1. Il modello atomico 1.2 Gli stati di aggregazione della materia.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Corso dell’A.A Università degli Studi di Trieste
Advertisements

Il Diagramma di Gowin Problem Solving.
Cap. 2 La Materia e stati di aggregazione.
Passaggi di stato La materia è tutto ciò che occupa uno spazio ed è percepito dai nostri sensi, è formata da particelle che si chiamano molecole. Queste.
Fenomeni di superficie
Gli stati di aggregazione della materia
L'Acqua e l'idrosfera (il pianeta blu).
Gli stati della materia
Il Calore e la Temperatura
I legami secondari Chimica e laboratorio Classi quarte/quinte
10. I Materiali Liquidi e Solidi
LE PROPRIETA’ DELLA MATERIA
LIVELLI DI ORGANIZZAZIONE DELLA MATERIA
Le proprietà dei corpi solidi
Chimica Fisica Forze Intermolecolari Universita degli Studi dellInsubria.
Lezione 11 I liquidi e l'atmosfera.
Le proprietà dell'Acqua
Le proprietà dell' acqua
Liquidi e gas.
Un qualsiasi liquido lasciato in un recipiente aperto pian piano evapora. Se il recipiente è chiuso ad un certo punto si raggiunge una condizione.
ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO PER L’INDUSTRIA E L’ARTIGIANATO SAN BENEDETTO DEL TRONTO LAVORO MULTIMEDIALE di FRANCESCO SCARAMUCCI GIUGNO.
L’acqua e l’idrosfera.
Corso di Fisica - Fenomeni molecolari
Gli stati della materia
Prof. Laera Adriano Classe 1 P
IL CALORE ANDREA FERRARIO CLASSE 5° ANNO SCOLASTICO 2012/2013
I solidi Hanno una forma e un volume ben determinati.
La teoria microscopica
I gas, i liquidi e i solidi
I fluidi Liquidi e aeriformi
METODI DI RAPPRESENTAZIONE DI UN SISTEMA
Viscosità o attrito interno In liquidi
Il Calore la Temperatura e i passaggi di stato
Calore e temperatura.
Stati di aggregazione della materia
STATO LIQUIDO Forze di attrazione intermolecolari >
Il comportamento della materia
Stati di aggregazione della materia
LIQUIDI Proprietà salienti:
Le forze molecolari e gli stati della materia
1. L’acqua e la vita. 2. Il ciclo dell’acqua. 3
L’ACQUA nserire testo.
La Tensione Superficiale
1. Un mondo di materia 2. Misurare il volume degli oggetti 3
Riducendo l’agitazione termica  legami tra molecole più stabili
Si definisce con la parola plasma
CHIMICA APPLICATA TECNOLOGIA DEI MATERIALI
L’ acqua e la sua tensione superficiale
Gli stati condensati I liquidi e i solidi.
LA RELAZIONE DI LABORATORIO
GLI STATI DELLA MATERIA
Antonelli Roberto Termologia.
INCOMPRIMIBILITA’ L’acqua, come tutti i liquidi, non è comprimibile, cioè non è possibile ridurne il volume esercitando sulla sua superfice una pressione.
LA MATERIA.
Presentazione di: ANNA RICCI BOSI FEDERICO ALLEGRA CERBONI
Gli stati di aggregazione della materia
Dinamica dei fluidi Flusso stazionario o di Bernoulli:
FONDAMENTI SCIENTIFICI Classe 3a Elettrico Anno Formativo 2014/2015
I L C ALORE LA T EMPERATURA E I PASSAGGI DI STATO.
Termodinamica Introduzione. La TERMODINAMICA è nata per studiare i fenomeni termici, in particolare per studiare il funzionamento delle macchine termiche.
Lo Stato Liquido Lo stato liquido è uno stato di aggregazione con caratteristiche intermedie tra quelle dello stato gassoso (altamente disordinato) e quelle.
LAURA MARTINA, STEFANIA PEZZONI, GRETA VALOTI (4^D)
LO STATO SOLIDO. Solidi cristallini Caratteristica tipica dei solidi cristallini e ̀ l’anisotropia: proprietà di una sostanza per cui i valori delle.
Lo Stato Solido Lo stato solido è lo stato di aggregazione della materia in cui le forze attrattive tra le particelle (ioni, atomi, molecole) prevalgono.
I liquidi e loro proprietà
Transcript della presentazione:

1. Il modello atomico 1.2 Gli stati di aggregazione della materia

1.7 Gli stati di aggregazione della materia  Le molecole sono sottoposte a due tendenze opposte: 1)forza di coesione che tende a mantenerle legate 2)movimento di agitazione termica, che tende ad allontanarle.  Stati di aggregazione: solido, liquido e gassoso (+ plasma) SolidoLiquidoGassoso forze di coesione dominanti rispetto a energia cinetica solo oscillazioni intorno a posizione di equilibrio forma e volume propri agitazione termica prevale su forze di coesione molecole scorrono le une sulle altre forma del contenitore agitazione termica vince completamente forze di coesione molecole si muovono in tutte le direzioni né forma né volume propri

1.8 I corpi solidi  I solidi hanno una struttura cristallina:: gli atomi sono disposti nello spazio secondo una struttura regolare (cella), che si ripete sempre uguale a sé stessa (reticolo)  Sostanze amorfe non hanno struttura cristallina (esempio, vetro) vetro Quando un corpo solido viene compresso o tirato, si deforma. Elasticità: se la deformazione è piccola, il corpo riprende la forma primitiva. Plasticità: se la deformazione supera un certo valore (limite di elasticità), i suoi effetti permangono fino all’eventuale rottura. I metalli possono essere lavorati in lamine e fili

1.9 I corpi liquidi e i corpi gassosi: viscosità  Le molecole hanno una notevole libertà di movimento (fluidi).  Viscosità di un fluido: la resistenza (attrito) che si incontra quando si fa scorrere una parte di un fluido rispetto alle parti vicine.  Spiegazione: forze di coesione tra le molecole.  Esempi di fluidi più viscosi: olio lubrificante, miele.

1.9 La tensione superficiale  La superficie di un liquido ha l’aspetto di una pellicola tesa ed elastica.  Spiegazione: le molecole che si trovano sulla superficie sentono una forza risultante che le attrae verso l’interno del liquido (tensione superficiale). ■Esempi: gocce di acqua assumono forma sferica, insetti che camminano sull’acqua

1.9 La capillarità  Spiegazione: 1)Quando le forze di coesione tra le molecole sono minori di quelle di adesione tra queste molecole e le pareti del tubo, il liquido tende a salire lungo il capillare (es., acqua). 2)Quando avviene il contrario (es., mercurio), il liquido scende  Esempi: spugna imbevuta d’acqua, acqua che risale in un albero. Quando si mette un tubo molto sottile (detto “capillare”) in una bacinella che contiene un liquido, questo tende a salire o scendere lungo il capillare.