SONDAGGIO sulla domanda di vacanze condotto dal Master in Gestione e Sviluppo dei Servizi Turistici Campione stratificato per età, professione e regione 1.086 persone intervistate in Italia Modalità di selezione: casuale a quote Modalità di indagine: questionario strutturato con interviste dirette
Segmenti rilevanti per lo sviluppo del Turismo eco-sostenibile Turismo naturalistico Turismo etico Turismo di scoperta Turismo eno-gastronomico Turismo verde Turismo rurale e Agriturismo Fonte:Valentine P.S., Ecoturism and Nature… , TOURISM MANAGEMENT
Il mercato e le motivazioni Motivazione della vacanza Scoperta (naturale e antropica) 42% Ambiente 28% Stacco dal lavoro 23% Affetti-famiglia 7% Fonte: Survey Master in Gestione e Sviluppo dei Servizi Turistici
Graduatoria delle preferenze punteggi Le preferenze Fonte: Survey Master in Gestione e Sviluppo dei Servizi Turistici Graduatoria delle preferenze punteggi Scoperta di nuovi ambienti 100 Nuove conoscenze 95 Natura 90 Ambiente protetto 84 Avventura 70 Sport 68 ecc. (punteggi inferiori per le altre vacanze)
Motivazione nelle generazioni Giovani(*) Altri Scoperta naturale antropica 59 % 42 % Ambiente 40 % 10 % Stacco dal lavoro 1 % 32 % Affetti e famiglia 0 % 16 % Fonte: Survey Master in Gestione e Sviluppo dei Servizi Turistici (*) < 24 anni
Tour - ambiente – storia 45% 9% Vacanza in montagna 17% 21% Preferenze dei turisti e Offerta del Sistema turistico in Italia Fonte: Survey Master in Gestione e Sviluppo dei Servizi Turistici Desideri Realizzazioni Vacanza al mare 29% 55% Tour - ambiente – storia 45% 9% Vacanza in montagna 17% 21% Agriturismo 4% 6% Terme 1% 2%
Il presunto trade off Sviluppo - ambiente e il suo Demone Qualità ambientale e sviluppo economico L’Italia in Europa Le regioni italiane Ambiente Storia e Avventura nelle destinazioni turistiche mature