advertisements

EDUCAZIONE TRA PARI: percorsi itineranti nelle periferie cittadine
Ministero dell'ambiente della tutela del territorio e del mare
Agenda 21 locale della Provincia di Rimini Presentazione dei nuovi gruppi di lavoro del Forum 18 aprile 2007 Filippo Lenzerini Punto 3 s.r.l.
UNA FAMIGLIA X UNA FAMIGLIA Verso una nuova forma di affido
Lo sviluppo del Progetto Capitale umano nei mercati territoriali Fondo di perequazione /09/2010Unioncamere Emilia-Romagna.
La responsabilità sociale dimpresa per lo sviluppo dellazienda e del territorio Rossella Sobrero 22 maggio 2012.
Presentazione PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI Azione 1: Interventi per docenti del.
Roma 14 maggio 2008 IL POI ENERGIE RINNOVABILI E RISPARMIO ENERGETICO PROPOSTA PER UN PROGETTO PILOTA DELLE PROVINCE DEL MEZZOGIORNO.
Strumenti e percorsi per la protezione civile locale Antonio Triglia - Formez Torino, 28 Giugno 2006 Progetto Sindaci.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
EUROPEAN CLIMATE CHAMPIONS Le strategie integrate per il clima del Comune di Padova Alessandro Zan Assessore Ambiente Comune di Padova
IL PROGETTO CHAMP Competenze locali sui sistemi di gestione integrata per la lotta ai cambiamenti climatici Maria Berrini - Ambiente Italia Rimini, 4 novembre.
Perché lo vogliamo fare: Impianti metodologici finora oggettivamente limitati Perché lo vogliamo fare: Impianti metodologici finora oggettivamente limitati.
EUROPA DELLISTRUZIONE: BILANCI E PROSPETTIVE Antonio Giunta La Spada, DGAI - MIUR Bologna 21 Novembre 2005.
Ente Bilaterale Nazionale del Turismo Più spende Chi Meglio spende Gabriele Guglielmi, Presidente EBNT – Riccione
LA PROVINCIA DI GORIZIA ED I FONDI EUROPEI DIREZIONE TERRTIORIO ED AMBIENTE PROVINCIA DI GORIZIA ASSESSORE: DOTT. MARCO MARINCIC DIRIGENTE: ING. FLAVIO.
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Seminario Confindustria Risparmio energetico: strumento per la competitività Luigi Paganetto Monza, 22 gennaio 2007 Lefficienza energetica: il ruolo della.
Agenda del Tutor (fase 1 + fase 2).
PIANO DI INFORMAZIONE E SENSIBILIZZAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA rivolto a tutti gli insegnanti di italiano, matematica e scienze del biennio della scuola.
Workshop n°2: “Sviluppo sostenibile ”
Seminario sulle politiche giovanili nella provincia di Bologna La proposta di legge regionale e il coordinamento provinciale Provincia di Bologna Gabinetto.
Il contesto della formazione in Lombardia: una rete di reti Gallarate – 3 aprile 2009 Mauro Riboni: Ufficio Formazione USRL.
“FRAMMENTI DI ADOLESCENZA”
Provincia di Ferrara LIMPRONTA ECOLOGICA della provincia di Milano Modello di sviluppo, esigenze di sostenibilità e nuovi stili di vita Milano, 8 ottobre.
Tempi delle città I progetti di regolazione Daniela Gregorio Milano 19 aprile 2007.
1 Seminario Strumenti per la Cooperazione transnazionale del FSE Roma, 4 dicembre 2008 Ministero del Lavoro, della salute e delle politiche sociali Coordinamento.
1 Unità locali EQUAL RESTORE sintesi della ricerca.
IL PROGETTO LIFE+ GPPINFONET LE ATTIVITA DELLA RETE LIGURE 7 OTTOBRE 2010 FORUM COMPRAVERDE CREMONA- INCONTRO INTERREGIONALE a cura di Nadia Galluzzo-
UNA RETE PER LA COOPERAZIONE TERRITORIALEUROPEA Dolores Deidda Catanzaro 15 dicembre 2008.
PRESENTAZIONE DELLATTO DI INTESA TRA IL COMUNE DI CREMONA E LUFFICIO SCOLASTICO TERRITORIALE SUL TEMA: INTEGRAZIONE SCOLASTICA DEGLI ALUNNI FRAGILI Progetto.
VI PRESENTIAMO I G.A.S. GRUPPI DI ACQUISTO SOLIDALE
Premesse: Problema dei rifiuti (ambiente/ecologia, turismo, riciclaggio, risparmio economico) Forte aumento delle tariffe dellusuale servizio di smaltimento.
1 di 9 ENERGIA Attività in tema di Efficienza Energetica e Fonti energetiche Rinnovabili Roma, 3 Marzo 2009 Sonia Carbone.
Programmazione verso lAccordo di Partenariato VALORIZZAZIONE, GESTIONE E TUTELA DELLAMBIENTE (TAVOLO B) Roma, 8 marzo 2013 Audizione delle.
LE POLITICHE ENERGETICHE NEL VICENTINO, L'ESPERIENZA DELLA PROVINCIA DI VICENZA PROVINCIA DI VICENZA Servizio Beni Ambientali, Risorse Idriche ed Energetiche.
VOLONTARI, GIOVANI E SCUOLE Area Promozione. L A STORIA DI UN PROGETTO Il progetto Volontari, giovani e scuole costituisce unimportante attività di promozione.
RETE DIMPRESA. E convinzione diffusa tra noi imprenditori che il futuro dellindustria del nostro Paese passi attraverso la conoscenza ed in particolare.
LE POLITICHE GIOVANILI La Valle dAosta per i giovani.
La partecipazione pubblica e il Patto per l’acqua
APERTURA DEL FORUM INTERCOMUNALE LA COSTRUZIONE DI UNA VISIONE CONDIVISA PER IL FUTURO DEL TERRITORIO Ing. Emilio Di Cristofaro 20 Ottobre 2006 AGENDA.
G. Gamba – Vice Presidente della Provincia di Torino
Sintesi della seduta di lavoro del tavolo «ambiti tecnologici» 14 novembre 2012.
Funzione strumentale area 2: sostegno al lavoro dei docenti
1 Seminario Più servizi per la prima infanzia per un' Italia che cresce: sviluppo del sistema integrato dei servizi socio educativi. Azioni e prospettive.
Index per l’Inclusione
Una Buona Pratica di Turismo Sostenibile Al Mare in Treno Enzo Finocchiaro Dirigente Turismo - Provincia di Rimini 113/2/2015Enzo Finocchiaro PROVINCIA.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
Prof.ssa Maristella D.R.Fulgione
Conferenza di servizio DIRIGENTI E DOCENTI REFERENTI Istituti Scolastici di Primo e Secondo Grado Città e Provincia di Catania.
IL RAFFORZAMENTO DEL RUOLO DEI CITTADINI: BUONE PRATICHE ENERGETICHE QUOTIDIANE, LORO INCLUSIONE NEI PAES E DIFFUSIONE DEI RISULTATI QUARTU S.E. VENERDI’
Strumenti finanziari e sviluppo urbano sostenibile: dalla finanza di progetto alla finanza di programma La Piattaforma EFISIO.
Filippo Lenzerini Comune di Colorno - Parma Sabato 27 Novembre 2004 "Per un Comune fuori dal comune" Nuovi stili di vita nelle pubbliche.
Il progetto Spirit è una partnership di otto organizzazioni operanti in numerose regioni europee. La partneriship mira a facilitare la diffusione del.
Sicurezza e Salute sul luogo di lavoro e tutela dell’Ambiente nel CCNL Chimico Conferenza internazionale CISL - Firenze, 29 – 30 Aprile 2008 Intervento.
La proposta di Italia Lavoro per Garanzia Giovani:
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Energia e Clima nell’Unione Europea 25 novembre 2014 Bruxelles, Giuseppe Guerrera.
PROBLEMI DI GEOINGEGNERIA: LO STOCCAGGIO GEOLOGICO DELLA CO 2 ALLA LUCE DELLA DIRETTIVA EUROPEA 2009/31/EC Il protocollo di intesa fra il MSE e la Regione.
Il Progetto All inclusive Sport Le finalità Creare le condizioni affinché le persone con disabilità possano praticare sport Promuovere contesti sportivi.
1 VERONA 25 GIUGNO 2012 CONVEGNO ENERGY DAY GLI OBIETTIVI DELLA UNIONE EUROPEA ED IL PATTO DEI SINDACI CORSO PER LA REDAZIONE DEI PIANI DI AZIONE PER L’ENERGIA.
Diminuire le emissioni, migliorare la qualità della vita, far crescere l’economia verde. TERAMO 9 GIUGNO 2011 ore Sala Polifunzionale Provincia di.
Via Martin Luther King, Luglio 2008 UN PROGETTO NAZIONALE PER LE P.M.I.: “Diagnosi Energetica di processo e di prodotto” Ing. Sara Pucci.
Programma d’Azione per il Re-Impiego di lavoratori svantaggiati da PARI a PARI 2007 Programma PARI: risultati della prima fase e prospettive nell’ottica.
Fondi Strutturali Obiettivo “Competitività regionale” PROGRAMMA OPERATIVO REGIONALE - FERS.
Comune di Moneglia 24 F EBBRAIO 2011 E NERGY D AY A M ONEGLIA D A M ONEGLIA A K YOTO, VIA C OPENHAGEN.
IL PATTO DEI SINDACI Da Moneglia a Kyoto via Copenaghen MONEGLIA(24/2/2011) Dario Miroglio
Forum Locale Il patto dei Sindaci a LEIVI Leivi (GE), 16 Giugno, 2011 Romano Selva, Sogesca s.r.l. Supported by.
VERSO IL PIANO DI AZIONE AMBIENTALE FORUM AGENDA 21 V MUNICIPIO - IV INCONTRO Prof. Silvia Macchi Ing. Liana Ricci DICEA - Dip. di Ingegneria Civile, Edile.
Transcript della presentazione:

Agenda 21 locale della Provincia di Rimini Presentazione dei nuovi gruppi di lavoro del Forum 19 marzo 2007 Enzo Finocchiaro Provincia di Rimini - Dirigente Sviluppo Sostenibile

Ripartono i lavori dellAgenda 21 Questa nuova fase ( ) vuole portare gli obiettivi e le azioni prioritarie del Piano Operativo nellambito dei progetti di educazione ambientale scolastica. Si lavorerà ancora secondo la metodologia dei gruppi di lavoro che realizzeranno dei progetti operativi applicabili nelle scuole riminesi approfondendo e contestualizzando idee progettuali già sperimentate con successo in altre realtà italiane. I nuovi gruppi di lavoro del Forum E.S.Co. (Energy Service Company) scolastiche Mobilità sostenibile casa scuola A scuola di turismo sostenibile

E.S.Co. scolastiche Che cosè una E.S.Co. ? Le E.S.Co. (Energy Service Company) operano predisponendo a proprie spese un progetto di ristrutturazione energetica finalizzato a ridurre al minimo: le inefficienze, gli sprechi gli usi impropri dellenergia del cliente con cui stipulano il contratto. Una volta realizzato lintervento di efficienza energetica, per un numero di anni prefissato lE.S.Co. incasserà la maggior parte dei benefici economici ottenuti dal risparmio sui consumi pre-intervento. Alla scadenza del contratto, sarà invece il proprietario a godere interamente degli "sconti" sulle proprie bollette energetiche.

Gruppo E.S.Co. Scolastiche Il gruppo di lavoro sul progetto E.S.Co scolastiche vuole dare risposta alla necessità di estendere al mondo scolastico lapplicazione di soluzioni per il risparmio e leco efficienza energetica, nel quadro di nuove politiche energetiche a livello nazionale ed internazionale, coinvolgendo su questi impegni, il maggior numero di soggetti e di realtà. Anche le scuole possono contribuire ad implementare nuovi strumenti di risparmio energetico e di utilizzo di fonti rinnovabili, sperimentando sistemi di finanziamento e di gestione basati proprio sulla possibilità di ottenere una riduzione certa dei consumi e un progressivo miglioramento delle performance energetiche del proprio istituto scolastico grazie ad interventi strutturali e nuovi comportamenti collettivi.

Mobilità sostenibile casa scuola La riduzione di emissioni di anidride carbonica passa per il cambiamento delle abitudini legate agli spostamenti, in primo luogo, quelli quotidiani e condivisi da un numero rilevante di soggetti che giornalmente si recano nello stesso posto, alla stessa ora, con lutilizzo, spesso di mezzi individuali. Lobiettivo di potenziare la mobilità sostenibile incontra due criticità: la comodità e la necessità di spostarsi in tempi brevi. Una diversa organizzazione supportata da qualche innovazione può aiutare ad infrangere abitudini consolidate ed esplorare nuovi percorsi. Sono già in atto in provincia di Rimini (Istituto G. Cesare - M. Valgimigli) interventi pilota per la sperimentazione di misure alternative e sostenibili per spostarsi da casa a scuola. Altre iniziative possono essere avviate prendendo spunto da sperimentazioni riuscite in contesti scolastici di altre località.

A scuola di turismo sostenibile In continuità con lormai consolidato impegno della Provincia di Rimini a favore delle esperienze di turismo sostenibile e dopo aver sensibilizzato turisti ed albergatori è giunto il momento di coinvolgere gli studenti delle scuole professionale e degli istituti tecnici turistici. I giovani operatori turistici rappresentano un altro tassello importante per rafforzare le scelte di offerta ricettiva sostenibile lungo la riviera e nellentroterra della provincia di Rimini. La sperimentazione di pratiche sostenibili fin dai tempi della formazione di base può generare comportamenti proattivi da parte dei futuri operatori e dare vita a virtuose collaborazioni tra alberghi ecologici e istituti professionali del territorio..

Raccogliamo disponibilità I gruppi di lavoro verranno attivati prossimamente negli orari e nelle giornate che garantiranno la partecipazione della maggior parte degli attori interessati. Vi preghiamo di segnalare il vostro interesse a partecipare ad uno o più gruppi di lavoro, utilizzando lapposita scheda ed indicando anche le vostre disponibilità di massima. Vi preghiamo anche di segnalarci altri attori, oggi non presenti, che a vostro parere potrebbero essere interessati al gruppo di lavoro e che provvederemo a contattare