Ti racconto la croce Lo sguardo di Gesù verso i suoi discepoli.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Di domenica in domenica scopriamo "la carità del Cristo" : Lui ci offre la sua Parola, ci consegna la sua offerta, e ci dona in nutrimento il suo corpo.
Advertisements

SAN PIETRO APOSTOLO.
INCONTRO GENITORI “PRIMA COMUNIONE” MARZO 2009
dal buio del peccato alla LUCE del Perdono!
Dall'aurora io cerco te fino al tramonto ti chiamo ha sete solo di te l'anima mia come terra deserta (2v)
“Da Lui, il Maestro, tutta la luce….”
Via Crucis facciamo compagnia a Gesù quando è triste e solo
Via Crucis.
Corso di formazione Centro di Ascolto Diocesi Nardò-Gallipoli
Alcuni … trucchi In questa presentazione riassumiamo le chiavi di lettura, i bisogni dei bambini e relativi obiettivi educativi che già abbiamo esplorato.
Ognuno di noi ha una SUA CASA. E, soprattutto, una sua idea di casa...
Misteri della luce Sr.Bernardina.
PADRE NOSTRO CHE SEI NEI CIELI Gesù ci fa conoscere Dio.
Il Signore è vicino a quanti lo invocano
Ognuno di noi ha una SUA CASA. E, soprattutto, una sua idea di casa...
15.00 Parrocchia Mater Ecclesiae di Campobasso agosto 2012.
CERCO IL TUO VOLTO Preghiera davanti alla Sindone
11.00.
9.00 Allelúia, allelúia. Éxcita, Dómine, Allelúia, allelúia. Suscita, o Signore, poténtiam tuam, et veni, la tua potenza e vieni,
GIOVEDÌ santo Meditiamo ascoltando “Ho mangiato il Tuo Corpo” (7’) della Passione di Bach.
E’ CONDANNATO DAL SINEDRIO
(Annuncio: Piero 4°) 2° QUADRO GESU’ E’ TRADITO DA GIUDA.
(Annuncio: Luigi 4°) 1° QUADRO GESU’ NELL’ORTO DEGLI ULIVI.
Momenti importanti della vita di Gesù
Dall'entrata in Gerusalemme all'Ascensione al cielo
GLORIA A TE CRISTO GESU’ OGGI E SEMPRE TU REGNERAI
4a Domenica di Avvento A 22 dicembre 2013
GIOVEDÌ santo Meditiamo ascoltando “Abbiamo mangiato il Tuo Corpo” (7’) della Passione di Bach.
Dal vangelo secondo Giovanni
Dio.
Ecco l"Amore" più forte della morte!.
Ave Maria “Beata te che hai creduto!”.
Hai invitato anche me! Festa di Prima Comunione.
GIOVEDÌ santo.
VIVIAMO LA PASQUA CON GESU’.
La consegna del Padre Nostro
L’amore realizzato di Gesù
GESU’, NOSTRO COMPAGNO DI VIAGGIO, VERSO LA PASQUA
PERCORRIAMO LA VIA DELLA CROCE
SETTIMANA SANTA GIOVEDÌ santo
Tempo di attesa e di speranza
La Famiglia come centro dell’Amore
Via Crucis per la famiglia
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella Festa del Battesimo di Gesù.
14.00 Visita a Cagliari 22 settembre 2013.
domani sarà il tuo primo giorno di catechismo.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella XXXI Domenica del Tempo.
Il “Veni Domine” di Mendelsshon, cantato dai piccoli cantori di Montserrat, ci fa desiderare la presenza del Risorto Il “Veni Domine” di Mendelsshon,
La via della Luce.
21 ORDINARIO Ciclo B Pregare ascoltando il “Pie Jesu” di Marcel Olm, ci pone a fianco di Gesù Monjas de St. Benet de Montserrat Monjas de St. Benet de.
E’ il giorno in cui Gesù celebrò l’ultima cena e lavò i piedi ai Suoi discepoli. P R E C I S A Z I O N E Queste NON sono le letture della Messa originali:
Parrocchia San Paolo apostolo
Una povera vedova si manteneva prestando servizio ad una ricca signora.
Ti racconto la croce Gli incontri di Gesù sulla via della croce.
Gesù a 12 anni. Gesù a 12 anni Il Vangelo non ci racconta molte cose dell'infanzia di Gesù Il Vangelo non ci racconta molte cose dell'infanzia di Gesù.
In coena Domini Parrocchia “Madonna di Pompei”
Preghiamo La via CRUCIS.
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO vangelo di Luca IL REGNO È IN MEZZO A NOI Pasqua nel Sepolcro FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO.
Ofrena SETTIMANA SANTA. Cenacolo Negazioni di Pietro Gesù non vuole dominare ma SERVIRE Il vangelo di S. Giovanni al posto dell’Eucaristia racconta la.
Ti racconto la croce Lo sguardo degli uomini verso Gesù.
GESU’ E’ LA STRADA VERSO LA PASQUA
Inno di lode a Dio. Inno di lode a Dio GESU’ TU SEI UN AMICO DAVVERO SPECIALE LA DOMENICA MATTINA HAI SEMPRE UN SACCO DI COSE BELLE DA DIRE PROPRIO.
21 TEMPO ORDINARIO Anno B Pregare ascoltando il “Pie Jesu” di Marcel Olm, ci mette a fianco di Gesù.
XXIXDOMENICADEL TEMPO ORDINARIO ANNO B ANNO B Mc 10,35-45.
Quando mi corico la sera
Preghiera del Ministrante!!!
Gesù guarda la figura di Giovanni e il suo rito come “sacramento” della figura compassionevole di Dio e come chiamata a una responsabilità libera da falsi.
Quattro settimane per prepararsi alla nascita di Gesù
L’ICONA DELL’ULTIMA CENA Gv,13 Mentre essi mangiavano, Gesù prese il pane e, pronunziata la benedizione, lo spezzò e lo diede ai discepoli dicendo:
Transcript della presentazione:

Ti racconto la croce Lo sguardo di Gesù verso i suoi discepoli

Signore Gesù, noi sappiamo che il Tuo sguardo è sempre sguardo di amore; che i tuoi occhi non giudicano e non condannano ma ci vogliono aiutare a riconoscere ciò che non va nella nostra vita… Con tutti hai saputo ricercare il “buono” che c’era nel loro cuore Anche con Zaccheo hai fatto così: hai preferito fare il primo passo e puntare sul suo desiderio di felicità e di gioia. Questa è la logica della CROCE, questo è il modo che anche noi vogliamo imparare a vivere. Per questo siamo qui: per imparare dalla tua CROCE!

GESÚ LAVA I PIEDI AI SUOI DISCEPOLI Prima stazione GESÚ LAVA I PIEDI AI SUOI DISCEPOLI

Pietro con una mano sembra allontanarlo ma con l’altra, sulle sue spalle, sembra dire a Gesù: “Ho bisogno di questo tuo gesto di amore: sono un poveraccio!” Il pane e il vino sul quel tavolo fanno da sfondo alla scena che si sta compiendo: sono lì a dire che la ragione di questo gesto è l’amore di Gesù: FINO ALLA FINE Gesù è in ginocchio, chinato ai piedi di Pietro… Il suo volto si specchia nel catino dell’acqua …

GESÚ DONA AI DISCEPOLI IL SUO CORPO E IL SUO SANGUE Seconda stazione GESÚ DONA AI DISCEPOLI IL SUO CORPO E IL SUO SANGUE

I discepoli mostrano atteggiamenti diversi: c’è chi ha capito che stava succedendo qualcosa di grande e c’è chi sembra indifferente, chi sembra lontano da tutto … Il pane spezzato forma la prima lettera greca del nome di Cristo… e c’è l’ombra della croce… E poi c’è Giuda che sta uscendo: il suo cuore ha già tradito. È la parte più buia del quadro. “Ed era notte” dice il Vangelo. Quando ti allontani da Gesù sei nel buio della notte! L’apostolo Giovanni mette la sua mano sopra il pane che Gesù gli sta porgendo: è colui che accoglie con stupore il dono di Dio… Anche qui il volto di Gesù è riflesso nel rosso del vino del calice: è il volto dell’amore donato per tutti!

GESÚ PREGA NELL’ORTO DEGLI ULIVI MENTRE I DISCEPOLI DORMONO Terza stazione GESÚ PREGA NELL’ORTO DEGLI ULIVI MENTRE I DISCEPOLI DORMONO

C’è una DISTANZA tra Gesù e i discepoli: Gesù sperimenta già in questi primi passi della sua Passione la solitudine e l’abbandono degli apostoli… Gesù che prega sdraiato sul legno degli ulivi è la figura centrale di questo quadro. La sua preghiera è intensa Egli sente su di sé tutto il peccato degli uomini e ha paura I tre discepoli, Pietro, Giacomo e Giovanni sono immersi in un sonno profondo: non riescono a vegliare con Gesù. Gesù li cerca, perché ha bisogno di sentire il calore e la vicinanza degli amici, ma loro non si accorgono…

I tuoi gesti e il tuo sguardo pieno d’amore Oggi, Signore abbiamo capito qualcosa di più del tuo amore: È un amore che arriva fino a donare la propria vita, proprio come dice l’evangelista Giovanni nel Vangelo: “… fino alla fine”. Donaci lo stupore di Pietro che si accorge subito di non meritare questo amore, ma sa di averne tanto bisogno… Aiutaci , Signore, a non farci vincere dal sonno della pigrizia e della strada più facile e comoda. Donaci l’amore di Giovanni che apre il cuore per accogliere Il dono dell’Eucarestia e comprende subito che si tratta di un dono immenso… I tuoi gesti e il tuo sguardo pieno d’amore rapiscano sempre il nostro cuore!

Penso a chi è meno fortunato di me … Gesto di carità Penso a chi è meno fortunato di me … DONO DELLA PASTA