Campione stratificato per età, professione e regione

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Territorio: provincia di Pordenone
Advertisements

1 Propensione allacquisto di una seconda casa ad unora di auto da Milano. Al lago oppure in campagna Milano, 25 novembre 2005.
La soddisfazione degli utenti dei Servizi Catastali di sportello Anno 2009 Roma, 11 settembre 2009 In collaborazione con.
ORTT O sservatorio R egionale del T urismo in T oscana TURISMO & TOSCANA 4 luglio 2008 La Toscana e i mercati esteri, le tendenze per il 2009 Indagine.
Certosa di Padula – Viale Certosa, 1 – PADULA (SA) Fax C o m u n i t à M o n t a n a Vallo di Diano P.T.T.A.
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Caduta non guidata di un corpo rettangolare in un serbatoio Velocità e rotazione.
Comportamenti di donazione degli italiani
ASSONAVE Lettera-Notiziario n. 2 – 2011 Edizione Flash Situazione del mercato mondiale al 31 Marzo 2011 * * Elaborata dallEnte Studi e Analisi Sistema.
3 febbraio 2005 Job 8159IZ01-Presentazione- SONDAGGIO DI OPINIONE qualità della PA qualità della vita SONDAGGIO DI OPINIONE qualità della PA qualità della.
2012 – Secondo Rapporto su Italiani, agricoltura e sicurezza alimentare Anticipazione del Focus su Vino 1.
Progetto Qua.ser Indagine di customer satisfaction: Cambio di indirizzo Firenze, 30 giugno 2011.
I GIOVANI E LO SVILUPPO SOSTENIBILE. LA SCHEDA TECNICA DI RICERCA Abbiamo analizzato, somministrando un questionario, un campione di studenti della nostra.
La guerra in Iraq 3 aprile 2003 Il documento informativo completo è pubblicato sul sito dellAutorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (in.
“Il mercato del turismo accessibile in Italia e in Europa”
Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n°3.
Dipartimento di Ricerca Sociale - Università del Piemonte Orientale 1 Castelli Aperti giugno 2005 Castello di Camino (AL) IL PUBBLICO DI CASTELLI.
Canale A. Prof.Ciapetti AA2003/04
ORTT O sservatorio R egionale del T urismo in T oscana TURISMO & TOSCANA 22 giugno 2007 La Toscana e i mercati esteri, le tendenze per il 2008 Indagine.
Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA 1 Presentazione di Riccardo Perugi Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA Firenze, 19 dicembre 2000.
TURISMO FLUVIALE IN ITALIA
Il turismo responsabile Gianni Cappellotto. ONG italiana di volontariato internazionale in America Latina dal 1966 e dal 2000 anche in Africa 200 progetti.
1 EFFETTO AMBIENTE: COME CAMBIA IL NOSTRO STILE DI VITA Presentazione dei risultati della ricerca condotta da in collaborazione con 14 giugno 2007.
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Scritte scritte scritte scritte scritte scritte scritte Scritte scritte Titolo.
Cos’è un problema?.
La domanda di agriturismo in Italia Sintesi dei risultati dellindagine quali-quantitativa Novembre 2009.
Copyright © Information Resources, Inc., Confidential and proprietary Marzo 2006 Asseprim Le aziende e la riforma del lavoro Luso ed il livello di.
Il Sistema Informativo Excelsior per la programmazione dellistruzione e della formazione professionale Firenze, 14 novembre 2011 Silvia Rettori Unioncamere.
Questionari sulla didattica: le risposte di studenti & docenti.
Nobodys Unpredictable Presentazione dei risultati Il PD, il Nord e il federalismo Giugno 2010.
Progetto Qua.ser Indagine di customer satisfaction: URP Firenze, 30 Giugno 2011.
Bari, 27 marzo 2013 IL MERCATO TURISTICO IN PUGLIA Mara Manente – CISET.
“QUESTIONARIO SUL GRADIMENTO”
Presentazione attività di monitoraggio VELLETRI: Park e bus in centro Arch. Maria Pietrobelli Conferenza stampa 24 Marzo 2011.
IL MERCATO TURISTICO FRANCESE IN ITALIA E IN PIEMONTE
Eco-responsabile, goloso, in cerca di benessere Lidentikit dellagri-turista secondo una ricerca di Eco-responsabile, goloso, in.
Roma, 11 ottobre 2007 UNA RICERCA SOCIALE SULL IMMIGRAZIONE Una sintesi.
Blue economy Blue economy Maggio Universo di riferimento Popolazione italiana Numerosità campionaria cittadini, disaggregati per sesso,
I L L AZIO E L A G ERMANIA C ONFERENZA S TAMPA R OMA, LUNEDÌ 19 APRILE 2010.
Flavia Maria Coccia,IS.NA.R.T
1 La spesa dei turisti in Trentino nella stagione invernale PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO Assessorato al Turismo Servizio Statistica.
Maggio 2007 Le liberalizzazioni e le Authority nella percezione degli italiani RICERCA SULLA POPOLAZIONE.
Osservatorio Turismo & Natura Roma, 21 settembre 2006.
POLITICHE URBANE E MOBILITÀ SOSTENIBILE: LE PROSPETTIVE PER ROMA CAPITALE Qualità dei servizi pubblici a Roma: focus sul trasporto locale Roma, 20 settembre.
1 Provincia di Savona. Settore Politiche del Lavoro e Sociali. Osservatorio del Mercato del Lavoro. I fabbisogni di figure professionali delle aziende.
ISTITUTO COMPRENSIVO “G. BATTAGLINI” MARTINA FRANCA (TA)
PIOT-Maratea ANALISI OPERATIVA Arch. Mario De Filippo
Osservatorio Turistico della provincia di Enna Ottobre 2008 Analisi congiunturale 3° report.
Milano, 19 febbraio 2009 Conferenza stampa Bit 2009 La congiuntura e il turismo in Italia: il ruolo di televisione, cinema e Internet nella scelta delle.
Monica Bertuccioli Ufficio Sviluppo Sostenibile della Provincia di Rimini TERRAFUTURA Firenze 31 Marzo 2006 Workshop sulle buone pratiche di Turismo Sostenibile.
La Relazione sullo Stato dellAmbiente: Prime elaborazioni Penne, 17 novembre 2005.
INDAGINE SULLOPINIONE DEI TURISTI SULLOFFERTA TURISTICA PESARO E URBINO.
Centro Studi Turistici di Firenze
14 Ottobre 2005 Custom Research Posizionamento e target potenziale di Honda Civic GfK Group Polizia Municipale città di BolzanoGiugno 2006 Custom Research.
GLI OBIETTIVI DELLA RICERCA
1 Assessorato al Turismo e ai Beni Culturali LORO CI VEDONO COSI.
Nobodys Unpredictable Analisi desk e sondaggio di opinione SINTESI DEI RISULTATI I cattolici dopo le elezioni del 2009 Settembre 2009.
-17 Aspettative economiche – Europa Settembre 2013 Indicatore > +20 Indicatore 0 a +20 Indicatore 0 a -20 Indicatore < -20 Unione Europea Totale: +6 Indicatore.
INTERPRETARE IL PATRIMONIO CULTURALE ATTRAVERSO LA VISITA TEATRALIZZATA. IL CASO DI MADRID Valentina Dell’Orto Universidad Antonio de Nebrija - Madrid.
La funzione strumentale N° 1, così come previsto nelle proprie linee programmatiche, al fine diconsentire la valutazione del servizio offerto per l’anno.
ANALISI SOCIALE DELLO SPORT SUL TERRITORIO NELLE VARIE FASCE DI ETA’
Torino 14 novembre 2014 «Enogastronomia: un plus per la vacanza» a cura di Melania Cammisa.
Mercato del lavoro e condizione giovanile: la crisi si acuisce
1 Convegno nazionale (MiPAF-Regione Veneto) La politica di sviluppo rurale verso il Le politiche di sviluppo rurale in Italia: analisi dell’attuazione.
Nobody’s Unpredictable Le opinioni degli italiani sul provvedimento del Ministro Brambilla relativo alla liberalizzazione dei giorni e degli orari di apertura.
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
Statistiche sul turismo a confronto La rilevazione vs i dati di statistica ufficiale sul turismo Roberta Panaccione Viterbo, 24 ottobre 2014.
Fonte: Osservatorio turistico regionale, Unioncamere Toscana ORTT O sservatorio R egionale del T urismo in T oscana TURISMO & TOSCANA 20 giugno 2011 La.
Ecco la soluzione per lavorare senza emigrare e guadagnare con la valorizzazione del proprio territorio… …ORIENTATORE TURISTICO.
Prof.ssa Sonia Ferrari1 Corso di Marketing del Turismo Caratteristiche del servizio turistico  No Immagazzinamento  Necessità della presenza del Cliente.
Transcript della presentazione:

SONDAGGIO sulla domanda di vacanze condotto dal Master in Gestione e Sviluppo dei Servizi Turistici Campione stratificato per età, professione e regione 1.086 persone intervistate in Italia Modalità di selezione: casuale a quote Modalità di indagine: questionario strutturato con interviste dirette

Segmenti rilevanti per lo sviluppo del Turismo eco-sostenibile Turismo naturalistico Turismo etico Turismo di scoperta Turismo eno-gastronomico Turismo verde Turismo rurale e Agriturismo Fonte:Valentine P.S., Ecoturism and Nature… , TOURISM MANAGEMENT

Il mercato e le motivazioni Motivazione della vacanza Scoperta (naturale e antropica) 42% Ambiente 28% Stacco dal lavoro 23% Affetti-famiglia 7% Fonte: Survey Master in Gestione e Sviluppo dei Servizi Turistici

Graduatoria delle preferenze punteggi Le preferenze Fonte: Survey Master in Gestione e Sviluppo dei Servizi Turistici Graduatoria delle preferenze punteggi Scoperta di nuovi ambienti 100 Nuove conoscenze 95 Natura 90 Ambiente protetto 84 Avventura 70 Sport 68 ecc. (punteggi inferiori per le altre vacanze)

Motivazione nelle generazioni Giovani(*) Altri Scoperta naturale antropica 59 % 42 % Ambiente 40 % 10 % Stacco dal lavoro 1 % 32 % Affetti e famiglia 0 % 16 % Fonte: Survey Master in Gestione e Sviluppo dei Servizi Turistici (*) < 24 anni

Tour - ambiente – storia 45% 9% Vacanza in montagna 17% 21% Preferenze dei turisti e Offerta del Sistema turistico in Italia Fonte: Survey Master in Gestione e Sviluppo dei Servizi Turistici Desideri Realizzazioni Vacanza al mare 29% 55% Tour - ambiente – storia 45% 9% Vacanza in montagna 17% 21% Agriturismo 4% 6% Terme 1% 2%

Il presunto trade off Sviluppo - ambiente e il suo Demone Qualità ambientale e sviluppo economico L’Italia in Europa Le regioni italiane Ambiente Storia e Avventura nelle destinazioni turistiche mature