Capitolo 13 Conflitto e riconciliazione

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il sacramento della Riconciliazione o Confessione
Advertisements

Modulo 2: Pace e Nonviolenza
Comunicazione ed influenza sociale
I RISCHI DA UFFICIO: IL MOBBING
NO MANS LAND. La visione del film NO MANS LAND ha ispirato il nostro esempio di dilemma, che non ricalca precisamente la situazione cinematografica, ma.
DIALOGARE CON I FIGLI.
il senso delle nostre azioni
SLOGAN SULLA SICUREZZA STRADALE
Imparare a conoscere Venire in possesso degli strumenti stessi della conoscenza. Ampliamento dei saperi Imparare ad imparare.
Comunicare bene con se stessi per vivere meglio con gli altri
Convegno Nazionale A.V.U.L.S.S., San Giovanni Rotondo, 18-19/11/2006
Laboratorio delle emozioni
CALARCO FRANCESCO critica manipolativa una critica che ha lo scopo fondamentale di creare.
Lo sviluppo morale.
Scopriamo la forza che è in noi
1 Brave heart 1. Reputazione-fama 2.Talentuoso 3. Acculturato È un modello da imitare: esempio 1. Carismatico 2. Convincente 3. Crea gruppo 4. Dirige 5.
Dagli spezzoni dei film visti in aula…
Oratorio di Ghedi Formazione catechisti Gennaio 2012 IL GRUPPO DEI BAMBINI SECONDO INCONTRO.
Relazioni tra i gruppi e identità sociale
Le relazioni tra i gruppi
A.S.D. JUVENILIA – BAGNARIA ARSA Settore RUGBY
DIVERSITA’ A CONFRONTO
PROMUOVIAMO TUTTI I DIRITTI UMANI PER TUTTI
È il legame che unisce due o più persone È quella insita nella natura stessa della persona in quanto individuo.
Etica sociale Note per una riflessione al Villaggio del Fanciullo.
Ancora tra sviluppo e apprendimento
Il mondo degli eroi sta di testa bassa. E tu? di Roberto Shinyashiki Tutti hanno dubbi, però hanno atteggiamenti da genio! I super-eroi attaccano da tutti.
L’ACCOGLIENZA.
COMUNICAZIONE: PROBLEMI E STRATEGIE Marco Galiano
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
Conclusioni da parte dell'Assessore Provinciale Roberto Vasai. 1° Giornata di Ittiologia e Gestione Ittiofaunistica Questa è stata una giornata molto importante,
COMPAGNI DI SPECIE.
Comunicazione ( e telefonica) per Help-Desk IT Approfondimenti ed esercitazioni Roberto Grassi.
LE RELAZIONI MULTICULTURALI IN EMERGENZA Reagire ed agire insieme ad una diversa normalità E.P.E. Equipe Psicosociale dellEmergenza 7 Dicembre 2013.
CONCORSO “ 25 APRILE “ CLASSE QUINTA
PROBABILITA’ La divisione dei colori ed il conseguente mantenimento del contratto è legata ad un fattore probabilistico, puramente matematico, ma queste.
LA GESTIONE DEL CONFLITTO
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA di Paulo Coelho.
PROVINCIA DI BERGAMO Settore Politiche Sociali PERCORSO SUL BULLISMO
Dio ha posto la sua dimora…
LE MILLE E UNA FAMIGLIA: TAPPE E BISOGNI DEL PROCESSO MIGRATORIO.
CODICI E TECNICHE DI COMUNICAZIONE IN RAPPORTO ALLE DIVERSE TIPOLOGIE DI UTENZA LA COMUNICAZIONE IN GRUPPO FONTI: VERZINI-ZANARINI-STAGNOLI «SOCITA’ DA.
Ostacoli alla gestione costruttiva dei conflitti
Le relazioni tra i gruppi
Per l’esame di coscienza.
Capitolo 5 Atteggiamenti e comportamenti Psicologia sociale Alessandra Fermani Università degli Studi di Macerata.
Chi non ha mai detto la frase:
1 LEADERSHIP Università di Cagliari 11 Aprile 2008.
“Come costruire una relazione genitori – figli positiva per entrambi”
Il pregiudizio di Alessandra Fermani
Misurare l’attività economica: PIL e disoccupazione
Principi di macroeconomia Robert H. Frank, Ben S. Bernanke Copyright © The McGraw-Hill Companies, srl Capitolo 3 Misurare il livello dei prezzi.
C. Comi, L.C. Dell’acqua – Introduzione alla meccanica strutturale 3/ed Copyright © 2012 The McGraw-Hill Companies srl Introduzione alla meccanica strutturale.
Progettare e scrivere per Internet Giovanni Acerboni Copyright © 2005 – The McGraw-Hill Companies srl Giovanni Acerboni Progettare e scrivere per Internet.
Valutazione dei miglioramenti fondiari
L’ ascolto non è soltanto una funzione fisiologica legata all’organo di senso, ma è parte del processo di comunicazione, è un elemento fondamentale.
Manuale di Estimo Vittorio Gallerani, Giacomo Zanni, Davide Viaggi Copyright © The McGraw-Hill Companies, srl Capitolo 17 Stime cauzionali.
Le relazioni tra i gruppi Senso di appartenenza e relazioni tra i gruppi.
Libertà e diritti umani
Nel film «I passi dell’amore»
Capitolo 8 Interazione nei gruppi
IL PERDONO E LA RICONCILIAZIONE
Modulo 2-1. In questo gioco ti sarà utile l’aver acquisito due abilità: Saper organizzare le tue conoscenze in situazioni nuove Saper individuare le relazioni.
Capitolo 4: struttura, azione sociale e potere
diapositive dell’intervento:
Corso di comunicazione efficace Carlo Bosna
L’ASCOLTO e SAPERSI ASCOLTARE
1. (RI-) DILEMMI SOCIALI POINT: la massimizzazione indipendente, razionale e auto- interessata porta risultati ‘disastrosi’ a livello sociale d.p. sicuri,
Psicologia sociale David G. Myers Copyright © 2009 – The McGraw-Hill Companies srl Capitolo 4 La percezione sociale di Alessandra Fermani Università degli.
Copyright © 2011 – The McGraw-Hill Companies srl Politica Economica 2/ed – Introduzione ai modelli fondamentali Roberto Cellini Capitolo 10 I beni pubblici.
Transcript della presentazione:

Capitolo 13 Conflitto e riconciliazione

Richardson, 1960 Le intenzioni del nostro Paese sono completamente pacifiche. Siamo anche consapevoli, tuttavia, che le altre nazioni, con le loro armi, costituiscono una minaccia per noi. Dobbiamo difenderci da tali attacchi. Così facendo, proteggeremo il nostro modo di vivere e preserveremo la pace.

Esempio di dilemma in cui in genere non si collabora

Tragedia delle risorse comuni leggi pp 478-479 1) Giustificazioni situazionale: dovevo proteggermi dagli eccessi dei miei avversari Giustificazioni disposizionali: gli altri sono sleali Errore fondamentale di attribuzione perché manca la capacità empatica di mettersi nei panni altrui: se tutti facessero come me… 2) Le ragioni spesso cambiano per, prima, massimizzare le risorse, poi, salvare la reputazione 3) Ogni conflitto è un gioco a somma diversa da zero, le parti possono perdere entrambe o vincere entrambe

Come si possono far cooperare le persone per risolvere i dilemmi sociali legati alla salvaguardia del bene comune? Dare regole Formare piccoli gruppi di lavoro che aumentino la responsabilità del singolo Comunicare e discutere circa il dilemma, trovarsi faccia a faccia aumenta l’impegno Variare i profitti incentivando quelli per la cooperazione e disincentivando quelli della competizione (es. creare corsie preferenziali per chi va a l lavoro con il bus o “l’auto comune” Richiamarsi a norme altruistiche e incrementare (magari attraverso un capo carismatico) il senso di responsabilità Eliminare la percezione di ingiustizia sociale aumentando il sentimento di equità I miei risultati I tuoi risultati _______________ = _______________ I miei contributi I tuoi contributi Es. Campi estivi Sherif e film “Il signore delle mosche”

Ogni gruppo impegnato in un conflitto: Vede i propri obiettivi come estremamente importanti È orgoglioso del noi e discredita il loro (bias intergruppo, percezione negativa dell’immagine allo specchio) Si ritiene vittima Esalta la fedeltà, il patriottismo e i bisogni del gruppo Celebra il proprio sacrificio e sopprime la ragione critica (pensiero semplicistico e stereotipato)

In situazioni di conflitto… Occorre dunque confrontare le percezioni perché è possibile che l’altro…come voi…percepisca la situazione in modo diverso pur avendo valori e moralità

Si vuole lo stesso parcheggio Agire contro l’attore Agire contro l’azione (es: distruggere una centrale nucleare x paura di un attacco) Due partiti con idee differenti sull’obiettivo comune di salvare il Paese con la finanziaria Si vuole lo stesso parcheggio Agire contro l’attore

Come gestire il conflitto Contatto piacevole Contato alla pari Categorie cross Trovare un capro espiatorio o minacce comuni esterne Obiettivo sovraordinato che prescinde dalle differenze individuali e verso cui occorre tendere Comunicazione e apprendimento tra pari

Rinvangare sempre e non chiudere mai il conflitto anche quando appartiene al passato