1 Azienda Svedese nata nel 1974 Esperienza: negli ultimi 10 ha sviluppato prodotti e servizi per utenti senior, diventando “un punto di riferimento e leader Mondiale” nella telefonia semplificata
DORO IN BRIEF | TARGET MARKET | PORTFOLIO | SUMMARY Considerazione La vita media si allunga e l’utenza senior è in crescita costante ed in aumento considerevole: l’ultima analisi di ( PEW Research Center ) prevede che nel 2050 la popolazione over 65 in Italia rappresenterà oltre un terzo degli Italiani.PEW Research Center Considerazione,Visione, Missione, Visione Gli utenti senior desiderano mantenersi sempre in contatto con parenti/amici, in modo da rendere la loro vita quotidiana più sana più sicura e più felice. Missione Semplificare la comunicazione mediante strumenti non stigmatizzati e di facile uso abbattendo la barriera la tecnologica
Indagine di mercato 3 Dal 2008 Doro realizza ogni anno un’indagine di mercato europea per capire quale sia il rapporto tra il consumatore Senior e la tecnologia e quali siano le motivazioni che lo spingono ad utilizzare dispositivi tecnologici. Il Senior italiano è sempre più spesso una persona vitale e autonoma, che coltiva interessi e affetti e che conduce una vita piena e attiva che fa progetti. Dagli ultimi dati ne emerge che cresce la partecipazione alla vita sociale ed aumentano le occasioni di contatto con i familiari ( nipoti )amici,
Scenario 4 IL NONNO SMANETTONE Alcuni Senior comprano e utilizzano oggetti tecnologici per mettersi alla prova e capire come la tecnologia migliorargli la vita. IL MERITATO RIPOSO Per diversi Senior la tecnologia è solo uno degli elementi che comprendono uno stile di vita benestante; si godono la pensione coltivando interessi vari (viaggi, hobby, etc.) con il supporto della tecnologia. TRANQUILLITA’ Spesso l’uso del telefono cellulare serve a dare solo e semplicemente tranquillità, sia che si tratti di un viaggio che di problemi di salute. DIASPORA FAMILIARE Con tanti familiatri sparsi in giro, molti avvertono l’esigenza di strumenti più coinvolgenti di una chiamata o un SMS. Skype, Facebook e WhatsApp sono le app più popolari per queste persone. LA FORZA DELLA FAMIGLIA L’inclusione familiare è uno dei fattori più motivanti all’uso della tecnologia. C’è la volontà di non deludere le aspettative di figli e nipoti. REGALI DAL FUTURO Molti Senior ricevono in dono da parenti o amici un oggetto tecnologico. Nonostante la gratitudine, avvertono la pressione di dover utilizzare una tecnologia che non hanno scelto e per la quale non si sentono ancora pronti. RESTIAMO IN CONTATTO Altri vogliono semplicemente restare in contatto con le persone a cui vogliono bene. Ma con parenti con sempre meno tempo a disposizione, a volte la linea fissa non è il modo più comodo per comunicare. INCLUSIONE SOCIALE Saper utilizzare un dispositivo tecnologico come uno smartphone o un tablet è per l’utente Senior motivo di soddisfazione. Si può dimostrare alle persone vicine le proprie capacità e la propria indipendenza.
My Doro Manager Connect & Care Applicazioni & servizi Telefonia fissaTelefoni Cellulari TeleAssistenza Prodotti Smartphone PC Tablet La risposta di Doro
La risposta di Doro: Doro Liberto® Sempre connesso alle persone a te care Semplicità e funzionalità in formato compatto Tutto il supporto per sentirsi sempre al sicuro Guida ”passo passo” per ogni funzione ”Lo smartphone che ti capisce”Lo smartphone che ti capisce
La risposta di Doro: Doro Liberto® 820 Claria 7 Doro 820 Claria ® è lo smartphone per non vedenti più completo - grazie alla guida tattile, il menù vocale e applicazioni specifiche per chi ha problemi alla vista. Navigazione tattile grazie alla guida tattile e messaggi vocali sia in entrata che in uscita “Legge” documenti, colori, news, e molto altro
La risposta di Doro: Care 8 Doro Secure ® 680/681 Doro Secure ® 351 Doro Secure ® 241/251/261/271/281/291 CareTech Alarm Trigger Elliot, CareIP Mobile & i-care online Doro Secure ® 221 Doro Secure ® 580
Semplificare la tecnologia Smartphone, telefoni e tablet estremamente facili da usare Supporto agli utenti più deboli Soluzioni di TeleCare per persone in difficoltà mediante il coinvolgimento di volontari Dove stiamo andando Arricchire l’esperienza d’uso Servizi che promuovono la partecipazione alla vita sociale e la semplificano Vicini anche quando lontani
Grazie per l’attenzione ! 10 Mauro Invernizzi Country Director Doro Italia